La Bestia è già tornata a Raw, ma la recente draft lottery ha mutato profondamente gli scenari. Nel nuovo scenario esiste qualcuno all’altezza del campione WWE?
I due titoli mondiali a Smackdown lasciavano presagire che uno tra Lesnar e The Fiend sarebbe passato presto allo show rosso e per non dover dar troppe giustificazioni alla cosa hanno optato per un semplice “Brock fa quello che vuole”. Avevamo già visto Wyatt passare da uno show all’altro a suo gusto, quindi accettiamo il tutto senza farci troppe domande. Il problema è un altro, ovvero il livello mark dei wrestler appartenenti a Raw attualmente.
Il fatto che alle prossime Survivor Series avremo Mysterio come sfidante è già un primo segnale delle difficoltà nel trovare qualcuno che possa impensierire l’attuale campione. Rey dal suo ritorno in WWE di soddisfazioni ne ha avute ben poche, si è anche marciati su questo punto con la storyline del possibile ritiro non verificatosi solo grazie all’incoraggiamento del figlio Dominic. In chiave mark siamo quindi lontani anni luce dai tempi in cui il folletto di San Diego riusciva a laurearsi in più di un’occasione campione del mondo (e già allora era un underdog), anzi, credo avrebbe difficoltà serie ad aggiudicarsi pure titoli minori come quello Intercontinentale o quello degli Stati Uniti.
A oggi lo abbiamo visto tentare di colmare l’enorme gap che lo separa da Lesnar solo tramite armi, per cui non è da escludere che al prossimo special event possano mettere qualche tipo di stipulazione che permetta a Rey di evitare lo squash. Ma non si potrà andare avanti a no disqualification match, per cui superato l’ostacolo Mysterio sarà curioso vedere chi sarà il nuovo sfidante. Ma osservando il resto del roster c’è poco da esser sereni. Raw ha tanti lottatori bravi in ring e capaci di mettere in scena grandi incontri, ma dal punto di vista dello star power chi in linea teorica può rappresentare una minaccia per l’assistito di Paul Heyman?
Il primo nome facile è quello di Rollins, uno che si è guadagnato l’appellativo di The Beast Slayer che già lo ha superato due volte potrebbe farlo anche una terza. Il problema di questa opzione è che metterebbe in scena una rivalità già vista molto recentemente è che ritengo non abbia più altro da dire. Seth inoltre è in odore di turn (e non escludo un suo tradimento e passaggio a NXT) e ha perso da The Fiend, sembra passato il suo momento d’oro.
AJ Styles da quando è passato ad essere heel riunendosi con il Club a livello mark è sceso parecchio, oltretutto anche in questo caso sarebbe un qualcosa di già visto, così come un eventuale scontro contro Samoa Joe o Orton. Aleister Black dal suo stanzino è sempre in cerca di sfide, ma al momento Brock è senz’altro un osso troppo duro per lui da addentare. Lashley in linea teorica potrebbe essere il nome adatto, uno dei pochi che fisicamente potrebbe reggere il confronto, ma avrebbe bisogno di una vittoria pesante contro Rusev, mentre a oggi non è presentato come l’heel dominante che potrebbe interpretare. Il problema è quello della mancata costruzione, perché a oggi lo stesso Rusev non lo vedo oltre un titolo Intercontinentale, così come McIntyre che nonostante potenzialmente potrebbe essere tra i più forti in chiave mark di Raw poi alla prova dei fatti non ottiene le vittorie di cui ha necessità. Owens dal passaggio allo show rosso deve ancora trovare una sua dimensione, mentre Ricochet non lo prendo minimamente in considerazione per mille motivi come sfidante di Brock, così come mi chiedo chi vorrebbe Rowan come primo sfidante.
In sostanza vedo serie difficoltà per trovare un avversario all’altezza in quel di Raw. A Smackdown Strowman e Reigns per quanto già visti sarebbero stati più credibili e Brock contro The Fiend probabilmente non sarebbe addirittura partito con il favore dei pronostici. Credo che la soluzione più facile sia mettere in scena un triple threat match o un fatal four way, così ci sarà anche la possibilità di togliere la cintura a Lesnar senza vederlo schienato, togliendo lo show dall’impaccio di avere un campione così dominante rispetto al resto dei colleghi.
Sergedge – EH4L