Domenica 10 Gennaio 2016, la seconda dell’anno. Il Chiedilo a Zona Wrestling invece è il numero 283, ed alla tastiera c’è GiovY2JPitz, come sempre. Anche questa settimana le vostre domande sono state numerosissime. Partiamo subito quindi, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 
Da Boogeyman:
Ciao Zw, complimenti per il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Mi faresti un riassunto delle Storyline TNA? Sono fermo a quando Matt Hardy consegnò il titolo.
1) Niente di particolare, è appena finito il torneo valido per il titolo del mondo, vinto da ECIII. Continua la sua faida con gli Hardy Boys. Si sono riuniti i Beer Money Inc, Bobby Roode e James Storm. EricYoung è più pazzo che mai e le Beautiful People sono in faida, ancora, con le Doll House. Vediamo cosa ci proporranno nelle prossime settimane dopo questa specie di reset.
2) Mi fai anche un riassunto delle Storyline ROH? Sono fermo a prima di Strong vs Lethal dove quest’ultimo ha perso il titolo TV.
2) Non è cambiato molto, semplicemente abbiamo visto Wrestle Kingdom, PPV della NJPW nel quale hanno partecipato molti atleti delle ROH, ma non ti dico altro per non darti Spoiler. C’è poco da dire, le Storyline stanno ripartendo in questo momento.
3) I Match di Roman Reigns non sono troppo ripetitivi? Riempie l’avversario di pugni e Lariat e poi fa Samoan Drop, Superman Punch e Spear. Ha un po’ stufato. Logico che sembri a tutti una p***.
3) Non è una novità, rispondo ogni settimana a domande come questa. E’ cosi, come è stato cosi per decine di Main Eventer WWE.
4) Dean Ambrose sarà mai trattato come Roman Reigns e Seth Rollins a livello di Booking? E’ l’unico che non considerano ancora un Top Guy e non si sa perché. Pensi quindi resterà per sempre la terza ruota del carro dello Shield?
4) Anche in questo caso, rispondo ogni settimana a questa domanda, avrà il suo momento Dean Ambrose, ormai dovrebbe essere chiaro il mio punto di vista.
5) E’ meglio una Storyline buona con pessimi Match o una Storyline orrenda con ottimi Match? Io preferisco la seconda. Una buona storia non ti porta a niente se poi il Match fa schifo. A parti invertite almeno il match è divertente e bello da vedere. Ad esempio preferisco i due match di Raw tra Dolph Ziggler e Daniel Bryan piuttosto che quelli di Roman Reigns contro chissà chi.
5) E’ una domanda che viene e deve essere risposta a seconda di chi c’è davanti alla TV. Non c’è una cosa migliore, c’è una cosa preferita. Alcuni preferiscono di più l’intrattenimento tralasciando il lottato, altri invece preferiscono il lottato fregandosene delle Storyline. Se dobbiamo guardare alla storia la risposta è chiara, almeno se parliamo di WWE: la massa preferisce gli Angle e le Storyline al Wrestling. L’Era Attitude insegna.
6) Cosa ha portato John Cena a migliorare il proprio Moveset e perché è accaduto in modo così tardivo? Ricordo che tra il 2009 e 2010 non faceva che subire, poi tre mosse e fine. Oggi tutto è cambiato.
6) Era molto peggio del Moveset di Roman Reigns di oggi, eppure solo perché oggi John Cena fa qualche mossa è diventato bravo, allora invece mi dicevano che faceva schifo. Succederà anche per Roman Reigns, ne sono sicuro. Il fatto è che i tempi cambiano, i Wrestler migliorano, le necessità sono diverse. John Cena ha dovuto cambiare stile per rinnovare il suo personaggio, soprattutto in un momento nel quale i grandi Top Name al suo fianco, erano anche Wrestler eccellenti, non che lui non lo fosse, ma ha dovuto dimostrarlo un po’ più profondamente.
7) Non è che la WWE avrà la brillante idea di far tornare Seth Rollins da Heel contro Roman Reigns, pur di mantenere quest’ultimo Face? Io voglio vedere un Seth Rollins Face, non ha nient’altro da dare nel vecchio ruolo.
7) Alcuni punti. Primo: Seth Rollins non può tornare Heel, per forza al momento del suo rientro riceverà naturalmente un Pop da Face e cosi sarà fino a che non dimostrerà il contrario; secondo: Seth Rollins ha tantissimo da dare da Heel, tantissimo, semplicemente deve cambiare modo di esserlo; terzo: io invece credo proprio che dopo un rientro, tornerà ad essere Heel, non come prima, ma Heel.
8) Perché Kevin Owens è passato da Heel Prize Fighter, coraggioso e aggressivo ad uno che scappa dai Match, si prende i Countout, le squalifiche? Era un capolavoro avere finalmente un Heel diverso dal solito.
8) Un Heel è un Heel, se gli Heel rimangono per troppo tempo doversi si standardizzano, ed alla fine diversi non lo sono più. E’ un percorso naturale da cattivo, non ha perso molto, soprattutto perché è in zona di parcheggio dopo il Push iniziale.


 

Da Contro Nessuno:
Ciao e grazie per la risposta. Cosa ne pensi di questo scenario? HHH alla Royal Rumble e a Fastlane non riesce a battere Roman Reigns. A questo punto sceglie di affidare il suo compito ad un suo protetto: Finn Balor. Balor debutta a Wrestlemania dove diventa nuova WWE Champion.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te. Sarebbe anche bello, per noi, ma non credo che questo piano sia stato nemmeno mai pensato. Inoltre, non credo che Finn Balor possa diventare WWE Champion ad un mese dal debutto a Wrestlemania nel Main Event.


 

Da Marco:
Ti ringrazio già per le risposte e in generale per lo splendido lavoro che fai ogni settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1)Dopo la sconfitta di Hiroshi Tanahashi a Wrestle Kingdom può esserci un passaggio di consegne tra lui e Kazuchika Okada. Se non mi sbaglio Hiroshi Tanahashi va verso i quaranta mentre Kazuchika Okada ne avrà una trentina.
1) Beh più che passaggio di consegne è la chiusura di un cerchio con Kazuchika Okada che finalmente è riuscito a sconfiggere Hiroshi Tanahashi al Tokyo Dome.
2)AJ Styles ha perso in due settimane due match importantissimi prima con Jay Lethal poi con Shinsuke Nakamura a questo punto non mi sembra più così lontano l’approdo a Stamford che ne pensi? Io spero di no anche se mi ispira un sacco vederlo contro John Cena.
2) Come hai potuto vedere le voci parlano proprio di un approdo a Stamford, non solo di AJ Styles, ma anche di Shinsuke Nakamura. I Match li ha persi è vero, ed era chiaro, il sottoscritto lo ha predetto perdente in entrambi nelle Preview di Zona Wrestling.
3)Ricochet in WWE a mio avviso la domanda non è più se si farà la domanda ma quando. Il 2016 è l’anno buono?
3) Certo che potrebbe esserlo, se la WWE paga la penale di Ricochet a Lucha Underground, per la quale ha firmato un contratto di esclusiva (negli Show televisivi nei momenti nei quali Lucha Underground va in onda) per sette anni. E’ molto difficile, considerando che la WWE non l’ha ancora assunto, probabilmente non farà questo sforzo finanziario e magari legale per portarselo a casa.
4)Mi sai dire per favore l ‘evento della Pro Wrestling Guerrilla dopo la BOLA e se è già disponibile?
4) All Star Night Weekend 1 e 2. No, non ancora.
5)Si va verso Roman Reigns vs Brock Lesnar per Wrestlemania?
5)Vista la stipulazione della Royal Rumble, per il momento è tutto un’incognita. CRedo che andremo verso un Roman Reigns vs Triple H, dopo che Reigns perderà il titolo alla Royal Rumble.
6)Fanta Wrestling, i Match che vorresti vedere a Wrestlemania considerando il Roster attuale al completo.
6) Brock Lesnar vs Daniel Bryan, Chris Jericho vs Cesaro, Samoa Joe vs John Cena, Finn Balor vs Dean Ambrose.
7)Io credo che Bryan Danielson ed AJ Styles siano stati i Wrestler più “forti” dalla metà anni duemila fino ad oggi in America. Tu come la pensi?
7) Non da soli, a metà anni 2000 c’erano al meglio delle loro forze signori chiamati Kurt Angle, Shawn Michaels, Chris Jericho ecc. Però, sicuramente, erano fra i migliori.


 

Da Anto F:
Ciao Giovy, prima volta che ti scrivo. Grazie del vostro lavoro appassionato e grazie a te, mi hai permesso di capire molto, molto del Wrestling e delle sue storie.
GiovY2JPitz:
Grazie mille, mi fa molto piacere e mi lusinga sentire queste parole, troppo buono.
1) Quali sono state le tue sensazioni durante e immediatamente dopo la prima, storica pipe Bomb di CM Punk (John Cena, while you lay there…)? Hai percepito fin dai primi istanti un senso di spaccatura, di un prima e un dopo del/nel mondo WWE?
1) Dopo anni di restrizioni per i Wrestler, quel messaggio passò nella mia mente, mentre lo guardavo Live, come un bellissimo ritorno al passato. Ero consapevole che difficilmente fosse davvero tutto Shoot, ma comunque percepivo l’apertura che la WWE aveva concesso a quel CM Punk. Li capì che non se ne sarebbe andato dopo Money in the Bank. Mi resi conto che fosse davvero una bomba quando cominciò a parlare di
Brock Lesnar e Paul Heyman.
2) Ho rivisto di recente il secondo ECW One Night Stand. Il comportamento di John Cena nel Main Event contro Rob Van Dam può considerarsi come Heel? Può essere considerata come l’unica serata da Heel di Cena da quando, secoli fa, divenne Face?
2) Teoricamente no, John Cena era un Face, ma il contesto, il pubblico, la popolarità dell’avversario in quell’occasione, trasformarono John Cena in un Heel, e lui si comportò, e fu bravissimo, in maniera adeguata. Ci pensò Edge e riportarlo nel suo status, anche se quella sera, comunque sia, anche Edge fu osannato.
3) Sfrenato fantawrestling: gli ultimi 4 della Royal Rumble sono Kevin Owens,Bray Wyatt e altri due membri della Family. Owens in qualche modo vince affrontando una transizione da Heel a Face, la Family nella puntata successive lo attacca, interviene John Cena a dargli manforte e vengono comunque sottomessi. Puntata/e successive interviene a loro supporto Undertaker e a un certo punto scatta qualcosa tra lui e Cena che fa partire il Feud. Che ne pensi di tutto il processo, al di là della fattibilità?
3) Non lo farei, perché non rimetterei Undertaker di nuovo in una faida contro Bray Wyatt, organizzerei diversamente il Match con John Cena. Per il resto sarebbe possibile, semplicemente perché, aldilà dell’analisi del momento e dei Wrestler coinvolti, tutto è possibile.
4) Tiferei Kevin Owens anche contro mia madre, ma non pensi che Vince Russo, quando parla di incoerenza nel personaggio di KO, abbia un fondo di ragione? Avverto qualcosa che non va tra Fight Owens Fight e il lottatore che per due volte mette le dita negli occhi di Ryback e fugge anche quando (per il suo personaggio, eh) sarebbe naturale estrarre le palle.
4) Vince Russo ha avuto belle idee, ma vede il Wrestling in un modo talmente contorto che è meglio stia zitto 99 volte su 100. I Character cambiano, i Wrestler si trasformano, i personaggi ed i periodi si susseguono. E’ tutto normale, tornerà anche Fight Owens Fight.
5) Hai letto Ring of Hell di Matthew Randazzo? Se sì, cosa si può trovare su Chris Benoit (e soprattutto sul suo caso di cronaca) che Wikipedia o internet non forniscono?
5) Non l’ho letto, ma ti preannuncio già che non c’è niente che non si sappia già, semplicemente perché è tutto chiaro, chi pensa a stragi mascherate da omicidio suicidio è gente infantile e poco furba, che si ostina a difendere un uomo che ha sbagliato e che ha ammazzato una donna ed un bambino in un raptus omicida, e che non si può e non si deve, elogiare per nulla, seppur senza cancellare quello che ha fatto. Un omicidio azzera tutti i meriti, è esistito è vero e non va dimenticata la sua esistenza, ma nessun riconoscimento, per cortesia.
6) Ultima domanda, che in realtà è una considerazione. Sto vedendo in diretta Raw e Vince McMahon ha qualcosa di strano, sembra un ragazzino rachitico, o un pollo, che ha messo su due braccia da culturista. Invecchiare è strano.
6) Ha 70 anni, non può avere il fisico da culturista di un tempo, anzi, direi è messo benissimo.

Ciao, grazie ancora. – Ciao e grazie a te.


 

Da Jericho Go:
Ciao Giovy e grazie per il lavoro che fai settimanalmente!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Con la Royal Rumble valida per il titolo, ormai è sicuro che nel ME di Wrestlemania ci ritroveremo Lesnar/Reigns/Cena in qualche combinazione? Si sono perse le speranze di vedere gente diversa e più meritevole per una volta tipo Dean Ambrose, Daniel Bryan, ecc?
1) Non sono d’accordo. Io credo che Roman Reigns perderà il titolo alla Royal Rumble e affronterà Triple H a Wrestlemania, non nel Main Event.
2) Il ritorno di Chris Jericho è stato uno dei migliori promo perché ha detto il vero. Il punto è che spero turni ben presto Heel, a me non è sembrato molto Face. Cosa pensi che farà? Faida scontata contro Dean Ambrose dopo che lo elimina alla Royal Rumble con la scusa di volere il decimo IC?
2) A me è sembrato molto Face invece. Francamente non sono sicuro che dopo la Royal Rumble rimanga nella WWE, se cosi fosse però, la faida contro Dean Ambrose sarebbe preziosa, magari. Inoltre nemmeno scontata, perché Chris Jericho solitamente jobba, questa vittoria invece, potrebbe oltre che regalargli il decimo titolo IC, anche liberare Ambrose, pushato durante la faida, per mandarlo ad un Match o ad una faida per il titolo del mondo.
3) Sono più monotoni e ”supersayanosi” i Match e le Storyline del Cena 2008-2010 oppure quelli del Roman Reigns attuale? A me sembra nulla raggiunga il livello di piattume di Reigns e delle sue Clothesline.
3) Considerando l’ultima Storyline di Roman Reigns, erano più monotone le faide di John Cena, Edge a parte.
4) Cosa potrà uscire nel Feud tra Ryback e la Family? Sono entrambi due lottatori mediocri quindi penso che non sarà una faida interessante. Bray deve evolversi in qualcos’altro e trovare avversari bravi sul Ring.
4) Non sarà una faida Family vs Ryback, che c’è già stata, ma una serie di Angle e Match dove la Family sarà contrapposta a Ryback ma soprattutto a Big Show, giusto fino ad arrivare alla Royal Rumble, vedremo in quella sede che cosa succederà.
5) Dolph Ziggler è ormai perso? La sconfitta con Heath Slater e il non aver piani per lui è preoccupante. E’ nel nulla da tanto tempo.
5) Dolph Ziggler è il Chris Jericho del Midcarding, non devono pusharlo oltre, quindi una sconfitta, per ciò che fa di solito, non gli fa male. Tanto Main Eventer, non lo è.
6) Trovi giusto che Dean Ambrose venga ancora tenuto nel Midcard? Mi pare eccessivo adesso. Ha tutto per essere nel Main Event di Wrestlemania, è bravo sul Ring, al microfono, è Over. Boh, io ci sto perdendo le speranze. Non lo fanno neanche parlare al microfono pur essendo il migliore in quel campo adesso.
6) Dico solo una cosa, è bravo al microfono, ma non il migliore. Per il resto, ho risposto troppe volte, mi dispiace, basta prendere una edizione qualunque per leggerlo.
7) Come verrebbero usati Shinsuke Nakamura ed AJ Styles in WWE? La WWE non ha buona tradizione con i giapponesi, visti sempre come Comedy e nient’altro. AJ Styles ho paura faccia la fine di Samoa Joa perso a NXT, quando invece AJ è il miglior Wrestler al mondo attualmente.
7) Samoa Joe non è affatto perso, sta facendo esattamente quello che lui, insieme alla WWE, aveva deciso di fare. Sta molto meglio dov’è adesso che in giro per il mondo con il Main Roster. Shinsuke Nakamura è un’incognita, speriamo che la WWE abbia cambiato tendenza anche in quel senso, in effetti con Hideo Itami e Asuka non si sono comportati male. AJ Styles, ma secondo me nemmen Nakamura, passeranno nemmeno da NXT, direttamente Main Roster.
8) Ti è piaciuto il loro ultimo Match? Mi è sembrato troppo basato sullo Strong Style e su attacchi Stiff. Poche mosse e poca tecnica. Buono ma non eccezionale.
8) Un bel Match, come ben detto non eccezionale, però bello. Non credo però di essere d’accordo sui motivi, non è lo Strong Style o la poca tecnica, primo perché la tecnica c’è stata, è che bisogna captarla. Secondo perché lo Strong Style se fatto bene è semplicemente grandioso, e loro sanno farlo benissimo. Semplicemente questa volta l’incontro è uscito sotto le aspettative.


 

Da Matteo:
Ciao redazione di ZW ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Caio.
1) Secondo te il format ed il PG della WWE non penalizza le Superstar?
1) No, il PG non penalizza nulla, la WWE è già stata PG in passato, è il fatto di proporre un prodotto per famiglia, che quindi è per bambini, che penalizza i Wrestler a livello di libertà.
2) Se si reintroducesse il PG18 quindi Match più reali alcune Superstar ne troverebbero giovamento?
2) PG è una cosa, 18 è un’altra. TV PG o TV 18. TV 18 però, sarebbe un prodotto probabilmente adatto soltanto a persone molto dure di stomaco, o al limite un prodotto porno. TV 14 magari, questo si. Comunque sia i Match non sarebbero più reali, i Match sarebbero reali allo stesso modo, semplicemente ci sarebbe qualche Blade Job in più.
3) Io Farei queste tre opzioni per i rispettivi show:
intanto terrei solo Raw, Smackdown, NXT e toglierei il resto, poi metterei Raw per tutti come ora, Smackdown PG16 e ci manderei le Superstar tipo Roman Reigns a fare vedere quanto valgono, NXT a volte per soli adulti stile ECW ma con le stelle Indy. Che ne Pensi?
3) Chela WWE perderebbe tanti di quei soldi da rischiare il fallimento. Il PG è un sistema della compagnia non del Roster, gli Sponsor pagano per tutta la WWE non per Raw o Smackdown. Inoltre adesso entrambi gli Show sono su USA Network e il rating deve essere lo stesso. NXT verrebbe completamente snaturato e perderebbe la sua magia. Superstars e Main Event non disturbano a nessuno, sono solo riempitivi che non tolgono niente al resto degli spettacoli.
4) Perché mettere il titolo in palio e sprecare un Push in più per un altra Superstar, non si poteva fare un Match tra di lui e Triple H e Brock Lesnar almeno c’era un doppio Push. Secondo me è una stupidata, secondo te?
4) Secondo me Triple H e Brock Lesnar non hanno bisogno di un Push, nemmeno Roman Reigns, quindi il Match servirebbe solo a liberare il vincitore della Royal Rumble. Ma secondo me Roman Reigns non vincerà la rissa reale, quindi il Push arriverà comunque, anche più forte, perché il vincitore sarà il nuovo campione WWE.
5) Se dovesse vincere Roman Reigns la Royal Rumble e tenersi il titolo come lo vedresti?
5) Male, troppo forzato, rovinerebbe il lavoro fatto fino ad ora. Deve fermarsi li, magari eliminato per ultimo, in modo da rafforzare la sua rivalità con i McMahons in vista di Wrestlemania.
6) Io preferirei che Wrestlemania fosse in arene aperte, fa più scena, secondo te meglio nelle arene aperte o chiuse?
6) E’ sempre in arene aperte ormai da anni. Viene messa in scena negli stadi di Football più importanti degli Stati Uniti d’America. Senz’altro è meglio.
7) Ci sarà John Cena in Italia nel Tour WWE ad Aprile?
7) Per il momento no.
8) Che fine ha fatto Cesaro?
8) E’ infortunato ad una spalla, resterà fermo per un bel po’.

Grazie per le risposte e per il tempo dedicato, salutoni. – Ciao e grazie a te.


 

Da King of the World:
Ciao! Torno perché dubbioso su alcuni eventi del post WK.
GiovY2JPitz:
Ciao amico mio.
1) Pensi che Shinsuke Nakamura ed AJ Styles abbiano chiesto delle garanzie con la WWE?
1) Se verrà definitivamente confermata la loro firma, io credo che allora la voce che ho letto sia vera: non passeranno da NXT, o se ci passeranno, non vi debutteranno. Nel senso, faranno anche qualcosa magari, ma il loro debutto sarà nel Main Roster. Quindi la risposta è si.
2) Credi che con l’addio di Shinsuke Nakamura ed AJ Styles ci sarà spazio per Kota Ibushi, Tetsuya Naito e Katsuyori Shibata? Insomma con questi due addii è tempo di rimettersi in gioco.
2) Come ho già detto nella scorsa edizione prima che tutto succedesse, sicuramente Kenny Omega verrà promosso, prima al titolo IC e poi al titolo del mondo. Poi, probabilmente, anche Kota Ibushi al suo rientro verrà proposto come Heavyweight. Per Shibata e Naito la vedo un po’ più difficile, ma non mi sento di escluderlo.
3)Kenny Omega leader del Bullet Club può esplodere definitivamente?
3)Sicuramente.

Grazie in anticipo e come sempre complimenti per il sito. – Grazie a te.


 

Da Fedo P1:
Ciao e complimenti per la rubrica. Volevo chiederti alcune cose.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quali scenari potremmo avere con AJ Styles, Karl Anderson, Doc Gallows e Shinsuke Nakamura in WWE? Inutile dire che Styles e Nakamura debbano lottare per il titolo, Gallows & Guns mi piacerebbe vederli in una Stable con Balor, da Heel.
1) Beh è difficile da dire quello che succederà, al momento sappiamo soltanto di una voce: quella che vuole la WWE adesso proprietaria, almeno negli Stati Uniti, del marchio “Bullet Club”. Se è vero, hanno infinite possibilità, vedremo.
2) Dopo l’ottimo angle di New Year Dash cosa ti aspetti da questo “nuovo” Bullet Club? Adorerei vedere Omega lottare per l’IWGP Heavyweight Title e vedere anche dei nuovi innesti.
2) Prima di tutto, proprio dopo aver visto quell’Angle, credo che Kenny Omega sarà l’uomo che strapperà il titolo IC a Shinsuke Nakamura. Già in questo caso sarebbe una bella promozione. Successivamente, con tutta probabilità, verrà anche lanciato per il titolo del mondo, soprattutto da leader del Bullet Club.
3) Con questi addii, chi pensi possa battere Kazuchika Okada? A me sinceramente a parte il solito Hiroshi Tanahashi non viene in mente nessuno.
3) I nomi ci sono, bisogna lanciarli e crederci: il già nominato Kenny Omega, Kota Ibushi, Tatsuya Naito. Oppure qualche nome della Ring of Honor, come Michael Elgin, molto apprezzato in casa New Japan.
4) A me sinceramente questa Storyline Roman Reigns-Authority non piace affatto, lo si pompa all’inverosimile e certi Angle sono stati osceni, e comunque vada la Royal Rumble ci troveremo Reigns campione alla fine di Wrestlemania. Che ne pensi?
4) A me questa Storyline piace, è la cosa migliore se vuole cercare di valorizzare Roman Reigns, solo bisogna farlo parlare di meno. A mio avviso non vincerà la Royel Rumble, uscirà dalla rissa reale senza cintura.
5) Non credi che il pubblico americano sia troppo facile da rigirare? Prima tutti fischi e proteste per Roman Reigns, poi questo Angle con HHH e tutti a osannarlo, mah, io non ci vedo proprio niente in Roman Reigns, considerando anche e soprattutto il talento vero che c’è nel Roster.
5) Il pubblico americano è quello che ha fatto la storia e dettato le tendenze nella WWE da sempre, quindi direi che a livello culturale un fan medio statunitense capisce, a livello di sensazione, molto meglio certe cose di un fan medio italiano. Questa volta effettivamente hanno girato un po’ troppo in fretta è vero, ma non sottovalutare la bravura di certi elementi nello scrivere le Storyline e la bravura di certi interpreti, come Triple H, Stephanie McMahon e Vince McMahon.

Grazie e ciao! – Ciao e grazie a te.


Da Krispin:
1) Cosa pensi accadrà alla Royal Rumble; Roman Reigns che batte 29 Superstars o Cena che eguaglia Ric Flair come nella famosa Royal Rumble valevole per il titolo? In entrambi i casi ritengo sia una scelta sbagliata. Si punta sempre sui soliti quando ci sono altri atleti belli e pronti per certe responsabilità.
1) John Cena non ci sarà perché si è infortunato e salterà, a quanto sembra, anche Wrestlemania 32. Roman Reigns non vincerà secondo me. Quindi penso che i tuoi problemi non ci saranno. Sari accontentato secondo me.
2) Pensi che i ritorni di Chris Jericho abbiano perso un po’ di senso e credibilità dopo le varie Storyline di cui è stato parte? Errore grossolano sprecarlo contro Fandango e Ryback. Lo sarebbe ancor di più con Neville.
2) Non è uno spreco amico mio, Chris Jericho ha avuto tutto, fa altro e quindi è normale che la WWE non vada a puntare su di lui. Lui dal canto suo aiuta tutti i Wrestler che può aiutare, senza chiedersi se siano bravi o no, solo valutando il merito dal punto di vista dell’impegno. Non possiamo sempre puntare si gente come lui, altrimenti oggi sarebbe uno dei “John Cena” vari. I suoi ritorni sono sempre creati per una breve Storyline, ci stanno bene cosi come sono, non pretendono più di tanto, quindi non vedo niente di sbagliato.
3) Alla luce delle recenti voci chi pensi andrà contro Undertaker a Wrestlemania?
3) Non John Cena a questo punto, che era il candidato numero uno. Quindi a questo punto la situazione si fa complicata, spero non sia Braun Strowman.
4) Quali Technician e Matwrestler porteresti in WWE?
4) Non mi piacciono queste etichette. Porterei alla WWE bravi Worker, soprattutto oggi che la compagnia è piena di lottatori tecnici ed ex universitari. Zack Sabre Jr di sicuro, Kota Ibushi, Ricochet e Pentagon Jr, per fare qualche nome.
5) Che ritorni possiamo aspettarci dalla Royal Rumble? Spero almeno di vedere Daniel Bryan e non i classici Kevin Nash, X Pac ecc., a caso.
5) Si fa quel che si può. Questo è qyuello che ti risponderebbe la WWE. Infatti, per i ritorni ci vogliono gli accordi, e gli accordi non sempre arrivano, ci sono dinamiche finanziarie e di convenienza alle quali attenersi per accontentare tutte e due le parti. Con Kevin Nash ed X Pac è molto più facile farlo. Daniel Bryan è ufficialmente infortunato, la speranza è bello averla, ma non è una scelta della WWE, o almeno, non è una scelta facile per la WWE, che io capisco benissimo in questo caso.
6) Preferisci Kazuchika Okada o Hiroshi Tanahashi? A me Kazuchika Okada è sempre sembrato una Superstar nel vero senso della parola, completo e Storyteller eccezionale. Ma il collega più anziano mi pare un Performer migliore e più puro a livello tecnico.
6) Hai scritto esattamente quello che avrei scritto io. Concordo in pieno. Se devo necessariamente scegliere, per il Wrestling che piace a me soprattutto in ambito di Puroresu, dico Hiroshi Tanahashi.
7) Pensi che Dean Ambrose potrebbe aver futuro in NJPW? In WWE è sprecato nel ruolo che gli hanno dato. Neanche in questa RTWM ci saranno piani importanti per lui. Finirà in un match a più uomini per il titolo IC o Feud con Y2J. Ma la sua dimensione è il World Title, cosa che sembra un miraggio per lui ma non per gli ex compagni. Nell’ambito orientale quindi come lo vedresti?
7) Lo vedrei bene più o meno ovunque, ma più che da NJPW o da ROH, mi sembra un lottatore da Indy “disordinata”, Evolve, CZW, DDT, insomma il suo vecchio habitat. Ma sono sicuro che raggiungerà i suoi obbiettivi nella WWE.
8) Sei uno dei pochi ”esperti” di Wrestling a non fraintendere il termine di Tweener. Alla luce di questo ti chiedo quanto ti interessino i Match tra due Face con uno dei due nella fase Tweener. Io li trovo più interessanti rispetto al classico e scontato Heel vs Face.
8) Certo. Se la Storyline è bella, un Match con un face ed un Tweener è più interessante.

Grazie per la pazienza. – Figurati, grazie a te.


 

Da Federico:
Ciao!
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come pensi si evolverà la Storyline del titolo WWE dalla Royal Rumble fino a Wrestlemania?
1) Io credo che Roman Reigns perderà il titolo alla Royal Rumble. Quindi perderà il titolo, chi lo vincerà, se sarà Triple H se la vedrà a Wrestlemania contro di lui in un Rematch. Se sarà qualcun’altro a vincere invece, HHH e Reigns si affronteranno senza cintura in palio. A Fastlane è difficile prevedere, vedremo chi sarà il campione, perché è un PPV di transizione.
2) Oltre al Royal Rumble Match quali altri Match ci potrebbero essere?
2) Match per i titoli di coppia per esempio, fra New Day e Usos. Match valido per il titolo degli Stati Uniti, fra Alberto del Rio e Kalisto. Poi vedremo, al momento non azzardo altro.
3) Pensi che Smackdown possa davvero migliorare passando su un altro canale?
3) Smackdown non migliorerà fino a che non cambierà sistema, fino a che Raw non tornerà sulle due ore. Il cambio di Network può aiutare certe cose, ma non dipende da quello il miglioramento.
4) Che fine ha fatto Chavo Guerrero?
4) Lucha Underground ed Asistencia Asesorìa y Administraciòn.
5) Perché fu levato il Titolo dei pesi leggeri?
5) Perché i pesi leggeri cominciarono a frequentare il Main Event.
6) Quale Gimmick introdurresti in WWE che non sia già stata usata?
6) Un commissario per la salute dei lottatori, che a lungo andare si rivela un infiltrato dell’Authority che ferma soltanto coloro che l’Authority stessa vuole fermare. Fino a che non si prende in cambio quello che gli era stato promesso. Ci vuole un grande Wrestler ma che sia poco conosciuto.

Ciao e grazie mille per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Un utente qualsiasi:
1) Ric Flair vs Ricky Steamboat, Bret Hart vs HBK e Sting vs Hulk Hogan. Ti chiedo di collocarmi in ordine di importanza storica queste tre grandi rivalità specificando le ragioni principali.
1) Bret Hart vs HBK, il cambio di un’epoca.
Ricky Steamboat vs Ric Flair, due grandissimi lottatori nel pieno delle loro forze che hanno scritto pagine di storie.
Hulk Hogan vs Sting, importante, ma non bella come le altre, pessimo Booking della WCW.


 

Da MainFocus:
1) Quanto avrebbe senso l’ennesimo autopush di Triple H con vittoria della Royal Rumble e del titolo? Che poi jobbi a WM per Roman Reigns è relativo. Ma è sbagliato che nel 2016 ci si trovi di fronte a certe possibilità. E’ meglio un Brother vs Brother con Ambrose.
1) Come la metti tu non avrebbe senso, se però pensi al motivo, cioè al mandare Over Roman Reigns allora si. Triple H non si autipusherebbe per se stesso stavolta, cosa che comunque non per forza è negativa, ma per Reigns. Inoltre, da questo tipo di decisioni è nata una delle Storyline migliri di tutti i tempi: McMahon – Austin. Infine, contro Dean Ambrose, Roman Reigns, non andrebbe Over, cosa che invece vogliono che succeda, non piacerà ma è cosi, quindi se lo fanno è logico.
2) Secondo te quando Dean Ambrose perderà lo status da Midcarder perdente? Non è cambiato poi molto da mesi fa. Non vogliono fare il passo successivo per lui.
2) Al limite è un Main Eventer perdente, perché è campione intercontinentale ed il campione intercontinentale è un Midcarder vincente. Il passo successivo arriverà quando arriverà, sarebbe inutile farlo quando si ha l’intenzione di pushare un altro.
3) C’è qualche possibilità che il Bullet Club appaia alla Royal Rumble? In caso come lo gestiresti? Io vorrei un AJ leader del gruppo che si scontri con John Cena. Dopotutto sono stati i volti delle Major del pro wrestling americano.
3) Nonostante ci sia la voce che la WWE abbia comprato i diritti del nome “Bullet Club”, la cosa non è per niente sicura, quindi escluderei al momento il nome. Per quanto riguarda l’apparizione alla Royal Rumble dei componenti, mi sembra strano tutti, perché solo AJ Styles e Doc Gallows sono liberi, mentre Shinsuke Nakamura e Karl Anderson sono ancora sotto contratto e non è chiaro se al momento della rissa reale il contratto sia scaduto. Potrebbero apparire AJ, Gallows e Finn Balor, ma non ne sono sicuro.
4) Se Bryan tornasse adesso, sarebbe un rischio per il percorso di Roman Reigns ai piani alti?
4) Basta Bookarlo intelligentemente. Rientra come contendente al titolo ma gli si costruisce immediatamente un’altra faida. Sarebbe una soluzione provvisoria, certo, ma Roman Reigns deve conquistare lo Status da Main Eventer definitivo, se non lo raggiunge stavolta e con il tempo a disposizione, allora non ci sono speranze. Non sarebbe Daniel Bryan il problema.
5) Come ritieni la prima puntata di impact su Pop TV? Io ho visto tanta voglia di fare, miglioramenti scenici, nessun Wrestler annoiato o svogliato, match di qualità ricchi di manovre e Storytelling. Sono positivo
5) Esattamente uguale all’ultima puntata su Destination America. Ok, doveva concludersi il torneo, ma non ho visto, per il momento, niente di nuovissimo. Vedremo come proseguiranno, cosa che non so perché non leggo Spoiler.
6) Qual è lo scenario che vorresti assolutamente evitare per i tre ME di WM 32?
6) Non è assolutamente detto che i Main Event siano 3, possono essere 4, possono essere due. Ciò che vorrei evitare è vedere Undertaker combattere un incontro tanto per farlo. Vorrei un avversario importante oppure niente. Pausa.
7) Sono perse le speranze di vedere Kurt Angle in WWE?
7) No, nient’affatto. Kurt Angle è ancora in TNA perché il suo contratto non è ancora scaduto, ma quasi.
8) Chi preferisci nello stile tra Daniel Bryan, Chris Benoit, Kurt Angle e Bret Hart? A mio avviso Kurt Angle spicca su tutti.
8) Bret Hart, nessun Wrestler che io abbia mai visto ha la sua tecnica e la sua pulizia di esecuzione.


 

Da Yes:
Ciao e complimenti per il tempo che dedichi al sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Pensi che il nome di John Cena era fondamentale per Wrestlemania? Insomma, AT & T Stadium, 100 000 spettatori che servono.
1) Era importante, magari non fondamentale, ma molto importante, soprattutto perché sarebbe stato molto importante il suo Match contro Undertaker.
2) Non pensi che dare 10 ai match sia un criterio troppo alto? Nel senso, la perfezione sappiamo che non esiste, e ogni match si può migliorare.
2) Si può sempre migliorare è vero, in quel caso i parametri modificano, ma in un’epoca precisa ed in un momento preciso ed una federazione precisa, è giusto contestualizzare e dare il 10 se il Match lo merita.
3) Preferiresti smettere di seguire la WWE o le varie Indy?
3) Non preferirei nessuna delle due cose, l’unico motivo per dover scegliere sarebbe un’impossibilità a farlo, ed in questa epoca moderna è chiaro che sarebbe più facile seguire la WWE, ma non per preferenza. Amo tutto il Wrestling.
4) Cosa ne pensi Kevin Owens vs Daniel Bryan per Wrestlemania?
4) Magari.
5) Come giudichi il possibile approdo di Shinsuke Nakamura in WWE? Ha uno stile che mi piace molto, ma il Booking WWE sappiamo che rischia di rovinarlo.
5) Il Booking WWE potrebbe rovinare tutti, ma anche no. Hideo Itami veniva trattato molto bene fino all’infortunio, credo che quel lottatore abbia segnato il cambio di tendenza, e come lui Asuka. Shinsuke Nakamura non combatterà immediatamente per il titolo del mondo, ma avrà dei bei Spot, ne sono sicuro.
6) E’ assurdo che Roman Reigns sia già a 2 titoli mondiali forse potrebbe arrivare a 3 entro WM. Detto questo, pensi che un giorno avrà la sua rivincita contro Brock Lesnar?
6) E’ possibile che abbia la sua rivincita contro Brock Lesnar, certo, tutto è possibile.
7) Ultima domanda: non ti pare che il pubblico per il Wrestling in generale sia calato? Ad esempio, WK10 ha totalizzato 25 000 spettatori sulla capienza di 50 000. Poi la WWE non è che sugli ascolti siamo messi benissimo.
7) Sono due discorsi completamente diversi poggiati su due pubblici e due culture completamente diverse, le cose non vanno relazionate. Gli Show al Tokyo Dome sono sempre stati altalenanti per quanto riguarda il pubblico, quest’anno è un po’ sceso è vero, ma non sarei sorpreso di vederne il doppio già il prossimo anno. I Ratings della WWE sono anche scesi si, ma credo che grande impatto lo abbiano avuto i decoder di nuova generazione, internet ecc. La gente non è che non guarda più la WWE, non la guarda più al primo passaggio, perché sono sicuro che con i Ratings +3 e +7 le cose vanno infondo bene. Comunque in generale qualcosa è cambiato certo, l’interesse è minore di 15 anni fa.

Grazie mille. – A te.


 

Da Giovanni23:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Vorrei vedere la RPW iniziando a seguire gli show del passato. Da quando mi consigli di recuperare gli show? Da quando la qualità ha iniziato ad eccellere?
2) Stessa domanda di prima, ma solo che riguarda la Progress.
1-2) Entrambe sono compagnie abbastanza giovani da poter recuperare tutti gli Show più importanti. Sicuramente per entrambe gli ultimi due anni sono stati i migliori.
3) Vorrei rivedere la Jim Crockett Promotions, devo seguire gli Show TV o solo gli eventi. Se si quali sono tali eventi?
3) Direi che gli Show principali sono sufficienti, Starrcade, The Great American Bash e Clashof the Champions. Poi gli eventi meno importanti delle compagnie singole, che però si riuniscono tutte per le grandi occasioni.
4) Vorrei seguire anche il territorio di St. Louis e Mid South, mi consiglio di recuperare gli Show TV o solo i match più importanti?
4) Se entri nello specifico in questo modo, con compagnia territoriali, devi per forza guardare gli Show TV, non troverai tantissimo, soprattutto su St Louis, se avessi potuto vedere Classics on Demand allora si, ma non c’è più. Quando lo passavano mi sono registrato centinaia di ore della NWA e di moltissime promotion, anche la Mid South e le compagnia del Missouri, come St Louis.
5) Vorrei seguire anche la WWF dal 1984 fino al 1993, quali TV Show devo vedere? Superstars, Prime Time , Championship Wrestling, e anche Challenge (b show)?
5) Sarebbe bene tutto, oltre ai PPV chiaramente, perché molti House Show di 3 o 4 ore, venivano divisi negli Show televisivi.

Grazie mille. – Grazie a te.

 

 

 
1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!