Cari amici e amiche che ci seguono e ci leggono, bentornati, come di consueto, in occasione di questa domenica di Marzo, per un nuovo blog e articolo di approfondimento sulla nostra Major League Wrestling! Il vostro Mauro, oggi, vi parlerà di un volto della MLW che sta prendendo sempre più piede nelle programmazioni settimanali di Fusion, una associazione, una squadra che sta imperversando con le sue malefatte all’interno del roster, il tutto con un bel pizzico di mistero, oscurità ed esoterismo: si parla della Azteca Underground. Finora non sono numerosissime le informazioni a nostra disposizione circa questa nuova entità e realtà che si sta innalzando ai vertici della federazione, ma mi sembra interessante fare un quadro generale di ciò che abbiamo sperimentato negli ultimi mesi, aggiungendo qualche indiscrezione ed ipotesi.

Le prime mosse di Salina

Sin dai tempi della pausa della federazione a causa della pandemia, una certa figura, di ritorno nella MLW, non ha fatto segreto di avere delle sorprese e delle novità in progetto: si parla di Salina de la Renta. Una volta iniziate nuovamente le regolari trasmissioni di Fusion, abbiamo scoperto come Salina abbia cominciato ad entrare in contatto con una certa Promociones Dorado, alla quale poi hanno fatto riferimento i suoi attuali collaboratori LA Park e il resto dei Los Parks. Quello che sembrava essere, inizialmente, solo un ritorno al ruolo manageriale per Salina è, però, risultato essere qualcosa di ben più profondo. Salina ha cominciato ad affiliarsi in maniera sospetta, senza proferirne diretta parola, ad una nuova entità in quel di Mil Muertes e ad una nuova realtà, la Azteca Underground. Di cosa stiamo parlando, nello specifico?

Il sopravvento nella MLW

Salina de la Renta ha cominciato a diffondere il verbo a Fusion, con tanto di rituali col sangue, propiziatori e avvolti dall’oscurità, in presenza di costruzioni antiche e siti archeologici di antica origine azteca. Da questi riti e richiami di una Salina sempre più anelante alle tenebre e alla morte è nato il dio supremo della morte stessa: Mil Muertes. Insieme a questo nuovo energumeno (che poi nuovo non è nel contesto del wrestling a livello internazionale) e con i Los Parks, Salina ha usato il suo pugno di ferro per imporre nella MLW dapprima il suo dominio in affiliazione con la cosiddetta Promociones Dorado, di cui i Los Parks sono rappresentanti, per poi mettere in pieno risalto il vero focus e obiettivo della sua “campagna”, la Azteca Underground, che, settimana dopo settimana, sembra si stia prendendo sempre più possesso dello show. Cerchiamo di capire in cosa consiste questa nuova minaccia agli equilibri della compagnia.

La Azteca Undeground tra misteri, opportunità e artefatti

Con la nascita e l’ascesa della Azteca Underground durante le recenti programmazioni settimanali di Fusion, è stata creata una pagina web ed un account Twitter che, insieme al materiale trasmesso negli show, ci hanno dato delle curiose ed interessanti prime informazioni su questa nuova realtà. Nel sito, in particolare, si parla di opportunità, di artefatti e non solo, ma analizziamo nello specifico, seppur brevemente, ciò che ci viene presentato. Nella sezione “artefatti”, ad esempio, si fa richiesta aperta di una caccia al tesoro (degna delle enigmatiche mappe del tesoro di Assassin’s Creed) e ritrovamento di cinque specifici e singolari artefatti che possono rendere invincibile un uomo potente che li utilizza, e in caso di riuscita si offre una ricompensa. Questi sono sigilli aztechi antichi (come ad esempio il sigillo di Huitzilopochtli) o preziosi tesori (come ad esempio la collana ad Ek Balam). Nella sezione “opportunità”, invece, la Azteca Underground ricerca un luogo d’affitto per il wrestling e la lucha libre, a patto che la polizia non sia nelle vicinanze e che si trovi in una di queste aree: East LA, Mexico City, Austin (Texas), Tijuana. Dettagli molto interessanti e curiosi circa la Azteca Undergrounda, e il tutto si fa ancora più interessante se si fa riferimento ad un certo “The Proprietor” citato nel sito) o, come lo chiama Salina, “El Jefe”. Un nome ed un cognome vengono, dunque, in mente: Dario Cueto.

Chi è Dario Cueto?

Se si parla di Dario Cueto, non si può non parlare della sua perla del wrestling: la Lucha Underground, una federazione che ha avuto la sua gloria tra il 2014 ed il 2018 e che ha sfornato al mondo talenti internazionali come Ricochet (ai tempi Prince Puma), Rey Fenix, Pentagon Jr., Jeff Cobb, Vampiro, Catrina e, curiosamente, il già nominato Mil Muertes, che fu nella LU uno dei maggiori campioni massimi. Cueto, in tutto ciò, ha sempre avuto un ruolo analogo a quello avuto da Vince McMahon nella WWE, quello di “Evil Chairman”, ma con una presenza più forte, carismatica e non forzata: la perfetta combinazione di una figura della Authority. Cueto, nella sua storia, ha rappresentato la figura di un milionario spagnolo piuttosto enigmatico e con l’aria da criminale della mafia alla costante ricerca dell’oro azteco, con la brama per la violenza e con il desiderio di creare una “fossa di combattimento” denominata “The Temple”. Non sono forse, tutti questi dettagli evidenziati finora, dei chiari ed espliciti riferimenti a ciò che sta avvenendo di recente nella MLW con Salina e la Azteca Underground?

Lucha Underground 2.0?

Voglio chiudere questa mia digressione sulla Azteca Underground raggruppando il tutto in un ultimo quesito e dubbio: siamo davvero di fronte ad una rinascita della Lucha Underground, una Lucha Underground 2.0, dati gli evidenti riferimenti fatti durante le programmazioni settimanali della MLW? Potremmo concretamente assistere alla rifondazione di quella che fu una delle più rinomate compagnie minori dell’ultimo decennio, oppure si parla di una comunque allettante affiliazione della MLW con Dario Cueto, con un suo effettivo e concreto inserimento e coinvolgimento nelle storyline e nelle meccaniche presenti a Fusion? Per ora non abbiamo ulteriori dettagli ed affidabili informazioni in merito, sarà necessario attendere cosa avverrà nei prossimi mesi. Ora, però, lascio la parola a voi, cari lettori e lettrici di Zona Wrestling. Ditemi ciò che voi pensate in merito nei commenti con tanto di vostre risposte ai quesiti e dubbi da me posti, mi raccomando! Da qui è tutto ladies and gentleman, passate una buona domenica e settimana, alla prossima.

Mauro Cambus