La nuova collaborazione tra Ambrose e Rollins fa venire il sospetto di una reunion dello Shield dietro l’angolo. Se anche fosse vero, ce ne è davvero bisogno?
Parto da un concetto, il ritorno di una stable deve avere una sua motivazione, se no diventa una banale operazione nostalgia. Tale effetto inoltre avrebbe senso se fosse passato parecchio tempo, ma lo scioglimento è di soli tre anni fa.
Prendendo l’esempio dell’Evolution al di là di alcuni siparietti la loro stable si è riformata ben nove anni dopo e anche in quel caso non è stato solo per far scendere una lacrimuccia di commozione ai vecchi fan: sono stati ripresi con una funzione ben precisa, ovvero jobbare ai volti (allora) nuovi dello Shield. Oggi con chi potrebbe avere una rivalità? A parte vari tag team le uniche stable di almeno tre wrestler sono i Miztourage e il New Day. In entrambi i casi sembrerebbero feud a senso unico senza nessun lottatore avversario da rilanciare.
Riunirsi nella vecchia stable sarebbe una mossa utile per dei wrestler che faticano in singolo, ma non mi pare sia questo il caso. Reigns pur non riuscendo a far breccia in una grande fetta di pubblico rimane l’uomo su cui la WWE punta ciecamente, gli stessi Rollins e Ambrose sono main eventer affermati che possono essere mandati a lottare per un titolo mondiale dall’oggi al domani senza che nessuno storca il naso. Rimetterli insieme senza una motivazione precisa sarebbe quasi un passo indietro.
Come aspetto secondario poi immaginatevi come sarebbe in contrasto rispetto ai vecchi tempi durante i loro match sentire l’alternarsi di tifo e fischi a seconda che il turno sia o meno di Reigns. Una volta quando era più protetto e meno imposto era tifato più o meno come gli altri, alla Rumble 2014 addirittura era osannato nel finale contro Batista. Oggi la situazione sappiamo quanto sia diversa e i boati contro di lui darebbero una brutta immagine in un ipotetico ritorno dello Shield.
Dette peste e corna sull’eventuale come back della stable ora vi stupirò parlando invece bene dell’attuale collaborazione tra Ambrose e Rollins.I due hanno in storyline un passato pesante che non poteva essere ignorato come spesso al contrario capita in WWE, con heel e face che passano dal farsi la pelle ad essere amiconi da un turn all’altro. Questa fase di riavvicinamento contribuisce a dare spessore ai personaggi che interpretano, dando loro una profondità che va ben oltre i concetti di buono e cattivo.
Da una parte Rollins ha fatto ammenda per le carognate commesse, ringraziando il pubblico ogni settimana per l’opportunità concessa di dimostrar loro di essere una persona nuova. Questa attitudine lo sta aiutando molto nel rendersi amato nelle arene, cosa che non era stata ben gestita ai tempi del turn, dato che esso era sostanzialmente avvenuto solo per il fatto di esser stato fregato da Triple H che gli aveva iniziato a preferire Owens. Ora si dà un perché attivo al suo essere face, non una conseguenza passiva.
Dall’altra il personaggio di Ambrose si vede quanto sia rimasto ferito dal tradimento nello Shield. Non è facile per lui credere che l’altro sia davvero cambiato, c’è timore nell’abbassare completamente le difese tornando a fidarsi dell’ex amico. Non vuole proprio correre il rischio di essere manipolato per una seconda volta.
Ma il bello di questa rinata collaborazione è che davvero non sappiamo cosa aspettarci, qualsiasi scenario futuro avrebbe i suoi lati positivi. Se i due lotteranno fianco a fianco come ai vecchi tempi avremo un tag team che almeno per un po’ rianimerà la categoria di coppia, prima che inevitabilmente tornino a dar sfoggio delle loro abilità in singolo. A Raw si fatica a tirar su un uppercarding di peso, togliere per tanto tempo i due ex Shield sarebbe un autogol.
Se invece Rollins fregherà nuovamente il compagno lo riavremo heel con un livello di cattiveria mai visto prima, dato che avrebbe preso in giro una seconda volta sia Ambrose che il pubblico. A me Seth sta anche piacendo da face, ma da cattivo trovo che abbia dimostrato le cose migliori, per cui che sia in questa occasione o in futuro non mi dispiacerebbe affatto rivederlo heel.
E se a sorpresa fosse Ambrose a tradire? Avremmo uno scenario nuovo e inaspettato. Dean non lo siamo ancora riusciti a vedere da heel in singolo in WWE, sarebbe una bella rinfrescata per lui e la sua carriera.
E voi sareste favorevoli a rivedere a breve lo Shield riunito? E cosa ne pensate del rinato duo Rollins&Ambrose? Uno dei due tradirà l’altro? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Sergedge – EH4L