Benvenuti all’analisi di Battle of the Belts XII, forse l’ultimo speciale di questa serie nella storia della AEW, svoltosi all’Adventist Health Arena di Stockton, California. La puntata è caratterizzata da diversi match titolati, tra cui la difesa dei titoli Trios della BCC e del Continental Championship di Okada.
AEW World Trios Championship Match
Il match inizia con il BCC che domina Silver. Reynolds riesce a entrare ma viene rapidamente neutralizzato da Claudio. Il match vede poca offensiva da parte del Dark Order, con Reynolds che subisce un gutbuster seguito dalla Sharpshooter. Yuta distrae l’arbitro permettendo a Pac di colpire Reynolds con uno stomp alla testa dalle corde, portando alla sottomissione.
Vincitori: BCC (Claudio Castagnoli, Pac & Wheeler Yuta)
Post match Yuta applica la Cattle Mutilation su Reynolds. La BCC continua l’assalto finché i Private Party e Daniel Garcia non arrivano per il salvataggio. Orange Cassidy appare sulla rampa ma se ne va senza intervenire.
AEW Continental Championship Match
Match tecnico e intenso tra i due. O’Reilly lavora sulla gamba di Okada con diverse sottomissioni, inclusa una kneebar. Okada riesce a resistere e usa il tempo limite a suo vantaggio uscendo dal ring. Nel finale, dopo diversi tentativi bloccati, Okada riesce a connettere con la Rainmaker per la vittoria.
Vincitore: Kazuchika Okada
BACKSTAGE: Anna Jay parla del suo match imminente con Mariah May attraverso un video promo, definendola una persona ambigua.
BACKSTAGE: Rush, insieme a Dralistico, promette che la LFI distruggerà ogni wrestler e stable nella compagnia. La telecamera si allarga mostrando Mortos che attacca Hologram.
Lance Archer & Brian Cage vs Jon Cruz & Jack Cartwheel
Squash match dominato da Archer e Cage. Cartwheel riesce solo a eseguire una ruota prima di essere demolito. Il match si conclude con una combinazione powerbomb/chokeslam su Cruz.
Vincitori: Lance Archer & Brian Cage
BACKSTAGE: Lexi Nair intervista l’Undisputed Kingdom. Il gruppo esprime delusione (non rabbia) verso Mortos per le sue azioni recenti, offrendogli un piatto di carne.
AEW Women’s World Championship Eliminator Match
Match equilibrato con scambi di prese al braccio iniziali. May prende il controllo a metà match con attacchi aggressivi. Jay resiste e risponde colpo su colpo. Nel finale, May tenta una mossa di potenza ma Jay riesce a rovesciarla in un roll-up per la vittoria.
Vincitrice: Anna Jay
Post match viene annunciato che il match titolato si terrà tra due settimane a Collision. Che strana scelta. Non aveva più senso a Dynamite? In generale uno dei migliori Battle of the Belts che ricordi, con match di gran lunga migliori di quelli visti a Collision la stessa sera ed il bonus della presenza del BCC che aveva già chiuso Collision.