In molti hanno gridato allo scandalo dopo la notizia del ritorno di Eva Marie in WWE. Già mal considerata da una grossa fetta del WWE universe (in particolare sul web), il fatto che sia stata riassunta non molto tempo dopo l’ondata di licenziamenti che ha coinvolto tanti wrestler ha aumentato il fastidio di alcuni. Ma è davvero così uno scandalo il suo ritorno?

Innanzitutto non credo sia giusta la logica di confrontare assunzioni e licenziamenti, non hanno fatto fuori qualcuno per lasciare posto a lei. C’erano soprattutto questioni di contratti pre pandemia, oltre che atleti di cui la federazione non sapeva più che farsene. La WWE l’ha assunta perché evidentemente ritiene che possa dare dei vantaggi averla nel proprio roster. Quali? Ragioniamoci su.

Innanzitutto Eva Marie nonostante la sua mediocrità in ring e il precedente licenziamento è riuscita a crearsi una propria fanbase importante. Tanto per dare una dimensione al suo successo, al momento su Instagram ha 4,7 milioni di followers, non molto distante da due atleti molto popolari come Becky Lynch, Sasha Banks e Alexa Bliss, più di Charlotte Flair e Bayley, più del doppio di Asuka. Tutto questo dopo uno stint dove non ha vinto nulla. So che questo discorso non sarà condiviso dai puristi della disciplina, ma la WWE è un’azienda e deve tener conto anche di questi parametri.

Il fatto che sia mal sopportata da una larga fetta di fan la rende perfetta da sfruttarla come heel. Se in ring le lacune c’erano e ci sono ancora, al microfono pur non facendo promo memorabili è disinvolta, ha un personaggio non particolarmente profondo ma che sa farsi odiare. Se c’è bisogno di una lottatrice da far tifare basta mandarla contro di lei e il gioco è fatto, senza dimenticare che non ha problemi a lasciare job.

Ho apprezzato tra l’altro l’accoppiata con cui è stata presentata in questa nuova avventura. Doudrop ha solo che da guadagnare da un’alleanza simile, una collaborazione che le dà visibilità e che permette di caratterizzarla diversamente da come sarebbe stato in singolo. Invece che una simil Nia Jax, ora è interessante vedere di volta in volta come si evolverà il rapporto con Eva Marie. Già alla seconda apparizione ha mostrato di non essere solo succube della rossa, non dandole il tag ripagandola della stessa moneta della settimana prima. Ho anche il sospetto che il (pessimo) nome che Eva le ha affibbiato verrà cambiato una volta che ci sarà lo split tra loro. Nel segmento in cui si stava per presentare l’altra l’ha interrotta dicendo il nome al posto suo, lasciandola perplessa. Potrebbe tornare a essere Piper Niven come a NXT UK.

Tornando a Eve, secondo me come manager o in ruoli simili a quello attuale può essere utile nello show. Non dobbiamo avere per forza tutti gli atleti del roster fenomeni in ring, ci vuole varietà e lei l’assicura, oltre per i motivi di fanbase che ho esposto prima. Per gli atleti WWE essere bravi nel lottato è una qualità in più, l’importante è attirare l’interesse e lei in un modo o nell’altro risponde a questo parametro.

Sergedge – EH4L