La notte è stata scossa dalla tragica notizia della morte della stella del wrestling giapponese Hana Kimura. La giovane atleta aveva solo 22 anni e si è tolta la vita ieri sera, dopo aver pubblicato su Twitter delle terribili foto in cui mostrava il suo corpo grondante di sangue e pieno di tagli.
Una notizia scoinvolgente che è stata commentata sui social da molti colleghi. Ci siamo presi un po’ di tempo per raccogliere alcuni dei più significativi. Vi raccomandiamo di leggerli tutti se siete interessati alla vicenda, alcuni sono davvero tristi ma tutti dicono la stessa cosa, e non è un caso: Hana Kimura era una ragazza sensibile, buona, gentile, con un sorriso ed una risata che nessuno dei suoi amici dimenticherà mai.
Natalya ha condiviso il tweet di Simone Johnson, la figlia di The Rock, che diceva che chiunque avesse preso parte alla campagna di insulti verso Hana non dovrebbe mai più reputarsi un fan di wrestling.
Kevin Owens ha scritto: “Mi sono appena svegliato con questa news orribile. Non ci sono parole per descrivere quanto tragica sia la morte di Hana Kimura. Era una ragazza piena di talento e una persona meravigliosa da tutti i punti di vista ed un’anima gentile. I miei pensieri vanno a tutti i suoi amici e familiari”.
Anche Asuka ha voluto commentare l’accaduto. Proviamo a tradurre in modo appropriato: “Non so come esprimere come mi sento, non riesco a trovare le parole. Ricordo Hana quando era ancora una bambina, veniva sempre agli show con la nonna”.
Anche Io Shirai di NXT ha commentato la notizia dicendo: Quanto dolore, ancora non riesco a crederci e ad accettarlo”.
Anche Kairi Sane ha parlato della morte della morte della connazionale, spiegando di essere intervenuta personalmente: “Ho visto subito il tweet per via del fuso orario, in America era pomeriggio quando in Giappone era mezzanotte. Così insieme ad Io Shirai ho chiamato subito qualcuno in Giappone (ha scritto dei nomi con gli ideogrammi ma non riusciamo a capire per via della traduzione automatica, ndr) per andare a controllarla ma era troppo tardi”.
Anche la New Japan e la All Elite Wrestling hanno voluto ricordare Hana Kimura con un messaggio. In particolare la NJPW ha ricordato di come la Kimura avesse partecipato nell’esibizione della Stardom a Wrestle Kingdom 14 lo scorso gennaio. Belle anche le parole della Ring of Honor che ha scritto: “Le parole sono potenti, siate gentili per favore”.
Anche l’ex wrestler di NXT Taynara Conti ha voluto dedicare un messaggio ad Hana Kimura scrivendo un monito a chi scrive sui social: “Siate responsabili. Non avete il diritto di offendere nessuno. Le parole possono uccidere. Non la conoscevo personalmente ma il mio cuore è in pezzi”.
Anche Aleister Black ha ricordato Hana Kimura, ricordando quanto nefasta sia stata questa settimana per il wrestling, con la morte di Shad Gaspard per annegamento: “Quanto dolore al cuore in una sola settimana”.
Tessa Blanchard, campionessa assoluta di Impact ha scritto: “Mi si spezza il cuore vedendo quanto crudeli possano essere le persone sui social. E’ stato un grande onore conoscere Hana Kimura. Era una ragazza fantastica con un’anima gentile ed un’immensa passione ed etica del lavoro. Sono senza parole di fronte a questa tragedia. Riposa in pace amica mia”.
Anche Su Yung di Impact conosceva bene Hana e le ha dedicato un pensiero su Twitter: “Ti vorrò sempre bene e mi mancherai amica mia. Sei la mia sorellina. Le Swanns esprimono il loro cordoglio alla famiglia di Hana Kimura e ai suoi cari. Non ti dimenticherò mai. Vorrei dire così tante cose, ho il cuore spezzato”.
Anche Big E ha parlato dell’accaduto: “Non conoscevo Hana Kimura ma penso che avesse un carisma ed un talento immensi. Le circostanze in cui è avvenuta la sua morte sono incredibilmente tristi”.
Anche Tanahashi ha scritto un breve commento per Hana. Solo due parole: “Fa male…”
Anche il wrestler britannico Will Ospreay, che lavora spesso in giappone ha scritto della collega, che conosceva bene: “Ci sono state tante volte in cui sono andato da Roppongi e sono stato raggiunto da una delle più belle e vibranti donne che ho mai incontrato. Sorridevo sempre quando c’era lei e la sua risata aveva effetto su tutti quanti. Non riesco ad esprimere quanto il mio cuore sia triste per la famiglia di Stardom. Riposa in pace Hana Kimura”
Un’altra wrestler britannica che conosceva bene Hana Kimura era la fidanzata di Will Ospreay, Bea Priestley, che ha scritto un lungo messaggio su di lei: “Sei una delle mie migliori amiche. Bellissima. Appassionata. Gentile. Divertente. Carismatica. Talentuosa. Riempivi sempre la stanza di gioia. Non ho parole per come mi sento. Hai portato via con te un pezzo del mio cuore oggi. Combatteremo ancora un altro match quando saremo di nuovo insieme. Ti voglio bene Hana Banana”.
Sempre di quel gruppo di amiche che vediamo nella foto di Bea Priestley fa parte anche Toni Storm della WWE. La wrestler neozelandese ha pubblicato un messaggio un po’ più semplice, scrivendo solo: “Non dimenticherò mai quel sorriso”.
Rhea Ripley della WWE ha scritto un messaggio più duro, di condanna verso chi ha insultato sui social Hana: “Sento letteralmente dolore allo stomaco. La gente sui social deve capire che i wrestler sono persone come loro. Come persona che viene costantemente bullizzata online mi colpisce davvero questa notizia. Le persone devono crescere”
L’ex campione di Impact e della divisione pesi leggeri WWE Austin Aries ha scritto: “Non ti conoscevo bene ma so come ti sentivi. Ci sono passato. Mi hanno detto di uccidermi, che non valevo nulla, che ero un pezzo di merda, un essere umano terribile. Fa male, finchè non vuoi scollegarti da tutto. Che rabbioso e triste mondo quello in cui viviamo. Mi spiace davvero che ti abbiamo tradito così”.
Un messaggio abbastanza significativo è quello di Jordynne Grace, campionessa di Impact. Lei conosceva personalmente Hana, seppur l’avesse incontrata solo una volta. Le due si erano scambiate dei messaggi divertenti riguardanti il fidanzato di Jordynne, il wrestler della Ring of Honor Jonathan Gresham. La wrestler americana ha scritto di aver visto il tweet originale di Hana su Twitter prima che venisse cancellato e di aver trascorso 45 minuti al parcheggio dell’ufficio postale cercando di contattare lei o qualcuno dei suoi contatti che potesse raggiungerla. Purtroppo il suo intervento, come quello di Kairi Sane, è stato vano.
Leva Bates della AEW ha scritto: “Temo che quando le persone ricorderanno questo periodo storico diranno che Internet è stato un esperimento sociale fallito. Per favore, tutti, cerchiamo di essere migliori tra noi”.
Thunder Rosa, campionessa NWA ha scritto invece: “La mia dolce Hana Kimura perchè? Perchè? Le persone sono crudeli e non ti meritavi tutto questo”. Su instagram le ha poi dedicato un post più lungo e dettagliato: “Quando leggi le news sulla morte di qualcuno a cui vuoi bene fa sampre male… Hana Kimura è stata per molti la più gentile, dolce, bella persona mai incontrata. Ti accoglieva sempre con un caloroso sorriso e con qualche battuta in inglese. Era altruista, premurosa, creativa e sensibile. L’ho incontrata quando aveva ancora 16 anni, proprio prima che diventasse una super star. Si è presa cura di me quando ero molto malata e nessuno poteva farlo. Lei e sua madre Kyoko Kimura sono una famiglia per me e mi spezza il cuore che una persona così giovane, una sorella minore, ci abbia lasciata suicidandosi. Non ti meritavi quelle parole, volevi sole essere diversa ed accettata per quello che eri! Ti voglio bene piccola e non dimenticherò mai il tuo animo gentile, il tuo sorriso caloroso e l’amore che avevi una volta per questa così detta vita”.
Tama Tonga della NJPW ha scritto, ancora incredulo: “Ditemi che non si parla veramente di Hana”.
Jonny Gargano di NXT, ritwittato poi dalla mega star Daniel Bryan, ha rilanciato un suo vecchio tweet: “Siamo figure pubbliche è vero, recitiamo personaggi televisivi ma siamo bullizzato ogni giorno da persone che pensano che le parole non facciano danni”. Gargano aveva pubblicato un tweet nel 2018 in cui diceva: “C’è un’estrema ironia nel fatto che molti di noi siano offesi e dileggiati per essere appassionati di wrestling quando sono giovani, solo per crescere e realizzare il proprio sogno di diventare wrestler professionisti, per poi venire offesi e dileggiati da… altri appassionati di wrestling?”.
La conduttrice WWE Renee Young, moglie del campione AEW Jon Moxley, ha scritto: “Mi spezza il cuore la notizia su Hana Kimura. L’ho incontrata solo molto brevemente ma ho capito subito che era speciale. Oggi penso a lei, alla sua famiglia e ai suoi amici”.
Anche l’ex campionessa di Raw e della UFC Ronda Rousey ha voluto dedicare un lungo messaggio ed un bel disegno ad Hana Kimura. La Rousey ha segnalato il numero per la prevenzione dei suicidi e ha pregato tutte le persone ad essere gentili sui social.