La AEW si è evoluta molto negli ultimi anni e alcuni di questi cambiamenti hanno avuto un impatto negativo sul modo in cui la promotion è vista da alcuni fan. Anche lo stile di booking di Tony Khan è cambiato, e -secondo alcuni – il suo modo attuale di fare le cose ricorda il modo in cui Vince McMahon apportava modifiche all’ultimo minuto ai copioni degli show. A rivelarlo è Bryan Alvarez di F4WOnline.
I Cambiamenti dell’Ultimo Minuto di Tony Khan
Il conduttore di Wrestling Observer Radio ha spiegato sul forum di F4WOnline: “Tony ha cambiato il copione di [AEW Double or Nothing] più volte durante il pomeriggio. La maggior parte delle persone, non solo i wrestler, non ha idea di cosa fare fino al giorno dello show, e a volte non fino a un’ora o poco prima dello show. Le persone arrivano in aereo nelle città e non hanno nulla da fare, altre vengono pregate il giorno prima dello spettacolo di arrivare in città per poter fare qualcosa all’ultimo minuto”.
Confusione e Frustrazione nel Backstage della AEW
Dai drammi dietro le quinte a un roster gonfio e senza direzione, l’AEW ha affrontato molte sfide negli ultimi anni, come dimostra il calo degli ascolti. Un nuovo rapporto suggerisce che c’è una crescente incertezza nel backstage, in particolare per quanto riguarda il processo creativo.
Secondo Bryan Alvarez del forum di F4WOnline, Tony Khan starebbe apportando modifiche significative ai copioni degli show, a volte poche ore prima della loro messa in onda. Questa costante riscrittura ha creato confusione tra i wrestler e lo staff, che spesso non conoscono i loro ruoli fino all’ultimo minuto. Se questo suona familiare, è perché questo era lo stesso modo in cui Vince McMahon gestiva la creatività durante i suoi ultimi anni con la WWE.
Pianificazione a Lungo Termine e Problemi di Comunicazione
L’AEW ha piani a lungo termine per i suoi eventi in pay-per-view, dato che la società ha un curriculum impressionante di grandi spettacoli. Tuttavia, lo stesso livello di pianificazione non sembra estendersi agli show televisivi settimanali, che spesso sono programmati solo con qualche giorno di anticipo. L’AEW si trova attualmente nell’ultimo anno del suo contratto con la Warner Bros Discovery e le trattative per un nuovo accordo sono attese a breve, quindi la tensione crescente nel backstage è prevedibile.
“È effettivamente più simile alla WWE del 2019 che alla AEW del 2019”.
Non sono solo i cambiamenti creativi dell’ultimo minuto ad aver creato scompiglio dietro le quinte. La comunicazione con Tony Khan, che una volta era facile, è diventata più difficile, il che ha aumentato le frustrazioni nel backstage.
“Per la maggior parte delle persone è incredibilmente difficile contattarlo. Per certi versi, è più simile alla WWE del 2019 che alla AEW del 2019, dove era molto più facile contattarlo, aveva una narrazione a lungo termine molto complessa, molte persone avevano una buona idea di ciò che stavano facendo e di dove stavano andando le cose, e spesso la maggior parte dell’intera card del Dynamite della settimana successiva era stata prenotata e annunciata prima ancora che il Dynamite della settimana precedente fosse terminato (ricordate quando Excalibur elencava due dozzine di incontri in 30 secondi per la settimana successiva?). I cambiamenti sono stati notte e giorno, e le persone che lavorano per la compagnia, in tutti i ruoli, dai wrestler all’ufficio, ne parlano TUTTE LE VOLTE”.
Le Recenti Controversie con Saraya
Non si può fare a meno di notare il recente tweet e la cancellazione di Saraya, che ha scritto brevemente “Sto per iniziare a dire la mia” prima di togliere il commento. Anche se non sono stati fatti ulteriori commenti, si presume che questo si riferisca al suo match con Mariah May, che era stato pubblicizzato per la puntata di ieri di Dynamite, ma che alla fine è stato riprogrammato per la prossima settimana.