La carriera di Billy Corgan ha avuto inizio con la musica (la sua band The Smashing Pumpkins ha avuto un ruolo molto importante nel grunge durante gli anni novanta), ma gli affezionati della sua NWA già sapranno che il cantautore/promoter non è un grande estimatore delle musiche d’entrata nel wrestling. Ospite di My Mom’s Basement, Corgan ha spiegato la sua avversione per quest’usanza.

Non mi piacciono le musiche d’entrata

Mi piace la musica, ma non mi piacciono tanto le musiche d’entrata. Sapete, Matt Cardona mi infastidisce perché su Powerrr non abbiamo alcuna musica d’entrata, che mi fa un po’ ridere. Capite che intendo? Credo che durante un promo abbia addirittura tirato fuori il suo cellulare per far suonare la sua canzone. Non è che non mi piaccia, e capisco come sia qualcosa che è entrato a far parte della forma moderna. E non sono nemmeno legato ad una forma priva [di musica], è solo che non mi piace tantissimo“.

Musica di serie B

Sono uno snob per quanto riguarda la musica, e ho il diritto di averlo. La maggior parte dei temi d’entrata nel wrestling tende ad essere musica di serie B o C. Noi facciamo un po’ di roba interessante, ma in fin dei conti mi piacerebbe vedere più varietà. Ma sapete, i fan del wrestling sono abituati al loro riff di chitarra metal, arriva il cattivo, capite che intendo?

Gli accordi con le altre federazioni

Ne ho parlato con la WWE a un certo punto. Non abbiamo concluso nulla. […] Ho lavorato un po’ con la TNA, ma non ho mai scritto il tema per un singolo wrestler. Ultimamente lavoro con Jeff Schroeder, che suona la chitarra nei Pumpkins da più di 15 anni. E Jeff ha realizzato alcuni brani molto interessanti per la NWA, mi piacciono molto le sue, sembrano un po’ uscite dagli anni 80, non so cosa siano ma è fico“.

Il costo della musica

Ho provato a comprare le licenze per alcune canzoni degli anni 80 che mi piacevano, ma le persone chiedono cifre astronomiche. Se vi dicessi alcune delle cifre che mi hanno chiesto per le licenze di alcune canzoni, vi esploderebbe la testa. È davvero incredibile ciò che la gente chiede per il wrestling“.