Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview qui sulle pagine del nostro sito. Quest’oggi ci concentreremo su Forbidden Door 2023, il prossimo pay per view targato All Elite Wrestling e New Japan Pro Wrestling che si terrà nella splendida cornice della Scotiabank Arena di Toronto, Ontario, Canada. Da parte di Paolo Ascolese, buona lettura a tutti.

ONE ON ONE MATCH

Adam Cole vs Tom Lawlor

Adam Cole è tra i nomi più caldi del roster AEW e tenerlo fuori dalla card di Forbidden Door sarebbe stato un peccato. L’unica ragione dell’aggiunta di questo match è stata semplicemente quella di dare il gettone in PPV all’ex NXT Champion. Il risultato del match non è minimamente in discussione, la vittoria andrà a Cole. Winner: Adam Cole.

i

ONE ON ONE MATCH

MJF (c) vs Hiroshi Tanahashi for the AEW World Championship

Il match in questione rappresenta l’emblema della sufficienza con il quale è stato trattato Forbidden Door 2023. La AEW poteva fare qualche sforzo in più per rendere più appetibile il tutto considerando che il materiale per lavorarci su c’era eccome. Ad esempio si poteva mettere l’accento in modo più deciso sul disprezzo di MJF verso il Wrestling giapponese per rendere la storyline più accattivante. Il tutto è stato messo in piedi e reso ufficiale in modo troppo approssimativo. Per quanto riguarda l’esito del match, la vittoria non può che andare ad MJF che aggiungerà nel suo straordinario curriculum anche la vittoria ai danni dell’asso della NJPW. Winner and Still AEW World Champion: MJF.

i

ONE ON ONE MATCH

Sanada (c) vs ‘Jungle Boy’ Jack Perry for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

Sono molto contento del fatto che Jack Perry abbia ricevuto una tale opportunità, il tutto sarà funzionale a far splendere ulteriormente il giovane pilastro. Anche in questo caso si poteva fare di più: dopo aver accettato il guanto di sfida, Jungle Boy non è più riapparso nella programmazione televisiva. Qualche promo o segmento in più da parte di Perry avrebbero reso il tutto più interessante. Ecco perché parlo di pay per view trattato con sufficienza, è stato fatto il minimo indispensabile. Per quanto riguarda l’esito del match, anche in questo caso è scontato il retain da parte del campione in carica. Winner And Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Sanada.

i

ONE ON ONE MATCH

CM Punk vs Satoshi Kojima – Men’s Owen Hart Foundation Tournament

CM Punk è al momento il nome più caldo nel roster della AEW e sarebbe stata un’eresia quella di non farlo apparire a Forbidden Door. Quello con Satoshi Kojima sarà un match che servirà al Best in The World per spolverarsi dalla ‘ring rust’. L’unico risultato plausibile per l’incontro in questione è quello della vittoria del Second City Saint. Winner: CM Punk.

i

ONE ON ONE MATCH

Toni Storm (c) vs Willow Nightingale for the AEW Women’s World Championship

Si tratta di una delle tante aggiunte ‘last minute’ alla card di Forbidden Door. Sebbene il nome di Willow Nightingale sia in gran rampa di lancio, non credo minimamente che Toni Storm possa perdere il titolo. Winner And Still AEW Women’s World Champion: Toni Storm.

i

FOUR WAY MATCH

Orange Cassidy (c) vs Katsuyori Shibata vs Daniel Garcia vs Zack Sabre Jr

for the AEW International Championship

Anche in questo caso si tratterà solo di un bel match d’esibizione, un modo per coinvolgere i talenti di entrambe le federazioni. Non mi aspetto il cambio titolato, l’importante regno di Orange Cassidy avrà una conclusione più ad effetto ed in una circostanza più significativa di questa. Winner And Still AEW International Champion: Orange Cassidy.

TEN MEN TAG TEAM MATCH

Young Bucks, Adam Page, Tomohiro Ishii & Eddie Kingston vs Jon Moxley, Wheeler Yuta, Claudio Castagnoli, Konosuke Takeshita & Shota Umino

Si tratta di uno dei match dall’esito più incerto della card. Mi sento di pronosticare la vittoria della compagine composta dal BBC, Takeshita e Umino. Quest’ultima, in chiave storyline, è una squadra più unita mentre d’altra parte potrebbero esserci tensioni con la mina vagante Eddie Kingston. Winners: Jon Moxley, Wheeler Yuta, Claudio Castagnoli, Konosuke Takeshita & Shota Umino.

i

SIX MEN TAG TEAM MATCH

Darby Allin, Sting & TBA vs Chris Jericho, Minoru Suzuki & Sammy Guevara

A prescindere da quale sarà il partner a sorpresa di Allin e Sting, credo che la vittoria andrà a quest’ultimi. Il match in questione si fonda sulle tensioni tra Sammy Guevara e Chris Jericho e questa sarà una tappa molto importante per acuire le loro divergenze. C’è grande curiosità ed attesa per vedere Chris Jericho e Sting per la prima volta l’uno contro l’altro in un match, questo aspetto rende la contesa ancor più interessante. Winners: Darby Allin, Sting & TBA.

i

ONE ON ONE MATCH

Athena vs Billie Starkz Women’s Owen Hart Foundation Tournament

Si tratta di un match dall’esito incerto. Da una parte abbiamo Athena, la campionessa della ROH in carica, che ha un profilo di alto spessore e vincendo diventerebbe l’avversaria giusta per una face come Willow Nightingale (considerando l’eventuale vittoria di quest’ultima nel suo match del torneo contro Nyla Rose). D’altra parte abbiamo una giovane promessa come Billie Starkz al suo primo incontro in pay per view. Con una vittoria la AEW lancerebbe alle stelle Billie Starkz regalandole un ‘career defining moment’, questo scenario valorizzerebbe ancor di più questo incontro. Winner: Billie Starkz.

i

ONE ONE ONE MATCH

Kenny Omega (c) vs Will Ospreay for the NJPW IWGP United States Championship Match

La AEW ha interamente sorretto la mediocre costruzione di Forbidden Door 2023 con due dream match di altissimo profilo, il primo di questi è il rematch di Wrestle Kingdom 17 tra Kenny Omega e Will Ospreay. È scontato dire che ci aspetta un incontro straordinario, a mio avviso il loro confronto di gennaio è al momento il miglior match di quest’anno. Mi sento di pronosticare la vittoria di Will Ospreay, tra i due è quello che può beneficiare di più per questa vittoria. D’altra parte Kenny Omega è impegnato nella guerra con il Blackpool Combat Club e Don Callis, una sconfitta contro Ospreay con lo zampino dell’Invisible Hand potrà rendere ancora più accesa questa rivalità. Winner and New NJPW IWGP United States Champion: Will Ospreay.

i

ONE ON ONE MATCH

Bryan Danielson vs Kazuchika Okada

Si tratta del deam match per eccellenza, lo scontro tra le due icone rimarrà nella storia. Per una questione di pesi e contrappesi, credo che a vincere sarà l’American Dragon. Da una parte la NJPW sarà accontentata con la vittoria di Ospreay contro Omega, il top player della AEW. Per questo motivo Danielson si affermerà su Okada, l’uomo di punta della NJPW, in modo da equilibrare il tutto. Winner: Bryan Danielson.


i

LIVE EVENT

Ho avuto già modo di criticare la debole costruzione di questo pay per view. Di certo non va ignorata la difficoltà di mettere in piedi un pay per view interpromozionale, soprattutto se una delle due compagnie si trova in Giappone. Tuttavia questa non è una giustificazione per lavare le colpe della AEW. Sin dalle prime settimane, lo testimonia anche il mio editoriale a riguardo, ho respirato un’aria di poca considerazione nei confronti di Forbidden Door. Quello che vado a recriminare è proprio la sufficienza con il quale è stato trattato questo evento. Il tutto è passato in secondo piano a causa del lancio di Collision e non è mai stato fatto un tentativo concreto per valorizzare meglio Forbidden Door, bastava veramente poco. Il fatto che metà della card sia stata praticamente ufficializzata nell’ultimo episodio di Dynamite prima del pay per view è un ulteriore prova di quanto sottolineato in precedenza. D’altra parte va fatto atto che comunque assisteremo ad un evento straordinario dal punto di vista del lottato, su questo la AEW non delude mai. Il tutto si inserisce perfettamente nella scia positiva che sta vivendo la compagnia di Tony Khan. Non ho dubbi sul fatto che, una volta visto l’evento, tutti saremo pienamente soddisfatti.