Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti in una nuova preview targata AEW. Infatti questa domenica andrà di scena la prima edizione di AEW WrestleDream evento ideato e creato in onore di Antonio Inoki, scomparso esattamente 1 anno fa. Sia chiaro nonostante sia un evento celebrativo è da considerarsi un PPV a tutti gli effetti e la AEW lo ha trattato fin da subito come tale e propone dei match niente male e che promettono spettacolo. Inoltre c’è la prospettiva di una “nuova era” come annunciato dallo stesso Tony Khan nel video promozionale dell’evento. E infatti qui vi voglio, oltre a farmi sapere anche i vostri pronostici nei commenti, fatemi sapere inoltre quale potrebbe essere secondo voi questo incredibile annuncio. Io sono Umberto e invitandovi nuovamente a farmi sapere la vostra vi auguro una buona lettura.
i
ONE ON ONE
Hangman Adam Page vs Swerve Strickland
Match che porta avanti la rivalità fra i due iniziata nel post ALL OUT, Page viene da un buon momento di forma e si è tolto anche una recente soddisfazione conquistando insieme agli Young Bucks i titoli Trios della ROH. A farne le spese è stata proprio la Mogul Embassy di Strickland e quindi visto che di lui non si fa altro che parlare un gran bene perché non regalargli una vittoria di spessore? Se la merita ed è il momento nel quale Swerve va sfruttato senza troppi se e senza troppi ma, nelle ultime uscite ha già perso abbastanza. Vado quindi per la vittoria di Strickland che da qui potrebbe ufficialmente rilanciarsi verso lidi importanti. Winner: Swerve Strickland.
i
ONE ON ONE
ROH World Championship & NJPW Strong Openweight Championship: Eddie Kingston(c) vs Katsuyori Shibata
Match che non attendo con particolare curiosità, non fraintendete sono contento per Eddie e per la sua vittoria ma siamo comunque alla sua prima difesa titolata, almeno per quanto riguarda il titolo massimo della ROH. Quindi è decisamente improbabile pensare ad un colpo di scena e questo match porta il peso della scontatezza che comunque potrebbe anche non incidere di molto sulla qualità del match, condizioni di Kingston permettendo visto che è alle prese con qualche dolorino qua e là. Per Shibata sarà un match importante per un titolo massimo ma non credo che possa impensierire più di tanto Kingston che tra l’altro ha scelto proprio Shibata come avversario che avrà comunque l’onore di essere il primo sfidante del Mad King che non credo continuerà a difendere sempre i 2 titoli in contemporanea. Winner and Still ROH World Championship & NJPW Strong Openweight Championship: Eddie Kingston.
i
ONE ON ONE
Ricky Starks vs Wheeler Yuta
Aggiunta dell’ultimo minuto alla card di WrestleDream ma si puo’ dire che è una scelta più che comprensibile. Dopo quanto fatto con Bryan Danielson, era difficile tener fuori dal PPV Ricky Starks che grazie all’aiuto dell’American Dragon sta vivendo uno splendido momento. L’avversario per quanto e giustamente anche, possa essere considerato “casuale” prosegue in realtà un filo logico, d’altronde Yuta è pur sempre un membro del Blackpool Combat Club e vincere contro di lui non sarebbe male per Absolute e una vittoria in PPV è pur sempre ben accetta. E sapete, io non mi lamenterei più di tanto e anzi aspetterei a vedere il match perché con il giusto minutaggio potrebbe uscirne una buonissima contesa. Winner: Ricky Starks.
i
ONE ON ONE
TBS Championship: Kris Statlander(c) vs Julia Hart
Nelle ultime settimane abbiamo visto una Julia Hart diversa, che non si limita solo a fare il lavoro di manager della House Of Black, va dato merito a Julia di aver fatto vedere degli importanti miglioramenti sul ring in questo 2023 e nelle ultime uscite non si è affatto comportata male e fidatevi che i fan la apprezzano e ha una fan-base ben distinta. Davanti a lei c’è pero’ una fantastica campionessa come Kris Statlander che sta ridando vita al TBS Championship non avendo paura di metterlo in palio spesso, un regno che sicuramente merita ancora di andare avanti. Sono sicuro che se dovesse andare avanti così Julia potrà tranquillamente togliersi delle soddisfazioni in futuro e questo match puo’ essere una grande vetrina per lei. Winner and Still TBS Championship: Kris Statlander.
i
FATAL 4 WAY TAG TEAM
Four-way tag team match for a future AEW World Tag Team Championship match: The Young Bucks vs HOOK & Orange Cassidy vs The Lucha Brothers vs The Gunns
Questo match oltre a promettere spettacolo viste le forze in campo, è decisamente più che importante. Vero la posta in gioco è alta e chi vince otterrà una title shot e ad essere sincero su 4 team, ne vedo 2 favoriti o almeno che possono tranquillamente giocarsi la vittoria. Andiamo però ad analizzare i team uno per uno andando per esclusione. Escluderei gli Young Bucks, abbiamo avuto la bella ad ALL IN con gli FTR e sono comunque possessori di un titolo quindi seppur sempre spendibili non penso andranno a vincere. I Lucha Brothers possono anche ritenersi soddisfatti con l’AEW International Championship alla vita di Rey Fenix(vero, qui mancherà Moxley a cui auguriamo una pronta guarigione) e quindi saranno lì per dare spettacolo. Veniamo ora ai due team che per me si giocano la vittoria, HOOK & Orange Cassidy la strana coppia che tanto strana non è e che hanno molte più cose in comune di quanto loro stessi possano pensare. Ai fan piacciono ed è forse un tag team che potrebbe promettere grandi cose e HOOK al fianco di Cassidy è per me una mossa geniale. Poi ci sono i Gunns, membri di un Bullet Club Gold che sta svolgendo un lavoro meraviglioso e anche loro meriterebbero una title-shot, mi piace l’idea di un BCG alla caccia degli ori con Jay White spinto verso MJF, ma non vorrei vederli sconfitti in blocco. Pronostico difficile ma vado per…Winner and New #1 Contender’s for the AEW World Tag Team Championship: HOOK & Orange Cassidy.
i
HANDICAP MATCH
2-on-1 Handicap match for the ROH World Tag Team Championship: MJF(C) vs The Righteous
La sfortuna ci vede lungo, forse troppo e ha ben deciso di colpire Adam Cole prima di WrestleDream, durante l’ultimo Dynamite, Cole ci ha informato che la sua caviglia malandata ha bisogno di un’operazione e quindi starà fuori per un po’ e uno stoico MJF ha deciso quindi di difendere le cinture da solo in onore dell’amico. Sarà effettivamente così? Non so qualcosa in me mi fa pensare che uno come MJF difficilmente possa affrontare un match così da solo e magari potremmo assistere ad una qualche sorpresa, forse un Adam Cole che ci ha presi in giro o ad un suo rimpiazzo che potrebbe far scattare qualche tensione fra i due amici(magari lo stesso che ha attaccato Jay White a Dynamite). Non so, ma nella sfortuna ci potrebbe essere uno spiraglio di luce interessante e non ci resta quindi che attendere domenica notte e scoprire cosa accadrà. I Righteous hanno fatto tanto bene nelle ultime uscite e sicuramente faranno il loro anche qui ma non basterà. Winner and Still ROH World Tag Team Champion: MJF.
i
TAG TEAM MATCH
AEW World Tag Team Championship: FTR(c) vs Aussie Open
Partiamo col dire che gli Aussie Open si sono meritati questo match e sono un team tanto solido quanto forte. Vero, hanno perso i titoli della ROH ma in favore dei Better Than You Bay Bay che però stanno dominando la scena ma ciò non li ha fortunatamente affossati e un match titolato contro gli FTR è comunque un premio soprattutto in PPV. Sono convinto assolutamente sull’ottima qualità dell’incontro e penso che non sarà una difesa poi così facile e netta per i campioni che dovranno sudare e non poco. Detto questo pero’ penso che per la fine del regno degli FTR non sia ancora il tempo ed è giusto così direi. Ripeto, match che non ci deluderà e che ci intratterrà a dovere con due ottimi tag team. Winner and Still AEW World Tag Team Champion: FTR.
i
ONE ON ONE
2 out of 3 Falls Match for the TNT Championship: Christian Cage(c) vs Darby Allin
Sì questo è un match che attendo e non poco, in questa preview ho lasciato volutamente per ultimi i 3 incontri che più attendo della serata. Partiamo con il 2 out of 3 Falls fra Christian Cage e Darby Allin, un match che godrà sicuramente dei benefici della stipulazione ma soprattutto dei mille risvolti che questa storia puo’ prendere. Infatti, avete notato quante variabili ci sono in questa storia? Luchasaurus che per quanto seguace di Christian ha perso il titolo e molto contento non è, potrebbe essere fondamentale nel match, Sting che potrebbe comunque farsi vedere in aiuto di Allin e non dimentichiamoci di Nick Wayne con il Captain Charisma che cerca sempre di plagiarlo. Match che sulla carta promette grandi cose e sicuramente verranno rispettate e io vedo due finali possibili con risultati differenti. Uno è in favore di Allin che vincerebbe nuovamente il titolo ma lo farebbe grazie all’aiuto di Luchasaurus che si ribella a Christian e puo’ regalare un punto a Darby, il secondo è in favore di Christian Cage con un possibile turn heel del giovane Wayne che si allea con lui tradendo Allin e di senso ne avrebbe e non poco. Entrambi i finali sono un po’ da fantawrestling? Sì, lo ammetto ma il bello di questo match è che è aperto ad ogni possibile interpretazione e per me questo vale molto dato che elimina la scontatezza. Comunque io ho un debole per questo Christian Cage heel e dalla lingua tagliente e per me merita di andare avanti, con Allin che comunque non risentirà molto della sconfitta in caso, quindi io il mio azzardo me lo gioco qui e…Winner and Still TBS Champion: Christian Cage.
i
TRIOS MATCH
Chris Jericho & The Golden Lovers(Kenny Omega & Kota Ibushi) vs The Don Callis Family(Konosuke Takeshita, Sammy Guevara & Will Ospreay)
Candidato a match di serata anche se quello che vedremo dopo, per me sarà il vero e proprio highlights di tutto l’evento. 6 nomi che promettono spettacolo, anzi non me ne vogliate ma diminuisco il numero a 5. Eh sì perché se Jericho dal canto suo è riuscito a zittire molti con le sue recenti prestazioni, Ibushi invece nelle ultime volte nelle quali è stato chiamato in causa è risultato parecchio fuori forma e non particolarmente incisivo. Comunque non capita mica tutti i giorni di avere atleti del genere sullo stesso ring e già avere Ospreay, Omega e Takeshita insieme sul ring è sinonimo di grande qualità, aggiungiamoci l’esperienza di Jericho e il talento e l’esplosività di Guevara e abbiamo un mix potenzialmente straordinario. Molte storyline intrinseche nel match come il tradimento di Guevara su Jericho e la questione tutt’altro che chiusa fra Omega e Takeshita. Come detto dal buon Chris, non pensavamo potesse mai accadere e invece unirà le forze con Kenny Omega e a noi non dispiace. Chi vincerà però? La Don Callis Family? Sì ma…per quanto si avrebbe una vittoria per Guevara su Jericho, ciò significherebbe consegnare un 3-0 a Takeshita su Omega che, va bene tutto ma sarebbe molto poco credibile. E Ospreay? Penso che il buon Billy Goat sia concentrato su altro a proposito di Dream Match(Zack Sabre Jr.vi dice niente? ma non vi preoccupate ne parleremo a breve). Vado quindi per il team di Jericho che deve vincere per arrivare al meglio agli scontri decisivi. Sì ma attenzione non mi sorprenderebbe il risultato contrario, un match che accetta entrambe le soluzioni e va benissimo così. Winners: Chris Jericho & The Golden Lovers.
i
ONE ON ONE
Bryan Danielson vs Zack Sabre Jr.
Comincia quindi così il tour dei Dream Match per Bryan Danielson che per sua stessa ammissione ha ancora un anno da full timer in sé e vuole sfruttarlo al meglio. Danielson ci vede lungo e il primo avversario a scelta non è mica uno da ridere e anzi penso che conosciamo tutti la caratura e le qualità di Zack Sabre Jr. che giusto per non farsi mancare nulla ha ben deciso di regalarci un ulteriore match spettacolare sfidando Will Ospreay(a proposito, spero che nella lista di Dream Match di Danielson ci sia anche lui). Vi devo dire come sarà la qualità del match? Penso che sappiamo già tutti la risposta e abbiamo già da ora la sicurezza di assistere ad un potenziale MOTY. Il consiglio che vi e mi do è quello di metterci comodi e goderci lo spettacolo che questi due ci offriranno. A vincere penso che sarà l’american Dragon ma con Sabre Jr. che non sfigurerà affatto. Winner: Bryan Danielson.
i
LIVE EVENT
WrestleDream promette bene, molto bene, si punta molto sullo spettacolo ma non si tralasciano per nulla le storyline in corso, sono contento di ciò e sono contento che venga considerato un vero e proprio PPV oltre che un tributo al grande Antonio Inoki. In più oltre ad una card già molto buona di suo c’è questo grande annuncio che darà inizio ad una “nuova era” e ciò mette ancora più curiosità a riguardo. Di che si tratta? PPV Mensili? Un grande debutto? Un colpo di genio/testa di Tony Khan? Per ora possiamo solo immaginare e speculare in attesa di un evento che sulla carta puo’ offrire grande spettacolo.