Ben trovati amici di Zona Wrestling e buona domenica a tutti. Ormai settembre è inoltrato e l’estate sta esalando il suo ultimo respiro in questo 2019. Il Chiedilo a Zona Wrestling però non manca mai, ancora meno in questo periodo di novità per il mondo del Professional Wrestling. Partiamo subito quindi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

Da Coffie Kingston:
Ciao Giovanni, vado subito con le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi faresti una panoramica su Jay White?
1) Jay White è un buonissimo Wrestler, secondo me ancora leggermente immaturo per il ruolo che la NJPW ha deciso di affidargli, però sta crescendo in fretta. Ha una tecnica di alto livello e col passare del tempo sta imparando sempre meglio a interpretare il ruolo dell’Heel. Inoltre lo vedo versatile, se gli tagli la barba torna un vero Babyface senza dover fare troppo.
2) E una su Io Shirai?
2) Poco da dire, nella Top Five mondiale e tutto ciò che questo comporta.
3) Quali erano i pregi della WCW?
3) Il pregio maggiore della WCW era il denaro, con il quale misero in ginocchio la WWF di Vince McMahon. L’NWO fu un altro pregio, che poi col passare del tempo si trasformò in spina nel fianco. Avevano delle grandi capacità organizzative a livello di Card, anche se negli ultimi anni la maggior parte dei Match aveva poco senso. Un grande pregio era la categoria Cruiserweight, che ha aiutato moltissimo la compagnia a differenziarsi dalla WWF e a catturare una fetta di pubblico che fino a quel momento non si era avvicinata al Main Stream.
4) La WCW organizzava spesso eventi in località sui generis (penso a Bash At The Beach, Road Wild, o addirittura ad alcune puntate nelle quali il Ring era allestito nel bel mezzo di una piscina). Ma come riuscivano a fare ciò? Intendo proprio a livello tecnico. Per lo Show sulla spiaggia avevano ad esempio montato la gabbia d’acciaio, mi chiedo come facessero a livello di sicurezza etc. In generale cosa pensi di questi particolari Show?
4) Come si fa per un concerto. Inoltre lo Show sulla spiaggia coincideva con una puntata di Baywatch, alla quale presero parte le più grandi Superstar della WCW.

Ti ringrazio Giovanni e complimenti come sempre. Buona settimana! – Grazie a te, ciao.


Da Federico:
Ciao e complimenti per la grandiosa rubrica!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1-2)Il King Of The Ring ha perso molto Star Power, si va verso una finale Baron Corbin vs Chad Gable, con il primo che non ha bisogno di essere anche re per essere fischiato ma una eventuale vittoria di Chad non so cosa potrebbe portare, te eventualmente cosa ti aspetteresti da lui se vincesse il torneo? Come mai la WWE è cosi sempre vincolata da fare buono contro cattivo almeno nel torneo si sarebbe potuto evitare.
1-2) Si vincola a seconda dell’intenzione che hanno sul vincitore, altrimenti si può anche evitare. Stavolta è stato cosi ma può fare delle eccezioni. Il fatto è che il pubblico americano ha quasi sempre bisogno di qualcuno da fischiare e qualcun altro da adorare. Per quanto riguarda il torneo io sono felicissimo per Chad Gable, e mi piacerebbe moltissimo se vincesse. Baron Corbin non otterrebbe chissà che dalla vittoria, visto che è già un Main Eventer/Uppercarder, perché cosi la WWE lo vede. Chad Gable invece potrebbe avere ottime occasioni da quella vittoria (anche se si sa che non è affatto sicuro) nelle quale potrebbe dimostrare ciò che vale e andando Over, in stile Kofi Kingston, potrebbe portarsi a casa qualche soddisfazione.
3)Conviene fare i Takeover del Regno Unito oppure per la federazione rappresenta una rimessa?
3) NXT era in perdita, ma viveva grazie al calderone di Show del WWE Network. Immagino anche NXT UK sia in perdita ma vada avanti per gli stessi motivi. Secondo me, visto che si parla di pochissimi Show all’anno (almeno per il momento) ci sta farli, anche per dare una fine a certe situazioni importanti per lo Show.
4)Nel Match di Clah of Champions pensi si rivelerà il mandante delle aggressioni a Roman Reigns? Io spero che non sia Daniel Bryan che non avrebbe senso farsi schiantare sul tavolo dei commentatori. Piuttosto uno come Aleister Black che stanco di aspettare che qualcuno bussasse alla sua porta si fa avanti la vedrei come una buona opzione.
4) Francamente mi da l’impressione che la WWE si sia messa in un vicolo cieco. Inizialmente Erick Rowan poteva essere un esecutore, e anche adesso potrebbe esserlo, ma per quale motivo? Ok, se fosse stato Daniel Bryan il mandante l’avrei capito, ma adesso che, come ben tu hai detto, Bryan è stato schiantato sul tavolo dei commentatori, mi viene difficile pensare che sia lui. Un altro mandante non lo vedo probabile, ho come l’impressione che le Storyline si divideranno e che semplicemente si vuole dare un Push a Rowan, almeno per coprire il cambio di idea del Booking Team, che inizialmente voleva che Bryan fosse il mandante. Comunque vedremo.
5) Sono contento che NXT passi a 2 ore perché ultimamente alcune puntate hanno pochissimo Star Power, e a parte la puntata di settimana scorsa e quella del Turn di Io Shirai sono state tutte da 6 politico nel periodo estivo, sei d’accordo?
5) Sono d’accordo sui 6 politici, ma c’è anche da dire che le puntate hanno sempre avuto una logica, è questo è ciò che importa poi per ripartire. Il fatto che vada sulle due ore non mi entusiasma, ma nemmeno mi deprime, vedremo cosa succederà. Sicuramente ho paura che, visto che si sbarca nel Main Stream, Vince McMahon ci metta bocca. Non è sicuro, certo, ma la paura resta.
6) Ritieni sottovalutato il Match per i titoli di coppia di NXT UK Takeover? Io lo metto sullo stesso piano del Main Event che è stato ottimo ma forse giudicato anche troppo positivamente perché Tyler Bate nonostante avesse la schiena a pezzi ha sollevato un po’ troppe volte Walter.
6) Il Match di coppia mi è piaciuto, è successo ciò che mi aspettavo dal punto di vista qualitativo. Il Main Event ha avuto troppi momenti di stanca, grande Match ma non eccezionale secondo me. Li metto, in un voto complessivo considerate anche le premesse, sullo stesso piano o quasi.

Grazie mille per le risposte alla prossima! – Grazie a te, ciao.


Da Andrea Demofonti:
Ciao Giovy, volevo chiederti..
GiovY2Pitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi del Match Hardcore di All Out? Secondo me bellissimo, mai violenza fine a se stessa anche se penso che Jimmy Havoc sia pazzo, tutti e tre gli atleti non si sono risparmiati e lo spot della sedia davvero divertente e ben riuscito!
1) In realtà la violenza è sempre stata fine a se stessa, perché non c’era un motivo scatenante che portava i tre a voler cercare di distruggersi l’un l’altro. Io quando parlo di violenza fine a se stessa intendo questo, un Match Hardcore per me deve essere violento in base all’odio che una Storyline a creato fra i contendenti. In questo caso io non so perché i tre avrebbero dovuto odiarsi tanto. Come valore assoluto è stato un Match Hardcore da 6.5, a mio avviso. Bello e innovativo lo Spot con la botte di Derby Allin.
2) La seconda domanda è sul capolavoro (secondo me) messo in piedi per i titoli di coppia! Ma quanto tempo è che la WWE non offre uno spettacolo del genere?
2) NXT Takeover: New Orleans, Six Man Ladder Match. Quello secondo me come tipologia e spettacolo è paragonabile a questo. Grandioso. Lo dico perché anche NXT è WWE. Per quanto riguarda il Main Roster direi che i TLC fra Edge, Christian, gli Hardy Boys e i Dudley Boys siano gli unici a quel livello, se si parla di Ladder Match con più di due o tre uomini.
3) Il Match di Cesaro ad NXT UK è stato impostato per esaltare le caratteristiche del suo avversario? Ilja Dragunov mi sembra un bel guerriero!
3) Senza dubbio è stato quello il fine, e ci sono riusciti alla grande. Chi meglio di Cesaro per questo compito? Ottimo incontro e ottima prestazione di Ilja Dragunov.

Grazie. – Grazie a te.


Da Davide Bizz:
Ciao Giovy, come va la vita? Torno a scrivere dopo qualche mese di latitanza, parto con le domande!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) C’è qualche regola o specifica per le calzature usate dai Wrestler? Mi sono accorto che Montez Ford indossa le Nike air max mentre altri sembrano indossare specifici stivaletti. Può impattare nell’esecuzione delle manovre oppure è una scelta individuale?
1) Non c’è una regola specifica, anche se la maggior parte dei Wrestler preferisce utilizzare i classici stivaletti, che hanno una suola morbida e aiutano in quella che è la tolleranza, il margine di errore, quando si eseguono certe manovre. Però si può usare ciò che risulta più comodo e consono alla Gimmick.
2) Quanto, secondo te, la sempre più scarsa capacità di lettura e analisi dei testi (senza scomodare l’analfabetismo funzionale) e la facilità di commenti tramite i vari social influisce nei giudizi sul Wrestling? Mi spiego: anche leggendo ZW mi sembra ci siano tanti “pecoroni”, ora il trend è dire che Becky ha stufato quindi si scrive ovunque “Becky ha stufato” senza neanche leggere l’articolo. Io trovo sempre meno pareri soggettivi, sempre meno voglia di approfondire e sempre più concetti triti e ritriti sparati qua e la.
2) Ha influito moltissimo. Ma la cosa più dura da digerire è che molti usano le frasi come moda, senza fermarsi ad analizzare ogni situazione specifica o contestualizzare. Purtroppo è cosi, il nostro web non è che lo specchio del mondo.
3) Ricollegandomi in parte alla domanda precedente, perché diavolo si è creata questa psicosi dell’ “addio NXT” dopo l’annuncio del passaggio alle 2 ore Live? Ma su quali fondamenti NXT non potrà restare un gran prodotto come lo è stato fino ad oggi? Io detesto ogni commento “rip NXT” perché così come è stato gestito ottimamente in questi anni credo sarà gestito nel futuro. Qual è la tua idea a riguardo?
3) Questa volta mi fermo a metà strada con la tua opinione. Ok, la psicosi forse è esagerata, però anche io, appena l’ho saputo e letto, ho scritto RIP NXT. Il fondamento è semplice: Vince McMahon se lo Show non dovesse piacergli o dovesse andare male nella guerra dei Ratings contro Dynamite, ci metterà mano e lo cambierà, portandolo gradualmente alla sua idea di Wrestling, che noi tutti sappiamo essere diversa da quella dell’attuale NXT. Ti faccio un esempio: la nuova ECW. Si parte su SyFy nel 2006, dando a Paul Heyman tutto in mano e dando a Paul Heyman un Roster con buone basi. Si finisce con: i lottatori di Raw e Smackdown che invadono puntualmente lo Show; Paul Heyman che si trova costretto ad obbedire alle indicazioni sempre più pressanti di Vince; con Vince che cerca di far cambiare idea sul prodotto che deve essere la ECW a fan Hardcore che erano innamorati della compagnia originale. Insomma, una presunzione che ha portato nel giro di pochi anni la ECW a chiudere. Ecco quali sono le basi. Spero con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima di sbagliarmi, spero che il presentimento di questa possibilità sia una follia che gira solo nella mia testa, ma (e scusa la rima) la paura resta.
4) Sei favorevole all’ipotetico coinvolgimento di Bray Wyatt nella corsa al titolo a partire dal finale di Clash of Champions oppure trovi che sia prematuro?
4) Innanzitutto sarei favorevole a Bray Wyatt che attacca Stone Cold Steve Austin lunedì a Raw. Poi direi di si, è un Act interessante, che la gente segue e che vuole vedere. Non è prematuro perché il Wrestler non è inesperto o giovane, è la Gimmick che lo è. L’unico dubbio è come finirà un eventuale Match contro Seth Rollins. Chi fai perdere? Vedremo e speriamo che venga fuori qualcosa di interessante.

Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona domenica. – Grazie a te e altrettanto.


Da Gianfranco Corona:
1) Un Wrestler che sicuramente ha impressionato in questi primi show AEW è Luchasaurus, però nei Match in cui è stato coinvolto, soprattutto quello di All Out, sembrava, in chiave Mark, superiore agli altri Wrestler coinvolti, tanto da limitarsi lui stesso, restando poco nel Ring e dando quasi subito il cambio ai compagni. Secondo te prima o poi riuscirà ad affermarsi in singolo e addirittura lottare per il titolo massimo.
1) Luchasaurus è di sicuro un ottimo Big Man, ma non lo vedo, almeno per il momento, superiore agli altri. Diciamo che ha uno stile con il quale deve rallentare un po’ per adeguarsi, ma più che per superiorità è per differenza di stile. Era solo con 5 Wrestler molto agili e atletici.
2) Solitamente sono fan dei Match di Cody e mi piace anche il loro Overbooking, ma a mio parere il Match di All Out è stato un gran casino: le numerose interferenze hanno rotto l’atmosfera che si respirava all’inizio e MJF-Tully Blanchard a mio parere hanno tolto troppa attenzione al Match. In più, secondo me la vittoria finale spettava a Shawn Spears, non l’avrei voluto vedere sconfitto in questo momento di rinascita del suo personaggio, che funziona molto bene. Concordi con la mia analisi o ti è piaciuto il Match?
2) E’ stato un Match che Cody doveva vincere per poi essere lanciato a combattere per il titolo del mondo, cosa che succederà nel prossimo evento in PPV. E’ stato un incontro un po’ confusionario, è vero, ma tutto è indirizzato a quello che sarà, con tutta probabilità, il Turn di MJF su Cody. Shawn Spears potrà rifarsi.
3) Ogni volta che riguardo lo schienamento di British Bulldogs su Bret Hart a Summerslam 1992, ho come l’impressione che esso sia stato effettuato troppo velocemente dall’arbitro: è solo una mia sensazione o effettivamente il conto di 3 fu effettuato troppo velocemente?
3) E’ un conto un po’ più veloce di quelli che vediamo oggi, però per l’epoca e per il Match, che li doveva finire, era un conto normale. Un dettaglio.
4) Ma quando i lottatori effettuano Spot con le puntine, continuando, poi, a dimenarsi sul Ring per vendere meglio la mossa, non c’è il rischio che le puntine si infilino negli occhi o in altri punti a rischio?
4)Sempre c’è il rischio quando sali sul Ring, anche in questo caso. Sono però lottatori esperti che sanno come muoversi e come comportarsi. Però si, sempre c’è un pericolo.
5) Non credi che Match come quelli tra gli Young Bucks e i Lucha Brothers, oppure quelli tra Johnny Gargano e Adam Cole, siano stilisticamente troppo belli e, paradossalmente, possano finire per annoiare? Questo è evidente soprattutto nei Match dei Bucks, quasi perfetti ma troppo uguali tra di loro e fatti di Spot spettacolari ma quasi sconnessi tra di loro; il lottato è ormai arrivato ad un livello quasi insuperabile ,però, per arrivare all’eccellenza, servirebbe aggiungere la psicologia agli incontri( Come in parte hanno provato Gargano e Cole).
5) Gli Young Bucks avevano questo problema, che io chiamo di “schematicità”, adesso però hanno imparato alla grande a raccontare un Match. Adam Cole e Johnny Gargano, invece, sono sempre quasi perfetti in tutto.
6) Ti piacerebbe una sorta di invasione dell’Imperium nella prima puntata di NXT in diretta per poi bookare un War Games Match contro 4 Wrestler del Roster NXT USA?
6) Mi piacerebbe molto, si. Mi piacerebbe ancora di più se l’invasione avvenisse nel tour europeo. Il problema è che non so se NXT viaggerà in Europa.


Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Qual è secondo te il miglior peso leggero al mondo e perché?
1) In questo momento secondo me è Will Ospreay, ma il mese prossimo potrei cambiare idea. Adoro poi, in maniera esagerata, Fenix. Ospreay perché è in un periodo di grazia nel quale riesce ad esprimere alla grandissima ogni sua qualità, e ne ha davvero tante. Una fantastica agilità, grande coordinazione, scelta dei tempi e parco mosse ampissimo. Sta imparando piano piano a raccontare anche il Match in maniera psicologicamente più profonda, cosa che gli mancava.
2) A distanza di tempo, cosa ne pensi della Wild Card Rule?
2) Ciò che pensavo prima, che è una cosa per eliminare la divisione dei Roster senza dirlo, cosi che a Survivor Series si possa ricominciare a parlare di guerra di Roster. Non mi ha affatto disturbato, anzi, molti Wrestler hanno potuto mescolarsi e certi incroci hanno portato cose nuove e fresche.
3) Qual è secondo te la miglior edizione di Wrestlemania?
3) Secondo me la venti.
4) Come mai Andrade non ha ancora vinto nessun titolo nel Main Roster?
4) Perché la compagnia crede in lui ma non vuole bruciarlo, quindi aspetta il momento opportuno per dargli una cintura senza poi dovergliela togliere troppo presto.
5) Ad oggi, preferisci Raw, Smackdown o NXT?
5) Raw e Smackdown li vedo uguali, secondo me Paul Heyman mette mano anche li, e considerando che molte Storyline sono le stesse, direi che è anche normale. Però preferisco NXT, per ora.
6) Shinsuke Nakamura ti convince più da Heel o da Face?
6) Da Heel.
7) Ti piace la nuova mossa finale di Chris Jericho?
7) Preferisco la Codebreaker, però ci può stare che Chris Jericho cerchi di variare il suo essere, ogni tanto.
8) Se dovessi fare un pronostico, su chi punteresti come prossimo campione AEW dopo Chris Jericho?
8) Kenny Omega.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!