Quando arriva Ottobre? E' la domanda che mi faccio da un pò. In attesa di essere più libero e di tornare a tempo pieno da voi, ecco l'edizione 215 del CZW.

Da Il wrestling non è finto:
1) London possiede ancora quel titolo che ha conquistato in Italia? E se si lo difenderà ancora?
2) Pensi che Lesnar salterà HIAC, ancora da campione, per permettere che il main event sia Ambrose vs Rollins, nell'omonima gabbia?
3) Bryan potrebbe competere per la medaglia olimpica nella lotta greco romana? In caso di no, questo lo renderebbe inferiore ad Angle?
4) Ipotesi sui partecipanti al classico incontro a squadre delle SS?
5) Perché tutti odiano i fan mark? Non pensi sia il modo più genuino di vivere il wrestling?
6) È un bene per la TNA che tertufone Lashley combatta anche nella MMA? Non mi intendo molto della disciplina, è lui bravo o gli danno avversari scarsi?

Marco:
1) Sì ad entrambe le domande.
2) No, penso che ci sarà e che il match tra Rollins ed Ambrose si possa comunque fare.
3) Il wrestling si distingue dalla lotta greco-romana, quindi il fatto che Bryan non sia un lottatore di lotta greco-romana non lo colloca sotto Angle.
4) Authority vs. Reigns, Rollins e wrestler da loro assoldati.
5) È il modo infantile di vivere il wrestling. Dopo si cresce.
6) Sono gli avversari ad essere abbastanza penosi. Se s'infortuna in Bellator per la TNA son cazzi, devono stare attenti.

Da Enrico:
1. Ho letto molte critiche al riguardo, ma a te non sembra giusto, o quanto meno non così scandaloso, il depush dei wyatts nell'ultimo periodo?
2.Come vedi vedi il turn dei 'Dust? Secondo te, chi saranno i campioni di coppia post Usos?
3. Spesso leggo "…Reigns avrebbe dovuto ricevere una costruzione più lenta…". Che ne pensi? Non credi che, se Reigns avesse ricevuto una costruzione più lenta, lo shield non avrebbe ottenuto lo stesso successo (parlando in chiave mark e smart)?
4. Giochino stupido, se potessi, chi faresti tornare nell'immediato, Bryan o Punk? Di chi avrebbe più bisogno la wwe al momento? (Dire entrambi è troppo scontato)
5. Pronostici per Takeover 2.0?

Marco:
1) Depush nella norma per dei wrestler per cui non hanno dei piani al momento. Inoltre i tre non sono mai stati presentati come imbattibili.
2) Saranno loro a diventare campioni a NOC. Turn no sense.
3) Lo Shield era over indipendentemente da Reigns e poteva funzionare in chiave mark con lui come problem solver. Quindi non c'è bisogno di questa gestione scellerata.
4) Serve più un wrestler che tenga in mano lo show per 30 minuti con le sue doti da oratore. Quindi Punk.
5) Il PPV è passato ma devo dire che ho preso in pieno i pronostici (che puoi trovare sotto la preview di Marsupilami).

Da Sand: Ciao marco
1) Che fine hanno fatto Lance Cade e Chris Nowinski?
2) John Cena malgrado combatta usando sempre le stesse mosse (protobomb, hiptoss, 5knukle shaffle, suplex, bodyslam, sidewalkslam, back body drop ed AA) a mio parere è dotato di uno spessore tecnico notevole, poiché usa quando è in difficoltà svariate altre tecniche (atomicdrop, legdrop, verticalsuplex, powerslam, spinebuster, face slam) e tante altre. Molti dicono che lui fa sempre le solite mosse ma comunque wrestler come HHH o Orton non hanno poi un arsenale più di rilievo…cosa ne pensi?
3) Chi penso sia il miglior lottatore WWF del periodo 1990-2002? A mio parere HBK seguito da Hart e Angle..cosa ne pensi?
4)L'infortunio più grave di sempre in un tv shows?
5)L'ingresso più bello di sempre?

Marco:
1) Cade è deceduto nel 2010 a causa di una cardiomiopatia aggravata dall'uso di farmaci. Nowinski è laureato in sociologia ad Harvard.
2) Non sto tanto a sentire chi dice che Cena non sa lottare, il suo problema è un altro.
3) Inverto Hart con HBK e sono d'accordo, anche se Angle è arrivato tardino rispetto a questo periodo.
4) Più grave della morte esiste qualcosa? Vedi Misawa.
5) È soggettivo. Macho Man forse.

Da PStyle: Ciao Marco!
1) Questa è più che altro una mia curiosità a cui non sono mai riuscito a dare risposta: perchè Jim Cornette quando era manager entrava sempre con una sorta di paletta in mano?
2) Undertaker è il mio wrestler preferito, vorrei la tua opinione sul migliore incontro della sua carriera, per quanto mi riguarda sono indeciso tra l'Hell in a Cell vs Brock Lesnar oppure il match a 3 di Vengeance 2002 contro Rock e Kurt Angle.
3) Ti ricordi chi faceva coppia con Alex Shelley nel torneo tag in onore dello scomparso Chris Candido,in TNA (mi pare nel 2005)??
4) che fine ha fatto Barry Horowitz,il più grande jobber di tutti i tempi?

Marco:
1) In realtà era una racchetta, un simbolo caratteristico del personaggio come altri.
2) Tra i due meglio il secondo. Io opto per altri, come l'HIAC contro HBK.
3) Shocker.
4) Lavora come nutrizionista in Florida.

Da Rick: Ciao ZonaWrestling!
1-Ma è vero che Jericho ha immobilizzato Goldberg nella Walls of Jericho nel backstage durante una puntata di Raw o di Nitro? Ti scrivo questo perchè non riesco a trovarne traccia da nessuna parte nonostante sono sicuro di aver letto in qualche sito questa notizia.
2-Ricordo da bambino di aver conosciuto Hogan in tv nel wrestling giapponese e per quel che ricordo era heel e perdeva, prendendole sempre. Dopo qualche anno l'ho ritrovato su Italia Uno con l'onda dell'hulkamania e a primo impatto sono rimasto stupito. Sapresti dirmi quando come e per quale motivo la allora WWF ha puntato su di lui?
3-HBK vs The Hitman. Secondo te chi il miglior performer sul ring? Dal punto di vista dell'enterteinement 10 a 0 per Shawn, ma sul ring ho qualche dubbio. Si dice che il miglior incontro di entrambi sia stato l'Iron Man Match di WM, ma io non concordo. A proposito è vero che Bret era restio a jobbare con chiunque?
4-Ricordo di aver visto Mr Perfect combattere, nei vecchi show targati sempre Italia Uno, e vincere a stento contro un lottatore mascherato veramente super tecnico, quasi alla pari del buon Henning. Sapresti dirmi chi era e se ha fatto carriera nel wrestling con qualche altra gimmick o in qualche altra promotion?
5-Secondo te chi riusciva a trasmettere più Hype prima della sua entrata o di qualche loro match tra Goldberg, Ultimate Warrior, The Rock, Stone Cold e Hogan?
6–"Vince McMahon, semplicemente il più grande figlio di P che io abbia mai conosciuto"- HBK, il giorno del suo ritiro. Mi diresti secondo te il più grande pregio e il più grande difetto di Vinnie.

Marco:
1) È vero, Jericho lo immobilizzò in una mossa di sottomissione, non è specificato quale.
2) Ricordi male, Hogan anche in NJPW era l'Ichiban. Cioè, sconfisse anche inoki…
3) Tutte le grandi superstar odiano jobbare, Bret non è escluso. Concordo sul fatto che non sia il miglior match dei due, e concordo anche sul lato tecnico.
4) Ho l'impressione che tu abbia visto Mr. Perfect contro Blue Blazer ovvero Owen Hart.
5) Austin per me, ma è qualcosa di personale.
6) Pregio: essere un uomo che ha costruito questa WWE, che ha saputo usare bene i propri soldi per farne a palate. Difetto: è testardo e non cambia idea, oltre ad avere una visione tutta sua del prodotto.

Da AmbroseFan: Ciao Marco! Come sempre è un piacere scrivere al CZW. Passo alle domande :
1)Potresti spiegarmi bene il caso di Mass Transit( mi riferisco a Eric Kulas della ECW)?
2)Che senso ha aver fatto vincere l'allora WWF Championship a Kane contro SCSA nel PPV King of the Ring del 1998 se poi Kane la sera dopo ha perso la cintura proprio contro Stone Cold?
3)Durante gli incontri della CZW, è mai capitato che qualcuno sia morto? A tuo avviso, qual è il lottatore in questo momento migliore di questa compagnia?
Mi consigli di vederla? Se sì, dove?
4)Non pensi che dovremmo essere fieri della ICW? Ha collaborato anche con federazioni importanti come ROH , CHIKARA e se non erro attualmente dovrebbe essere la terza federazione europea per numero di spettacoli ed eventi organizzati.
Quindi perchè molti italiani, nonostante l'importanza europea della ICW, continuano a disprezzare il wrestling nonstante non l'abbiano mai visto? Inoltre per assistere agli eventi della ICW, si possono comprare i biglietti oppure bisogna avere un'autorizzazione?
5)Chi dei lottaori delle federazioni indipedenti vedresti meglio in WWE/TNA?
6)Secondo te, è stato un errore da parte della WWE lasciarsi scappare un tag team come i The Wolves?
7) Cosa ti aspetti da BFG che si terrà a Tokyo? Pensi che la collaborazione con la Wrestle 1 possa giovare alla qualità del PPV?
8)Chi tra Steen , KENTA e Devitt riceverà un push consistente nel breve periodo? E chi verrà promosso prima nel Main Roster? Secondo me KENTA perchè vedo che ci stanno puntando molto. Sei d'accordo?
9)Potresti dirmi che fina ha fatto Drew Galloway? A me non dispiaceva
10)Potresti dirmi quali erano i problemi di salute che costrinsero Tsuruta a lottare nel mid-card dopo il feud con Misawa?
11)Come mai decisero di smascherare Misawa e di non riconoscerlo più come Tiger Mask II ma semplicemente come Misawa?
12)Come mai dopo la morte di Shoei Baba quasi tutto il roster della AJPW decise di abbandonare la federazione e di seguire Misawa per fondare la Pro Wrestling NOAH?
13) Mi parleresti brevemente della carriera di Jushin Liger?Nel senso, quando ha raggiunto il picco più alto? E come mai decise di lasciare il Giappone per andare in altre federazioni straniere nonostante sia considerato uno dei migliori nella storia del puro?
Grazie per le risposte.
Alla prossima

Marco: hello e grazie!
1) Se cerchi "Caso Mass Transit" su internet, ti esce come risultato una pagina Wikipedia. Leggi lì, è abbastanza precisa.
2) Upset per interessare il pubblico.
3) Mai morto nessuno sul ring. Ti consiglio di vederla, sempre sul forum che consiglio (mandami una mail). Al momento i miei preferiti sono i Juicy Product.
4) È sicuramente una buona realtà ma è troppo indietro rispetto alle federazioni britanniche e tedesche.
5) Lo scrivo giù, rispondendo ad un altro ragazzo.
6) Un grande errore, anche se poi Richards ed Edwards in singolo dopo un eventuale split non ce li avrei visti bene nemmeno io.
7) Penso che sarà un BFG diverso, non migliore. Dico solo che la W-1 ha pochi performer interessanti e che se fossi Dixie & co. farei un pensierino ad altre federazioni.
8) Concordo, ma alla lunga non la spunterà lui, perchè Steen è il più adatto alla WWE e Devitt ha il look e le caratteristiche giuste.
9) Lotta nelle indy. È già campione EVOLVE ed ha in programma un super match contro Jester in ICW.
10) Epatite B.
11) La maschera era un peso e Misawa era pronto ad esplodere con il suo nome e non nascondendosi dietro una gimmick.
12) Perchè Misawa era in disaccordo su tante questioni con la vedova di Baba e si portò dietro quasi tutti i wrestler.
13) Guarda KENTA: è stato uno dei migliori junior della storia ma aveva lo sfizio di fare uno stint in WWE. Lo stesso vale per Liger, che nonostante negli anni '90 era il miglior junior al mondo e gli anni in cui ha dato il meglio di sè, ha voluto testare più federazioni e più tipologie di wrestling diverse.

Da 2PAC: Ciao Marco!
1) Sai dove posso recuperare il match tra Dynamite Kid e Tiger Mask dove si scambiano pile driver a ruota?
2) Ora non ricordo bene l'anno ma verso la fine degli anni ottanta Flair e Steamboat disputarono una serie infinita di match, culminata con una serie di tre match ( forse dell'89) e a detta di molti questi match segnarono nuovi standard nel mondo del wrestling. Secondo te fu proprio così? Se gli hai visti per te qual è il migliore?
3) Nel Settembre 1979, il WWF North American Championship e il South American Championships "vengono unificati" in un torneo a Rio per creare il WWF Intercontinental Championship. Perché la WWE decise di inventarsi tutta questa storia solo per cambiare nome al titolo?
4) The Fabulous Moolah mantenne il titolo femminile per quasi 28 anni. Dal '56 al '78 il titolo era di proprietà della'NWA, dove Moolah, in quel periodo, perse il titolo 4 volte. Come mai quando il titolo è passato alla WWF non sono stati riconosciuti i cambi di campionessa?

Marco:
1) Tra Youtube e Dailymotion si trovano tutti i loro incontri.
2) Se c'è una faida che può settare dei nuovi standard a fine anni '90 è proprio questa. Il mio incontro preferito è quello del 20 Febbraio '89.
3) Il motivo è nella domanda: togliere di mezzo due titoli per averne uno solo e dargli importanza.
4) Classici problemi di riconoscimento dei titoli. Cartacce, burocrazia, pfff.

Da Woooo: Ciao ZonaWrestling!
1)E’ vero che non ha un orecchio, perso in un match in Germania o è una leggenda metropolitana?
2)Chi ha inventato la gimmick di Mankind? Lo stesso Foley o i dirigenti della WWE?
3)Perché, ad un certo punto, la WWE decise di mettere da parte il personaggio di Mankind per lasciare spazio all’insulso Dude Love?
4)Non credi che Mankind abbia vinto meno titoli mondiali di quanto meritasse?
5)Hell in a Cell 1998: le cadute dalla gabbia erano predeterminate oppure furono accidentali? Quando i paramedici accorrono sul ring sembrano veramente preoccupati della salute di Foley, come se non avessero mai saputo a cosa andavano incontro.
6)So che Foley ha scritto alcuni libri. Tu quali mi consiglieresti di acquistare?
Grazie mille per le eventuali risposte, siete fortissimi e continuate così.

Marco:
1) Fortunatamente ho trovato il soggetto nelle domande successive. È verissimo, in uno dei suoi match-omicidi con Vader.
2) Vince inventò la gimmick, Foley il nome.
3) Mai capito. Fortunatamente fecero un passo indietro.
4) Constatando il breve tempo in cui ha lottato per il titolo dico che ne ha vinti abbastanza.
5) La prima era predeterminata, la seconda andò maluccio. Fai conto che gli finì la sedia sul volto facendogli ingoiare dei denti
6) Non li ho letti. So che scrive libri per bambini e ogni tanto delle biografie. Direi quelli inerenti al wrestling.

Da Marco: ciao
1)pensi che a NOC cena possa perdere per sottomissione in un match più equilibrato???
2)nell attuale roster wwe solo rollins bryan e devitt hanno combattuto contro KENTA?
3)cosa succederà adesso tra elgin e la roh??
4)come si venne a fare il.match tra adam cole e candice lerea?
5)candice lerea é la prima donna a vincere un titolo per uomini in PWG?che ne pensi di lei?
6)adam cole attualmente é l unico in questo momento in grado di sbarcare in una mayor?io vedo pronto anche ciampa
7)ora che willy mack è approdato a stanford gli faranno fare il big man oppure visto il.suo aspetto può fare il comedy alla rose?

Marco:
1) Perde ma non per sottomissione. L'incontro sarà più equilibrato.
2) È difficile ricordarsi se Steen o qualcun altro abbia già lottato contro di lui. Forse PAC…
3) Innanzitutto devono aspettare un mese per il rientro di Elgin. Poi vedranno se conviene far ripartire il push per Elgin o se posticiparlo.
4) Candice LaRae era uno dei wrestler che si stava opponendo al Mount Rushmore (Kevin Steen, i Bucks e Adam Cole), così è stato bookato l'incontro.
5) Sì è la prima donna a vincere un titolo in PWG. Penso che sia un'ottima worker, che si distrugge per la sua passione. Forse in questo momento è troppo overrated, ma ha lavorato duro e merita tutte le attenzioni del caso.
6) Da un annetto propongo 4 nomi per la WWE: Adam Cole, Kyle O'Reilly, Johnny Gargano e Big Van Walter. Ma io sono stronzo, si sa.
7) Immagino faccia del comedy.

Da alliwantforchristmasisyou: Ciao marcooo! Ecco le domande:
1)Secondo te cosa sarebbe successo se Shawn Michaels avesse accettato di perdere pulito in quel di Survivor Series nel 1997? E cosa sarebbe invece accaduto se invece Bret Hart avesse accettato di mettere le spalle a terra in favore di Shawn? Questo penso che avrebbe influito sulla faida venutasi a creare per Wrestlemania 26?
2)Non credi che la WWE avrebbe dovuto sfruttare meglio la stable dell'nwo? Io credo che sarebbero potute venire fuori delle belle faide.

Marco:
1) Beh in tal caso la faida tra Vince e Bret di Wrestlemania 26 non sarebbe esistita innanzitutto. Bret doveva mettere le spalle al tappeto, è questa la realtà, le cose dovevano andare per forza così.
2) Credo che l'nWo sia morta in WCW, quella scopiazzatura con dei worker distrutti portata in WWF non esiste per me.

Da Mister X: 1. Ricordo un periodo in cui Taker e Big Show lottavano in un tag team heel affrontando alcune volte i Rock'n'Sock, e vincendo anche i titoli di coppia, intorno al '99-2000 (se non erro) sempre accompagnati da Bearer; come era nata questa alleanza? Erano dei "rimasugli" del periodo dei Mistery of Darkness o cosa ?
2. Ma il wellness program, a tuo giudizio, è davvero così rigoroso come ci fanno credere? Mi spiego meglio: io credo che alcuni wrestler (Cena, Ryback e Big E su tutti) non possano mantenere un fisico così scolpito con l'uso esclusivo dell'allenamento fisico !! Capiamoci lottatori come Rollins, Bryan, Ambrose e Wyatt non ho dubbi che non prendano steroidi o altre sostanze che incrementino la massa muscolare … ma per alcuni è troppo palese !! Va bene che anni fa l'uso di steroidi era davvero un qualcosa di fin troppo "normale" ma ora, conoscendo esattamente i rischi che esso comporta al fisico col passare degli anni, non si può dare un taglio netto ?
3. Perché, a WM XXX visto che la Streak si sarebbe conclusa, non si è deciso di aggiungere al match con Lesnar la stipulazione ( casket match) per far concludere così la carriera del Phenom? Si parla tanto di Sting vs Undertaker per WM XXXI ma io credo che, dal 2011 a questa parte, la carriera di Taker vivesse di pari passo con la streak; finito ciò, finita la carriera e giusta introduzione nella Hall of Fame l'anno successivo. Non credi?

Marco:
1) Non erano i rimasugli della Ministry of Darkness in quanto Big Show non ne fece mai parte. Semplicemente era un modo per tenere entrambi impegnati.
2) Non credo che la WWE voglia vedere un Cena meno pompato e non credo che la WWE non si fidi di Cena. Credo sia questo il discorso.
3) Taker non era solo la Streak, si è ridotto a questo negli ultimi 4 anni. È andato tutto per il verso giusto, vediamo se avrà fisico e voglia per fare ancora 1-2 match.

Da elisa: 1- Ho rivisto il match di World War 3 tra Rey Mysterio e Ultimate Dragon, quest’ultimo portava sei titoli, mi potresti dire quali cinture erano e perchè la WCW permetteva al wrestler di portare cinture da altre federazioni ( sempre che lo siano)?
2- Perchè il feud tra Demolition e Legion of Doom non decollò mai nell’allora WWF?
3- Perchè Ted DiBiase non ha mai avuto un regno da WWF Champion? Un suo regno da campione heel sarebbe stato fantastico!
4- Ho visto dei match tra cruiserweight nella WCW e ho visto che il pubblico apprezzava molto, perché la WWE non ha mai puntato seriamente su questa divisione?
5- Potresti dirmi qualcosa di piu’ su Jake ‘ The Snake ‘ Roberts, la gimmick da amante dei serpenti l’ha creata lui o la WWF? Perchè non è mai esploso a grandi livelli?

Marco:
1) Aveva il WCW Cruiserweight Championship, il WWA Lightweight Championship ed il WWA Welterweight Championship immagino, titoli della WWA, federazione che 'cedeva' luchadores alla WCW.
2) Molto difficile da capire, si parla dei due migliori tag team del tempo. Forse per l'assenza di Ax, forse per il fatto che interagissero anche altri wrestler, vai a capire.
3) Allora la WWF non dava troppi regni agli heel, vedi anche Jake Roberts.
4) Ci hanno puntato, ma con i wrestler sbagliati spesso. Prova a farglielo capire però…
5) Roberts disse che prese spunto dal soprannome di uno dei suoi idolo della gioventù, Ken "The Snake" Stabler. Poi unì anche il nome Jake (che gli era sempre piaciuto) a Roberts per ottenere le iniziali J.R., come il cattivo del telefilm Dallas. Gli piaceva l'idea di essere inaffidabile come un serpente.

Da EatSleepDestroyRepeat: Ciao ZW!!!
1-I vari wrestler dell'attitude era sono leggende. DX, Rock, Austin, Mankind eccetera. I loro promo erano zeppi di parolacce, riferimenti sessuali e anche le storyline erano spesso "spinte". I loro fisici erano (quasi tutti) carichi di muscoli grazie ai farmaci. Le loro lacune sul ring (chi più chi meno) erano spesso colmate da stipulazioni speciali, bump insani e blade job che rendevano i match più spettacolari. Tutte queste cose che ho elencato oggi non sarebbero possibili in WWE. Avrebbero dunque quelle leggende che ho elencato, avuto vita così facile al giorno d'oggi? E i performers di oggi non meritano più rispetto per quello che riescono a fare con tutte queste limitazioni?
2- Il WWE style. Devo ancora capire in cosa consiste. Lo insegnano al Performance Center, così dicono. Io seguo le indies, e ho visto il cambiamento di molti ragazzi una volta arrivati nel main roster. Da quel che vedo, il WWE style consiste nel privare il wrestler della sua (spesso) accattivante gimmick e ring name e dargli un nome e una gimmick (spesso) totalmente anonimi (El Generico è un buon esempio). Consiste anche nel privare il wrestler delle sue mosse più pericolose, è vero, ma anche più spettacolari (la Brainbustah o il 450 di Generico, Ricola Bomb di Cesaro, God's Last Gift di Rollins). La domanda è: in cosa consiste seriamente il WWE style?

Marco:
1) Ad ognuno i suoi tempi. Sammartino oggi per il fan smart sarebbe una pippa magari. A seconda di come varia il prodotto ci sono delle icone che lo rappresentano. Difficilmente si possono fare paragoni.
2) Forse si può riassumere in questo: un'immagine che il pubblico possa trovare accattivante, una serie di mosse, massimo una decina che rendano il personaggio riconoscibile ed over. Una capacità maggiore di saper interagire con il pubblico e soprattutto con la telecamera.

Da Post: Ola marco
1) Essendo un fan, abbastanza nostalgico, della WCW ho rivisto ultimamente un paio di ppv del periodo 1991-92. Ciò che penso è che a livello di talenti la WCW di quel periodo era nettamente superiore alla WWF, purtroppo però sappiamo quanto possa contare il brand. Te cosa ne pensi della WCW di quel periodo? Con questi nomi, Lex Luger, Sting, Vader, Barry Windham, Cactus Jack, Diamond Studd (aka Scott Hall), Rick Rude, Ric Flair ( fino al 1991), Stunning Steve Austin, Brian Pillman, Sid Vicious, Arn Anderson, Diamond Dallas Page, Steiner Brothers, ecc, non credi che avrebbero potuto fare meglio? Ovvero, non credi che la "war" con la WWF sarebbe potuta cominciare molto prima del settembre 1995?
2) E' vera secondo te la storia per cui Sting non sarebbe mai giunto alla corte di Vinnie Mac a causa del trattamento che questi riservava agli ex-WCW? Oppure per una mera ragione economica? Cosa ne pensi delle scelte dello Stinger?
3) Sento molta gente parlare di Vince come uno interessato solo ai soldi e non della sicurezza della sue Superstars,se è veramente così come si spiega il Wellness program?
4)Collegandomi alla prima domanda,i troppi colpi alla testa presi da Benoit lo hanno portato all'omicidio/suicidio, quindi era colpa della WWE?
5)Chris Benoit verrà sempre riconosciuto come pazzo assassino….non invece come grande worker e appassionato di wrestling,potremmo vederlo,in un futuro non troppo vicino,una sua introduzione nella HOF?

Marco: hola chico.
1) Io nasco come fan grazie a vecchie cassette della WWF e grazie, soprattutto alla contemporaneità di allora della WCW. La WCW mi rapiva, mi lasciava estasiato, aveva un talento unico. Peccato.
2) Non credo che Vince si facesse tanti problemi economici per portare Sting in WWF. Borden non era interessato alla WWF semplicemente, sia per il trattamento degli ex-WCW, sia perchè non è che gli fossero così simpatici.
3) Lascia perdere certa gente.
4) No, sono cose che capitano, ed è capitato indipendentemente dalla WWE.
5) Non credo che lo vedremo mai nella HOF. La merita tutta però.

Da Twoo: Ciao Marco complimenti per la rubrica e complimenti a tutto il sito!
1) Poco fa (è stata la scintilla che mi ha fatto decidere di scriverti) ho visto un video in cui si mostrava l'allenamento della cosiddetta "cantera" del Barcellona calcistico. Questi giovani ragazzi "fatti in casa" fanno girare palla a una velocità incredibile, e man mano che debuttano sembrano sempre all'altezza delle grandi aspettative della prima squadra. Come mai, secondo te, in WWE invece si fatica così tanto a trovare e formare nuovi talenti credibili, considerato pure che stiamo parlando della federazione più grande del mondo?
2) Sotto domanda: è davvero così difficile trovare atleti validi? Io ho cominciato a rimanere a bocca aperta col wrestling grazie a Brock Lesnar e al suo volo contro Big Show a Judgement Day 2003. Posso capire che si stia parlando forse di un esempio troppo estremo, ma se i grandi atleti in grado di stupire con questi gesti non si trovano più nella federazione numero uno, allora dove? E se questi atleti in realtà ci sono (perché mi pare assurdo che semplicemente non esistano più o preferiscano soltanto combattere in altre federazioni), perché la WWE non se li prende più?
3) Questo ci porta alla successiva "sotto domanda", le scelte della WWE. Se non vediamo più certi tipi di atleti in federazione, non può che essere una scelta della federazione. Tempo fa su sito e Forum fu ampiamente criticata un'affermazione di Kevin Nash che sparava a zero sui lottatori "piccoli". Concordo con tutto quello che avete detto in proposito, ma credo che al tempo non si sia focalizzato a sufficienza su quello che poteva essere il reale punto di Nash. Io rimanevo a bocca aperta anche grazie a questi giganti, che semplici giganti non erano. Erano grandi atleti in grado di compiere anche manovre veloci, addirittura aeree – e torno sempre su Brock Lesnar. Cose che non si vedono tutti i giorni: parte del vero spettacolo. È una semplice questione di presenza scenica. Una parte della spettacolarità del business viene dal lottato di Benoit, Punk e Bryan, un'altra viene da omoni come Lesnar o The Rock. Si dice sempre che Vince sia un fan dei big men, ma è evidente che il trend si sia invertito, anche guardando alle nuove prospettive – Ziggler in primis.
Cosa pensi tu della questione "giganti/atleti" in WWE? Possibile che sia una categoria che appartiene al passato?

Marco: benvenuto e grazie!
1) Scout poco esperti? Trainer sbagliati? Poco interesse nel farsi una top star in casa quando si può pescare prodotti finiti? Secondo me le cause sono in queste domande.
2) Chi segue le indy sa che questi wrestler esistono. La WWE però fa delle scelte particolari, secondo me sbagliate, nel prendere alcuni worker invece di altri. È vero pure che non si può mica avere un roster di soli fenomeni pagandoli un botto e tenendo solo alcuni nel main event.
3) Reigns invece conferma che la tendenza non cambia. Tra il peso massimo muscoloso (e scarso), un fenomeno del parlato e dell'extreme e il wrestler che è a tutto tondo sul ring, scelgono il primo, il meno pronto, per mandarlo nel main event.

Da Luca: 1) Shane Douglas rinunciò veramente al titolo mondiale della NWA per dichiararsi campione mondiale della ECW? Come avvenne il tutto?
2) Nella ECW c’erano tante buone coppie. Quali erano le tue preferite, se ne avevi?
3) Cos’è il “Brian Lee incident”?
4) Perchè la ECW decise di dare il titolo proprio a Terry Funk alla fine del suo primo pay-per-view, Barely Legal, invece che ad uno dei nuovi talenti tipo Sandman, Raven, Steven Richards o Tommy Dreamer?
5) Ho visto un video in cui Bam Bam Bigelow getta Spike Dudley tra la folla ed il pubblico prende Spike e lo porta in trionfo per tutta l’arena. Quando è avvenuto? Era tutto organizzato?
Grazie mille per le tue risposte che spero di ottenere

Marco: grazie a te.
1) Conquistò la cintura ECW da Funk e due mesi dopo conquistò quella NWA. Dopo aver vinto la cintura NWA tiene un promo in cui invita i vari Flair, Steamboat, Rogers ecc. a baciargli il culo, e che non accetta la cintura di una federazione morta da anni. Così si dichiarò "Extreme Championship Champion of the World" e convertì la Eastern Championship Wrestling in Extreme Championship Wrestling.
2) Beh, i Dudley Boyz chiaramente.
3) Esiste davvero? Non ricordo questa cosa. Forse lo stai confondendo con qualcos'altro.
4) Nome riconoscibile di sicuro successo che attira spettatori. Tutto qui.
5) 20 Settembre 1997. Non era organizzato.

Da Cydee: Ciao Marco
1)Qual è il vero motivo per cui Kurt Angle lasciò la WWE?
2) Quanto sono popolari i wrestler in America nell’ambito “extra-ring”? Sono ospitati spesso in programmi TV, compaiono sui giornali, sono famosi tra il grande pubblico che non segue abitualmente il wrestilng? Insomma, sono un po’ come i nostri calciatori di punta ed i campioni degli altri sport di massa, tipo un Valentino Rossi o uno Schumacher, oppure sono seguiti da un pubblico più ristretto? Ti parlo di top star come Cena, Undertaker, Austin, Flair, Triple H ecc. (Hogan e Rock non li nomino perché sono ad un livello di popolarità superiore).
3) E’ mai successo che in un match non abbia vinto il lottatore che era stato stabilito, magari perché si sono ingarbugliati con il conteggio dell’arbitro oppure perché il wrestler “perdente” si sia rifiutato di cedere ad un mossa?
4)Che voto merita il wrestling WWE puramente lottato di questo 2014?
5)Le storyline in generale invece che voto meritano?
6)Perché la WWE non pesca lottatori dal Giappone? Io vorrei vedere Masato Tanaka in WWE, lo considero un lottatore molto bravo.

Marco:
1) Calendario stressante e vincoli nelle robe che prendeva.
2) Sono un gradino sotto i giocatori NFL, NHL, NBA, gli attori ecc. chiaramente. Sono per un certo pubblico, non per tutti.
3) Leggere il Chiedilo a ZW scorso per credere. Neanche io ricordavo una vicenda simile.
4) 4/5.
5) 2/3.
6) Tanaka è un wrestler che ben si adatta agli States, come dimostrano la sua esperienza in ECW e l'alchimia con Hero lo dimostrano. Però ora ha quasi 42 anni. Bookare un jappo non è così facile, così come non è facile che uno di loro accetti di lasciare la casa madre.

Da EAT SLEEP CONQUER REPET: Ciao, ti ringrazio per le risposte e eauguro a tutti una buona domenica. Ora le domande:
1 Che ne pensi degli Ascension?
2 finale di night of champion? Chi potrebbe interferire in caso di vittoria di Leanar?
3 sheamus in caso di sconfitta contro Cesaro turnerá?
4 i migliori 3 match di Lesnar?Cena?Sheamus?stone cold?
5 leggo i vostri magazine e mi pongo sempre una domanda. Perchè non lo rendete cartaceo? Sarebbe l'unico magazine di wrestling italiano e con tanti fans che lo comprerebbero ci fareste soldi!
6 perchè durante i segmenti non si danno i voti come ai match?
Grazie mille!!

Marco:
1) Interessanti, ma fino ad un certo punto. Sul ring poi hanno tanto da dimostrare.
2) "I media" parlano di Rusev come indiziato number one. Pare che stavolta Lesnar non vinca pulito. Bullshit.
3) Aspettano solo che si liberi un posto da heel per turnarlo.
4) I migliori di Lesnar sono tutti contro Angle, da Wrestlemania, all'Iron man match a Smackdown, al match di Summerslam. I migliori di Cena sono contro Punk a MITB 2011, contro Edge ad Unforgiven 2006 e quello a Londra contro HBK. I migliori di Sheamus sono contro Morrison a TLC 2010, nell'Elimination Chamber del 2011 e contro Bryan a Extreme Rules 2012. I migliori di Austin sono contro Bret a WM 13, contro HHH a No Way Out 2001 e contro The Rock a WM 17.
5) Perchè sarebbe troppo parsimonioso diffonderlo e il gioco non varrebbe la candela.
6) Perchè non è consuetudine valutare un segmento con una cifra numerica. La nostra Celeste, il nostro Mauro, Francesco, Luca e 8bit (che non ricordo neanche io come si chiama LOL) commentano sempre i vari segmenti comunque.

Da Sergey: Ciao marco complimenti per il sito!
1) Ci sarà mai un erede di Undertaker come deadman quando lui si ritirerà? Magari con un personaggio tipo demone o vampirico? Come mai Undertaker a Wrestlemania non ha mai affrontato The Rock, Stone Cold Steve Austin, Bret Hart e Hulk Hogan ma certi individui di poco conto (King Kong Bundy, Syd, Big Bossman)?
2) Kane mette e toglie la maschera manco fossero mutande…come mai la WWE ha deciso di sminuire questo personaggio ai confini del ridicolo?
3)) La "McMahon-Hemsley Era" sarebbe una forma primordiale di Authority?
4) Ho notato che nella WWE non serve essere muscolosi (Chris Masters, Ryback) o agili (Shelton Benjamin, Kofi Kingston) per sfondare ma spesso serve il carisma (Stone Cold Steve Austin, Batista, Jericho) o la parola (The Rock, John Cena, Jericho) quindi in sostanza quali sono i criteri di valutazione per essere lanciati come wrestler di successo?
5) Secondo te è meglio una WWE con tante cinture o o come una volta quando erano solo tre (WWE, Intercontinental, Tag Team)? Quale era il valore della European Belt?
6) SummerSlam è lo show principale dell'estate, può essere paragonato a Wrestlemania?
7) Come deve finire per te il match tra Rollins e Reigns? Secondo me per i due wrestler questo match può essere davvero importante per il futuro

Marco: grazie mille!
1) Spero di no, un altro Taker è improponibile a mio avviso. È una cosa che non avevo mai notato. Boh, alla fine li ha comunque affrontati in PPV che non fossero Wrestlemania, va bene lo stesso.
2) Kane subisce questa gestione praticamente da sempre, non c'è da stupirsi come se fosse una cosa nuova.
3) Se si parla di una stable con a capo degli stronzi che fanno i comodi loro, beh sì.
4) Non bisogna neanche essere per forza bravi al microfono. Bisogna essere over: se il tuo personaggio funziona e piace al pubblico, sei ok, sei un passo avanti.
5) Meglio tre cinture se il roster è unito. Al massimo ci aggiungerei una cintura junior. La cintura Europea era l'equivalente dell'attuale cintura US.
6) Wrestlemania è sempre un gradino sopra a tutto il resto che puzzi minimamente di wrestling. Non parlo del wrestling di per sè (Wrestlemania 29 mi fece abbastanza cagare) ma della concezione e dell'idea che si ha di Wrestlemania.
7) Io ti posso dire come penso che finisca, non come lo farei finire io, che è ininfluente. Vince Reigns.

Da Marco: Un saluto a tutta la redazione di ZonaWrestling, sono Marco da Loano e sono solo pochi mesi che seguo il wrestling, in particolar modo la WWE.
1) Vedendo vecchi DVD della WWE, ho potuto assistere a degli incontri dove i wrestlers utilizzavano facilmente le finishers degli avversari (ricordo per esempio Mankind eseguire il People's Elbow su The Rock stesso, o The Rock eseguire la Stunner su Stone Cold), scatenando un boato dal pubblico incredibile. Perchè la WWE non sfrutta più questa feature, tra l'altro possibilissima nella maggior parte degli incontri? Possibile che la WWE tenga così tanto a conservare le "identità" personali dei wrestlers piuttosto che scatenare le folle?
2) Ultima domanda, anzi, più che una domanda, è una considerazione: come ho già detto, seguo il wrestling poco tempo, e purtroppo mi sono perso tutta la fase migliore del wrestling, ovvero l'era Attitude, la WCW invasion e gli anni compresi fra il 2000 e il 2004, dove ho potuto ammirare splendidi ladder matches e faide indimenticabili. E purtroppo, mi sono anche perso il grandissimo The Rock. Ho potuto vedere il suo DVD, e ritengo che The Rock sia in assoluto il miglior wrestler della storia intera, perchè anche se sul ring c'era sicuramente di meglio (e nonostante tutto ogni match di The Rock è memorabile), il carisma di Dwayne è assolutamente incredibile. La domanda è: ci sarà mai (visto che credo che a tutt'oggi non c'è nessuno che possa eguagliarlo) un wrestler carismatico quanto lui, capace di trascinare le arene anche solo con uno sguardo o un promo di 30 secondi?
3) Perché Owen Hart è condierato da molti il più grande spreco compiuto dalla WWE? ( non intendo l'incidente ma la sua gestione negli anni naturalmente)

Marco:
1) La WWE assegna delle mosse per rendere riconoscibili i wrestler. Lo scambio di mosse ci sta, ma non bisogna inflazionarlo e riservarlo per dei momenti speciali come un The Rock vs. Stone Cold, un Cena vs. The Rock o un Magnus vs. Sting come passaggio di consegne.
2) C'era e ci sarà prima o poi. Anche perchè è unico nel suo stile, ma non lo ritengo il wrestler più carismatico della storia. Flair, per dire, è carisma con due zampe.
3) Perchè era uno dei migliori wrestler del momento e forse uno dei migliori che abbia mai calcato un ring. E non fu mai pushato come il fratello che era, a mio avviso, o sullo stesso livello, o inferiore.

Da Mavericci: Complimenti per il sito!
1-Quando torna Dean Ambrose?
2-A NOC vedremo i Dust campioni?
3-Gli Ascension saranno i prossimi n 1 contender?
4-Come trovi la TCW,e chi è secondo te il più grande talento? Il mio preferito è Antonino Bellavita
5-E' confermato lo spostamento di SD al giovedì?
6-I tuoi 3 match preferiti in WWE nel 2014'
7-Chi licenzieresti in WWE?
8-Che fine ha fatto Teddy Long?
9-Come vedresti EC3 in WWE?
10-La tua card per HIAC? La mia è:Show vs Lesnar per il WWHC
Gold e Stardust vs The Ascension per il tag team Championship
Ziggler vs Miz per l'Intercontinental
Cesaro vs Rusev per lo US title
Reigns vs Rollins
Paige vs Nikki bella
Rowan vs Harper con lo split della Family!

Marco: grazie!
1) O a NOC o nella puntata di RAW successiva.
2) Probabilmente sì.
3) Se i fratelli Rhodes saranno campioni gli Ascension dovranno aspettare un tag team face campione per competere per le cinture.
4) Odio Castorina e tutto ciò che lo riguarda. La TCW non mi piace per nulla, peccato che in alcuni poli si lavori bene.
5) No, si sono resi conto dell'enorme errore che stavano per fare.
6) Cesaro vs. Zayn, Bryan vs. Wyatt e Neville vs. Zayn vs. Breeze vs. Kidd. Poi ci sono tanti incontri su questo livello tipo quelli dello Shield e quelli degli Usos.
7) Otunga, Khali, Titus, Darren, i Matadores, Ryback…avoglia se volessi continuare.
8) Vittima dell'ondata di licenziamenti di qualche mese fa.
9) C'è già stato e per lui non c'era spazio. Meglio in TNA.
10) Dipende come si esce da Night Of Champions. Una cosa è certa: Ambrose vs. Rollins nella gabbia infernale s'ha da fa. E in più ci aggiungi anche il march di Lesnar nell'HIAC.

DaOldSchoolFan: 1) Nella Royal Rumble '92 si vede chiaramente Macho Man Randy Savage saltare oltre la terza corda per uscire dal ring e colpire l'appena eliminato Jake "The Snake" Roberts, salvo poi rientrare nel ring come se nulla fosse:si trattò di un errore di Savage su cui si sorvolò per esigenze di "copione" o le cose dovevano andare effettivamente così?
2) Si legge su diversi siti di uno Shoot di Hogan ai danni di Vader: come si configurò e in quale evento accadde?
3) Come mai Tully Blanchard e Arn Anderson furono licenziati dalla WWF (addirittura Blanchard appena prima della Survivor Series '89,rimpiazzato da Heenan) ?
4) L'Asai Moonsault si chiama così perchè inventato da Yoshihiro Asai (Ultimo Dragon)?
5) Che fine hanno fatto Jason Jett e Johnny Swinger?

Marco:
1) Si sorvolò per esigenze di copione e si giustificò tutto con un "non c'erano arbitri vicino a lui quando è caduto fuori dal ring per chiamare la sua esclusione dal match".
2) Io ricordo che era un live event e Vader era una macchina distruttrice che vinceva sempre. Hogan pur di non jobbare, si alzò inavvertitamente dopo uno splash dell'avversario, minimizzandone la figura.
3) Anderson volle tornare alla casa madre per riformare i 4 Horsemen, Blanchard fu prima licenziato dalla WWE (test antidroga fallito), poi fu ammesso in WCW, dove venne licenziato dopo non troppo tempo per gli stessi tristi motivi.
4) Esatto, per quel motivo.
5) Entrambi lottano di tanto in tanto in federazioni indipendenti di poco conto (Swinger un pò di più).

Da Albartldepressione: Main eventer che falliscono.
E' accaduto in passato a Benoit, sta succedendo oggi a Daniel Bryan.
Qual è il suo futuro?

Marco: ciao caro, benvenuto.
Io credo che con Bryan abbiano provato ad usare i guanti tenendolo fuori dal main event, ma il problema è che Danielson è stato troppo acclamato e i loro piani di tenerlo fuori dal giro che conta, sono saltati. Da Wrestlemania, dunque, Bryan è diventato un top player a cui la WWE avrebbe tolto il titolo solo mandandolo contro Lesnar. Comunque un buon risultato! È stato solo l'infortunio a fermarlo a mio avviso. Non trovo l'analogia con Benoit: il regno del wrestler canadese, ai tempi uno dei miei preferiti, fu orrendo e Chris si dimostrò inadatto ad essere campione in uno show che fa dell'intrattenimento la sua componente maggiore.

Da Marcus: 1) Come mai sto fenomeno?
https://c1.staticflickr.com/1/77/225006252_273f0c1ced.jpg
http://www.memegene.net/media/created/lz1y3x.png
http://i.imgur.com/LpVMp.png
http://i.imgur.com/3eKjHDi.jpg
http://www.imagebam.com/image/4ce3cc280740312
http://www.imagebam.com/image/a78832340299949
2) Perchè la WWE non ha mai creduto su Jeff Hardy come campione? Cioè, un mese nel 2008 e uno nel 2009.
3) E' vero che si destatano Jeff e CM Punk?
4) Chi andrà nel main event a Bound For Glory?
5) Pare che Angle rinnovi con la TNA. Quindi niente WWE?
6) Meglio AJ o Paige nel ring?
7) Sheamus perderà il titolo a NOC per diventare sfidante di Lesnar?

Marco:
1) Da sempre alcuni lottatori usano un perizoma sotto il costume che hanno. Dicono che è per una questione di comodità.
2) Ci credevano, ma Jeff combinava sempre danni…
3) Per un pò di tempo sì, ora sono in buoni rapporti
4) Roode vs. Lashley con vittoria di Roode.
5) Aspetterei a dirlo. Secondo me va in WWE.
6) Paige è nettamente superiore ad AJ come worker ma inferiore come superstar.
7) Mi fermerei alla prima parte della domanda. Perderà il titolo.

Da Gianluca: Ciao Marco sono Gianluca da Andria volevo farti alcune domande:
1) La prima riguarda un wrestler ritirato cioè Nick Mondo, secondo te se la sua carriera non fosse finita cosi presto sarebbe mai stato messo sotto contratto dalla WWE oppure sarebbe rimasto in CZW e altre federazioni indipendenti??
2) Quale è stato il triple threat match tra Styles, Daniels e Joe che ti è piaciuto maggiormente? Meglio Unbreakable 2005 o Turning Point 2009?
3) Quali furono ii motivi dei dissidi che si sono creati tra Paul Heyman e la famiglia Mc Mahon (specialmente con Stephanie), e quelli tra HHH e Goldberg?

Marco:
1)Nick era wrestler da CZW, non lo accosterei altrove, così come Wifebeater o Lobo o Zandig.
2) Unbreakable 2005.
3)Heyman ha delle particolari idee sul prodotto che fa sempre presenti ai dirigenti. Ma ai McMahon non piace chi li contraddice…

Da Davide: Ciao Marco, torno a scriverti in lutto per la chiusura del canale fonte della maggior parte dei match da me visti. =) Oggi ti chiederò maggiormente dei tuoi pareri personali che delle domande vere e proprie.
1) Cosa ne pensi della Summer of Punk originale? Io mi aspettavo di meglio quando l'ho recuperata sinceramente. Ottima storyline certo, con grandi wrestler presenti (al tempo) e passati a farne parte, però personalmente non la trovo neanche paragonabile al capolavoro tra Raven e lo stesso Punk. Quale reputi migliore tra le due?
2) Quale pensi sia il miglior pubblico tipico di una promotion? La mia top 3 è fatta da PROGRESS, PWG e ICW (quella scozzese). La mia preferita tra questa è la PWG, forse anche per tutto ciò che caratterizza la promotion californiana, ma anche le altre hanno alcuni tratti che le distinguono che sono spettacolari.
3) Ho guardato la World Cup della PROGRESS e ne sono rimasto un po' deluso (so che è molto colpa del format molto difficile da gestire, infatti a mio avviso ce la fa solo la PWG con la BOLA) e mi sono fatto quindi delle domande sulle qualità di due lottatori in particolare: Rampage Brown e Jimmy Havoc. Sperando di cambiare idea almeno sul primo dopo che avrò visto il match con Joe, ti chiedo un parere su di loro.
4) Cosa ne pensi del nome dato al tuo amato KENTA? Non pensi che almeno il nome Kenta potevano lasciarglielo, aggiungendo poi uno dei loro stupidi cognomi? Visto questo avvenimento ritengo ormai improbabile anche che Steen e soprattutto Devitt mantengano il nome, un vero peccato visto che il nome Fergal mi fa impazzire. Cosa ne pensi tu?
5) Cosa ne pensi di questo scenario riguardo NXT? Siamo al match per il titolo tra Neville e Zayn. Il primo mantiene grazie a un'interferenza nel finale di Steen, facendo cosìpartire il feud che tutti gli amanti delle indies attendono tra Steen e Generico. Mi dispiace averti posto questa domanda visto che già ne ricevi un sacco simili e senza senso, neanche a me piacciono, ma oggi mi è partito questo trip e mi è parso molto fattibile e volevo quindi sapere la tua opinione a riguardo.
Passiamo ora a un paio di domande vere e proprie:
6) Delirious ha trovato lo stesso pusher che hanno a Stamford oppure ci sono altri motivi dietro la perdita del titolo di Elgin (altro motivo di lutto per me)? So del visto, ma non credo che fosse un problema insormontabile.
7) Ho ora una domanda particolare riguardo Chris Roberts (l'arbitro della PROGRESS) alla quale tu spero possa darmi una risposta. Il pubblico è solito prenderlo in giro facendo una voce acuta mentre lui esegue i conteggi e volevo sapere a che episodio risalgono le origini di ciò.
Ciao e grazie in anticipo per le risposte!

Marco: Davide tranquillo che stiamo recuperando tutto.
1)Raven vs. Punk sicuramente. La Summer Of Punk 2005 è tornata sulla bocca di tutti nell'estate del 2011 ma perchè si stava ripetendo la storia, non per elogiarla come storyline assurdamente bella.
2)Concordo con te alla grande
3)Non ti sono piaciuti? Rampage Brown è tra i miei 15 wrestler europei preferiti, è buonissimo sul ring. Havoc non mi prende e non mi fa impazzire, ma ha un certo spessore in PROGRESS ed è un talento che tutti rispettano.
4)Penso che cambieranno tutti nome, come solito della WWE. Non che mi cambi troppo a dire la verità, come ho scritto nei commenti il nome ha un senso dato che Hideo è un tributo ad Hideo Nomo, ex giocatore di baseball con un passato in MLB e Itami è per Juzo Itami, regista giapponese.
5)Non credo che la WWE cercherà di riportare i fan alle memorie della ROH, son soliti fare gli stronzi. In CM Punk vs. Daniel Bryan puoi rievocare il passato dei due, ma loro preferiscono metterci AJ come trofeo di mezzo. Ci siamo capiti insomma…
6)Il visto è un problema bello grosso. Elgin deve rimanere almeno, e sottolineo almeno, un mese in Canada. Se il problema viene tirato alla lunga? Delirious ha fatto bene per me.
7)Puoi fare questa domanda ad Andrea Guida (AndreaDrive sul forum) che segue sempre la PROGRESS live, saprà darti una risposta migliore della mia.

Da Tensai: 1- Ho letto più volte il tuo parere sul fatto della necessità di reinserire una categoria di pesi leggeri in WWE. Io la trovo una cosa superata, appartenente a un'era nella quale i chili degli atleti erano, in media, molto superiori a quelli attuali. Gli "heavyweight" attuali in WWE, sono molto più piccoli di quelli, che so, della WCW. La categoria pesi leggeri poi l'ho sempre vista come una sorta di "ghetto" e una palla al piede che faceva rimanere i cruiser relegati lì. Ziggler, Bryan, forse anche Punk non avrebbero rischiato questo trattamento da cruiser con la categoria attiva?
2- Amo la Ring Of Honor, ma le inquadrature e disposizione luci sono orribili a dir poco. Si sono un po' migliorati ultimamente, ma molti match del passato sono inguardabili (non per la ring action, ovviamente), ti ritrovi un faro enorme da stadio che confonde il tutto. Eppure nelle altre indies inquadrature e disposizione luci sono perfette, nonostante siano compagnie molto più piccole e meno famose della ROH. Perchè questi errori grossolani?
3- Chi decide le finisher? I wrestler, i booker o gli allenatori? Ad esempio, il buisaku kick di Daniel Bryan: secondo te lo ha deciso lui? O più semplicemente i booker gli hanno imposto una mossa finale non di sottomissione ed al resto ci ha pensato lui?
4- Essendo un judoka mi diverto molto a guardare Santino Marella. So che ha cominciato in Canada proprio col judo. Ci sono altri lottatori nella storia che sono hanno cominciato col judo per finire nel wrestling? Roddy Piper, ad esempio, mi sembra uno di questi se non sbaglio…

Marco:
1)No, perchè i vari Eddie Guerrero, Y2J ecc., che erano superiori agli altri junior, passavano al livello successivo. Ora come ora PAC in WWE che te lo fai?
2)Beh anche le altre federazioni inizialmente non avevano grandi riprese, poi devi tenere conto che la ROH è partita prima di molte altre, quando le tecnologie a loro disposizione erano molto più arretrate.
3)Decidono tutto i booker in accordo con Vince e HHH.
4)Io so che Piper aveva praticato il pugilato a dir la verità. Onestamente non ti saprei dire, il background di molti wrestler comprende un mix tra vari arti marziali.

Da cescdegea87: salve è la prima volta che scrivo, complimenti per il sito sempre aggiornato
ecco le mie domande:
1) CM Punk, mio idolo, vorrei sapere questa curiosità: nel backstage ci sono wrestler che hanno peso nelle decisioni della compagnia, e mi chiedo uno come cena è possibile che non si opponga mai alle decisioni folli dei mc mahon e hhh? cioè sulla questione punk, su i push mancati ai wrestler giusti ecc…
2) capitolo Nash: proprio non capisco perchè un "wrestler" come lui abbia sempre avuto tantissimo potere sia in wwf che in wcw, mi spiegheresti cosa ha di speciale?
3)michaels vs the rock: è vera la storia di the rock che non lo ha mai voluto affrontare??
4)alcuni paragonano cm punk a hbk, paragone che ci può stare secondo te??
5) daniel bryan, al suo rientro potrà tornare dove era ?
6) undertaker: credi che potremo vederlo in versione normale (so che nella vita di tutti i giorni si veste come un biker)dopo wm 31 dove credo si ritirerà?
7)ultima domanda: in futuro rollins face e ambrose top heel, già lo immagino pazzo psicopaitco, ipotesi plausibile??
ciao per le eventuali risposte

Marco: grazie a te.
1)Ci sono dei wrestler che hanno peso in alcune decisioni, ma che riguardano principalmente loro stessi ed il loro personaggio.
2)Big man così buoni non ce n'erano allora (Sid diventava campione più volte, immagina un pò te), poi aveva le amicizie giuste come Hogan, HHH e roba varia.
3)Voci di corridoio. Difficile sapere se sono vere.
4)Sì, nel senso che si parla di wrestler ottimi sul ring, che fanno spesso e volentieri il MOTY, dotati di gran carisma e capaci di qualsiasi cosa microfono alla mano. ma il paragone finisce qui.
5)Per me è sicuro che torni nel main event.
6)Sarebbe interessante vederlo in borghese, ma non credo che accada.
7)E' molto facile immaginare che tra un pò di anni i due si daranno battaglia per il titolo mondiale con gli status invertiti!

Da Paolo Corona: Mi chiamo Paolo Corona e seguo il wrestling dal lontano 83 (anche grazie a riviste import e vhs ) vorrei chiederti per prima cosa se vedremo mai Christopher Daniels in WWE e poi come mai secondo te alcuni wrestlers WCW e ECW non sono mai stati presi in considerazione dalla federazione di Stanford ( mi riferisco principalmente a Steve Corino , Danny Doring , Jushin Lyger e Great Muta ) ….scusa le domande banali ma sono curioso …in fondo erano dei buoni wrestlers …ciao e grazie !

Marco:
Daniels non arriverà più in WWE, è in età avanzata e chiuderà la carriera probabilmente nelle indy. Alcuni wrestler, seppur buoni, non corrispondevano all'identikit del wrestler che serviva alla compagnia. Già trattarono di merda DDP ed altri main eventer WCW, figuriamoci un Doring qualsiasi.

Da El Geni: 1) Una curiosità riguardante il Buried Alive Match: ma quando lo sconfitto viene "seppellito vivo" come fa ad evitare che la sabbia non gli dia fastidio o altro?
2) La WWE esattamente che cosa voleva ottenere col personaggio insulso di Colin Delaney? Mi pare di ricordare anche un suo turn heel…
3) Se CM Punk avesse alla fine abbandonato la WWE secondo te sarebbe uscito da "Money in the Bank" 2011 con la cintura alla vita?
4) Nel 2007 era iniziata una storyline con la morte di Vince McMahon, bloccatasi dopo la tragedia Benoit. Si sa come sarebbe andata avanti nel tempo?
5) Ricollegandomi a Benoit, a Vengeance di quell'anno sarebbe andato contro CM Punk per il titolo ECW, ma poi fu sostituito da John Morrison (nella ultima comparsa da Johnny Nitro) che vinse il titolo. Secondo i piani originali con l'atleta canadese come sarebbe andato a finire il match?
6) Perché la scelta della WWE di fare alcuni ppv a tema come "Hell in a Cell" o "Elimination Chamber"? Magari per via del PG vogliono limitare stipulazioni cruente ma così rischiano di utilizzarle in momenti sbagliatissimi di storyline come accaduto spesso negli ultimi anni

Marco:
1)I wrestler escono fuori da una botola situata in fondo alla fossa.
2)No, navigavano a vista. Oltretutto ora è un ottimo wrestler.
3)CM Punk stava abbandonando la WWE, trovarono l'accordo la sera stessa per firmare il rinnovo. Altrimenti niente titolo e niente CM Punk più.
4)Avrebbero assegnato l'eredità ad un figlio non registrato di Vince, che si sarebbe rivelato essere Mr. Kennedy.
5)Doveva vincere Benoit.
6)Per attirare l'interesse dello spettatore che si aspetta il match speciale nel PPV. Ma l'esca non funziona più, hanno toppato troppe volte.

Da StraightE: Ciao Marco, come ogni sabato ti mando le mie domande:
1)Come è nata la guerra tra ROH e CZW nel 2006?
2)Che ruolo avevano in quella faida BJ Whitmarsh, Necro Butcher, Samoa Joe e Homicide?
3)Come mai danielson nel cage of Death attaccò alle spalle Samoa Joe? Sfida a Joe?
4)Chi era Chris Ca$h? nella czw fanno sempre eventi in suo onore (sembra strano come non ne facciano per brain damage o jc Bailey, se mi sbaglio correggimi)
5)Ora delle domande su Necro Butcher (ok, è vero èil mio wrestler preferito XD): come mai la scelta di lottare scalzo in match dove abitualmente si usano puntine e vetri? Scelta sua o altro?
6)Come descriveresti il match che ebbe contro Samoa Joe? Quest'ultimo sbaglio le powerslam o c'era il vero e proprio intento di farlo finire faccia sul cemento? In quella fatta dall'apron ring, sembra come se Necrò subì una bruttissima botta, dalla quale mi chiedo ancora come sia rimasto vivo…
7)Qual è stato per te il più bel match disputato da Necro Butcher?
8)Ho sentito che wifebeater nella vita reale non sia una buona persona… confermi?
9)Come mai la decisione di far perdere la cintura ad Elgin? Cosa è successo con la federazione?
10)Ho visto l'incontro di elgin contro briscoe… sinceramente mi è piaciuto, molto carino come incontro… ma briscoe è un face o un heel? Ha la tipica faccia da heel ma mi è sembratoun face da come si è comportato nei confronti di elgin
Per oggi basta, ti ringrazio per la disponibilità, poi quando vieni a farti un giro nel capoluogo della tua provincia avvisami 😉

Marco: saluti. Nella tua provincia ci vengo spesso per lavoro, ci sono parecchi studi di rappresentanza a Casamassima.
1)Quando la ROH nacque nel 2002, la CZW era la federazione regina di Philadelphia. Però parecchi wrestler passarono alla ROH e le cose si invertirono. A COD 7 il "CZW's savior" Chris Hero, sfidò Danielson, allora campione ROH, a difendere il suo titolo in CZW. Così tutto ebbe inizio.
2)Samoa Joe era il campione ROH più longevo e doveva difendere la sua federazione. BJ Whitmer rappresentava la ROH, Necro la CZW e quando il primo sconfisse il secondo si chiuse la guerra. Homicide era uno dei wrestler rappresentativi della ROH.
3)Fu il turn di Danielson che segnò la seconda parte del suo regno.
4)Cash era un wrestler che morì in un incidente con la motocicletta, non per droga o robe simili, ecco il perchè dei memorial show.
5)Scelta sua. Lo sai che è sempre stato malato di mente, no?
6)Joe calcò troppo la mano, quel match fu un omicidio e la seconda volta che lo vidi realizzai che non stavano per nulla sobri per poter pensare ad un match simile.
7)Il match di cui sopra.
8)Non conosco la vita privata di Wifebeater, se puoi commenta giù spiegando a cosa ti riferisci.
9)Problemi con il visto, Elgin deve rimanere in Canada per almeno un mese.
10)Jay è un face, un gran face, un campione migliore di Elgin onestamente perchè è fantastico anche microfono alla mano.

Da Contro Nessuno: Complimenti per il sito di wrestling migliore di Italia
1) Pensi che sia troppo presto per far perdere IC a Ziggler? Come vedresti Wyatt con quella cintura?
2) È vera la voce di un Lesnar vs Mike Tyson per il WWE WHT a WM 31?
3) Cosa farà Cena dopo NOC?
4) Cosa ne pensi del nuovo ring nane di Kenta?

Marco:
1)E' passato appena un mese da quando ha conquistato la cintura, perchè dovrebbe perderla? Bray Wyatt per il titolo Intercontinentale mi attira pochissimo.
2)Falsissima.
3)Faida con Rusev a quanto pare.
4)Che almeno ha senso. Hideo è un tributo ad Hideo Nomo, ex giocatore di baseball con un passato in MLB. Itami è per Juzo Itami, regista giapponese.

Questa settimana "Il Domandista della settimana" è: AmbroseFan.

Classifica "Il Domandista della settimana"

Davide (3)

Straight_E (3)

Vitruvio (1)

JamesSalvatoreKirk (1)

2PAC (1)

AmbroseFan (1)