Domenica 25 Giugno alla Scotiabank Arena di Toronto, Canada, si è tenuta la seconda edizione di Forbidden Door, pay-per-view che viene organizzato dalla All Elite Wrestling in collaborazione con la New Japan Pro Wrestling. Tredici match (avrebbero dovuto essere quattordici, ma Adam Cole vs Tom Lawlor è stato rimosso poche ore prima dell’inizio dello show a causa di un problema di salute dell’ex leader dell’Undisputed Era) e vari titoli di entrambe le compagnie in palio. Pertanto, di seguito i risultati e i miei pensieri sull’evento.

I

i

ZERO HOUR KICK OFF

i

TAG TEAM MATCH

Chuck Taylor, Trent Beretta, Rocky Romero & El Desperado vs Mogul Embassy’s Swerve Strickland, Brian Cage, Bishop Kaun & Toa Liona (12:23)

Il primo match del pre-show è stato semplice e ha avuto alcuni momenti divertenti, tipo vedere El Desperado fare squadra con i Best Friends e costretto a farsi abbracciare. Ci sta la vittoria dei Mogul Embassy, essendo campioni della categoria Trios della Ring of Honor. Spero di vedere in futuro un uno contro uno tra Desperado e Swerve Strickland. Winners: Mogul Embassy (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Billie Starkz vs Athena in a Owen Hart Foundation Tournament Quarter Final (07:49)

E anche a Forbidden Door abbiamo avuto il momento “Athena tortura gente”. La ROH Women’s Champion è in splendida forma, è reduce da una serie di 48 vittorie di fila ed è molto piacevole vedere questo suo nuovo personaggio. Mi aspettavo un match più corto, ma è stato più competitivo di quanto mi aspettassi. Billie Starkz ha fornito una buona prestazione e sembra avere un futuro promettente, avendo solamente diciotto anni. Winner: Athena (6 / 10)

i

ON ON ONE MATCH

El Phantasmo vs Stu Grayson (07:14)

Due wrestler canadesi e due wrestler che di recente sono stati coinvolti in cambi di stable. El Phantasmo è stato cacciato dal BULLET CLUB, mentre nelle ultime puntate di ROH on HonorClub stiamo assistendo a un Stu Grayson che è più allineato al Righteous che al Dark Order. Il match ha avuto alcuni spot carini, ma nessuno dei due aveva alcun heat da parte del pubblico ed è stato un modo per dare il palcoscenico al canadese più popolare della contesa. Winner: El Phantasmo (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

United Empire’s Kyle Fletcher, Jeff Cobb & TJP vs Los Ingobernables de Japon’s Shingo Takagi, Hiromu Takahashi & BUSHI (07:30)

È stato un tipico match che vediamo in ogni show della NJPW. Ed è stato molto divertente. Hiromu Takahashi ha fatto una buona figura visto che è un wrestler che adora combattere ad alti ritmi, anche Kyle Fletcher e Jeff Cobb si sono messi in mostra e poi c’è Shingo Takagi che è una spanna sopra tutti. Ci sono stati anche TJP e BUSHI che hanno avuto un ruolo marginale, ma rimane sempre un buon match. Winners: Los Ingobernables de Japon (6,5 / 10)


i

MAIN SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

MJF (c) vs Hiroshi Tanahashi for the AEW World Championship (15:46)

L’opener di Forbidden Door è stato carino, con MJF che, come sempre, è stato in grado di coinvolgere il pubblico col suo lavoro eccezionale da heel e Hiroshi Tanahashi che, nonostante le numerose limitazioni dovute alla sua età e ai suoi recenti infortuni, ha mostrato il suo carisma e ha eseguito le sue mosse più importanti. Il ritmo del match ha aiutato a non avere momenti di noia e l’unica pecca è stato il finale, anche è stato un buon modo per proteggere l’ace della New Japan. Winner & Still AEW World Champion: MJF (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Satoshi Kojima vs CM Punk in a Owen Hart Foundation Tournament Quarter Final (13:40)

Tra Collision del giorno prima e Forbidden Door, una bella fetta dell’arena di Toronto è stata ostile nei confronti di CM Punk. Il suo comportamento ha alzato il livello di un buon match. Inoltre sembra motivato e in forma e sta godendo il fatto di essere il John Cena della situazione che divide il pubblico in due fazioni. Vedremo come sarà la reazione in altre città, anche perché è un’ottima occasione per vederlo per la prima volta heel nella AEW. Mi ha sorpreso vedere Kojima annunciato per questo ppv visto che, pur essendo sotto contratto con la NJPW, negli ultimi due anni ha combattuto di più nella AJPW e nella NOAH. Detto questo, sembra che non abbia alcuna intenzione di invecchiare. Winner: CM Punk (7,5 / 10)

i

FOUR WAY MATCH

Orange Cassidy (c) vs Katsuyori Shibata vs Daniel Garcia vs Zack Sabre Jr for the AEW International

Championship (11:15)

Tre campioni di tre federazioni diverse e Daniel Garcia. Quando questo match era stato annunciato, non ero molto convinto; e invece è stato uno dei migliori della serata. Il match è stato pieno di scambi avvincenti e creativi e tutti hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra. E non ci sono stati tempi di inattività. Continua l’incredibile regno titolato di Orange Cassidy, che è arrivato alla sua difesa numero 25 e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Winner & Still AEW International Champion: Orange Cassidy (8,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

SANADA (c) vs “Jungle Boy” Jack Perry for the NJPW IWGP World Heavyweight Title (10:49)

Il primo match della serata che ha avuto in palio un titolo della NJPW è stato buono, anche se l’esito non è mai stato messo in dubbio. I due hanno fatto un buon lavoro, ma le possibilità di vedere Jack Perry conquistare il titolo e difenderlo in Giappone erano pari a zero. L’unico momento degno di nota e non del tutto prevedibile è stato il suo turn heel nei confronti di Hook. E da questo avvenimento abbiamo una buona notizia e una cattiva notizia. La buona è che finalmente vedremo un personaggio lontano da quello uscito dal libro della giungla; la cattiva è che ad oggi Perry ha dimostrato di essere impacciato al microfono e speriamo di vedere segnali di miglioramento sotto questo punto di vista. Winner & Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: SANADA (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Hangman” Adam Page, The Young Bucks, Eddie Kingston & Tomohiro Ishii vs. Jon Moxley, Claudio Castagnoli, Wheeler Yuta, Konosuke Takeshita & Shota Umino (21:29)

Il match a dieci persone è stato divertimento assurdo per il pubblico di Toronto ed è stato pieno di azione, colpi duri e manovre spettacolari. Tutti i partecipanti hanno avuto il loro momento, specialmente Konosuke Takeshita che è stato il migliore dell’incontro e non vedo l’ora di vederlo in un match singolo contro Kenny Omega. Ma per ora mi accontento dei fantastici scambi che ha avuto con Tomohiro Ishii. Molto incredibile è stata anche la tensione che c’era tra Jon Moxley ed Eddie Kingston, due migliori amici che si sono ritrovati in due fazioni differenti. Nel complesso, il match è stato ottimo, non si è mai fermato ed è stato divertente dall’inizio alla fine. Winners: “Hangman” Adam Page, The Young Bucks, Eddie Kingston & Tomohiro Ishii (8,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Toni Storm (c) vs Willow Nightingale for the AEW Women’s World Championship (10:27)

È stato un incontro che ha fatto da momento di pausa visto che è stato posizionato tra il match a dieci persone e Omega vs Ospreay, ma è stato tutt’altro che negativo. Il match ha avuto diversi scambi interessanti di colpi tra le due e le interferenze delle Outcasts sono state ridotte al minimo. Toni Storm è fantastica da quando è diventata heel, mentre Willow Nightinigale continua a migliorare ogni volta che sale sul ring. Winner & Still AEW Women’s World Champion: Toni Storm (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kenny Omega (c) vs Will Ospreay for the NJPW IWGP US Heavyweight Title (39:50)

Un secondo capitolo degno di quello che abbiamo visto a inizio anno a Wrestle Kingdom. Il match è stato fantastico ed entrambi hanno fatto un lavoro encomiabile, specialmente Kenny Omega che, nonostante sia stato sopraffatto dal Will Ospreay, è stato incredibile. La stessa cosa vale per Ospreay: è stato divertente vederlo fare arrabbiare il pubblico canadese ed è sono rimasto senza parole nel vederlo eseguire alla perfezione il suo piano di vendetta contro Omega. Questo match ha avuto vari richiami al loro incontro precedenti e ad alcuni incontri storici e sono stati eseguiti magistralmente. Le interferenze di Don Callis sono state l’unica pecca ed è per questo che trovo questo match leggermente inferiore a quello del 4 Gennaio scorso. Winner & New NJPW IWGP US Heavyweight Champion: Will Ospreay (9,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Chris Jericho, Minoru Suzuki & Sammy Guevara vs Tetsuya Naito, Sting & Darby Allin (15:09)

Purtroppo è stata l’unica pecca della serata. Il match in realtà era partito bene con gli scambi tra Tetsuya Naito e Sammy Guevara e successivamente quelli tra Darby Allin e Minoru Suzuki, ma poi è andato tutto storto. Sting era completamente fuori forma, si è spostato in ritardo quando era posizionato sul tavolo e così non ha fatto in tempo a evitare il 630 Splash di Guevara. Da lì non ha venduto più alcun colpo e sembrava completamente disorientato. Per non parlare di Naito, anche lui disorientato, e Allin che è misteriosamente sparito a metà match. Salvo solo la posa di Jericho, Guevara e Suzuki. Winners: Tetsuya Naito, Sting & Darby Allin (4,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Bryan Danielson vs Kazuchika Okada (27:47)

IT’S THE FINAL COUNTDOWN! Il dream match diventato realtà, nonché main event della seconda edizione di Forbidden Door, è stato ottimo, ma non ha soddisfatto le altissime aspettative che ci sono state nelle ultime settimane. Prima dello sfortunato infortunio al braccio di Bryan, i due stavano costruendo un main event eccezionale; i vari scambi che avevano avuto erano di un altro livello e il pubblico non faceva altro che urlare “Holy Shit” sin dall’inizio della contesa. Ma poi hanno perso completamente il pubblico nella parte finale. Non credo di aver mai visto Okada perdere per sottomissione, oppure non ricordo l’ultima volta, e questo avvenimento avrebbe dovuto fare parecchio rumore; invece è arrivato dal nulla. Applausi per Bryan che ha combattuto da infortunato gli ultimi dieci minuti del match e spero che ritorni sul ring il prima possibile, soprattutto per chi andrà a Wembley tra due mesi. Winner: Bryan Danielson (8,5 / 10)


i

LIVE EVENT

Per il secondo anno di fila, la New Japan Pro Wrestling e la All Elite Wrestling hanno fatto la storia. Forbidden Door 2022 è stato il mio evento dell’anno e anche questo potrebbe esserlo. Tolto il Six Man Tag Team, abbiamo avuto match di buona qualità che hanno tenuto acceso il pubblico di Toronto per tutte le quattro ore. Ospreay vs Omega è stato senza dubbio il match della serata e rientra tra i candidati per il match dell’anno, proprio come il primo capitolo che hanno avuto a Gennaio. Ottimi sono stati anche Okada vs Danielson, anche se mi aspettavo di più, il Fatal Four Way e il Ten Man Tag Team. Sarà interessante vedere quale sarà la strada che prenderanno per CM Punk che è più divisivo che mai da quando è stato messo sotto contratto con la AEW. Ho alcuni dubbi per il turn heel di Jack Perry, ma staremo vedere. (9 / 10)