Ben tornati amici di Zona Wrestling dopo una settimana di pausa nella quale il Chiedilo a Zona Wrestling ha lasciato spazio agli Award indipendenti. Torniamo oggi, Domenica 3 Gennaio. Alla testiera come sempre c’è GiovY2JPitz, prontissimo, dopo il meritato risposo, a rispondere a tutte le vostre domande. Buona lettura.
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.
Da Hunter Hearst Helmsley:
1) Quanto incidono gli sponsor sul prodotto odierno? E soprattutto in che modo?
1) Dipende dal contesto e dalla compagnia. Per quanto riguarda la WWE parecchio, perché si tratta di sponsor che spesso e volentieri hanno a che fare con bambini e giocattoli, quindi il prodotto deve mantenere un profilo PG, come infatti succede da anni, grazie ad i contratti con la Mattel per esempio. Se parliamo di compagnia indipendenti, gli sponsor hanno un’influenza nettamente inferiore.
2) Come riconoscere un incontro valido sul piano dello Storytelling?
2) Beh se non sei molto esperto, un bell’incontro dal piano dello Storytelling lo riconosci quando i lottatori ti fanno capire molto bene quello che dovrebbe essere il pensiero del personaggio in ogni momento. Quando diventi un po’ più esperto invece, impari a riconoscere un buono Storytelling anche da piccolissimi dettagli.


 

Da Federico:
Ciao!
GiovY2JPitz
Ciao a te.
1) Cosa faresti fare ora come ora a Bray Wyatt?
1) Come dico sempre: lo manderei a combattere per un titolo, oppure proverei un Turn Face, oppure, come terza alternativa, aggiungerei a questa Stable la famigerata Sister Abigail.
2) Come giudichi le parole di Chris Jericho riguardo al fatto che gli atleti devono sempre di più seguire il copione limitando così la fantasia e le abilità che possiedono.
2) Sacrosante. Non devono sempre di più seguire il copione, oggi devono seguire il copione e basta. Per poter andare fuori dal selciato, devi essere già un grandissimo, quando ormai non ti servepiù mettere in mostra le tua grandi qualità.
3) Cosa ci guadagnano a non mandare live Smackdown?
3) Ci guadagnano tanti problemi in meno. Un programma Live costa di più, inoltre ci deve essere anche l’appoggio del Network, puoi sbagliare meno, non hai post produzione ecc. Insomma Smackdown potrebbe anche andare Live tutti i Giovedì un giorno, ma non dovrebbe esserci un grande ritorno economico, ora come ora è un grande rischio che non credo abbiano voglia di correre.
4) Ma nei PPV come fanno a tradurre quelli di Sky se sono Live?
4) Conoscono l’inglese, chiunque lo conosce può farlo, anch’io o quasi tutti i miei compagni del sito.
5) Ma JBL ha la Gimmick del telecronista Heel?
5) Si, è un Color Commentator.
6) Non vedresti bene l’accoppiata Miz – Neville? Sembra che l’abbiano accantonata questa idea.
6) https://zonawrestling.net/the-man-who-could-be-forgotten/ Leggi questo mio articolo dell’11 Novembre, prima ancora che i due si avvicinassero nelle Storyline. C’è la mia risposta.

Ciao e grazie mille per le risposte! – Grazie a te, ciao.


 

Da Fabio:
Ciao Giovy grazie per dare spazio a tutti sono Fabio da Villa Rosa.
GiovY2JPitz:
Ciao Fabio, grazie a te per scrivermi.
1) Quali atleti vedresti bene in TNA?
1) Difficile da dire al momento, dato che non ha più un’identità precisa. Vedremo cosa succederà dopo le prime puntate, allora potrò risponderti meglio.
2) Voglio iniziare a conoscere il Wrestling giapponese, cosa mi consigli?
2) New Japan Pro Wrestling e Pro Wrestling NOAH, direi che per iniziare va bene, chiaramente ci sono altre realtà interessanti, ma non serve caricarsi di materiali per poi non capirci niente di nessuna compagnia. Inizia cosi ed andrà benissimo. Per esempio, potresti iniziare col botto visto che domani ci sarà lo Show più importante dell’anno per NJPW, Wrestle Kingdom 10.
3) Pareri su Kairi Hojo?
3) E’ una brava lottatrice, con una buona tecnica. Devo ammettere però che non è la mia lottatrice giapponese preferita.
4) Cosa ne pensi di Act Yasukawa e del suo ritiro? Io momenti mi metto a piangere sapendo anche la sua storia e il perché del suo ritiro.
4) Una brutta storia, anche se non credo che tutto derivi dall’aggressione, ha avuto anche tanti altri problemi in passato, è meglio lasciare spazio quando si rischia cosi tanto la salute. Mi dispiace molto per lei, come per tutti quando succedono queste cose.


 

Da Cero Miedo:
Bella Giovy, buon anno, mi auguro che queste vacanze stiano passando nel migliore dei modi per te.
Oggi voglio portarti alcune domande riguardo il mio grande amore nel Wrestling, cioè l’ultra hardcore, e in maniera ancora più specifica , la CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon anno a te.
1) Io continuo a chiedermi se i light tubes che usano nei match son reali, tu ne sai qualcosa? Sinceramente io la vedo molto difficile, più che altro per il fatto che inalare quelle sostanze che rivestono le pareti, tra i quali anche vapori di mercurio, possono causare gravissimi problemi respiratori. Ok capisco l’incoscienza di queste persone, ma qua combattendo queste tipologie di Match sanno perfettamente che potrebbero rimanerci secchi da un momento all’altro (e io non ho considerato le schegge sottilissime che possono essere respirate).
1) Non so francamente se le sostanze siano le stesse, se quelli siano gli stessi che puoi comprare in un negozio. Quello che so è che la consistenza è esattamente la stessa, quindi la durezza, la consistenza ed il dolore che provocherebbero quelle normali, anche.
2) Ci son lottatori che non vedo e non sento da parecchio tempo, parlo di gente come Scotty Vortekz e Robert Anthony. Campioni assoluti CZW, poi il nulla. Partendo dal presupposto che ho smesso di seguire seriamente la CZW da almeno 2/3 anni, quindi potrei essermi perso qualcosa.
2) Scotty Vortekz ufficialmente è in pausa dal 2013, per recuperare da un infortunio abbastanza grave alla mano, dopo un Match contro Drake Younger. Molti sono negativi per quanto riguarda il suo rientro, ma io credo che alla fine tornerà.
3) Pensi che il lottatore Brain Damage sarebbe arrivato a traguardi importanti? E si sanno le cause del suo suicidio?
3) Non è nemmeno chiaro se sia un suicidio, è la tesi più forte comunque. Francamente non lo so, a mio avviso a parte il circuito indipendente non credo sarebbe arrivato.
4) Secondo te il crollo della qualità dei Match degli ultimi anno è dovuto anche alla pessima gestione da parte di DJ Hyde? Sinceramente quando c’era John Zandig a capo di tutto mi ricordavo molta più qualità negli Show.
4) Beh è stato proprio un cambio di politica, a mio avviso giusto. Va bene l’Ultraviolent, ma la violenza sempre e comunque gratuita in questa maniera, era un po’ troppo. Francamente penso che John Zandig avrebbe fatto lo stesso.

Detto questo ti saluto Giovy . Grazie come sempre per l’impegno. – Ciao e grazie a te.


 

Da Mat27:
Ciao! Buon anno a tutti voi!
GiovY2JPitz:
Ciao, buon anno.
1) La competizione è un bene ? Cioè, se ci fosse competizione tra, per esempio, la WWE e la ROH non pensi che ne gioverebbero entrambe? In fondo alla fine degli anni ’90 la competizione ha portato benefici alla WWE (infatti abbiamo avuto l’Attitude che fu qualcosa di completamente diverso e innovativo rispetto a quello che si era visto fino ad allora).
1) Diciamo che la competizione fra di loro le spingerebbe ad osare di più, con un prodotto più avvincente. Coloro che ne guadagnerebbero più di tutti e ne hanno guadagnato più di tutti in passato, siamo noi, il pubblico.
2) Nel complesso (lottato, Mic Skills, presenza scenica, ecc.) meglio questo Brock Lesnar oppure quello del periodo 2002-2004?
2) Questo. Più esperto, meno sovraesposto, più fisico, con un mix più ampio di stili.
3) Nel 2007 (se non erro subito dopo Wrestlemania 23) ci fu un match tra John Cena e HBK che durò circa 60 minuti, perché si fece un Match così lungo?
3) Perché fu bookato cosi, sapevano che sarebbe stato un grande spettacolo, non scrissero molto per Raw e risolsero cosi. Fu il 4 Aprile del 2007. Inoltre Shawn Michaels aveva jobbato a John Cena a Wrestlemania e Cena restituì il favore.
4) Sarebbe utile reintrodurre la figura del manager ? Penso che molti atleti ne gioverebbero (es. Neville). Ci sono molte figure che vedrei bene in questo ruolo (Zeb Colter, Lana e Xavier Woods per esempio sono ottimi secondo me), a patto che siano Manager “seri” e non la Natalya di turno.
4) Natalya non era un Manager, veniva percepita cosi perché accompagnava Cesaro & Kidd. Comunque si, sarebbe sempre una buona idea se c’è la possibilità. Due nomi su tutti: The Miz e Xavier Woods, a parte coloro che Manager lo sono già.
5) Quali saranno i prossimi Wrestler provenienti dalle Indy a debuttare ad NXT ? Si parla di Johnny Gargano, altri nomi?
5) I TDMK.
6) Un Wrestler come Zack Sabre Jr. non sarebbe uno spreco in WWE ? Mi spiego meglio, anch’io lo vorrei ovviamente, però penso che il suo stile non si adatti perfettamente a tutti i tipi di pubblico e un pubblico come quello WWE (composto in buon numero da fan al di sotto dei 15 anni e da sostenitori , diciamo, occasionali, se così si può dire) non penso che si adatti bene allo stile molto, molto tecnico portato da Sabre. Tu cosa ne pensi ?
6) Io penso due cose: la prima + che Zack Sabre Jr può tranquillamente adattare il suo stile senza snaturarlo, diventando un lottatore buono ed accessibile a tutti, come in passato hanno fatto Chris Benoit, Daniel Bryan ed altri; la seconda è che il problema del suo arrivo alla WWE potrebbe essere la WWE stessa, credo che loro, o almeno i veri capi, potrebbero essere quelli che non capiscono bene il suo stile, anche se in verità ultimamente le cose sono cambiate.
7) Guardo wrestling da 10 anni e ancora non ho capito cosa sia la psicologia o lo Storytelling, da cosa si capisce se un atleta è bravo in questi fattori e, soprattutto, cosa sono?
7) Per quanto riguarda lo Storytelling leggi la risposta data a Hunter Hearst Helmsley. La psicologia non è tanto diversa, ma è più spezzettata, un lottatore mostra le sue capacità momento per momento, interagendo anche con l’avversario.
8) Potresti dirmi quali, a tuo giudizio, siano i pregi e difetti di tutte le ere “moderne” (Attitude, Ruthless Aggression, Gimmick, ecc.) ? Mi rendo conto che è una domanda che richiede una risposta molto lunga e approfondita ma volevo sapere cosa caratterizzò questi periodi storici (anche in generale).
8) Attitude: pregio, libertà degli atleti; difetto: Wrestling troppo in secondo piano.
Gimmick: pregio, tanti personaggi nei quali riconoscersi; difetto, nessun limite all’esagerazione creativa.
Ruthless Agression: pregio, esplosione di molti giovani; difetto: prima di partire si era consapevoli della sua breve vita.

Grazie e buona settimana, ciao! – Ciao e grazie a te.


 

Da Fedo:
Innanzitutto ciao, è da un pò che non scrivo qui. Come sempre fate un ottimo lavoro! Le mie domande eccole qua.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) L’Hype per WrestleKingdom10 è alle stelle per quanto mi riguarda, specialmente Nakamura v Styles. Potresti dirmi i tuoi pronostici sui match della Card?
1) Li puoi vedere nella Preview uscita questa mattina.
2) Cosa ci si dovrà aspettare nel 2016 in NJPW? Ovvero, spero che terminata la faida Okada-Tanahashi, ci sarà il lancio di nuovi volti nella zona IWGP Heavyweight & IWGP Intercontinental? Mi piacerebbe vedere i vari Naito, Shibata, Ibushi lottare per i massimi allori.
2) Io credo che ad essere promosso possa essere Kenny Omega per esempio, dopo di lui anche qualcun’altro, magari Kota Ibushi. Naito non saprei, non è che lo vedano cosi bene ultimamente, Shibata anche, ha qualche problema nel Backstage, comunque vedremo.
3) Giusto far vincere Jay Lethal contro AJ Styles per me, deve ancora andare avanti il suo regno, però non pensi sia stata una vittoria troppo perentoria? A me AJ non ha mai dato l’impressione di poter vincere il Match, nemmeno una Styles Clash ha subito Lethal.
3)Se avesse subito una Styles Clash, la manovra sarebbe stata danneggiata, cosi invece Lethal ha vinto senza dover fuggire dalla manovra migliore di AJ, sconfiggendolo invece con due Lethal Injection.
4) Non pensi che ci debba essere una rinfrescata nella Junior Division in NJPW? Omega stratosferico, Kushida eccezionale, Taguchi buonissimo, ma a parte loro, c’è poca carne al fuoco, sarebbe interessante una rinfrescata, magari con i vari Bobby Fish e Kyle O’Reilly da lottatori singoli della divisione.
4) Si, senza dubbio. Mi piacerebbe vedere qualche giovane giapponese in più, o magari, come ben detto da te, sfaldare qualche Tag Team. Effettivamente c’è bisogno di qualcuno.

Ciao e grazie mille. – Ciao e grazie a te.


 

Da Yes:
1) Perché Goldberg vs Brock Lesnar di Wrestlemania fu così fischiato?
1) Perché entrambi combattevano il loro ultimo Match. Goldberg voleva più soldi, Brock Lesnar avrebbe tentati la carriera nel Football americano, con i Minnesota Vickings.
2) Che ne pensi della gestione che stanno dando a Roman Reings?
2) Se non lo facessero parlare, sarebbe la gestione giusta, ma è imbarazzante quando forza i discorsi. Imparerà con l’esperienza, ma adesso dovrebbe solo spaccare cu*i.
3) Mi descrivi Jay Lethal?
3) E’ un lottatore molto completo, tecnico, atletico, un semi Flayer. Bravo, molto bravo al microfono. Sarebbe un ottimo acquisto per chiunque.
4) Pensi che il vincitore della Royal Rumble jobberà a Roman Reigns?
4) No, secondo me o Roman Reigns non arriva a Wrestlemania da campione, o perde nel Main Event di Wrestlemania.


 

Da Y2KO:
Che ne pensi di questo scenario? Roman Reigns va alla Royal Rumble contro Brock Lesnar e perde in qualche modo per colpa di Triple H. Il Match a 30 uomini viene vinto da Daniel Bryan, è sempre nello stesso Match nasce la rivalità tra KO e Sami Zayn. Quindi la card di WM avrebbe come Match di cartello questi:
WWE WHC Brock Lesnar vs Daniel Bryan
Roman Reigns vs HHH
IC TITLE Dean Ambrose vs ? Anche un Ladder Match come l’altro anno.
Kevin Owens vs Sami Zayn
John Cena vs The Undertaker
Secondo me andrà così, poi metteranno un match con Bray Wyatt (contro Balor?) e uno delle Divas (spero Sasha vs Becky), con la ATGMBL e il Tag Team Title Match nel Pre Show.
GiovY2JPitz:
Sicuramente è credibile, verosimile. L’unica incognita rimane Daniel Bryan, ma recuperasse, sarebbe credibilissima come Card.

 

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!