Primo ppv dell’anno per la All Elite Wrestling che si ripresenta con “Revolution”, attirato da una costruzione lunga in diversi match. Spicca decisamente il main event che avrà la consulenza in sede di scrittura di un veterano del genere come Atsushi Onita, idolo sia di Omega che di Moxley. Ma ci sarà spazio per alcuni debutti e qualche buona sorpresa, se le dichiarazioni di Tony Khan e Paul Wight verranno rispettate.

i

KICK OFF PRE SHOW

i

Tag Team Match

Riho & Thunder Rosa vs Britt Baker & Reba

C’è da capire se Reba sarà davvero della partita visto che si parlava di un infortunio. A quel punto tornerà utile una nuova ragazza al fianco di Britt per un incontro che, sia per posizione che per motivazioni, dovrebbe appena appena sufficiente. Un piccolo diversivo per iniziare e affrontare con aspettativa il main show. Chi vince? Se dovesse rimanere questa la forma delle contendenti, le face non dovrebbero aver problemi. Se, invece, dovesse spuntare una nuova compagna per la Baker, potrebbe anche esserci qualche opportunità per le heel. Non conoscendo realmente questa secondA. possibilità, vado per Riho e Rosa. Winners: Riho & Thunder Rosa.


i

MAIN SHOW

i

CASINO TAG TEAM BATTLE ROYALE

Death Triangle’s Pac & Rey Fénix vs S.C.U. vs The Natural Nightmares’ Dustin Rhodes & QT Marshall) vs Proud ‘N Powerful vs The Dark Order’s Evil Uno & Stu Grayson vs The Dark Order’s Alex Reynolds & John Silver vs Private Party vs The Butcher & The Blade vs Chaos Project vs Matt & Mike Sydal vs  Top Flight vs The Varsity Blondes vs Bear Country to Become the First Contenders at the AEW World Tag Team Championship

Per ragionare su questo match occorre aver bene in mente quello che sarà il match per i titoli di coppia. Soprattutto perché questo assegna una title shot futura alle cinture. Dunque andiamo per esclusione: via i competitor di passaggio (Varsity Blondes, Chaos Project, Natural Nightmares, Sydal Brothers, Top Flight), via i team impegnati in un feud (Butcher & Blade vs Bear Country), via i team impegnati in altre storie (Death Triangle, Proud’n Powerful, Private Party), via i team che hanno già perduto con i Bucks e che non avrebbero chance con gli Inner Circle pena lo scioglimento (SCU). Rimangono i due team del Dark Order. Come scegli, scegli bene. Ma il momentum è da tempo a favore di John Silver e Alex Reynolds. I due potrebbero benissimo portare il DO  a feudare con tutto il gruppo di Jericho (e relative connessioni verbali tra il DemoGod e -1) così come potrebbero sfidare gli Young Bucks riportando Adam Page in orbita Elite con tutto quello che ne consegue.  Winners and New First Contenders for the AEW World Tag Team Championship: The Dark Order’s John Silver e Alex Reynolds.

i

SIX WAY MATCH

Cody vs Max Caster vs Scorpio Sky vs Lance Archer vs Penta El Zero vs ?? in a Face of the Revolution Match

Match che non mi ispira particolarmente. Sono tutti competitor troppo scollati gli uni dagli altri, con una varietà di stili che fatico a vedere tutti assieme sul ring. Però c’è da ragionarci, anche perché qua c’è una title shot in palio per il titolo TNT. Il sesto uomo? Direi Ethan Page, il cui contratto con Impact è scaduto da quasi due mesi e che per ora è a casa. Sarà il prossimo avversario di Cody e dunque mi attendo interazioni tra loro. Archer deve giocarsela con gli altri tre, ma non ha chance di vittoria. Caster e Sky per gli spot, Pentagon Jr invece va per conquistare il match. E chi meglio di lui può essere il giusto avversario di Allin nei prossimi mesi? Sperando che i due ripropongano il bel feud che ebbero nelle indy. Winners: Penta El Zero.

i

ONE ON ONE MATCH

Matt Hardy vs Adam Page in a Big Money Match

L’incrocio tra i due è giusto nell’ottica della risalita di Page nel roster. Anche lo storytelling è stato adeguato: piano piano Hangman sta capendo che non deve farsi manipolare dalle altre persone. Ha paura di essere ferito e tradito, sulle prime non si è fidato neppure del Dark Order. Ha bisogno di accrescere la propria autostima e trovare la strada giusta per reincrociarsi con Kenny Omega. L’unico dubbio sul vincitore è dato dalla striscia positiva di Hardy con Guevara, dove ha vinto il feud che avrebbe dovuto perdere. E lo dovrebbe aiutare proprio la stipulazione, che prevede la possibilità di prendersi tutti gli incassi dell’altro per il primo quadrimestre del 2021. Ma diamo fiducia alla AEW e a Page, tanto il feud andrà avanti.  Winners: Adam Page.

i

ONE ON ONE MATCH

Hikaru Shida (c) vs Ryo Mizunami for the AEW World Women’s Championship

Ryo è la riproposizione di Okada al femminile. Ha fatto un percorso netto superando in fila avversarie di peso come Aja Kong e Nyla Rose, e due possibili favorite come Maki Itoh e Yuka Sakazaki. Ha una ottima qualità in ring e può essere l’avversaria ideale per risollevare le condizioni dei match di Hikaru, che ultimamente ha perso il tocco del 2019. Si troverà davanti una ragazza che conosce benissimo, con cui ha lottato agli esordi in AEW e che rappresenta un buon ostacolo. Anche se non credo che sia abbastanza alto per toglierle il titolo. Per questo punto sulla conferma della Shida anche a questo giro – in attesa della Baker o di un rematch con Riho. Winner and Still AEW World Women’s Champion: Hikaru Shida.

i

TAG TEAM MATCH

Darby Allin & Sting vs Brian Cage & Ricky Starks in a Street Fight

È un match crocevia. Non so come sarà, sicuramente l’occhio cadrà soprattutto sulla prestazione di Sting che – volente o nolente – qualche altro bump dovrà prenderselo. Perché crocevia? Perché Allin si libererà di avversari con cui ha a che fare da quasi un anno. Perché Starks e Cage non sembrano avere prospettive per l’immediato futuro se non continuare a prendersela con Sting, ma sarebbe solo l’allungamento di una storia che non ha molti sbocchi. Dunque aspettiamoci almeno un po’ di spettacolo, per il resto ci penseremo l’indomani. Winners: Darby Allin & Sting.

i

TAG TEAM MATCH

Young Bucks (c) vs Inner Circle’s MJF & Chris Jericho for the AEW World Tag Team Championship

Secondo crocevia della serata. Potrebbero vincere entrambi i team perché entrambi i team hanno dei nemici che potrebbero incidere sul match. Bisogna capire chi ha voglia davvero di metterci mano. Ad esempio, i Good Brothers cosa possono guadagnare dall’intervento ai danni dei Bucks? Niente, perché la storia con Omega deve proseguire e portare poi ad uno scontro proprio per i titoli in palio. Guevara invece avrebbe tutto l’interesse ad incidere sull’incontro ai danni in particolare di MJF che, non tanto involontariamente, lo ha fatto fuori. Qual è la soluzione migliore se non quella di togliergli dalle mani delle cinture praticamente vinte? Winners and Still AEW World Tag Team Champions: Young Bucks.

i

ONE ON ONE MATCH  MATCH

Kenny Omega (c) vs Jon Moxley in a Exploding Barber Wire Match for the AEW World Championship

Terzo crocevia di una lunga serata. Non è semplice indicare un vincitore a questo giro, perché le soluzioni a sottrarre sono diverse. Il pensiero di tutti direbbe Omega, dopo tutto ha il titolo da poco. Ma… ci sono tre variabili: a) la stipulazione non concede tanto facilmente che ci siano delle intromissioni. Dunque per Omega sarà difficile poter avere Callis e i Good Brothers al suo fianco come capitato finora; b) dal suo debutto, Moxley è stato proposto come quello che nel terreno dell’hardcore si è sempre trovato a meraviglia. Dal 2019 ad oggi ha superato Janela, Omega, Lee, Archer, Hager, e in tutte le altre occasioni ha usato degli oggetti contundenti o ha lottato spesso fuori ring per riuscire ad avere dei vantaggi dei propri avversari. Farlo perdere sarebbe un modo per sconfessare il lavoro fatto fin qui; c) Omega non ha avversari immediati. Il confronto con Adam Page è ancora lungo da accadere, ha degli unfinished business con Pac ma il britannico è stato spostato in una categoria diversa, stesso discorso per Penta El Zero che punterà il settore TNT. Altri, all’orizzonte, non ci sono. Ecco perché non sarebbe inverosimile vedere Moxley campione alla fine di questo match, in modo da allungare ancora un poco il brodo e consentire a Omega di riconquistare la cintura nel giro di un mese e di affrontare la run verso la sfida Adam Page.  Winner and New AEW World Champion: Jon Moxley.


i

LIVE EVENT

Si tratta di un evento molto pomposo, pieno di tanti talenti ma che pretende anche una elevata qualità in tutte le contese. Cosa, ovviamente impossibile. Ma quello che è fondamentale è che in tutte le occasioni ci sia la possibilità di far proseguire le storie e di vedere delle evoluzioni con una velocità diversa da quelle a cui abbiamo assistito finora. Il main event e il match femminile sono quelli indicati per ottenere i migliori responsi, mentre Bucks vs Inner Circle rischia di essere la delusione della serata. Sono molto curioso poi di vedere il ritorno al vero wrestling di Sting, la sua forma fisica e la capacità di saper incidere con compagni di lavoro giovani e di diversa formazione.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.