Il 2020 e la sua Pandemia ci ha tolto il gusto Live degli Show di Wrestling.
In quasi tutto il mondo, per un lungo periodo, gli Show Live sono stati una chimera.
Fra show a porte chiuse, recap e federazioni che hanno sfruttato e sfruttano gli archivi Video, abbiamo perso l’emozione del stare a pochi centimetri dal ring.
In Italia, da fine Febbraio, la Pandemia ha di fatto bloccato l’intero movimento: con l’esclusione della parentesi estiva fra la prima e la seconda ondata, la scena italiana è stata del tutto ferma.
Chi ha potuto ha usufruito della tregua estiva della Pandemia per fare show, altri hanno optato per il pubblico a casa e show a porte chiuse o dirette streaming.
Altre sono tuttora bloccate, in attesa di tornare a fare show Live ed allenamenti.
In tutto questo, la prima federazione che è stata colpita dal blocco della Pandemia, la Total Combat Wrestling, che fine ha fatto?
Parto da una premessa: ho seguito per diversi anni Live gli show della TCW, mi piaceva il prodotto che offriva, i Match e gli atleti che mostrava sul suo Ring.
La federazione dei Ribelli ha attraversato negli anni due-tre momenti di grossa crisi, che sembrava presargine la fine, con esodi di atleti verso altri lidi, polemiche e anche pesanti critiche dagli addetti ai lavori per la “qualità” del prodotto offerto.
“Noi siamo il Peggio” è diventato a un certo punto la Catchphrase dei Ribelli, quell’appellativo dato dagli insider e addetti ai lavori alla TCW, ne hanno voluto fare il loro “punto di forza”.
Se il prodotto lottato, specie negli ultimi anni – complice anche qualche scelta di booking non vincente (evito entrare nel dettaglio, ma magari, in un Uppercut futuro, affronteremo meglio la questione) – non è sempre stato all’altezza, va riconosciuto che dal punto di vista Media e Social, la TCW ha sempre fatto un gran lavoro per vendersi al meglio.
Se guardiamo ai numeri social, non può non saltare all’occhio il grande lavoro fatto per promuoversi, da Facebook a Instagram a Youtube, della Federazione.
Quindi i mesi di silenzio dall’annullamento dello Show di Febbraio, avevano fatto ipotizzare situazioni non rosee…
Poi negli ultimi giorni, due novità: la Prima, la collaborazione con il Rapper Jangy Leeon (la federazione non è nuova a questo genere di collaborazioni, da Brusco a Romina ai Ghibertins, diverse volte gli atleti della TCW sono apparsi in video anche di successo); la seconda con l’annuncio della partnership con il canale Neuro TV, Tv dedicata all’universo e la cultura Custom a 360°.
La TCW a quanto sembra dai promo, avrà il suo prossimo TV/Webshow “Custom Mazzate” sul canale Neuro TV; al momento non sta trapelando molto, ne sul format, ne se sarà Live o registrato nei mesi precedenti le nuove restrizioni e stop agli eventi sportivi attuati al momento.
“The Most Hated – The Most Copied” recita il rinnovato Logo TCW: una federazione più volte data per spacciata e finita, che ogni volta ha tirato fuori dal cilindro qualcosa di inaspettato, vedremo cosa accadrà stavolta.