Un progetto ambizioso, che vede le principali federazioni giapponesi unire le forze per promuovere il Puroresu e rafforzare il suo peso nella società e nel mercato giapponese e mondiale
Nasce l’UJPW
Con questo intento AJPW, BJW, DDT, DragonGate, Ganbare Pro, NJPW, Pro Wrestling NOAH, STARDOM e Tokyo Joshi Pro daranno vita al gruppo industriale (mantenendo ciascuno la propria indipendenza e concorrenza sul mercato interno) United Japan Pro-Wrestling.
Scopo del gruppo, promuovere la presenza del wrestling e il suo merito culturale nella società giapponese, di contribuire neii settori culturali e sportivi del Paese e lavorare per la salute e la prosperità del mercato.
Oltre a lavorare in sinergia con le istituzioni per agevolare e facilitare gli eventi sportivi, il gruppo punta ad aumentare la tutela della salute degli atleti (specie in caso di infortuni e periodi di stop per malattia) e conservare la memoria storica del Puroresu e degli archivi storici delle federazioni, anche nel realizzare eventi congiunti di promozione del gruppo.
Primo Show congiunto nel 2024
In tal senso è già stato annunciato il primo evento che vedrà coinvolte insieme tutte le sigle: il 6 Maggio 2024 al Nippon Budokan di Tokyo.
Sono stati resi noti anche i nomi dei primi dirigenti nominati del gruppo UJPW:
Presidente fondatore: Seiji Sakaguchi
Ufficio esecutivo: New Japan Pro-Wrestling Co. Ltd.
Capo esecutivo: Naoki Sugabayashi (Presidente New Japan Pro-Wrestling Co. Ltd.)