Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview sulle pagine del nostro sito. Tocca alla All Elite Wrestling, fresca annunciatrice dell’acquisto della Ring of Honor, e tocca a Revolution, evento che andrà in scena dall’Addition Financial Arena di Orlando, Florida. Buona lettura a tutti.

i

i

BUY IN

i

ONE ON ONE MATCH

Kris Statlander vs Leyla Hirsch

Capitolo conclusivo di una storyline iniziata due mesi fa e che ha vissuto fin troppe fasi. Una iniziale ben gestita, una centrale in cui questa storia è praticamente sparita ed ora la ritroviamo in ppv perché c’è bisogno di costruire qualcosa per il titolo TBS. E chi meglio della face per sfidare una heel? Winner: Kris Statlander.

i

ONE ON ONE MATCH

Hook vs QT Marshall

Un feud che interessa poco, solamente viaggia sull’onda della risposta del pubblico verso il personaggio di Hook. Marshall è il worker giusto per testarne le qualità e concedere un job che nulla toglie al suo score già pessimo e che tanto aggiunge allo score del suo giovane avversario. Sarà un incontro rapido e indolore. Winner: Hook.


i

MAIN SHOW

i

TAG TEAM MATCH

Andrade El Idolo & Isaiah Kassidy & Matt Hardy vs Sammy Guevara & Darby Allin & Sting in a Trios Tornado Match

Questo incontro non era previsto. Si pensava che Fenix sarebbe rientrato più velocemente dall’ infortunio per fare un 3 vs 3 tra House Of Black e Death Triangle, e invece i tempi si sono allungati. Ecco allora un diversivo, che ha poche aspettative, se non quelle che ci porteranno a capire che strada prenderà Matt Hardy in attesa di ricongiungersi col fratello Jeff. L’inserimento di un fattore di debolezza (Kassidy) permetterà ai face di vincere. Mi auguro solo che il minutaggio non sia lungo. È possibile che a prendersi il pin decisivo e a poter riconsiderare una title shot al titolo TNT possa essere Darby. Winners:  Sammy Guevara & Darby Allin & Sting.

i

ONE ON ONE MATCH

CM Punk vs MJF in a Dog Collar Match

A livello di promo non c’è stata storia. Questi due hanno giocato in Champions League. La storyline è andata avanti lineare, ma in uno show dove tutto è equilibrato affinché tutti abbiano la ribalta, questi due sono sembrati un pezzo del puzzle e non una ciliegina. Alla fine della fiera, sembra manchi qualcosa. Questo incontro può restituire ad entrambi quel pezzetto che manca, quella gloria che rischiava di perdersi. Ci si deve aspettare: sangue, citazionismo, sangue, storytelling e la vittoria definitiva di Maxwell. Perché a questo punto i due hanno esaurito il loro percorso dopo oltre due mesi di batti e ribatti. A questo punto bisogna lanciare la torcia. Chi meglio di CM Punk può farlo?  Winner: MJF.

i

ONE ON ONE MATCH

Jade Cargill (c) vs Tay Conti for the AEW TBS Women’s Championship

Sarà, lo spero, rapido e indolore. Mi aspetto poco, soprattutto da un match nato dal nulla, con una avversaria risorta dal nulla, che in queste occasioni è buona come vittima sacrificale. Se durante le puntate settimanali le lacune di Jade si vedono, in questo caso si stravedranno. Da tempo la ragazza sta lavorando con Danielson, mi auguro che sappia cavarci un ragno dal buco. Il risultato finale del match non è messo in discussione. Winner and Still AEW TBS Women’s Champion: Jade Cargill.

i

FACE THE REVOLUTION LADDER MATCH

Wardlow vs Powerhouse Hobbs vs Orange Cassidy vs Ricky Starks vs Keith Lee vs TBA in a  Ladder Match for a Future AEW TNT Championship Match

Per rendere un match interessante devi cambiarne la struttura. Avrà pure funzionato nel passato, ma questo non significa che ogni ladder match debba avere svolazzoni in grado di sfasciarsi la schiena. E così a sto giro ci sono tre big, due dei quali decisamente in palla per una vittoria finale. Cassidy e Starks faranno da cuscinetto, in particolare il secondo potrà lavorare di sponda col fido Hobbs e aprire uno scenario futuro con Lee. Il sesto partecipante serve per dare uno spunto spettacolare in più al match, qualche spot che possa esaltare il pubblico. Il vincitore? È giunto il momento signori, è giunto il momento di un nuovo campione TNT. Winner: Wardlow.

i

TRIPLE THREAT TAG TEAM MATCH

Jurassic Express (c) vs ReDragon vs  Young Bucks for the AEW World Tag Team Championship

Fino ad ora, il regno dei Jurassic Express è stato discreto ma senza nessun picco particolare. Un po’ perché gli avversari erano low-midcarder. Un po’ perché non hanno avuto un vero e proprio feud che li mettesse in difficoltà. Questo incontro può testare la loro bravura e mettere in pratica l’assunto per cui tra i due litiganti, il terzo gode. Far vincere uno dei team avversari significherebbe riportare i Bucks nella zona titolata e sinceramente in questo momento sarebbe un errore piuttosto grossolano. Meglio che i jurassici trovino altri avversari di peso (Kings of The Black Throne, magari) e che gli altri due team proseguano per la loro strada per il resto dell’anno. Ma senza badare alle cinture. Winners and Still AEW World Tag Team Champion: Jurassic Express.

i

ONE ON ONE MATCH

Chris Jericho vs Eddie Kingston

Stavolta ci riprovo. Dopo aver puntato su Kingston per Full Gear, rilancio per Revolution. Perché tira che ti ritira, questo ragazzo ha bisogno di una vittoria di prestigio, di uno scalpo che insegue da tanto tempo. Per essere pronto ad un 2022 da eroe, nella sua corsa verso il titolo del mondo. Che poi lo vinca o meno, non importa. L’importante è il percorso. Jericho, così come già capitato con Cassidy prima e MJF poi, può essere il viatico verso la rincorsa. Il match avrà tanto storytelling, magari qualche errore. Non dovrà eccedere nel minutaggio, altrimenti rischia di perdersi e di diventare brutto. Winner: Eddie Kingston.

i

ONE ON ONE MATCH

Bryan Danielson vs Jon Moxley

Questi due possono prendere così tante direzioni, che si rischia di perdere la bussola. Sarà un match molto bello. Ci si aspettano grandi cose da loro, soprattutto nella psicologia del match. Chi sanguinerà dei due? Chi vincerà? Sarà la stessa persona a sanguinare e vincere? Io credo di sì. Perché in questo incontro importa sì vincere, ma soprattutto importa dimostrare qualcosa all’altro. Danielson potrebbe anche essere felice di ottenere l’obiettivo di far sanguinare Moxley, portandolo a sviluppare la sua violenza e ad ottenerne l’alleanza. C’è anche l’incognita del possibile overbooking: i talenti citati e battuti da Bryan nelle scorse settimane rientreranno nella faida (Daniel Garcia, Lee Moriarty, Wheeler Yuta)? Tante le soluzioni per una storia che durerà almeno fino al prossimo autunno. Winner: Jon Moxley.

i

ONE ON ONE MATCH

Britt Baker (c) vs Thunder Rosa for the AEW Women’s Championship

Tutti dicono Rosa, io dico Britt. Come già anticipato in un editoriale di qualche giorno fa, la faida è andata avanti in maniera zoppicante e non ha permesso alla sfidante di arrivare al ppv col climax giusto per conquistare la cintura. Pesa anche quel pin ottenuto a Dynamite: chi vince nel go-home show, non vince in ppv. È una regola non scritta che nel wrestling viene seguita quasi sempre. Poi ci sono tanti fattori da tenere in conto. Come ad esempio la presenza di Jamie Hayter e Rebel, che volenti e nolenti sarà decisiva. Non basterà avere Mercedes a coprire le spalle, soprattutto se il suo ruolo è quello della mercenaria e dunque potrà cambiare casacca in ogni momento. Lo status quo verrà mantenuto, fino al prossimo rematch tra le due, magari nel primo steel cage femminile della storia AEW. Winner and still AEW Women’s Champion: Britt Baker.

i

ONE ON ONE MATCH

Hangman Page (c) vs Adam Cole for the AEW World Championship

Altro match di statura per il regno di Page. Che proseguirà perché non è Cole il designato per smontare la sua fiducia e la sua forza. Il feud tra i due è stato veloce, lineare ma senza il pathos giusto, con segmenti spesso già visti. L’unico motivo di interesse può essere l’intervento dei ReDragon e dei Bucks, con gli ovvi riposizionamenti e l’apertura di nuove strade. Perché tra Page e Cole non finirà qua, presumibilmente. Continueranno a ritrovarsi anche nelle prossime settimane, per altri incontri e simili risultati. Page andrà dritto verso Double Or Nothing. Il prossimo campione sarà MJF. Dunque anche in questo caso la cintura non cambia padrone. Winner and still AEW World Champion: Hangman Page.


i

LIVE EVENT

Tony Khan dice che è la miglior card mai vista in AEW. In realtà ne abbiamo viste di migliori, certamente è quella col maggior tasso di qualità in campo grazie ad alcuni dream match (Moxley vs Danielson su tutti), alla presenza di incontri a stipulazione di alto rilievo (il dog collar) e a diversi incroci che in tanti attendevano da tempo (Page vs Cole, Britt vs Rosa). Il neo è che è una card troppo piena, con troppi match che rischiano di sfiancare ancora una volta la resistenza dei fan, come capitato a Full Gear. Costruirla coi tempi giusti può essere un modo per non rovinare la qualità generale e per non far arrivare il telespettatore moribondo al main event. Ci si aspetta che qui dentro ci sia il match dell’anno. Non voglio vedere però vedere più sangue di quello che serve: basta nel dog collar. Il resto sarà superfluo.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.