Una terra quella britannica che ha dato tanti nomi importanti al mondo del pro wrestling, e anche Tyler Bate è nato nella cittadina di Dudley. E’ un classe 1997, quindi adesso ha soli 26 anni, un talento nel pieno della sua maturazione che sta avvenendo attualmente nel brand di NXT. Il suo stile di lotta è inconfondibile, non ha un fisico grosso ma ha molta potenza e tecnica nelle sue mani. Predilige assolutamente l’uso dei Suplex in tante versioni, e ciò che è tecnico è da lui ottimamente controllato. L’ex superstar del brand di NXT UK ha iniziato la sua carriera nel 2012 e da allora ha lottato in molte federazione sia del Regno Unito che in Europa che negli Stati Uniti facendosi una bella esperienza alle spalle. Tra le principali federazioni posso citare la Chikara, la Progress Wrestling, la Preston City Wrestling, la WXW, la Insane Championship Wrestling e altre ancora. Nel 2017 ha fatto il suo arrivo sotto l’egida della WWE, iniziando nel brand britannico di NXT UK. Ha fatto parte nel giro di cinque anni di stable importanti come i Moustache Mountain in coppia con Trent Seven, e i British Strong Style sempre con lo stesso Seven e Pete Dunne. Ha fatto anche diverse apparizioni già ad NXT in questo periodo alquanto importante.

Faide di livello per lui contro superstar del calibro di Walter (attuale Gunther), A-Kid (attuale Axiom), Roderick Strong, Jordan Devlin (attuale JD McDonagh) e anche contro i The Undisputed Era. Le vittorie titolate sono state tante, ben due volte ha detenuto l’NXT UK Championship, l’NXT UK Heritage Title, l’NXT UK Tag Team Title, e anche già NXT Tag Team Champion. Ad agosto del 2022 passa definitivamente al brand di NXT, facendo un’ulteriore step nella sua carriera. Seppur non abbia avuto da allora faide di livello, e soprattutto storyline che l’hanno inserito in match importanti, ha continuato decisamente a far vedere le sue grandissime potenzialità. Gli manca però quello squillo in più, quel qualcosa che gli dia la spinta decisiva per tornare a fare come ad NXT UK dove ha vinto tutto sia in coppia che in singolo.

Diventerà, dal mio personale punto di vista chiaramente, una delle top superstar del brand o anche delle federazione in generale, ma ha bisogno di qualcosa che lo lanci adesso. Potremmo sicuramente vederlo come North American Champion o NXT Champion, ha tutto per arrivare a quei titoli e poi puntare al main roster, ma gli serve una degna costruzione alle spalle. Insomma il talento non gli manca assolutamente, lo ha già dimostrato nel recente passato. Un ultimo step ancora per la sua carriera, un ultimo sforzo. Ci riuscirà? Sono convinto di sì.