Seconda parte del Chiedilo a ZW di settimana scorsa, tutto per voi! In sella a questo cavallo imbizzarrito ci sono come sempre io, Marco Giannelli.
Da Davide: Ciao Marco, ti ringrazio per le risposte di settimana scorsa, soprattutto per quelle nei commenti.
1) Credi che la ROH ci rimetterà dalla nuova collaborazione tra NJPW e GFW? Mi spiego meglio, la New Japan, avendo già una collaborazione con una compagnia statunitense di proprietà inoltre di un membro del roster e del BC, credi sarà ancora interessata alla ROH? O credi che comunque la ROH garantisca una miglior visibilità negli USA e anche migliori match tra wrestler delle due federazioni?
2) Ho visto il match di Adam Cole in RevPro contro Devitt e devo dire che potrebbe essere il suo miglior match tra quelli che ho visto, almeno tra quelli dell'ultimo anno. Mi sorge quindi un dubbio, non è che pensando troppo all'interpretazione del personaggio (sempre magnifica) ci perda troppo nel lottato puro? O forse era solo merito di Devitt?
3) Volevo chiederti delle opinioni sul regno di Elgin e sul suo futuro. Credi che riuscirà a battere il record di durata di Joe o quello di difese di Danielson e McGuinness, come spesso detto nel commento durante i suoi match? Cosa ne pensi inoltre della qualità delle sue (ancora poche) difese? Io credo che sia buona, con una media intorno all'8, ma che manchi ancora il capolavoro che Danielson (per fare l'esempio a me più caro) regalava molto spesso. Credi che questo capolavoro possa arrivare presto?
4) Cercando di scoprire il puro devo dire che preferivo recuperarmi vecchi match della NOAH piuttosto che seguire l'attuale NJPW. Mi sono quindi un po' "affezionato" a questa federazione e devo dire che mi dispiace vederla nelle cattive condizioni in cui è ora. Volevo quindi chiederti le cause del calo di successo della NOAH, oltre ovviamente alla morte di Misawa.
5) Quale credi sia stata la migliore collaborazione che la ROH abbia avuto tra NOAH, Dragon Gate e l'attuale con la NJPW? Per l'ultima opzione considera anche le possibilità future. Io, anche se non ne so molto a riguardo, credo che la migliore sia stata quella con la NOAH, avendo dato alla ROH tantissimi capolavori di match e anche un campione.
6) Mi puoi dire cosa è successo tra la ROH e Gabe Sapolsky? Perché oltre a essersi allontanati si sono anche ostacolati in questa maniera, vietando ai lottatori sotto contratto di apparire nell'altra federazione?
7) Volevo ora farti una domanda che ha a che fare con il wrestling italiano. Come mai Uhaa Nation alla fine non arrivò per fare il match in ASCA?
8) Mi sapresti dire come mai (almeno in keyfabe) Corino e BJ Whitmer si odiano così tanto? Riguarda anche l'extra ring?
9) Infine una domanda sulle MMA. Cosa ne pensi della situazione tra Jones, Cromier e Gustafsson? Te la spiego nel caso tu (o altri lettori) non la sappia. Jones doveva inizialmente sfidare Gustafsson per il titolo UFC dei Light Heavyweight a UFC 178. Lo svedese dovette però dare forfeit a causa di un infortunio e al suo posto venne messo Cromier. In seguito però fu Jones ad infortunarsi e il match con Cromier è stato quindi spostato a Gennaio, quando però Gustafsson sarebbe idoneo a combattere e che quindi pretende il suo match per il titolo e ha afferamto che combatterà solo se questo sarà in palio nel suo match. Chi pensi abbia ragione?
Mi scuso per la lunghezza delle domande e ti ringrazio quindi per le risposte e per la pazienza!
Marco:
1) La collaborazione tra la GFW e la NJPW non esclude altro. La NJPW sa che il miglior partner è comunque la ROH, quindi non rischia nulla.
2) Io credo che Cole possa fare bene, meglio di quanto faccia di solito ma che si limiti un attimo cercando di fare il compitino visto che quello basta e avanza. Per carità non ha nelle sue corde la qualità di un Gargano o di un Elgin, ma è un wrestler migliore di quello che siamo abituati a vedere.
3) Credo che ci siano i performer perchè questo accada. Io ho ipotizzato una sua perdita del titolo contro O'Reilly, magari sarà quello il suo match migliore, o magari fino ad allora avrà tirato fuori questa perla. Se rifletti è un pò il problema della ROH: media altissima di voto per gli incontri ma quasi mai c'è un incontro da 9/10, è già tanto trovarne uno da 8.5.
4) La NOAH è la mia federazione preferita per il loro stile unico di fare wrestling solo che ha gravi problemi: gli junior sono diventati heavyweight per necessità, per mancanza d'altro e non per una scelta di modifica alle classi di peso. Inoltre i vecchi spesso non lanciano i nuovi (ma tempo un anno e vedrete un sacco di volti nuovi ai piani alti ne sono sicuro) e con l'addio anche di KENTA si è raggiunto un livello piuttosto triste per il roster. Ci vorrebbe qualche aggiunta di livello ed una ventata di freschezza per non vedere sempre la stessa roba e dare un senso di imprevedibilità. Per quanto riguarda i match, beh secondo me ne sparano ancora tanti buoni, diciamo che lì sono in linea con le altre federazioni (per me no, ripeto, adoro il loro wrestling e i miei voti sono spesso più alti di quelli degli altri) mentre prima erano troppo avanti, forse erano anomali prima e adesso rientrano nella normalità, tutto qui. Comunque sta messa maluccio rispetto ad anni fa, ed è un peccato. Ricollegandomi a nomi che potrebbero essere utilissimi in NOAH dico: Shibata (mal di stomaco con i big della NJPW), Naito (non lo lanciano mai…), Ishii (il mio dream match è lui vs. Sugiura…o Sugiura vs. Goto o vs. Shibata, vabbè è perfetto per la NOAH), Sekimoto (cazzo fa in quelle federazioncine del cazzo?), Fujita Hayato Jr., (perfetto per la categoria Junior) e un ultimo nome che sigh non s'incula più nessuno perchè infortunato ma che a me fa impazzire è Yoshihito Sasaki. Secondo me si può pescare seguendo il malcontento. In NJPW c'è troppa gente e probabilmente diversi di loro non sono felici della situazione che hanno che comunque è fisiologica visto che non tutti possono stare ai piani alti, anzi altissimi. Nel 2011 il roster della NOAH faceva spavento a chiunque
5) Concordo, ma attenzione a mettere dei paletti alla collaborazione attuale, fino a quando non sarà conclusa mi sembra presto per parlare!
6) La ROH respinse Sapolsky che per ripicca creò DGUSA ed EVOLVE cercando spesso di ostacolare la federazione da cui era stato cacciato. Peccato che la ROH gli sia sempre rimasta davanti.
7) Problemi con la comunicazione del volo aereo. Andrea (l'organizzatore principale e "capo-indyviduo") ci fece vedere che Uhaa era pronto a venire da noi, purtroppo pagammo l'inesperienza.
8) Dopo il suo grave infortunio al collo, Whitmer fu colpito sulla nuca in maniera "poco protetta" da Corino con una sedia . C'è stata pure una smentita ufficiale sul sito della ROH.
9) So cosa è successo, seguo la UFC anche se non costantemente. Ha ragione Gustafsson e merita il suo match per il titolo. Egoisticamente voglio però vedere Jones vs. Cromier.
Da The Sinister Scotsman: Grazie per le risposte di settimana scorsa e, come sempre, complimenti.
1) Riformulo meglio una domanda di settimana scorsa in cui non specificai bene, secondo te visto che la WWE lo ha messo al tavolo di commento non sarebbe meglio per Alex Riley tentare un ritorno in-ring magari con un'altra compagnia? Non brillava certo per mic-skill ma secondo me poteva ambire tranquillamente a titoli secondari.
2) Su vari siti, anche su Wikipedia tra l'altro, si dice che il character di Bray Wyatt sia ispirato al Max Cady del film Cape Fear, quali somiglianze ci sono secondo te tra i due personaggi? (scusa se la domanda non è puramente di wrestling, ma è una curiositá che avevo da qualche tempo)
3) Nell'ultimo flag match visto in WWE, Ted DiBiase jr. sconfisse Hunico prendendo la bandiera USA posta su un palo a un angolo del ring, ora se quelle sono le regole di tale incontro, come ha fatto la WWE a definire tale quello tra Swagger e Rusev e perchè questa confusione sulle regole?
4) Dopo la presentazione della cintura unica di campione assoluto, che altro non è che un restyling della cintura di WWE Champion, stilisticamente non mi dispiace, ma dato il tempo intercorso tra l'unificazione del titolo e la presentazione mi aspettavo una cintura diversa che integrasse maggiormente le due cinture passate, cosa ne pensi a riguardo? Secondo me manca il globo terrestre come parte della cintura.
5) Dopo lo squash di domenica, Lesnar sembra inarrestabile, ora dopo il rematch che verrá concesso a Cena, quale potrebbe essere il suo prossimo sfidante? Anche se magari non vincerà secondo me a livello fisico e di lottato Batista sarebbe credibile come avversario, se poi ci sará un match in cui verrá sconfitto da Roman Reigns, dico che è una scelta azzardata se non sbagliata, troppo acerbo lui e troppo limitato il suo moveset, strano a dirlo ma credo sia più ampio quello di Cena.
6) Se per Dean Ambrose sembra accettabile come finisher, seppur non la eseguano proprio allo stesso modo, per EC3 l'headlock driver mi pare limitativa, visto il fisico non vedresti meglio per wrestler di quella stazza una finisher che comporti un sollevamento?
7) Prossimi scenari intorno al TNA Heavyweight Championship? Chi potrá contendere il titolo nel prossimo periodo oltre a Roode? In un futuro più lontano MVP tornerá all'assalto della cintura?
8) A proposito di cinture secondo te, stilisticamente, meglio quelle della TNA o della WWE, io dico, della WWE Intercontinental e Tag Team Belts, mentre poi TNA per Heavyweight e X-Division, che apprezzo particolarmente per la forma, diversa dalle altre. Grazie in anticipo e alla prossima.
Marco: grazie a te.
1) Era perfetto come accompagnatore di Miz, non appena lo hanno splittato dal magnifico, ha dimostrato tutti i suli limiti. Quindi no, sta bene al tavolo di commento.
2) L'abbigliamento e il fatto di essere due squilibrati con un'ottima parlantina, ma per il resto sono personaggi differenti.
3) Quello di Summerslam è stato annunciato come Flag Match ma è stato a tutti gli effetti un match normalissimo. Bruttissima gestione della cosa.
4) Penso che questa cintura non sia il massimo, quantomeno su Lesnar sta benissimo.
5) Scherzi? Reigns è molto più limitato di Cena, sia sul ring che nell'extra ring. Reigns sarà il vincitore della Rumble che spodesterà Lesnar a Wrestlemania, prima contro Lesnar ci vedo Orton, Batista anche uno come Cesaro o Ambrose, perchè no.
6) Pesano alo stesso modo ma Ambrose è quasi 10 cm più alto. Quindi no.
7) Credo che fino a BFG si tratti di Roode contro i nigga. Dopo magari sarà MVP a contendere il titolo a Roode ma solo dopo una conquista di quest'ultimo.
8) Preferisco quelle della TNA precedenti, sia quella Heavyweight che quella X-Division vecchie erano molto più fighe. Anche tra quelle di coppia preferisco quelle TNA. Della WWE salvo la cintura intercontinentale e quella US.
Da Matt16: Ciao Marco, complimenti a te e a tutto lo staff di ZonaWrestling. Tre domande veloci:
1) Match preferito del CLIMAX di quest'anno?
2) Come giudichi il personaggio di Bram in TNA?
3) Prossimo campione di: ROH, TNA e NJPW?
Marco: grazie!
1) Ishii vs. Nakamura a memoria.
2) Un ottimo character hardcore, mi ha impressionato positivamente.
3) ROH: Kyle O'Reilly tra un anno e passa, TNA: Bobby Roode, NJPW: Shinsuke Nakamura.
Da Mike: Ciao e complimenti per questo sito e per questa fantastica rubrica. Passo alle domande:
1)Che ne pensi del main event di Summerslam 2014?
2)Contro chi andrà a feudare Reigns dopo la rivalità con Orton?
3)Cosa accadrà nel main event di NOC?
4)Qual è la tua finisher preferita?
5)Come giudichi il lottato di The Miz?
6)Non pensi che Dean Ambrose abbia bisogno di una finisher più caratteristica?
7)Quando tornerà Bad News Barret?
8)Qual è il match del 2014 che ti ha stupito di più?
9)Quale feud attuale ti piace di più?
10)Perchè Kane si è tolto (di nuovo) la maschera?
11)Chi riuscirà a sconfiggere Rusev?
12)Come giudichi il personaggio di Rusev?
Grazie per la disponibilità! Ciao
Marco: grazie mille!
1) Che non ho sopportato i 16 german suplex, visto che Lesnar ha un arsenale più vasto, ma il booking è stato perfetto, e sono stati coraggiosi nel tentare una strada simile.
2) RAW dice Rollins.
3) Lesnar vince su Cena. Non sono ammesse ulteriori cagate.
4) Non ne ho una precisa. Prendine una a caso, facciamo quella di Hero.
5) Discreto, sul 5 in generale, sufficiente per una major grazie al suo personaggio.
6) Penso che abbia bisogno di un bel push, così a breve hanno un main eventer per i prossimi 10 anni minimo.
7) A Settembre, o almeno così recita la news odierna.
8) Hero vs. Ciampa in PWG.
9) In WWE mi stanno facendo abbastanza schifo quasi tutti. Lesnar vs. il mondo va.
10) Aveva caldo. Non lo so, ha una gestione schizzofrenica, tra poco gli metteranno il kilt.
11) Cena chiaramente.
12) Una copia dei personaggi stereotipati degli anni '80, un Ivan Drago buttato lì a caso, una roba che non va più bene da 20 anni.
Da Monic: Hey marco ciao e complimenti a tutti!
1)Fra due anni è possibile vedere questa situazione: Swagger,,neville,dallas,barrett,miz,rhodes,orton,konnor,rowan,rusev,,sheamus e reigns,kenta nel midcarder
Rollins,wyatt,cena,ambrose,zayn,devitt,steen,bryan,ziggler,cesaro e gli usos nell'uppercader.
2)Pensi che Batista ad oggi possa solo mandare over qualche arrivo da nxt?Secondo me dopo questa chance titolata si,erroraccio dargli la rumble a lui.
3)RVD dovrebbe fare altri stint?
4)Secondo te sandow è vicino al licenziamento?Depush incredibile
5)Se li costruiscono bene in futuro potremo rivivere l'attitude era con wuatt che sostituisce undertaker,ambrose austin,rollins HHH,Bryan HBK?
5)Mordecai perchè fu fallimentare?Fertig com'era sul ring?
6)Come mai hanno tolto velocity e messo superstars?Non era meglio prima?
7)ME lavora benissimo superstars no,c'è un motivo?
8)A questo punto angle entra alla rumble,vince e va per il titolo con lesnar a wm in un HIAC match?
9)che senso ha avuto dare heyman a Cesaro?
10)L'infortunio di bryan e l'abbandono di punk ha messo in grosse difficoltà la wwe,con le storyline?
Marco: grazie!
1) No perchè ci sono nomi nell'uppercard che non ci staranno tra due anni (Devitt, Usos, Zayn, Steen magari qualcuno degli altri ce la fa) e un Orton che sarà sempre nella parte alta della card.
2) È disponibile a mandare over chiunque da quanto vedo. Perchè no.
3) Immagino di sì. Spero che non sia come l'ultimo.
4) Secondo me no, sfrutteranno ancora le sue doti recitative.
5) Gimmick pesante per un performer non all'altezza. Fertig si dimostrò una ciofeca pure in TNA con la gimmick di Kevin Thorn.
6) Velocity spesso aveva dei match tra i cruiser di Smackdown, per questo risultava godibile, altrimenti era la stessa roba di Superstars.
7) Sono show diversi, Main Event costa, Superstars no.
8) Ma perchè mandare un Angle agli sgoccioli contro Lesnar? E perchè in un HIAC? Ipotesi bocciata.
9) Nessuno per come è finita.
10) Sì. E si vede perchè non sanno come riempire RAW.
Da ecwfan: Complimenti per tutto a tutti,siete i migliori.
Le mie domande sono le seguenti:
1 Eric Bishoff lavora ancora per la tna? Sulla sua wikipedia,non si riesce a capire. Il figlio Garrett è ancora sotto contratto con la tna? Se si,quando tornerà?
2 La ring ka king esiste ancora? Se si,è ancora di proprietà di Jeff Jarrett,oppure no?
3 Lo vedresti bene Paul Heyman nel ruolo di Bishoff e Hogan nella loro relativa era in tna? La renderebbe migliore secondo te?
4 Jeff Jarrett potrebbe avere la possibilità di ricomprare la tna? Ha ancora qualche azione? E suo padre Jerry?
5 Li vedresti bene Cesaro e Chirs Hero in tna? Non solo per la categoria tag team,ma anche per la x division,o anche per il world championship?
6 Vedresti bene una stable formata da Prince Devitt,Kenta,Sami Zayn e Adrian Neville? che ruoli gli daresti a ciascuno,e anche i titoli.
Marco: grazie a te.
1) Sono entrambi fuori dalla TNA. E non credo che ci torneranno mai più.
2) No, ha chiuso.
3) Heyman prende dei bei sordazzi in WWE. E funziona egregiamente. Perchè dovrebbe andare in TNA?
4) Jarrett ha ancora delle minime azioni in TNA, poco influenti. Non cercherà di comprare la TNA, ormai è impegnato con la GFW.
5) Che ci azzeccano Hero e Castagnoli con la X-Division? Entrambi sarebbero degli ottimi campioni del mondo in ogni federazione mondiale…tranne che in WWE a quanto pare, anche se non concordo su questa cosa.
6) No perchè non vedo il senso di metterli tutti insieme così a uecchio.
Da Eddy Y2J: Ciao e complimenti per il sito, ecco le mie domande:
1)Se CM Punk non dovesse più tornare in WWE, verrà introdotto
nella Hall Of Fame?
2)Perchè la WWE continua ad assumere gente come KENTA,Devitt e Steen? Mi spiego io sono felicissimo che li abbiano assunti cosa gli fanno fare se non hanno idee per gente come Zayn,Neville e Callihan?
3)Come vedi lo stint di Kevin Steen in WWE?
4)Chi Sarà il prossimo campione TNA dopo Lashley?
5)Perchè la WWE non ha mai mostrato interesse per talenti TNA come Aries e Samoa Joe?
6)Dato che seguo le indy relativamente da poco non ho visto molto di KENTA e Devitt. Mi consigli qualche loro bel match?
7)Sempre su KENTA che finisher userà in WWE?
8)Infine ti chiedo un tuo pronostico per la BOLA.
Marco: grazie mille.
1) Sì, sicuramente.
2) Innanzitutto tolgono gente interessante alle altre federazioni, poi vedono se ci possono fare qualcosa. Se non ci sono idee li lanciano nella munnizza.
3) Benissimo se lo lasceranno libero al microfono.
4) Bobby Roode.
5) Per Joe hanno dimostrato interesse, ma in periodi in cui era sotto contratto e blindato dalla TNA. AA ha una personalità particolare, può essere che abbia inciso.
6) Di KENTA ti consiglio il match con Sugiura dello scorso anno. Di Devitt ti consiglio l'incontro contro Marufuji del 2009.
7) Nessuna di quelle che usava finora perchè o sono già assegnate o possono ricordare qualcuno…sì è un chiaro riferimento alla GTS e a CM Punk.
8) Io ho pronosticato Elgin. I nomi più caldi sono Ricochet, Roderick Strong e Gargano.
Da the last real man: Buongiornoe volevo farvi i complimenti per questo sito davvero molto intrigante e innovativo allo stesso tempo.
1)E' mai capitato che qualche wrestler abbia starnutito in un match o gli sia venuta la voglia di andare in bagno?
2)Miglior match di Jay Lethal in ROH?
3)La TNA prenderà Gargano?
4)Puoi dirmi il match più cruento che tu abbia mai visto ( CZW style)???
5)La storia di Roman Reigns non ti sembra molto simile a quella di Kevin Nash?
6)Il tuo feud preferito della TNA?e anche il perchè di questa scelta.
Marco: grazie a te.
1) Avoglia. Addirittura Andrè The Giant cagò diarrea su Bad News Brown durante un incontro. È successo di tutto sul ring.
2) Contro Davey Richards nel 2012
3) Non nel breve periodo. Ancora gli manca uno stint importante in PWG e magari anche in ROH.
4) Zandig vs. Wifebeater (COD I)
Nick Mondo vs. Zandig (TOD II)
Nick Mondo vs. Wifebeater (TOD I)
5) Per nulla, Nash era il bodyguard di HBK, Reigns ha un altro passato.
6) AJ Styles vs. Samoa Joe vs. Christopher Daniels per il titolo X-Division tra il 2005 e il 2006
Da New Era: Buongiorno a tutti,complimenti per il sito,ecco le mie domande:
1)I Real American torneranno ad essere un tag team,anche per evitare che Swagger ricominci a fare il jobber di lusso?Se sì,chi vedresti bene come compagno dì Jack?
2)Reigns sta iniziando a perdere presa sul publico o sbaglio?Se gli venisse a mancare questo aspetto,contando che sul ring ha delle grandissime lacune,ed ha anche una scarsa mic skill,potrebbero dare a qualcun altro(Qualcuno ha detto Cesaro?)lo spot che vogliono dare a Reigns a Wrestlmania?
3)Se Cesaro vincesse il titolo degli USA significherebbe che vogliono ancora tenerlo in stand by per un po',davvero per lui non ci sono piani?Quando lo turneranno face?
4)Non credi che i tempi siano maturi per vedere la Wyatt family con delle cinture attorno alla vita,invece di mandare Bray,una volta concluso il feud con Jericho,contro un Face random e continuare a far jobbare Harper e Rowan?
Marco: grazie!
1) Io farei in modo che, wrestler con la gimmick di Rusev e Swagger, orbitassero intorno al titolo US. Basta Real American per ora.
2) Bryan è l'idea di riserva se Reigns dovesse fallire probabilmente. Reigns è meno over in alcune arene più smart, ma è ancora molto over.
3) Sì sarebbero quelle le motivazioni di un'eventuale vittoria. Per ora non se ne parla di un suo turn, forse nella Road To Wrestlemania.
4) Vedrei bene Bray a fare da manager ai due scagnozzi, visto che per lui una cintura secondaria sarebbe inutile.
Da YESCENAYES: Buongiorno, ecco le mie domande:
1) Danielson ha diritto ad una rivincita per il titolo che tutti hanno per contratto, nonostante non lo abbia perso in un match?
2) Ci troviamo con un The rock ed un Randy orton che hanno ancora la possibilità di riscuotere la loro rivincita, secondo te come si risolveranno entrambi gli scenari?
3) Ti piacerebbe assistere alla costruzione di una stable "anti-authorithy" capitanata da roman reigns o danielson, in vista di Survivor Series in modo che ci sia il classico ME a squadre, d'altronde authority vs anti authority si costruisce da sola.
4) Tu credi che lo squash subito da Cena porterà un cambiamento nel suo personaggio?
5) Hulk Hogan era bravo sul ring?
6) Perchè la wwe punta cosi pesantemente su Roman?
7) Summerslam ti è piaciuto?
8) Ultima domanda, STRONZATA TOTALE ma sono curioso,se è possibile chiedi a Celeste chi è più bello tra Dean, Seth e Roman?
Marco:
1) In teoria sì, comunque se vogliono mandarlo subito per il titolo un escamotage lo trovano.
2) Orton potrà avere la sua rivincita da qui a Wrestlemania, Rock no, a meno che non facciano la stronzata di mandarlo contro Lesnar.
3) Sarebbe la cosa più scontata, il fatto che mi piaccia o no dipende come la gestiscono e chi ci mettono.
4) Magari per poche settimane, ma poi tornerà il solito Cena.
5) Era bravo a trasportare il pubblico, tecnicamente era una pippa se lo si confronta ad un Bret Hart.
6) Per il suo look che fa eccitare le donne, molto vicino al tipo di immagine che Vince cerca di dare della WWE. Poi è andato over e non ci hanno pensato due volte a spingerlo.
7) Poco, da 5/6.
8) Se ho capito bene i suoi gusti, in ordine: Reigns, Rollins, Ambrose.
Questa settimana il nostro "Domandista della settimana" è: ancora Davide (che mi scriverà giù perchè gli voglio chiedere una cosa)!
Classifica "Domandista della settimana"
Davide (3)
Straight_E (2)
Vitruvio (1)
JamesSalvatoreKirk (1)