Purtroppo, con lo speciale “The Last Chapter” andato in onda sul WWE Network, Dean Ambrose ha dato il suo addio ufficiale alla federazione di Stamford e, forse, pure al mondo del wrestling. Quindi, dopo un sodalizio durato 7 anni, The Lunatic Fringe ha deciso di voltare pagina, lasciandosi alle spalle i due ormai ex-compagni dello Shield. Nonostante il suo ultimo periodo di attività non sia stato tra i migliori del wrestler di Cincinnati, voglio ricordarlo con il sorriso stampato in faccia: proprio per questo, oggi sono qui per comporre la mia personale Top 5 dei match da me preferiti di Dean Ambrose (considerando solo i suoi stint in singolo). Senza indugiare oltre, possiamo iniziare.

5) Dean Ambrose vs Roman Reigns vs Seth Rollins, Battleground 2016

Dopo l’addio del Lunatic Fringe alla WWE, è ancora più strano ribadire che questo sia stato il primo ed unico Triple Threat tra i membri dello Shield. Proprio per questo, non posso non inserire questo incontro in questa mia personale classifica. Certo, Battleground non è di certo lo scenario giusto per uno scontro del genere, ma questa cosa, purtroppo, non potrà mai essere cambiata. Un match forse troppo dettato dagli equilibri che erano appena stati stabiliti dal Draft che, poche settimane prima, diede il via alla nuova brand extension: difatti, era più che plausibile aspettarsi una vittoria di Dean Ambrose in quella circostanza. Nonostante ciò, questo incontro a tre nel suo piccolo può essere considerato come una piccola rivincita per il protagonista dell’articolo: a discapito di chi ha sempre definito Ambrose l’anello debole dello Shield, il wrestler di Cincinnati si potrà vantare per sempre di aver battuto i suoi ex-compagni nell’unico match disputato tra i tre. Sono soddisfazioni.

4) Dean Ambrose vs Kevin Owens, Royal Rumble 2016

Nonostante le regole di condotta imposte dal TV-PG, questo match riesce comunque a dimostrarsi un incontro senza squalifiche solido e divertente. Un’ottimo Last Man Standing che diede un inizio vivace e frizzante ad un ppv che, nel suo complesso, si dimostrerà molto buono, ovvero la Royal Rumble 2016. Il pregio di questo scontro sta nel fatto che i due wrestler abbiano saputo dare libero sfogo alla loro creatività, impiegando in più di un’occasione degli oggetti contundenti, in particolar modo i tavoli. Nonostante The Lunatic Fringe perse il titolo qualche settimana dopo in favore proprio di Kevin Owens, questa risulta come una delle vittorie più significative e più convincenti di tutta la carriera di Ambrose.

3) Dean Ambrose vs Seth Rollins vs Roman Reigns vs Randy Orton, Payback 2015

Una delle prime difese titolate di Seth Rollins, ma, soprattutto, la prima volta nella quale i tre al tempo ex membri dello Shield si trovarono faccia a faccia. Un match che ho sempre considerato davvero buono: l’azione sul ring mantiene sempre un buon ritmo, con tutti e quattro gli atleti che sanno mettersi in mostra, dando più occasioni di esprimersi anche ad un wrestler che aveva ancora bisogno di rodare un po’, qual era Roman Reigns durante quel periodo. A tutto questo, da aggiungere pure quel tocco di emozione che non guasta mai, con i tre mastini della giustizia che si trovarono ad applicare il loro marchio di fabbrica, ovvero la Triple Powerbomb, ad un Randy Orton che si presta molto bene a ricoprire il compito di pesce fuor d’acqua in mezzo a questo tuffo nel passato. Nonostante questo incontro presenti il “quarto incomodo”, lo ritengo superiore al primo ed unico Triple Threat tra i mastini della giustizia.

2) Dean Ambrose vs Seth Rollins, Hell In A Cell Match, Hell In A Cell 2014

Lo ripeterò fino allo sfinimento: l’utilizzo dell’Hell In A Cell per concludere questa rivalità non è affatto forzato. Per l’appunto, per gran parte del 2014 e del 2015, Dean Ambrose e Seth Rollins sono stati coinvolti in una delle rivalità più intense degli ultimi anni, creando così dei presupposti solidi per poi concludere con la struttura demoniaca. Ne ho già parlato parecchie volte in passato di questo incontro, per questo non mi dilungo ulteriormente per non risultare ripetitivo. Se per caso ve lo siete perso, vi invito a recuperarlo, non ve ne pentirete.

MENZIONI D’ONORE

Dean Ambrose vs AJ Styles, Backlash 2016

Nonostante sia un match discreto, non riesco ad inserire lo scontro tra Dean Ambrose ed AJ Styles in questa classifica. Ma, quanto meno, questa occasione in cui The Phenomenal One ha vinto per la prima volta il titolo WWE merita una menzione d’onore.

Dean Ambrose vs Seth Rollins, Money In The Bank 2016

Va bene, il match è durato veramente pochi secondi. Però, è stato davvero come salire sulle montagne russe se ci basiamo sulle emozioni evocate. Basta dire che, nella stessa sera, i tre membri dello Shield sono stati campioni mondiali.

1) Dean Ambrose vs Seth Rollins, Lumberjack Match, Summerslam 2014

Questo incontro è tutto ciò che un Lumberjack Match dovrebbe essere. L’azione si svolge sia dentro che fuori dal ring, con le fasi all’esterno del quadrato che risultano come la parte più coinvolgente di tutto lo scontro. In particolare, Dean Ambrose ha saputo offrire un ottima prestazione sotto il punto di vista dello storytelling, dato che metterà in mostra tutta la frustrazione provata verso colui che ha posto fine all’alleanza tra i mastini della giustizia, ossia Seth Rollins. Ma, soprattutto, il coinvolgimento dei Lumberjack risulta essere uno dei punti di forza di questo scontro: non che vi siano state azioni o mosse particolari eseguite dai performer fuori dal ring, ma, più che altro, l’intervento di ogni wrestler esterno alla contesa è più che giustificato. Infatti, sia Ambrose che Rollins non si sono fatti amare nei loro primi anni di permanenza nel Main Roster, per questo vedere tutti i lottatori attaccare i gli ex-membri dello Shield per vendicare i torti subiti in passato è un’idea che funziona.

E voi, cosa ne pensate di Dean Ambrose? Qual è il vostro match preferito del Lunatic Fringe? Fatemelo sapere nei commenti.

The Notorious