Dave Bautista ha annunciato inizialmente a maggio che la sua avventura con la Marvel stesse giungendo a termine. Ora ha parlato con Yang-Yi Goh di GQ perché ha abbandonato il ruolo di Drax il Distruttore. Per assicurarsi il ruolo di Drax anni fa Batista fece moltissimi provini ai piani alti della Disney, nonostante i continui rumor di altri attori di ranghi più elevati che avrebbero preso il suo posto. Stava andando il palestra quando ha ricevuto la telefonata che confermava la sua parte.
“Mi sono dovuto accostare perché continuavo a piangere in modo incontrollabile. Sono subito tornato indietro a casa mia e, tremando, ho detto a mia moglie di aver ottenuto la parte, e stava entrambi dando di matto.“
Batista ha dichiarato che Drax gli ha dato la possibilità di allenare ulteriormente le sue doti in fase di sviluppo da attore. I film Marvel della serie “Guardians of the Galaxy” è stata una sorpresa come box office, sia a livello monetario che quello di sviluppo, ed è servita a Batista come conferma per essere stato saggio a scommettere su se stesso, essendo diventato un attore molto richiesto per la prima volta. Ora però, è pronto a dire addio a Drax dopo nove anni di riprese, sei film ed uno speciale di natale. Batista ha commentato quanto fosse difficile interpretare quel ruolo, e anche del fatto di volersi concentrare di più sui film in stile drammatico.
“Sono molto grato a Drax. Lo amo. Però ora sono sollevato. Non era tutto così semplice. Era difficile interpretare quel ruolo. Il processo di make-up era stancante. E semplicemente non so se voglio che Drax faccia parte della mia eredità, è una parte strana da interpretare, e voglio iniziare a fare più roba di tipo drammatico.“
The Animal ha debuttato come Drax nel primo film nel lontano 2014. Successivamente a quello ha partecipato ai seguenti film: 2017 Guardians of the Galaxy Vol.2, 2018 The Avengers: Infinity War, 2018 Avengers: Endgame, 2022 Thor: Love and Thunder, 2022 Guardians of the Galaxy Holiday Special su Disney+ e Guardians of the Galaxy Vol.3, il quale uscirà nei cinema il 5 maggio del 2023.