All About Elite, il talkshow che ogni settimana si occupa della All Elite Wrestling, nell’ultimo episodio ha svelato i vincitori degli AEW Awards 2022
Si è da poco concluso il 2022 e anche per la federazione di Tony Khan è arrivato il momento di tirare le somme. Ci ha pensato come sempre All About Elite, che nel suo appuntamento settimanale sul canale twitch di OpenWrestlingTV ha dedicato gran parte della puntata a svelare quali fossero i “migliori” lottatori, tag team, stable o anche le migliori storyline e momenti che hanno caratterizzato la scorsa annata.
Il programma condotto da Massimo Del Prete e con ospite tra i tanti il buon Paolo Ascolese, redattore di Zona Wrestling e in particolare per la AEW, ha rivelato quali fossero le categorie, le nomination e il numero di voti ricevuti per ognuno dei candidati. A votare sono stati solo ed esclusivamente ragazzi e ragazze che “mangiano” wrestling tutti i giorni, ovvero che scrivono per testate online, che conducono programmi sul web o che si occupano in generale di questo nostro amato “sport”.
AEW Wrestler Maschile dell’anno: Jon Moxley
Possiamo dire un piccolo plebiscito per l’ex Dean Ambrose che ha ricevuto moltissime preferenze, a discapito di altri candidati in gara non da poco: MJF, CM Punk, Chris Jericho, Adam Page e Samoa Joe. Un premio che possiamo senza ombra di dubbio definire “meritato”, vista l’annata molto positiva da parte di Mox che lo ha visto non solo protagonista, ma diventare AEW World Champion per la seconda e la terza volta.
AEW Wrestler Femminile dell’anno: Jamie Hayter
Spinta a gran voce dai fan che la voleva a tutti i costi campionessa, Jamie Hayter è riuscita finalmente a lasciare il segno nel 2022 appena passato. Quasi sempre costretta nell’ombra dalla sua amica Britt Baker, a Full Gear l’atleta britannica è riuscita a vincere il titolo strappandolo dalla vita di Toni Storm. Cintura che in un primo momento doveva essere “ad Interim“, ma fortunatamente Tony Khan ha fatto la scelta giusta, ovvero considerare il suo regno, come quello precedente della Storm come “lineari” a tutti gli effetti. Con ben sette preferenze la Hayter ha avuto la meglio su colleghe come: Toni Storm, Jade Cargill, Thunder Rosa e Hikaru Shida.
AEW Tag Team dell’anno: FTR
Nonostante non abbiano concluso il 2022 nel migliore dei modi, gli FTR sono stati considerati quasi all’unanimità da tutti i votanti come il miglior tag team dell’anno. Il duo composto da Dax Harwood e Cash Wheeler, pur non essendo mai riusciti a riprendersi le cinture della AEW, hanno letteralmente dominato nella categoria di coppia, detenendo per lunghissimo tempo i titoli AAA, ROH e IWGP. Gli FTR con ben 11 voti hanno letteralmente annichilito gli altri candidati, tra cui anche gli attuali campioni di coppia della All Elite Wrestling, ovvero gli Acclaimed.
AEW Breakout Wrestler dell’anno: Ricky Starks
Un finale 2022 molto importante per Ricky Starks che lo ha visto finalmente protagonista della compagnia di Tony Khan. L’ex campione FTW dopo diversi alti e bassi, è riuscito ad affermarsi in AEW. Dopo aver sfiorato il titolo mondiale, Starks si può tranquillamente considerare un main eventer, o comunque uno dei wrestler di riferimento degli show Dynamite e Rampage. Menzione d’onore per gli altri candidati Wardlow e Wheeler Yuta, battuti per un solo voto di differenza.
AEW Stable dell’anno: Vincitori a pari merito Blackpool Combat Club e Jericho Appreciation Society
Di certo non potevamo aspettarci un esito diverso: BCC e JAS hanno completamente monopolizzato il 2022 per quanto riguarda la “scena stable” della compagnia di Jacksonville. Il gruppo di Chris Jericho è stato in faida con Moxley, Danielson e soci fino all’evento della Ring of Honor: Final Battle, ovvero fino agli ultimissimi giorni dell’anno appena passato. Con quattro preferenze a testa, il Blackpool Combat Club e Jericho Appreciation Society hanno sbaragliato la concorrenza del Death Triangle, dell’Elite, della House of Black e del The Firm.
AEW OMG Moment of the Year: Post All Out Media Scrum
Avremmo sicuramente preferito dare questo particolare Award al debutto di Saraya o a MJF che si rivela essere il Joker, oppure agli Elite che tornano sulle note dei Kansas in un’atmosfera incredibile, ma purtroppo non è andata così. Con ben otto preferenze, quindi quasi un plebiscito, ad ottenere il premio come momento più scioccante dell’anno è stato il Media Scrum Post All Out ad opera di CM Punk. Sicuramente quanto accaduto in quella conferenza si può considerare molto “OMG”, ma speravamo davvero che questo premio potesse esser assegnato per qualcosa accaduto dentro il ring e non fuori.
AEW PPV o Special Episode dell’anno: AEW x NJPW Forbidden Door
Nonostante la AEW abbia ufficialmente solo quattro PPV, il 2022 è stato ricco di tantissimi eventi come Special TV, Pay-Per-View dedicati al brand Ring of Honor, ma soprattutto abbiamo avuto l’epico show crossover Forbidden Door. L’evento co-prodotto dalla All Elite Wrestling e la New Japan Pro Wrestling è stato un successo incredibile e a quanto pare è stato particolarmente apprezzato anche dai nostri “votanti” che lo hanno premiato con l’Award 2022 rispetto ad altri show come Revolution e Full Gear.
AEW Match dell’anno: CM Punk vs MJF – Dog Collar Match di Revolution 2022
Situazione poco semplice per i nostri amici al voto, perché questo 2022 made in AEW ci ha deliziato con tantissimi match superlativi. Tutti gli incontri scelti per contendersi l’award hanno ottenuto almeno 4 stelle se non di più dal buon Meltzer, e alla fine a scamparla con una buona dose di voti è stato il Dog Collar Match tra CM Punk e MJF. Il match di Revolution è stato sicuramente tra i più intensi, violenti e carico di emozioni dello scorso anno e quindi merita senza dubbio l’Award a discapito di tantissimi altri incontri come quello di Orange Cassidy e Will Osprey di Forbidden Door o Moxley contro Jericho di Quake by the Lake.
AEW Storyline dell’anno: CM Punk vs MJF
Secondo premio per CM Punk e MJF, ai quali non si può negare di essere stati effettivamente trai protagonisti più importanti ed incisivi per quasi tutto il 2022. La loro storyline è stata senza dubbio la migliore e ci ha deliziato di match, promo e segmenti che resteranno per sempre negli annali del pro wrestling. Il loro feud è stato votato quasi all’unanimità, nonostante tra i candidati ci fossero storyline non da poco come quella tra BCC e Jas o la faida tra Jungle Boy e Christian Cage.
AEW Promo dell’anno: “The Pipebomb” di MJF, Dynamite 1 giugno
Partiamo con il dire che questa categoria è stata quasi completamente monopolizzata dall’attuale campione del mondo AEW Maxwell Jacob Friedman con ben cinque promo in nomination per il premio. Con queste premesse sembrava francamente assurdo ipotizzare un esito diverso: MJF, quello che si può ritenere attualmente il miglior wrestler in circolazione per doti al microfono, vince l’Award grazie alla Pipebomb del 1 giungo a Dynamite. Piccola menzione d’onore per quello che è stato il suo grande rivale del 2022, ovvero CM Punk, anche lui in gara con diverse nominations.
Questo è tutto cari lettori, non mi resta che darvi appuntamento all’anno prossimo per scoprire quali saranno i premi per il 2023 e per chi volesse, vi lasciamo la replica dell’episodio di All About Elite dedicato propri agli AEW Awards.
Vi ricordo inoltre che potete seguire AEW All About Elite in diretta sul canale twitch di OpenWrestlingTV ogni giovedì alle 19:00 e in differita anche sul canale Youtube