Buona domenica amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 714, quella che arriva pochissime ore dopo Backlash, l’evento che apre la nuova stagione della WWE, dopo Wrestlemania e dopo l’”utilissimo” Draft. Partiamo a razzo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Carissimo Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho letto spesso che indichi i Dudley Boyz come il miglior Tag Team di sempre. Dato che c’è un buco in cui non ho seguito il Wrestling, ti chiedo: sono mai stati dominanti della categoria come gli Usos, i New Day, I Demolition, i Legion of Doom o sono stati un Tag Team con alti e bassi?
1) Sono stati un Tag Team con alti e medi, diciamo. Direi che a parte gli ultimi anni di carriera insieme, non si possono considerare, i non alti dei Dudley Boyz, come bassi. Hanno avuto a che fare, soprattutto nel loro periodo d’oro in WWE, con altri importantissimi Tag Team, come Edge e Christian e gli Hardy Boyz, ma sono, senza dubbio, la coppia che più ha vinto ovunque sia stata, ECW, WWE, TNA, NJPW, ecc. Sono un Tag Team estremamente valido sotto il punto di vista tecnico, un Tag Team relativamente longevo, con un carisma ottimo, funzionanti alla grande Face, grandissimi da Heel. Insomma, secondo me, sono il miglior Tag Team, considerando tutto, che abbia mai calcato le scene. Non sono stati dominanti per lunghi periodi, ma perché non sono mai stati per lunghi periodi in compagnie dove c’era magra di Tag Team, hanno dovuto, quindi, dividere la torta.
2) Ho letto l’articolo del tuo collega Simone. Concordi sul suo ottimismo in merito al futuro di Jack Perry o credi che il richiamo a CM Punk sia troppo?
2) Non sono molto d’accordo. Quando si dice che ricorda CM Punk, è perché non puoi essere CM Punk, perché CM Punk era uno che, sin da giovane, faceva parlare di CM Punk, senza ricordare nessun altro. Questo per me è un elemento fondamentale da tenere in considerazione.
3) Ho rivisto vecchi Match di Brock Lesnar e ho visto che effettuava una mossa dalle corde dove si richiede un alto livello di agilità. Perché non esegue più questa mossa? Non è capace o non è in linea rispetto al suo personaggio?
3) Se ti riferisci alla Shooting Star Press, ha smesso di farla quando a rischiato l’osso del collo a Wrestlemania 19. Prima la faceva regolarmente.
4) Che opinione hai rispetto alle recenti parole di Kevin Nash su Will Ospreay?
4) Per certi versi sono d’accordo. Will Ospreay è figlio di una generazione che troppo spesso vende la psicologia in cambio dello spettacolo, senza rendersi conto che la psicologia stessa è parte dello spettacolo. Vendere una mossa è importante quanto eseguirla se si vuole mettere in piedi un Match a 5 stelle, perché i Match a 5 stelle contribuiscono a costruire la tua stella. Non dico che sia sempre cosi, però Kevin Nash ha ragione quando dice che per essere il Top Guy, deve curare questi dettagli e, soprattutto, curare il suo fisico, altrimenti rischia di essere Top Guy per pochissimo. Nash spesso fa uscite fuori luogo, soprattutto quando si parla di Wrestler di nuova generazione provenienti dalla Indy, ma stavolta non ha tutti i torti.
5) Ti pongo la stessa domanda rispetto alle recenti parole di Jim Cornette su Mambo Italiano.
5) Mambo italiano ha probabilmente esagerato, Overacting, però non hai livelli descritti da Jim Cornette, e che cavolo..
6) Perché Tony Khan ha paragonato la WWE a Harvey Weinstein? Per il caso di Vince McMahon o per altri motivi?
6) Bisognerebbe chiederlo a lui, ma credo di si, perché prima di quello scandalo Harvey Weinstein era un uomo di successo, considerato un numero 1 nel suo mestiere.
7) Il Tiger Suplex si chiama cosi perché inventato da Tiger Mask o per altri motivi?
7) Che io sappia si è diffuso in Messico grazie ad Alfonso Dantes, Tiger Mask, aka Mitsuharu Misawa, lo ha reso famoso in Giappone e ovunque, chiamandolo Tiger Suplex.
8) Ho letto un articolo qualche giorno fa dove l’autore critica fortemente il finale di Wrestlemania dove l’errore più grosso è stato quello di perdere la Kayfabe. Ciò vale sia per Cody Rhodes che per i Wrestler che hanno interagito con lui. L’autore critica le lacrime secondo cui i vincenti nello sport non piangono mai. Ti dico la mia: secondo me è una sciocchezza grossissima, sia perché le lacrime o quanto meno la commozione per la storia di Cody ci sta tutta (e parla uno che non ama particolarmente Cody), visto che parliamo di una narrazione che dura da anni, sia perché nel mondo dello sport anche i vincenti si commuovono: Federica Pellegrini pianse alla sua prima medaglia olimpica, così come Roger Federer ha pianto in più occasioni: la sua prima e unica vittoria contro Pete Sampras e il suo primo Wimbledon. Volevo una tua opinione in merito.
8) Sottoscrivo quello che hai detto. Sulla rottura della Kayfabe si può discutere, ma sulle lacrime di uno sportivo che vince, no.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao alla prossima.


i

Da yourarmsaretooshorttoboxwithgod:
Ciao Giovanni, spero che ti ricordi di me e che tu stia bene. Ho scritto un commento oggi sul sito ma mi andava di proportela come domanda del Chiedilo a ZW. Facevo un recap di come siamo messi rispetto a 10 o 20 anni fa come composizione del Roster in WWE. Prima avevamo i Wrestler di punta che erano tra i 28-35 anni, contornati da qualche vecchia scarpa. Ora il Roster è fatto da 40-45enni e il nuovo Main Eventer, come Cody Rhodes, e Damien Priest che è comunque un 40enne o giù di lì. In tutto ciò, le prospettive di 10 anni fa erano possibilmente rosee visto che i nomi delle Indy erano importanti e sapevi che, se ben bookati, avrebbero potuto sfondare e farsi 10-15 anni di successo nelle Major. Quali sono i nomi per cui io guardo da qui a 10 anni e vedo una prospettiva? Bron Breakker e Austin Theory? Ciao, buon lavoro!
GiovY2JPitz:
Ciao amico mio, un piacere sentirti. Secondo me è una cosa più che normale, perché oggi c’è un fattore importante che prima non c’era: la All Elite Wrestling. La WWE non ha più a disposizione l’intero parco Wrestler americano (potrei dire mondiale) perché in molti sanno che c’è un’alternativa e quindi spesso scelgono questa. Per questo motivo a Stamford hanno dovuto fare di necessità virtù, tenersi stretto quello che hanno e cercare meglio, cosa che però non sempre riesce. Austin Theory, secondo me, è un nome futuribile, che se non arriverà a sfondare sarà unicamente per colpa della WWE stessa. Bron Breakker è un altro che, con alcuni accorgimenti, può avere la sua traiettoria importante. I giovani arriveranno da adesso in poi, perché da adesso in poi, molti hanno capito che la AEW non è il paradiso. Da questo 2024 la WWE avrà più soldi e più esposizione per tornare a creare un vivaio importante, fino ad oggi ha subito il rinculo di quello sparo di Tony Khan, che ha rimbombato forte e che per certi versi continua a farlo, seppur il suono vada affievolendosi. Ciao e grazie.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, mi faresti una tua recensione del Match tra Rhino e Raven ad Unbreakable 2005 valido per il titolo NWA? Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Un Match dal quale si aspettava chissà che, invece fu abbastanza caotico, seppur violento non ha mai dato l’impressione di ingranare, probabilmente complice l’inizio del declino di Raven. Hanno fatto molto, molto meglio entrambi nel corso della loro carriera. Grazie a te.


Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti con affetto anche alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande per la rubrica. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale è il tuo commento riguardo il Draft successo in WWE?
1) Ha cambiato qualcosina, ma non era necessario, è stato semplicemente un modo per dare un po’ di appeal a due puntate che venivano fra l’ultimo evento di una “stagione” e il primo di un’altra. La WWE ha sempre avuto il terrore di perdere ascolti e seguito nel post Wrestlemania.
2) Vince McMahon fonderà una federazione concorrente alla WWE?
2) Dimenticatelo. Qualunque finanziatore si terrà alla larga da lui.
3) Che fine ha fatto Beth Phoenix?
3) Per il momento il suo legame con il Wrestling è solo quello con suo marito Adam Copeland. Fa la mamma a tempo pieno, credo.
4) Erick Rowan è vicino al ritorno in WWE? 
4) Si. Già da qualche tempo, da fonti alternative, era arrivata la notizia.
5) Sheamus potrebbe vincere il titolo Intercontinentale a Clash at the Castle in Scozia?
5) Potrebbe, ma è un po’ presto per fare un pronostico. Aspettiamo e vediamo come sarà la situazione a ridosso dell’evento, anche perché Sami Zayn è campione da pochissimo e sarà campione da poco anche a giugno.
6) Cosa pensi di questo nuovo Chad Gable in altre vesti da Heel a Raw? 
6) Chad Gable è uno che deve fare il “figo”, lo spocchioso, e poi far vedere le sue immense capacità nel Ring. Se fa questo mi piace, altrimenti mi piace poco.
7) Quando ci sarà lo Split della coppia Tommaso Ciampa e Johnny Gargano in WWE?
7) Roba già vista, già spremuta, già gustata anche. Non credo sia nelle priorità del Booking Team. Probabilmente prima o poi avverrà, ma non è detto che avvenga con una rivalità.

Grazie Giovanni. Saluti ancora al tuo Team di Zona Wrestling. Buona Domenica. Ciao. Alla prossima. – Ciao e grazie a te.


i

Da Francesco:
Ciao Giovanni e ben trovato.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come vedi la situazione della AEW attualmente con arene sempre deserte, Show che pare vendano poco e ora anche con DZAN che taglia il prodotto su alcuni paesi per scarse richieste? Quella che doveva essere un’alternativa alla WWE è destinata a sparire in futuro? Per inciso, la WWE ha bisogno secondo me di concorrenza per essere spronata a fare meglio e la mancanza di una concorrenza forte è un danno per i fans in primis. Io per primo ho trovato il prodotto confuso, troppi nomi, troppi titoli e una difficoltà ad affezionarmi al di là di alcuni Match veramente ottimi!
1) Che dire? Si la AEW ha un serio problema di organizzazione degli Show, troppo di tutto. Dovrebbero concentrarsi nel fare meno cose ma meglio. Non credo che sia destinata a sparire, ma se continua cosi rischia per lo meno di perdere appeal. La WWE è anche vero che ha bisogno di concorrenza, sicuramente questo aiuta tutti i fan.
2) Ma secondo te perché la WWE ha fatto questo Draft totalmente inutile?
2) Come sopra: ha cambiato qualcosina, ma non era necessario, è stato semplicemente un modo per dare un po’ di appeal a due puntate che venivano fra l’ultimo evento di una “stagione” e il primo di un’altra. La WWE ha sempre avuto il terrore di perdere ascolti e seguito nel post Wrestlemania.

Grazie per l’attenzione e a presto! – Ciao e grazie a te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.