AEW Worlds End 2024 ha chiuso l’anno della federazione di Tony Khan con uno show che ha avuto momenti davvero alti. L’evento, svoltosi all’Addition Financial Arena di Orlando, ha visto la conclusione del Continental Classic e alcuni ritorni importanti che potrebbero cambiare gli equilibri della compagnia nel 2025.

i

i

ZERO HOUR

i

ONE ON ONE MATCH

Toni Storm vs Leila Grey (06:50)

Match discreto che ha mostrato un buon potenziale da parte della mia pupilla Leila Grey, anche se alcuni suoi attacchi sono apparsi un po’ troppo leggeri. Toni Storm ha vinto con un roll-upi in un match semplice e veloce. Winner: Toni Storm (5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Jeff Jarrett vs QT Marshall (09:21)

Incontro godibile nonostante le premesse non esaltanti. Entrambi i wrestler hanno saputo intrattenere il pubblico con un match old school, concluso con la Stroke di Jarrett dopo le interferenze di Aaron Solo e Jay Lethal. Winner: Jeff Jarrett (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

The Outrunners & Top Flight vs Lio Rush, Action Andretti & Murder Machines (10:47) Match caotico ma divertente che ha visto diversi spot ad alta velocità e buone combinazioni tra i team. Finale intelligente con Lio Rush che si è “rubato” il pin su Dante Martin dopo il lavoro sporco fatto dai Murder Machines. Winners: Murder Machines, Lio Rush & Action Andretti (5,5 / 10)


i

MAIN SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Will Ospreay vs Kyle Fletcher in a Continental Classic Semifinal (16:20)

Match brutale e sanguinoso che ha visto i due australiani dare vita ad uno scontro intenso fin dai primi minuti. Ospreay è stato aperto quasi subito, creando un’immagine visivamente d’impatto con Fletcher che ha persino leccato il sangue dal suo stivale bianco ormai rosso. Nonostante le condizioni precarie, l’Aerial Assassin è riuscito a prevalere con una Styles Clash, dimostrando ancora una volta il suo valore assoluto. Winner: Will Ospreay (8,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada vs Ricochet in a Continental Classic Semifinal (12:55)

Semifinale meno entusiasmante della precedente, con un ritmo più compassato ma comunque discreto. Ricochet non è apparso particolarmente convincente nel suo nuovo ruolo heel, mentre Okada ha gestito il match con la sua solita classe, chiudendo con la Rainmaker. Winner: Kazuchika Okada (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Mariah May (c) vs Thunder Rosa in a Tijuana Street Fight Match for the AEW Women’s World Championship (13:20)

Street fight che ha alternato momenti tipici del hardcore style WWE ad altri più estremi in stile AEW. L’uso delle puntine da disegno e il finale con il piledriver attraverso il tavolo sono stati i momenti più significativi di un match comunque godibile. May ha mantenuto il titolo in vista di Grand Slam Australia. Winner and Still AEW Women’s World Champion: Mariah May

(6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

MJF (h) vs Adam Cole for the AEW Dynamite Diamond Ring (14:33) Match che ha sofferto del fatto che questa faida si sia trascinata troppo a lungo. Nonostante un lavoro discreto sul ring, il pubblico era ormai poco coinvolto. MJF ha vinto in modo scorretto con un low blow, ma il post-match ha visto il ritorno di Roderick Strong e Kyle O’Reilly che, insieme a Matt Taven e Mike Bennett, hanno riformato l’Undisputed Kingdom attorno ad Adam Cole. Winner and Still Holder of the AEW Dynamite Diamond Ring: MJF (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Konosuke Takeshita (c) vs Powerhouse Hobbs for the AEW International Championship (15:32)

Incontro solido ma non memorabile, con un buon lavoro sulla gamba di Hobbs. Qualche momento di tensione per alcuni spot rischiosi dalle corde che hanno portato il pubblico a chiedere cautela ai lottatori. Match comunque discreto concluso con la Raging Fire del campione. Winner and Still AEW International Champion: Konosuke Takeshita (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Mercedes Moné (c) vs Kris Statlander for the AEW TBS Championship (24:34)

Ottima chimica tra le due atlete che hanno migliorato quanto fatto vedere a Full Gear. Momento clou la sequenza dei “Siete Amigos” di Moné, che ha visto il pubblico passare dai fischi agli applausi man mano che aumentavano le ripetizioni. Match lungo ma ben strutturato, con diversi near fall convincenti e un finale intelligente con Mercedes Moné che ha usato la leverage per mantenere il titolo. Forse avrei voluto maggiore velocità negli scambi a terra finali, ma comunque un match pazzesco. Winner and Still AEW TBS Champion: Mercedes Moné (8,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada (c) vs Will Ospreay in the Continental Classic Finals for the AEW Continental Championship (19:11)

Il match della serata, con un Ospreay già provato e sanguinante dal match precedente che ha dato vita insieme ad Okada ad una performance memorabile. Il finale con la sequenza di Rainmaker ha coronato degnamente il torneo. Nel post match, Christopher Daniels ha annunciato di non essere più EVP della compagnia, introducendo Kenny Omega come suo sostituto. Omega è entrato per consegnare il titolo ad Okada, con uno sguardo significativo che fa presagire sviluppi futuri. Winner and Still AEW Continental Champion: Kazuchika Okada (9 / 10)

i

FOUR WAY MATCH

Jon Moxley (c) vs Orange Cassidy vs Hangman Page vs Jay White for the AEW World Championship (15:39)

Main event che non è riuscito a mantenere le aspettative, soffrendo anche della mancanza di una vera suspense sulla possibile vittoria degli sfidanti. Per carità è stato un match pieno di star power e di divertimento, ma alla fine non c’è stato quel pathos che ci si aspetterebbe da un match in cui “tutto può succedere”. Le interferenze dei Death Riders hanno aggiunto caos ad una stipulazione già incasinata di per se. Il match si è concluso con la vittoria di Moxley dopo l’ennesima interferenza di Wheeler Yuta. Winner and Still AEW World Champion: Jon Moxley (6,5 / 10)


i

LIVE EVENT

AEW Worlds End 2024 è stato un evento che ha mostrato quanto importante sia stato l’investimento fatto ad inizio anno da parte di Tony Khan per portarsi a casa Okada, Ospreay e Mercedes Mone. A mio parere la vera macchia è stato il main event: se avesse raggiunto le vette di eccellenza degli altri match della card, avremmo potuto davvero inserire Worlds End tra i migliori eventi del 2024. I ritorni di Kenny Omega e Adam Copeland (che avevo previsto entrambi nella preview, quindi non erano proprio sorpresone) hanno aperto nuovi scenari per il 2025. (7,5 / 10)