È successo: Chris Jericho ancora una volta ha vinto una cintura in AEW a scapito di un wrestler amatissimo dal pubblico. Durante l’ultimo episodio di Dynamite, Y2J ha vinto il titolo mondiale di Ring of Honor per la seconda volta in carriera, sconfiggendo Mark Briscoe in un ladder match con l’aiuto dei membri della sua stable, The Learning Tree, e in particolare di Big Bill. Una scelta che ha fatto discutere moltissimo tra i fan della AEW, ma che sembra avere una motivazione importante.

A caccia di diritti tv

Parlando dell’incontro all’interno della Wrestling Observer Radio, il giornalista Dave Meltzer ha dato una possibile spiegazione per la scelta di dare la cintura a Jericho: a quanto pare, Tony Khan

sta cercando di trovare un accordo per vendere i diritti televisivi di ROH, e l’idea del proprietario della AEW è che Chris Jericho possa essere un nome di punta della federazione proprio nell’ottica di chiudere un accordo migliore per i diritti tv. Questo spiegherebbe la decisione, e non sarebbe nemmeno la prima volta: anche quando, due anni fa, Y2J sconfisse Claudio Castagnoli si pensava che la motivazione potesse avere a che fare proprio con temi di visibilità e diritti. Si concluse però con un nulla di fatto, con ROH che ad oggi è relegata a una programmazione solo online, su Honor Club.

Cosa farà ora Mark Briscoe?

Resta da vedere come reagirà alla sconfitta Mark Briscoe: secondo Meltzer e il suo co-conduttore Bryan Alvarez, è molto probabile che i due si rivedano sul ring per una terza volta a Final Battle alla fine dell’anno per un rematch. Questo consentirebbe a Briscoe di partecipare al Continental Classic, che già lo vide protagonista lo scorso anno.