In anni e anni, le varie compagnie di Wrestling, hanno cercato popolarità ed espansione sfruttando Star già famose fuori dall’ambito del Business. La WWE per esempio è stata maestra in questo, con la Rock’n’Roll Connection negli anni 80. Non è stata l’unica però, a metà anni 90 infatti, anche la World Championship Wrestling decise di organizzare, insieme ad una serie tv di enorme successo mondiale, uno Show ibrido, in concomitanza con uno dei loro più importanti eventi, Bash at the Beach. Era l’anno 1995.

La serie TV in questione era Baywatch, famosissimo telefilm che raccontava le avventure dei guarda spiaggia di Los Angeles, alcuni dei quali interpretati da David Hasselhoff e Pamela Anderson, già comparsa nella World Wrestling Federation al lato di Shawn Michaels. La puntata ha la più semplice e classica delle trame, ma risulta piacevole e scorrevole per un’ora di Show che fa sorridere alcuni e impressiona altri. I guarda spiaggia soccorrono un bagnante in difficoltà, e solo dopo averlo salvato si rendono conto di avere di fronte Hulk Hogan, all’epoca campione del mondo della World Championship Wrestling. In pochi minuti, come dal nulla, appare in scena anche il compianto Randall Poffo, a.k.a. “Macho Man” Randy Savage.

Mentre Hogan e Savage sfilano durante lo Show fra bagnini e bagnine, i telespettatori, almeno quelli italiani che nel 1995 non avevano una connessione internet decente e non potevano sentir parlare di Wrestling tutti i giorni tutto il giorno, pensano a una semplice trovata pubblicitaria, una comparsata, senza aspettarsi altre facce legate alla compagnia di Atlanta.

La trama va avanti con il primo problema, che sorge quando Hogan e Savage scoprono che il centro sociale nel quale sono cresciuti, sta per essere chiuso, dato che un losco milionario ha intenzione di comprarlo. Hogan e il suo amico si mettono subito all’opera per cercare di trovare una soluzione, e far si che i ragazzi del centro non finiscano a delinquere per le strade della città degli angeli. Proprio mentre si cerca risolvere la situazione, arriva una limousine con il milionario del quale si è parlato: Ric Flair.

Immaginate la sorpresa di un fan italiano, che raramente aveva avuto occasione di vedere Ric Flair, dopo che Italia 1 trasmise in due parti la Royal Rumble del 1992, che proprio lui vinse. Flair inoltre, non è solo, con lui ci sono “The Taskmaster” Kevin Sullivan, e Vader.
Baywatch e la World Championship Wrestling, in questo punto si incontrano ancora di più. Infatti, a pochi giorni dalle riprese, deve svolgersi Bash at the Beach, e si deve svolgere nella spiaggia di Huntington Beach. Hogan e Flair arrivano ad un accordo. Due Match, con il centro sociale in palio: Macho Man vs Ric Flair e Hulk Hogan vs Vader per il titolo del mondo della WCW.

I due Match erano entrambi in programma per Bash at the Beach, e già dal primo Macho Man contro Flair, vinto dall’uomo maschio, si nota come le riprese non siano della troup di Baywatch, bensì del’organizzazione del PPV vero e proprio. Nello Show a pagamento il Main Event era uno Steel Cage Match sancito, mentre nell’episodio TV viene annunciato solo dopo la fine del primo incontro, e Hulk Hogan nonostante le lamentele alla fine sale sul Ring, invogliato dai famosissimi guarda spiaggia.

Anche stavolta le immagini sono quelle originali di Bash at the Beach.
Alla fine Hogan e Macho Man vincendo i loro incontri, fanno si che il centro sociale rimanga nelle mani del loro vecchio mentore e dei ragazzi di Los Angeles. Soprattutto però, una WCW sempre più in ascesa, mette un grosso punto esclamativo sulla sua crescita, prendendo parte ad uno dei più popolari telefilm dell’epoca, campione di incassi, vincitore di premi e distruttore di record.

Non si può negare che i legami con le celebrità esterne al business siano e saranno sempre una parte integrante del Wrestling, che come possiamo vedere anche anno dopo anno a Wrestlemania o negli Show arabi, passando per i PPV meno importanti o le semplici puntate di Raw e Smackdown. Sono sempre presenti e sempre più forti. Sono sicuro che presto anche la AEW non si farà sfuggire qualche ghiotta occasione di avere pubblicità importante grazie a qualche personaggio esterno al mondo del Business.

Quello di Baywatch però, per me rimane il ricordo migliore, perché inaspettato, incredibile. Perché ero un giovane fan italiano che non poteva credere di trovarsi davanti Ric Flair, Hulk Hogan e Macho Man tutti in una volta, soprattutto quando si è poco abituati a vedere certe stelle, soprattutto perché già da un anno Italia 1 non trasmetteva più Show, soprattutto perché quando ami il Wrestling, vedere qualunque cosa lo riguardi, è sempre grandioso.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.