L’ultimo pay-per-view del 2024 della AEW si terrà questo sabato 28 dicembre presso l’Addition Financial Arena di Orlando, Florida. Lo show si preannuncia ricco di match interessanti e potenzialmente decisivo per molte storyline. Con un po’ di malinconia al momento dobbiamo anche considerarlo l’ultimo PPV della AEW che verrà trasmesso su Sky. Analizziamo ogni incontro in programma con i relativi pronostici.

I

i

ONE ON ONE MATCHES

Will Ospreay vs Kyle Fletcher and AEW Continental Champion Kazuchika Okada vs Ricochet in the Continental Classic Semifinales

Will Ospreay or Kyle Fletcher vs AEW Continental Champion Kazuchika Okada or Ricochet in the Continental Classic Final for the AEW Continental Championship

Le semifinali vedranno Will Ospreay contro Kyle Fletcher e Kazuchika Okada contro Ricochet. Ospreay e Fletcher hanno già dato vita a un match eccezionale a Full Gear, dove Fletcher è uscito vincitore. Da allora, Fletcher ha mantenuto un ottimo momentum mentre Ospreay ha subito alcune sconfitte importanti. Per quanto riguarda l’altra semifinale, Okada difende il suo titolo Continental in quello che sarà sicuramente un match spettacolare contro Ricochet. I vincitori si affronteranno poi nella finale per il Continental Championship. Per chi come me ha apprezzato molto questo torneo, si tratta di match attesissimi tra 4 autentici fenomeni. Potrebbe confermarsi Okada ma sinceramente potrebbe vincere chiunque dei 4. Winner and Still AEW Continental Champion: Kazuchika Okada.

I

ONE ON ONE MATCH

MJF (rh) vs Adam Cole (w/Matt Taven & Mike Bennett) for the AEW Diamond Ring

Questa faida ha radici profonde, risalendo allo scorso Worlds End quando Cole si rivelò essere il tormentatore di MJF. Purtroppo gli infortuni hanno impedito lo sviluppo immediato della storia, che è ripresa negli ultimi mesi con un controverso cambio di ruoli: MJF heel e Cole face. Cole si è guadagnato questo match vincendo la Dynamite Diamond Ring battle royal e sconfiggendo Kyle O’Reilly. MJF detiene questo ring dal 2019, e potremmo assistere a un possibile ritorno di Wardlow che potrebbe interferire nel match prendendo di mira Taven e Bennett, autorizzati da Tony Khan a stare a bordo ring con Cole. Winner and Still AEW Diamond Ring Holder: MJF.

I

ONE ON ONE MATCH

Mercedes Moné (c) vs Kris Statlander for the AEW TBS Championship

Le due hanno già dato vita a quello che molti considerano il miglior match femminile nella storia della AEW a Full Gear. Mercedes è ancora imbattuta in AEW dal suo debutto a maggio, mentre Statlander cerca di riconquistare il titolo che ha già detenuto in passato. Mi aspetto un gran match e forse una sconfitta da parte dell’ex Sasha Banks, che potrebbe essere attesa dalla scena del titolo mondiale: un match potrebbe riservare sorprese. Winner and New AEW TBS Champion: Kris Statlander.

i

ONE ON ONE MATCH

Konozuke Takeshita (c) vs Powerhouse Hobbs for the AEW International Championship

Don Callis ha “premiato” Hobbs con questa opportunità titolata dopo che questi ha interferito nei piani della Don Callis Family. Hobbs ha dimostrato di poter essere un credibile campione sia come face che come heel, ma Takeshita sta vivendo un momento magico e togliergli il titolo adsso mi sembra prematuro. Ovviamente ci saranno delle interferenze dalla Don Callis Family che potrebbero essere decisive per l’esito del match. Winner and Still AEW International Champion: Konosuke Takeshita.

I

ONE ON ONE MATCH

Mariah May (c) vs Thunder Rosa in a Tijuana Street Fight Match for the AEW Women’s World Championship

May ha conquistato il titolo da Toni Storm e, nonostante alcune difese interessanti, il suo regno non ha ancora trovato una storia davvero coinvolgente. Thunder Rosa rappresenta una sfida completamente diversa, specialmente in un match street fight che potrebbe avvantaggiarla. La divisione femminile AEW ha sempre brillato in questo tipo di stipulazione, quindi possiamo aspettarci un match molto intenso. Mariah May ha dato prova di non temere le stipulazioni molto violente e sono abbastanza fiducioso che si tratterà di un bel match. Winner and Still AEW Women’s World Champion: Mariah May.

I

TRIPLE THREAT MATCH

Jon Moxley (c) vs Hangman Page vs Orange Cassidy for the AEW World Championship

Jon Moxley si trova in una situazione complicata, dovendo difendere il titolo in un match a quattro dove non deve necessariamente essere lui a subire il pin per perdere la cintura. Il campione ha accumulato molti nemici durante il suo regno e ora tre di loro avranno la possibilità di detronizzarlo. La tensione tra i tre sfidanti è stata evidente nelle ultime settimane, e questo potrebbe giocare a favore di Moxley. Ci si aspetta anche possibili interferenze post-match da parte di Christian Cage e del suo contratto per un match titolato, oltre a Darby Allin e i Death Riders. Winner and Still AEW World Champion: Jon Moxley.

I

LIVE EVENT

Evento che chiude l’anno della All Elite Wrestling e che, con tutta probabilità, spera di mettere la compagnia nelle condizioni di ripartire nel 2025 con un nuovo piglio e con una ritrovata qualità. Speriamo bene e buona visione a tutti.