Carissimi amici di Zona Wrestling, pronti a inaugurare una nuova tradizione di inizio anno? Da quest’anno il weekend di Wrestle Kingdom si arricchisce di un nuovo appuntamento cross-promozionale: CMLL, AEW, ROH, NJPW e Stardom si uniscono per creare Wrestle Dynasty, evento che metterà di fronte wrestler provenienti da compagnie diverse sul palcoscenico del Tokyo Dome. Raggiungerà i livelli di qualità di Forbidden Door? Oppure sarà solo uno showcase senza particolari implicazioni a livello di storyline? Il programma lascia aperte entrambe le possibilità, ma sicuramente ci sono alcuni match su cui bisogna necessariamente puntare lo sguardo. NB: L’esito di diversi match della sera precedente, a Wrestle Kingdom, influenzerà direttamente le stipulazioni e i match titolati di WD. Per questa preview, ci basiamo sulle nostre previsioni per WK, sperando di averci visto giusto.

I

i

KICKOFF

i

FATAL FOUR WAY MATCH

Persephone (CMLL) vs Athena (ROH) vs Willow Nightingale (AEW) vs Momo Watanabe (Stardom) in the the International Women’s Cup Final for a Women’s Championship Match from the Partecipating Promotion of Their Choising

Una delle novità più interessanti introdotte in occasione di Wrestle Dynasty, la International Women’s Cup, prevede un incontro a 4 con Persephone a rappresentare la CMLL, Athena a rappresentare la ROH, Willow Nightingale la AEW e Momo Watanabe la Stardom. La vincitrice dell’incontro, oltre a vincere la coppa, avrà un’opportunità titolata contro una campionessa a sua scelta. Che sia questo il modo in cui Willow Nightingale possa arrivare a Mercedes Moné per il rematch che non ha mai avuto dopo aver perso il titolo TBS? Difficile, per tre motivi: la storyline si è molto raffreddata, e Willow ormai è parte della Conglomeration; il match è stato spostato nel pre-show; ci sono altri interessi in gioco, ed è difficile che la vittoria qui vada a una wrestler ROH/AEW. Più probabile che sia Momo Watanabe a uscire vincente dallo scontro, con all’orizzonte un rematch con Mayu Iwatani – o magari un incontro con la stessa Mercedes per il titolo NJPW Strong. Winner, International Women’s Cup Winner and Owner of a Women’s Championship Title Match of Her Choise: Momo Watanabe.

i

TAG TEAM MATCH

The Sons of Texas (c) vs House of Torture for the ROH Tag Team Championship

Il secondo match del preshow vede il ritorno di Dustin Rhodes al Tokyo Dome 32 anni dopo l’ultima volta. Una statistica folle, che testimonia l’incredibile longevità di Dustin e la seconda giovinezza trovata in AEW fin dalla sua fondazione. Per lui e Sammy Guevara si prospetta una difesa titolata delle cinture di coppia della ROH contro SHO e Yoshinobu Kanemaru, a rappresentare la House of Torture. L’esito? Piuttosto scontato: aspettiamoci un match divertente, un hot tag di Dustin e una vittoria dei Sons of Texas. Winners and Still ROH Tag Team Champions: The Sons of Texas.


i

MAIN SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Kenny Omega vs Gabe Kidd

Il miglior professional wrestler della storia contro uno dei wrestler meno professionali che ci sia ora in attività. Uno dei più grandi leader del Bullet Club, e un wrestler che sta cercando di prendersi questo titolo a colpi di tweet e di promos. L’EVP della AEW, e il wrestler che non più tardi di qualche giorno fa, commentando i rumor sul suo futuro, ha detto il suo personale “fuck off” alla federazione di Tony Khan. Kenny Omega torna sul ring dopo i problemi di salute che l’hanno tenuto lontano per oltre un anno, e per farlo sceglie il suo primo, grande amore, il Giappone e il Tokyo Dome. Contro di lui Gabe Kidd, l’avversario perfetto, che saprà farsi odiare a dismisura durante l’incontro come ha fatto nei giorni di avvicinamento a Wrestle Dynasty. Il ritorno di Kenny sarà una festa e un grazie al pubblico giapponese prima di tornare in AEW in vista di un potenziale nuovo scontro con Kazuchika Okada. Winner: Kenny Omega.

i

ONE ON ONE MATCH

David Finlay vs Brody King

Brody King e David Finlay sono stati spesso alleati in passato, anche in NJPW. Per questo, quando King ha accettato a sorpresa la open challenge lanciata dal leader dei War Dogs per Wrestle Dynasty, il match ha assunto dei toni molto interessanti. Se Finlay dovesse conservare il titolo contro Yota Tsuji, il match sarebbe valido per l’IWGP Global Heavyweight Championship – ma se avete letto la nostra preview di Wrestle Kingdom, sapete che a nostro avviso questo non succederà. Sarebbe quasi scontato dare la vittoria a Brody King in questo contesto, ma è credibile un weekend in cui il Bullet Club perde 4 incontri su 4 tra WK e WD? Improbabile. Più verosimile invece che grazie alle interferenze di Drilla Moloney, Clark Connors o chi per loro David Finlay riesca a strappare una vittoria, magari in vista di uno scontro più ampio tra War Dogs e House of Black. Winner:

David Finlay.

i

ONE ON ONE MATCH

Yota Tsuji (c) vs Jack Perry for the NJPW IWGP Global Heavyweight Championship

Quando finirà l’esperimento Jack Perry? Lo Scapegoat ha avuto un anno piuttosto bizzarro: sulla carta il suo push è stato un successo, con un regno titolato TNT che si è chiuso con l’incoronazione di un nuovo, grande babyface in Daniel Garcia, e diversi incontri in PPV sia in AEW che in NJPW. Ma la verità è che il pubblico inizia ad essere stanco della sua presenza, ed è quello che è successo anche in uno dei recenti episodi della NJPW, quando in un tag team match AEW vs NJPW accanto a Takeshita e contro Shingo Takagi e Yota Tsuji, l’ex Jungle Boy è apparso essere evidentemente l’anello debole, nonostante la vittoria. Il match contro Tsuji potrebbe essere per il titolo IWGP Global Heavyweight, se Yota dovesse sconfiggere David Finlay la sera prima, come da nostra previsione. E l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è di Jack Perry con un’altra cintura. Winner and Still IWGP Global Heavyweight Champion: Yota Tsuji.

i

LUCHA GAUNTLET MATCH

TBD (4 competitors from NJPW, 4 competitors from CMLL)

Match tra gli ultimi annunciati, e passato un po’ sottotraccia: 4 wrestler provienienti dalla NJPW e 4 dalla CMLL si sfideranno in un gauntlet match a tema lucha libre. Le regole? Due wrestler inizieranno sul ring, dopo ogni minuto farà il suo ingresso un altro wrestler, e il match finirà al primo pinfall o alla prima sottomissione. I partecipanti non sono ancora stati svelati ma di sicuro la scelta non manca. Le nostre previsioni? Aspettiamoci Atlantis Jr, Máscara Dorada 2.0, Titán, Místico, El Desperado, Tiger Mask, Hechicero (merita un posto in questa card, e può essere il perfetto contraltare allo stile degli altri) e Kushida (improbabile, ma di tutto il roster NJPW è il nome che mi stuzzica di più). Il vincitore? Al momento non sembra esserci alcun premio in palio, quindi avrebbe senso utilizzare il match per mettere in evidenza il luchador più interessante di questo momento. Winner: Máscara Dorada 2.0.

i

ONE ON ONE MATCH

Konosuke Takeshita or Shingo Takagi (c) vs Tomohiro Ishii for the NJPW NEVER Openweight Championship and the AEW International Championship

A Wrestle Kingdom, la sfida tra Shingo Takagi e Konosuke Takeshita incoronerà un doppio campione, che avrà la cintura internazionale della AEW e la cintura della divisione NEVER Openweight. Ad attendere il vincitore a Wrestle Dynasty sarà Tomohiro Ishii, ed è proprio la sua presenza a farci prevedere un weekend da sogno per Takeshita. Shingo e Ishii sarebbero all’ottavo incontro uno contro uno, mentre per l’Alpha sarebbe il primo faccia a faccia con lo Stone Pitbull. E quello di Ishii sarà l’ennesimo scalpo eccellente da aggiungere alle difese titolate di Takeshita. Winner and Still NJPW NEVER Openweight Champion and AEW International Champion: Konosuke Takeshita.

i

ONE ON ONE MATCH

Mercedes Moné (c) vs Mina Shirakawa (c) for the NJPW Strong Women’s Championship and the Undisputed British Women’s Championship

Per Mina Shirakawa la data del 5 gennaio 2025 sarà da ricordare per sempre come quella in cui realizzerà due sogni: lottare al Tokyo Dome e sfidare Mercedes Moné. È stata lei stessa a confermarlo in una recente intervista, in vista dello scontro che vedrà in palio il suo titolo di campionessa British e la cintura NJPW Strong femminile che ora è detenuta proprio da Mercedes. Moné ultimamente ha alzato e di molto il livello dei suoi incontri, e il faccia a faccia con Mina promette di essere ugualmente di qualità. Non sarà però niente più che uno showcase, dato che entrambe non hanno storyline particolari e difficilmente porteranno questa rivalità a Dynamite. Vincerà quindi il nome più grosso, e in questo momento il valore di Moné sta scalando pesantemente le classifiche. Winner and Still NJPW Strong Women’s Champion and New Undisputed British Women’s Champion: Mercedes Moné.

i

TAG TEAM MATCH

The Young Bucks vs Great O-Khan & TBA for the vacant NJPW IWGP Tag Team Champions

6 anni fa usciva la puntata di BTE in cui gli Young Bucks annunciavano la nascita della AEW con il Tokyo Dome sullo sfondo. Ora, i fratelli Jackson fanno finalmente ritorno dove tutto è iniziato. Ad attenderli dovevano essere i campioni di coppia Great O-Khan e HENARE, ma un infortunio a quest’ultimo ha cambiato i piani e i titoli ora sono stati dichiarati vacanti, con O-Khan che dovrà trovare un sostituto. Chi sarà? La nostra scommessa va su altri membri dello United Empire come Mark Davis o su Templario (per inserire un altro nome della CMLL). A uscire vincitori, però, saranno probabilmente Matt e Nick, che al momento non hanno storyline particolari in AEW e possono permettersi un excursus in Giappone. Winners and New NJPW IWGP Tag Team Champions: The Young Bucks.

i

ONE ON ONE MATCH

Claudio Castagnoli vs Shota Umino

Il prossimo weekend è probabilmente il più importante della carriera di Shota Umino, che arriverà a Wrestle Dynasty dopo il primo main event al Tokyo Dome della sua carriera contro Zack Sabre Jr. Di fronte a lui, Claudio Castagnoli, il braccio destro dell’uomo che è stato il più grande mentore e endorser di Shooter, Jon Moxley. Shota aveva inizialmente sfidato proprio il campione AEW, che però ha sminuito l’avversario inviando contro di lui il suo uomo più fidato. Difficilmente Shota arriverà all’incontro da campione IWGP – se dovesse succedere, il match con Claudio sarebbe un incontro titolato, ma è davvero improbabile che la NJPW decida di incoronare Shota proprio ora – ma sicuramente ci arriva con un obiettivo chiaro: sconfiggere Castagnoli e dimostrare di essere all’altezza della sfida con il suo ex mentore. Winner: Shota Umino.

i

ONE ON ONE MATCH

Zack Sabre Jr (c) vs Ricochet for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

Un match che, uno contro uno, non vediamo dal 2017 e che un tempo avrebbe fatto saltare in piedi tutti i fan per uno scontro tra stili completamente diversi: da un lato il wrestling tecnico, basato sulle sottomissioni, di Zack Sabre Jr., dall’altro lo stile volante e acrobatico di Ricochet. L’incontro tra i due, che verosimilmente sarà per il titolo IWGP dei pesi massimi dopo la probabile vittoria di ZSJ contro Umino a Wrestle Kingdom, sarà sicuramente molto spettacolare, per la qualità indiscutibile dei partecipanti. Ma non ci aspettiamo sorprese: non è ancora il momento di spodestare Zack, e di sicuro non sarà Ricochet a farlo, ora che è nel mezzo di una faida con Swerve Strickland. Winner and Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Zack Sabre Jr.


i

LIVE EVENT

Wrestle Dynasty promette di essere uno show molto divertente e sicuramente notiziabile, se non altro per il ritorno di Kenny Omega e degli Young Bucks e per una serie di incontri che promettono spettacolo sul ring. Certamente lo show soffre un po’ la mancanza di hype dovuta alla quasi totale assenza di pubblicità da parte della AEW, che pure invia diversi suoi wrestler all’evento. Non aspettiamoci quindi grandi cambi di cinture o intrecci di storyline, quanto piuttosto un livello di azione nel ring molto molto alto.