La All Elite Wrestling (AEW) si appresta a presentare il suo settimo pay-per-view annuale, WrestleDream 2024, che si terrà nella notte tra sabato 12 e domenica 13 ottobre al Tacoma Dome di Tacoma, Washington. Questo evento, nato come omaggio alla memoria del leggendario Antonio Inoki, scomparso nell’ottobre 2022, presenta la solita card molto ricca che potrebbe ulteriormente caricarsi durante i prossimi giorni.
I
i
TAG TEAM MATCH
The Acclaimed (Max Caster & Anthony Bowens) vs MxM Collections (Mansoor & Mason Madden)
Questo match sembra premiare gli spettatori di Rampage e Collision, che hanno seguito la storia tra i due team. La rivalità si è sviluppata nelle scorse settimane, con gli MxM Collections che hanno cercato di attirare l’attenzione degli Acclaimed, arrivando persino a rubare la giacca di Max Caster. Questo è uno dei problemi della AEW. Cioè avere degli show molto meno seguiti del principale su cui si dipanano rivalità di cui pochi si ricordano. Penso che gli Acclaimed vinceranno perché hanno uno status troppo superiore ai rivali. Winners: The Acclaimed.
I
ONE ON ONE MATCH
Hologram vs The Beast Mortos in a 2 Out of 3 Falls Match
Questo incontro al meglio delle tre cadute rappresenta il culmine di una rivalità che si protrae da mesi tra Hologram e The Beast Mortos. I due si sono affrontati in varie configurazioni, da incontri singoli a match di squadra, e ora hanno l’opportunità di risolvere le loro divergenze in un formato che premierà la resistenza e la strategia. Un match che non interessa a nessuno ma che sarà sicuramente bello ed avvincente. Fino a martedì avrei detto con certezza che avrebbe vinto Hologram ma con la questione della stable di Jake Roberts penso che ci possano essere delle sorprese. Winner: Hologram.
i
ONE ON ONE MATCH
Darby Allin vs Brody King
Questo match vede contrapporsi due stili completamente diversi: l’agilità e la resistenza di Darby Allin contro la potenza bruta di Brody King. Una sfida che viene da lontano e che è stata ben illustrata durante il confronto tra i due di Dynamite di questo martedì. Un confronto che mi ha fatto dire “Che peccato!”. Si poteva e si doveva fare un po’ di più, facendoci pregustare per qualche settimana la rivalità tra i due, che già avevamo visto contro a Royal Rampage. Dopo la bruciante sconfitta con Moxley che gli ha fatto perdere la title shot, Allin non può perdere ancora. Vincerà, con buona pace di Brody King, che non ha mai perso contro l’amico/nemico. Winner: Darby Allin.
I
ONE ON ONE MATCH
Adam Page vs Jay White
Anche qua dobbiamo fare un po’ di riassunto delle puntate precedenti. White è stato infortunato da Hangman durante il torneo dedicato ad Owen Hart e quindi c’è un minimo di costruzione, anche se di certo non possiamo parlare del feud of the year. Un peccato perché se si fosse proceduto a far tornare White qualche settimana prima si poteva un po’ costruire meglio la sfida e arrivare a livelli di drammaticità ben più alti. Il match sarà sicuramente bello, White deve recuperare lo status di main eventer che aveva in NJPW e Hangman deve confermarsi come il top heel della compagnia. Vorrei vincessero entrambi, ma forse nella situazione in cui siamo meglio che sia Page a vincere, così da preservare il suo status enorme. Eppure se fossi in Tony porterei avanti ancora un po’ questa rivalità. Se vogliamo dirla tutta ci sarebbe il ritorno di Swerve in programma nella serata ma mi rifiuto di pensare che, ad un anno esatto dal loro primo match, si voglia continuare questa pur bellissima rivalità. Winner: Adam Page.
I
ONE ON ONE MATCH
Mark Briscoe (c) vs Chris Jericho (w/Big Billy & Bryan Keith) for the ROH World Championship
Questo match mi interessa il giusto. Il titolo mondiale Ring of Honor è ormai un orpello di scarso valore e decidere chi debba detenerlo non aggiunge chissà quale attesa al match. Jericho al momento gioca a fare il troll e una sua vittoria del titolo ROH sarebbe interessante come “onta” ai puristi del wrestling. Nonostante il calibro di Jericho, è probabile che Briscoe riesca a mantenere il titolo. Una vittoria contro una leggenda come Jericho consoliderebbe ulteriormente il suo status da wrestler di primo piano. Winner and Still ROH World Champion: Mark Briscoe.
I
ONE ON ONE MATCH
Jack Perry (c) vs Katsuyori Shibata for the AEW TNT Championship
L’ex Jungle Boy, difende il suo titolo TNT contro il veterano giapponese Katsuyori Shibata in quello che si preannuncia come un interessante scontro di stili e generazioni. Perry sta portando avanti un buon regno da campione TNT, con una serie di difese convincenti intervallate solo dalla sconfitta contro Bryan Danielson a All Out che comunque ne ha accresciuto lo status. Shibata, d’altra parte, con il suo stile di combattimento basato su colpi duri e sottomissioni tecniche potrebbe mettere in seria difficoltà il giovane campione. Penso che alla fine vincerà Perry perché non vedo il bisogno di dare un titolo a Shibata che è già un’attrazione a se. Winner and Still AEW TNT Champion: Jack Perry.
I
TRIPLE THREAT MATCH
Will Ospreay (c) vs Ricochet vs Konosuke Takeshita for the AEW International Championship
Dave Meltzer ha già le 6 stelle pronte per la stampa. Questo triple threat match ha tutte le carte in regola per essere il match della serata dal punto di vista tecnico e spettacolare. Will Ospreay, l’attuale campione, si trova a dover difendere il suo titolo contro due sfidanti di altissimo livello con cui ha una lunga storia. La storia tra Ospreay e Ricochet ha radici profonde, con i due che si sono già affrontati in un match interrotto durante il quinto anniversario di Dynamite. La loro rivalità promette fuochi d’artificio sul ring, con entrambi noti per il loro stile acrobatico e ad alta velocità. Konosuke Takeshita si inserisce in questa dinamica come un pericoloso outsider. Il lottatore giapponese ha già affrontato Ospreay in passato, in un match a Revolution che è stato pazzesco. Smetto di scrivere di questo match perché ho la tastiera piena di bava. Come vincitore pensavo a Ricochet. Perdere la cintura per Ospreay non sarebbe così grave e un Ricochet campione sarebbe una bella pubblicità per la AEW. Sarebbe invece clamorosa una vittoria di Konosuke che onestamente non ha ancora lo spessore per puntare così in alto. Winner and New AEW International Champion: Ricochet.
I
TAG TEAM MATCH
The Young Bucks (c) vs Private Party for the AEW World Tag Team Championship
Questo match ha un sapore particolare, riportando alla mente il torneo inaugurale per l’assegnazione dei titoli di coppia AEW nel 2019, quando i Private Party eliminarono a sorpresa gli Young Bucks. I fratelli Jackson, attuali campioni, sono determinati a vendicare quella sconfitta e a dimostrare perché sono considerati uno dei migliori tag team al mondo. D’altra parte, i Private Party vedono in questo match un’opportunità d’oro per conquistare il loro primo titolo in AEW dopo anni di presenza nel roster. Tra tutti gli autorevoli sfidanti che gli EVP hanno avuto in questi mesi, i PP son i meno credibili e sarebbe veramente una sorpresa se vincessero. Potrebbe essere una svolta per la loro carriera ma ritengo molto improbabile che dopo aver sprecato tante possibilità di cambiare, lo facciano proprio adesso. Winners and Still AEW World Tag Team Champions: The Young Bucks.
I
ONE ON ONE MATCH
Mariah May (c) vs Willow Nightingale for the AEW Women’s World Championship
Mariah May, fresca della sua vittoria a Wembley, si trova di fronte alla sua prima vera sfidante face da quando ha conquistato il titolo. Willow Nightingale, ex campionessa TBS, rappresenta un test importante per la campionessa in carica. Sono veramente arrabbiato per questo match. Come si fa ad avere una campionessa che hai creato dal nulla in un anno di lavoro e sprecarla così? Che senso ha fare questo match, per altro interessante visto che Willow Nightingale è un astro nascente della federazione, e buttarlo così sul tavolo a pochi giorni dall’evento, senza una costruzione? Vincerà Mariah perché non posso credere che la AEW decida di ammainare già la bandiera della campionessa più Glamour del mondo dopo appena due mesi da All In e con una rivalità che in effetti non è mai nata. Paradossalmente ha avuto più costruzione la difesa contro Yuka Sakazaki di Grand Slam di questo match. C’è stato in quell’occasione il primo contatto tra le due, con Yuka che è stata salvata da Willow, ma non basta. Winner and Still AEW Women’s World Champion: Mariah May.
i
ONE ON ONE MATCH
Bryan Danielson (c) vs Jon Moxley (w/Marina Shafir) for the AEW World Championship
Si tratta a mani basse del match più atteso. Nulla da dire in quanto a costruzione e interesse. Danielson si deve ritirare se perde, Moxley è il campione più dominante del brand che ha rivoltato contro di lui il BCC. Una sfida che veramente basterebbe a vendere da sola il PPV. Per quanto difficile sia la sfida, mi sembra ancora improbabile che Danielson perda. Pronostico una vittoria del campione con dramma per la posizione di Wheeler Yuta: un nodo che dovrà necessariamente venire al pettine sabato notte. Ovviamente sarà un match pazzesco. Winner and Still AEW World Champion: Bryan Danielson.
i
LIVE EVENT
Chi segue tutti gli show della AEW sa bene da dove vengono gran parte delle rivalità che formano la ricca card dell’evento. In realtà, però, si tratta di un mosaico difficile da interpretare per i fan meno attenti o che banalmente guardano solo Dynamite. Alcune delle faide, poi, sono state proposte o riproposte con troppa fretta, senza approfondire la drammaticità che le rivalità potevano offrire. Un main event come quello proposto non può non calamitare l’attenzione dei fan e di certo lo spettacolo offerto dagli altri match della card permetterà alla AEW di portare a casa il suo solito 8 in pagella. Per il 9 ed il 10, però, sarebbe servito uno sforzo in più in sede di approfondimento.