Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti in una nuova preview targata AEW. Siamo all’ultima preview dell’anno visto che la AEW ha deciso di non lasciarci a secco di eventi speciali durante gli ultimi dell’anno. PPV che si prospetta sulla carta molto buono e che potrebbe concludere in bellezza l’annata per la compagnia di Tony Khan. Una card interessantissima e molto intrigante e forse a questo giro abbiamo dei match che sono tutt’altro che scontati e questo mette ancora più curiosità in vista di World’s End. Io sono Umberto e invitandovi nuovamente a farmi sapere la vostra nei commenti vi auguro una buona lettura.
I
I
ZERO HOUR
Ii
BATTLE ROYAL
20-Man Battle Royal for a future shot at the TNT Title Anytime, Anywhere
Battle Royal che è giusto inserire nella Zero Hour, partecipanti che al momento della stesura di questo articolo non sono ancora stati annunciati e quindi devo andare un po’ a spanne. A mio parere da qui potremmo ma non assicuro nulla, ricavare un indizio molto importante. Dal vincitore di questa battle royal potremmo immaginare i possibili futuri scenari per il TNT Title. A primo impatto, visto che non lo vediamo da un po’ un nome intrigante potrebbe essere Luchasaurus, o meglio Killswitch, messo da parte da Christian Cage e che in caso di vittoria del Patriarca più avanti nella serata, potrebbe aprire spunti molto interessanti per il futuro con un turn interno alla stable di Christian. D’altra parte non è da escludere una vittoria di Adam Copeland e quindi il vincitore di questo match potrebbe essere un nome qualunque, dato che la Rated R Superstar non ha intrecci con nessuno se non con Christian e Nick Wayne, che possa essere lui il vincitore? Giovane, un pochino acerbo ma con la possibilità di lavorare a stretto contatto con Copeland. Non lo so vado a spanne e dico.. Wnner: Nick Wayne.
ONE ON ONE
Kris Statlander vs Willow Nightingale
Altro match dell’ultimo minuto inserito per dare uno spot alle due atlete. Willow ha salvato Kris durante l’ultima puntata di Dynamite dall’assalto di Skye Blue e Julia Hart e avrei magari visto meglio per World’s End una rivincita fra Kris e Skye. Ma invece avremo un match fra due amiche che per forza di cose è stato inserito nella Zero Hour. Magari più che una semplice esibizione fra amiche potremmo vedere qualche frizione fra le due che porterà Willow a staccarsi da Kris, ma forse per questo ci sarà tempo. Winner: Kris Statlander
UI
ONE ON ONE
HOOK (c) vs Wheeler Yuta in a FTW Rules Match for the FTW Championship
Una sfida che sfocerà qui a World’s End in una sfida 1 vs 1 che sulla carta può essere molto interessante. Peccato per la scontatezza del risultato, per quanto Yuta per HOOK sia uno sfidante tutt’altro che semplice e anzi sarà sicuramente uno degli incontri più difficili per lui, è difficile pensare ad una sua sconfitta. Mi spiego meglio, Yuta ha riconquistato da poco il ROH Pure Championship e non credo che la strada sia quella di dargli anche l’FTW Championship che ha un’importanza piuttosto bassa essendo un titolo “non riconosciuto”. Fiducioso che sarà un buonissimo incontro più per Yuta che per HOOK vado per una vittoria di quest’ultimo e magari la storia andrà avanti. Winner and Still FTW Champion: HOOK.
Iii
MAIN SHOW
Iiii
ONE ON ONE
Miro vs Andrade El Idolo (w/CJ Perry)
Onestamente è uno dei match per i quali nutro poco interesse di questo evento. Sia chiaro è comunque un incontro con una costruzione alle spalle e che avrà come punto focale CJ Perry. Miro prima rifiuta i servizi manageriali della moglie ma non gli sta bene il fatto che possa essere manager di altri e in questo caso di uno che sta facendo veramente molto bene negli ultimi tempi come Andrade. Miro ha detto che distruggerà il compagno di Charlotte Flair ma io sono sicuro che per quanto ci sia questo presupposto, per lui sarà comunque complicato. Andrade ha fatto un buonissimo Continental Classic, con la finale che è sfuggita all’ultimo e comunque con l’aver sconfitto Bryan Danielson, non uno qualunque. A bruciapelo direi che a vincere potrebbe essere Miro, magari con la fu Lana che tradisce Andrade, ma tutto sommato io non rovinerei assolutamente lo splendido momento di forma del messicano e quindi vado per una sua vittoria. Winner: Andrade El Idolo.
Iii
ONE ON ONE
Swerve Strickland (w/Prince Nana) vs Keith Lee
Con un anno di ritardo abbiamo questo incontro, definito da Lee come “risolutore”. Per me no, non lo è, o meglio, Swerve dopo la rottura con Keith Lee ha definitivamente spiccato il volo e attualmente è uno dei personaggi migliori dell’intera AEW e penso di esprimere il pensiero della maggior parte di noi, avrebbe meritato sicuramente uno spot più importante di questo match, ma questo lo vedremo fra poco. Comunque Keith Lee, non mi dice veramente nulla e personalmente non ha attualmente lo status per impensierire e poter pensare di sconfiggere Strickland. Per Swerve questo sarà un ostacolo da superare in fretta e una volta chiusa questa pratica, potrà puntare più in alto. E’ vero lo dico da un po’ ma ci spero molto, magari come avversario di Cassidy o ancora più in alto. Il suo momento arriverà ma prima. Winner: Swerve Strickland.
Iii
EIGHT MAN TAG TEAM MATCH
Chris Jericho, Sammy Guevara, Darby Allin & Sting vs Big Bill, Ricky Starks, Powerhouse Hobbs & Konosuke Takeshita (w/Don Callis)
Siamo arrivati a questo incontro attraverso una serie di circostanze, dove abbiamo unito storyline passate a quelle attuali e alla formazione forse di una nuova con Guevara. Quanto visto a Dynamite con la Don Callis Family, Sammy Guevara e Chris Jericho non è stato male, raffazzonato sì, ma assolutamente buono. Effetto domino creato involontariamente da Kenny Omega arrivato ad un punto dove non poteva più snobbare i suoi problemi fisici e non. Dal match valevole per gli AEW World Tag Team Championship a questo e forse non ci va poi così male con il posto di Omega che sarà preso in futuro da Guevara da quanto visto a Rampage. Nel team dei buoni il grosso potrebbero farlo Allin e Guevara ance se Jericho lo sappiamo che quando vuole si esalta e non poco e sempre in questo team c’è Sting che in PPV non perde mai e deve continuare lo Sting’s Retirement Tour. Winners: Chris Jericho, Sammy Guevara, Darby Allin & Sting.
Iii
ONE ON ONE MATCH
“Timeless” Toni Storm (w/Luther) vs Riho for the AEW Women’s World Championship
La giapponese da quando è tornata è stata una vera e propria spina nel fianco per la campionessa visto che è stata capace di metterla alle strette in ogni loro incrocio. Nonostante questo Riho non riuscirà a sconfiggere Toni Storm che a differenza di quanto visto negli show settimanali riuscirà a sbrigare la pratica Riho senza troppi patemi soprattutto se contiamo che potrebbe intervenire in suo aiuto Mariah May e molto probabilmente lo farà per essere riconosciuta una volta per tutte da Toni. Match scontato sì, ma che comunque gode di una buona costruzione. Winner and Still AEW Women’s World Champion: “Timeless” Toni Storm.
EIGHT MAN TAG TEAM
Blackpool Combat Club (Claudio Castagnoli and Bryan Danielson), Mark Briscoe, & Daniel Garcia vs. Brody King, Jay White, Jay Lethal, & Rush
Questo match è definito un All Star fra i partecipanti del Continetal Classic. Devo essere sincero non mi interessa più di tanto e soprattutto mi dispiace vedere certi nomi in un match dell’ultimo minuto. Danielson e White messi qui penso siano un po’ sprecati come lo stesso Castagnoli. Comunque era difficile non dare spazio a certi nomi e quindi è stata una soluzione di ripiego. Vado per una vittoria del team del BCC, con buona pace di Switchblade sperando in tempi migliori. Winners: Blackpool Combat Club, Mark Briscoe & Daniel Garcia.
ONE ON ONE
Eddie Kingston vs Jon Moxley in the Final of the AEW Continental Classic for the inaugural Triple Crown Championship (ROH World Championship, NJPW Strong Openweight Championship, and the inaugural AEW Continental Championship)
Finale del Continental Classic, un torneo che ci ha regalato tante emozioni e soprattutto tanti bei match. I 2 finalisti arrivano a questo incontro con due percorsi differenti, con Kingston che dopo un inizio non sfavillante ha ingranato arrivando al secondo posto del suo girone e sconfiggendo in finale un certo Bryan Danielson; scelta comprensibile visto che ci sono in palio le sue due cinture. Dall’altra parte spostandoci nella Gold League abbiamo avuto un bellissimo triello fra Moxley, White e Strickland arrivanti tutti a 12 punti e con l’unica sconfitta arrivata reciprocamente(Strickland ha sconfitto White, Mox ha sconfitto Strickland e White ha sconfitto Moxley). Un percorso logico e interessante, che forse pero’ visto il vincitore ha creato qualche malumore visto che in moltissimi volevano in questo spot Strickland e come biasimarli ma Mox è sinonimo di garanzia. Percorso che comunque ha portato al bellissimo triple threat di Dyanmite vinto da Mox. Chi uscirà come unico vincitore di questo torneo? Serve un Triple Crown Champion e serve soprattutto qualcuno che elevi il nuovo AEW Continental Championship, questo qualcuno pero’ non è attualmente Kingston ma sono sicuro che darà tanto filo da torcere a Mox che comunque mi sembra la scelta migliore. Winner and New Triple Crown Champion: Jon Moxley.
Iii
ONE ON ONE MATCH
Julia Hart(c) vs Abadon for the AEW TBS Championship
Prima difesa titolata in PPV per Julia, che bisogna dire è supportata alla grande dal pubblico e vederla con la cintura fa piacere a molti. Il suo personaggio è uno dei migliori e la costruzione di questo match è nettamente in linea, in più c’è il fattore di uno scontro fra le forze oscure contro Abadon che però mi sembra messa lì un po’ per caso. Dalla parte di Julia inoltre c’è un elemento da non sottovalutare, ovvero Skye Blue alleata ormai affidabile della campionessa. Su questo incontro inoltre ho pochi dubbi e penso proprio che non vedremo un cambio titolo, Julia puo’ dire tanto e la possibilità di una stable dark al femminile intriga e non poco. Winner and Still AEW TBS Champion: Julia Hart.
Iii
ONE ON ONE MATCH
Christian Cage (c) vs Adam Copeland in a No DQ Match for the AEW TNT Championship
Uno dei match di cartello di questo PPV, secondo atto della sfida fra Copeland e Cage almeno 1 vs 1. A Montreal ad aggiudicarsi la vittoria è stato Christian grazie all’aiuto di Shayna Wayne che anche lei come il figlio si è alleata con Christian riconoscendolo come Patriarca e come miglior guida per il suo babyboy Nick. Copeland invece è prontissimo a prendersi la sua rivincita in un match senza squalifiche e le sue possibilità di vittoria sono decisamente alte e io devo essere coerente con quanto scritto sopra e se nella battle royal vedo vincitore Nick Wayne, qui è giusto che a prevalere sia proprio Adam Copeland. Non so, match equilibrato e da 50/50 per coerenza vado con Copeland ma Christian Cage puo’ uscire da World’s End come TNT Champion e continuare il suo ottimo regno. Winner and New AEW TNT Champion: Adam Copeland.
Iiii
ONE ON ONE
MJF (c) vs Samoa Joe for the AEW World Championship
La costruzione di questo incontro è stata ottima, anche con l’ultimo colpo di scena dell’accordo fra Samoa Joe e il The Devil, accordo che ha portato MJF a perdere i ROH World Tag Team Championship. Il regno di MJF non è mai stato così in pericolo come in questo caso e se pensiamo che lo stesso Salt Of The Earth non è al 100% si prospetta una sfida veramente difficile per lui. Questo match ha veramente mille fattori e un pronostico difficile da fare, World’s End si terrà a New York, più precisamente a Long Island terrà natale di MJF che sarà supportato alla grande dal suo pubblico. Inoltre c’è sempre la questione contratto, ufficialmente scade il 1°Gennaio, ufficiosamente in molti credono che la situazione contrattuale sia tutto un work e che MJF abbia già da tempo rinnovato il suo contratto. D’altra parte abbiamo un Samoa Joe in forma smagliante che è arrivato a questo match con uno status quasi da intoccabile e pur di puntare al titolo massimo ha reso vacante il ROH TV Championship abbandonando un regno a suo modo storico e dare la cintura ad un veterano apprezzato e leader di spogliatoio(ricordando il suo fondamentale intervento durante i fattacci di ALL IN) come Joe non è assolutamente una scelta sbagliata, Joe ha tutte le carte in regola per terminare il regno di MJF. Detto ciò, questo match è una grande incognita e Tony Khan ha detto che molto probabilmente il Devil si svelerà durante l’evento e questo sarà un ulteriore fattore. Se MJF dovesse perdere potrebbero aprirsi degli scenari importanti ed interessanti non solo in storyline. Non saprei, qui è veramente difficile e mi affido puramente ad una mia preferenza e ad una mia sensazione ma non mi sorprenderei di qualsiasi risultato. Comunque…Winner and Still AEW World Champion: MJF.
Iii
LIVE EVENT
Worlds End si prospetta un evento assolutamente da non perdere con una card veramente interessante con match che non si possono perdere. Vero, sono convinto che come al solito questa non sia la card finale e verrà aggiunto qualcosa ma la AEW arriva a questo evento al meglio e puo’ concludere questo 2023 alla grande. Tanti scenari possibili e immaginari e bisognare dar merito alla AEW per aver creato delle storie in grado di tenerci incollati al prodotto e ad attendere questo PPV. Detto questo colgo l’occasione per augurarvi non solo un buon World’s End, ma anche un buon anno nuovo amici di Zona Wrestling!