La AEW e Warner Bros Discovery hanno annunciato la continuazione della loro partnership per i prossimi 3 anni (con opzione per il quarto). Una grande notizia che attesta certamente il grande interesse che c’è per il wrestling nel panorama televisivo statunitense oltre al buon lavoro svolto dalla compagnia di Tony Khan, che celebrava stanotte a Dynamite i suoi 5 anni.
Quello che emerge leggendo tra le righe del comunicato ufficiale, è che non si fa alcuna menzione di AEW Rampage, lo show della seconda serata del venerdì sera che Warner stessa aveva richiesto nel 2021. Uno show particolare, che si colloca in seconda serata, che ora sembra non essere più prioritario nei piani di Warner, tanto che non è stato incluso nel faraonico contratto stipulato tra le parti.
Secondo quanto riporta Fightful Select, per Rampage si potrebbero aprire le porte della cancellazione, con lo show che potrebbe essere sostituito da un nuovo programma su un’altra rete. Sembra, infatti, che la AEW non abbia più il vincolo di esclusiva dei suoi contenuti con Warner e che quindi possa accordarsi con altre emittenti per la creazione di nuovi show, un po’ come fa la WWE con i vari Raw, SmackDown, NXT o altri show non lottati come Biography: WWE Legends o WWE’s Most Wanted Treasures, tutti distribuiti su emittenti differenti.
Si è parlato nelle scorse settimane della possibilità che nasca un nuovo show su Fox in sostituzione di SmackDown, dal nome AEW Shockwave, così come confermato involontariamente da Swerve Strickland mentre non sapeva di essere registrato. Lo stesso ragionamento vale per le piattaforme digitali. Se la AEW volesse potrebbe rilanciare AEW Dark e gli altri show su YouTube che aveva prodotto per anni, specialmente durante la pandemia.
Il comunicato ufficiale
WBD Networks continuerà ad essere la casa dei programmi preferiti dai fan, AEW Dynamite e AEW Collision, con trasmissione in streaming simultanea su Max a partire da gennaio 2025
Gli eventi Pay-Per-View della AEW saranno disponibili su Max a un prezzo scontato per gli abbonati
Warner Bros. Discovery e All Elite Wrestling (AEW) hanno annunciato oggi il rinnovo pluriennale della loro fruttuosa collaborazione quinquennale, attraverso un accordo esteso sui diritti multimediali che offrirà ai fan un accesso senza precedenti ai programmi più popolari della AEW.
Le reti e le piattaforme di WBD rimarranno la casa esclusiva di AEW Dynamite (il mercoledì su TBS) e AEW Collision (il sabato su TNT), con maggiori diritti di distribuzione sui social media e la possibilità di sviluppare nuovi programmi AEW per piattaforme lineari e digitali in futuro.
Inoltre, per la prima volta, a partire da gennaio 2025, tutti gli episodi di AEW Dynamite e AEW Collision saranno trasmessi in diretta streaming esclusivamente su Max (solo per gli abbonati negli Stati Uniti). Tutti i programmi AEW trasmessi sulle reti WBD saranno disponibili anche on demand su Max.
AEW e WBD collaboreranno anche per distribuire gli eventi pay-per-view della AEW in diretta su Max a un prezzo scontato per evento, concentrando tutte le attività di marketing e promozione di questi eventi PPV esclusivamente su Max. La distribuzione dei PPV della AEW su Max inizierà nel corso del 2025, con ulteriori informazioni e dettagli sui prezzi che verranno comunicati nei prossimi mesi.
“Tony Khan e tutto il team AEW sono stati partner straordinari, e siamo entusiasti di siglare questo accordo ampliato per portare nuovi entusiasmanti contenuti AEW su TNT e TBS, oltre a trasmettere per la prima volta l’azione dal vivo su Max”, ha dichiarato Kathleen Finch, Presidente e CEO di US Networks, WBD. “Il nostro obiettivo è creare esperienze fresche e autentiche per la fanbase appassionata e coinvolta della AEW, introducendola al contempo alla nostra crescente offerta di sport e intrattenimento ad alta intensità su TNT e oltre”.
“Siamo onorati di annunciare l’estensione della nostra incredibile partnership con Warner Bros. Discovery”, ha affermato Tony Khan, CEO, Direttore Generale e Responsabile Creativo della AEW. “Questo rinnovo prosegue la tradizione di eventi di wrestling iconici trasmessi su TBS e TNT, stabilendo al contempo un nuovo standard per AEW attraverso streaming settimanali in diretta su Max negli anni a venire. Ringraziamo David Zaslav, Kathleen Finch e tutto il team di WBD per il loro instancabile supporto ad All Elite Wrestling fin dalla sua nascita, così come i fan, i talenti e lo staff della AEW che hanno reso tutto questo possibile”.
Fin dal suo debutto nel 2019, AEW ha collaborato con WBD per costruire un franchise di wrestling di nuova generazione con storie avvincenti, personaggi dinamici e diversificati, ed eventi energici durante tutto l’anno. I programmi AEW hanno raggiunto oltre 33 milioni di spettatori quest’anno su TBS e TNT, con AEW Dynamite su TBS che si classifica come il programma di intrattenimento via cavo numero 1 del mercoledì nella fascia demografica 18-49 anni. Anche AEW Collision si posiziona tra i primi 5 programmi nella sua fascia oraria del sabato per le fasce demografiche 18-49 anni e uomini 18-49 anni.
L’aggiunta dei popolari programmi AEW su Max arricchisce un’offerta già robusta di contenuti in diretta disponibili per gli abbonati statunitensi, tra cui CNN Max – un canale di notizie in diretta 24/7 con programmazione dal vivo e reportage approfonditi sulle principali notizie quotidiane e sul prossimo ciclo elettorale statunitense dal team giornalistico globale della CNN; e il pacchetto aggiuntivo B/R Sports, che include la copertura in diretta dei prossimi playoff MLB, delle stagioni regolari NHL e NBA, del torneo NCAA Men’s March Madness, delle partite delle nazionali di calcio maschili e femminili degli Stati Uniti, degli incontri Bellator MMA, del football universitario Mountain West, del MotoGP, del Campionato Mondiale Endurance FIA, del ciclismo mondiale e – nel 2025 – della NASCAR, del tennis Roland-Garros e del basket universitario maschile e femminile BIG EAST.