La Road to Wrestlemania è iniziata. La Royal Rumble è passata agli archivi e le vostre curiosità in merito non si sono fatte aspettare. Buona Domenica a tutti amici di Zona Wrestling, edizione numero 286 del Chiedilo a Zona Wrestling, alla tastiera come sempre, GiovY2JPitz. Ricordandovi di dare uno sguardo alle regole perché nelle ultime settimane qualcuno ha evitato di leggerle, vi auguro una Buona lettura.

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

Da JapanStyles:
Ciao, scrivo per una sola domanda ed è per chiederti cosa ne pensi della gestione della Royal Rumble? Per me è stata molto, ma molto sopravvalutata e piena di buchi logici specie in chiave Mark. Spiego subito perché: in primis la stipulazione era One vs All. Mettendo Roman Reigns da parte per tutta la durata del match è venuta meno tutta la costruzione di tale definizione. Questo è il primo buco. Il secondo buco logico è il fatto che sia stato picchiato a vuoto e non sia stato gettato oltre la terza corda in quel momento per l’eliminazione. Questo è stato grave. Altra cosa non positiva è la gestione dell’esordio di AJ. Durato venti minuti in cui è stato gestito come un fantasma e gli è stato concesso un solo Forearm Smash. Si temeva una possibile indifferenza del pubblico che non c’è stata, ma se la WWE ci mette del suo nel ridimensionare il debutto già così con soli 25 minuti di colpi subiti e una sola eliminazione, un po’ si perde quell’aura. Almeno renderlo un possibile candidato serio. Altro buco è Lesnar. La sua reazione. Quando HBK fu eliminato nel 2010 causò un casino riempiendo gli arbitri di finisher. Da Brock Lesnar, che è una bestia incontrollabile, devo aspettarmi peggio. Avrebbe dovuto come minimo distruggere tutto o fare un azione simile. Invece è andato via sconsolato. Stona completamente a livello logico. Dean Ambrose lasciato per ultimo solamente per evitare i boo in caso di Roman Reigns. Al di là del fatto che a quel punto si era capita la scontatezza, un altro buco è stato lo stesso Reigns che non ha aiutato Ambrose a vincere. Poteva starci benissimo il Superman Punch nel momento in cui Ambrose aveva messo HHH sull’Apron, per vendicarsi dell’eliminazione. Invece nulla. Sul risultato finale sorvolo. Insomma per me è stata una Rumble gestita molto male e sopravvalutata dagli Haters di Reigns che hanno gioito per la sua eliminazione. Sopravvalutata anche dal fatto che è stato assente e non ha dominato, quindi c’è stato più spazio per il vero talento.
GiovY2JPitz:
Ciao. Vediamo. Il primo punto lo trovo abbastanza normale, è stato messo da parte per non far si che rimanesse troppo nella rissa e per farci credere poi nel momento del suo ritorno che avrebbe vinto comunque, ci stava. E’ vero però, che il fatto che non l’abbiano ributtato sul Ring dopo il pestaggio è stato un buco logico, concordo. Capitolo AJ Styles: i minuti sono stati 28; è entrato con il numero tre, una eliminazione più una in concomitanza con Roman Reigns. Si sono affidati a lui nella prima parte della rissa facendogli passare poi il testimone a Sami Zayn, sistemato bene nella scaletta di entrata subito dopo la sua eliminazione. E’ stato osannato, ha messo a segno diverse manovre e poi ha subito, certo, come chiunque rimane sul Ring mezz’ora in una Royal Rumble, perché questa è la Royal Rumble, e bisogna averne viste molte per giudicare bene e con precisione. Chris Benoit quando vinse con il numero uno, eliminò diversi lottatori, ma doveva vincere, per il resto subì e basta, perché è normale che l’attenzione sia sugli entranti. Inoltre, entrato con il numero 3, cosi da poter essere eliminato a metà rissa senza troppi patemi, ed inoltre aiutando un altro giovane osannato da tutti, Kevin Owens. Non si può avere tutto per tutti e subito, lo ripeto ogni settimana. Quindi sul punto AJ, non concordo. Concordo su Brock Lesnar, non perché è stato eliminato però, ma perché è stato eliminato da lottatori che non erano più nel Match. “Dean Ambrose lasciato per ultimo solo per evitare i boo in caso di Roman Reigns”: mi dispiace non l’ho capita. La scontatezza c’era dall’inizio, avresti fatto prima a non guardarla se non volevi una Rumble scontata. Concordo sul fatto che Roman Reigns avrebbe potuto/dovuto aiutare Dean Ambrose. Io credo che sia stata una Royal Rumble migliore delle ultime, almeno dal 2009 ad oggi, perché le altre oltre ad essere scontate erano anche Bookate peggio, in certi casi molto peggio. Inoltre quest’anno ci sono state diverse entrate ottime, e non ci sono stati sprechi in stile Jimmy Snuka. Il mio giudizio per questa battaglia reale è positivo. Può darsi che qualcuno l’abbia sopravvalutata, questo si, ma non la ritengo una Rumble negativa, anzi.


 

Da Okada Kami:
Salve, ti leggo settimanalmente con piacere, ho alcune domande!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Che senso ha che l’Authority faccia di tutto per togliere il titolo a Roman Reigns e poi gli dia subito facilmente un altra opportunità al titolo a Fastlane senza che neanche abbia avanzato pretese? E poi senza neanche sfavorirlo. Questa storia dell’Against All Odds e dell’Underdog è un continuo controsenso.
2) Parto dalla fine: non è un continuo controsenso, al limite questo possiamo considerarlo un controsenso, ma è opinabile. E’ opinabile si, infatti, anche io inizialmente ho pensato la stessa identica cosa che hai pensato tu, però, effettivamente, Roman Reigns avrebbe già diritto ad un Rematch titolato saltando completamente il Match di Fastlane, logicamente questa può essere già una punizione, quindi a conti fatti può starci.
2) Perché mettere Dean Ambrose solo a prendersi il Pin? E’ già danneggiato da tantissime sconfitte nei ME, almeno ora è un Midcarder che vince. Se la WWE andasse per logica manderebbe lui nel ME, che lo stramerita.
2) Il Pin non se l’è ancora preso, potrebbe prenderselo anche Brock Lesnar se interviene la Wyatt Family, e poi non siete mai contenti, nemmeno dopo che lo pushano con una grandissima Royal Rumble, dopo un grandissimo Last Man Standing Match e poi lo mettono nel giro titolato.
3) Mi spieghi come mai la WWE sguazza nei suoi errori? Per il secondo anno di fila manderà nel Main Event di Wrestlemania un Wrestler rigettato dal pubblico, non Over e che non è affatto pronto. E che andrà a prendersi il terzo titolo del mondo in pochissimi mesi. Sono scelte controproducenti anche perché Dean Ambrose e Brock Lesnar son ben più Over e farebbero fare più soldi in quanto amati e accettati da tutti, oltre che più pronti.
3) Brock Lesnar farebbe fare più soldi se ci fosse a tempo pieno, peccato che dopo Wrestlemania si prenderà un’altra vacanza. Dean Ambrose? Ancora. Dovete capire che la WWE non darà la cintura a Dean Ambrose fino a quando non avrà consacrato Roman Reigns, perché questa è la loro priorità, sostituire John Cena. Sarà sbagliato? Ok, io non lo farei, però per loro è cosi, mettiamoci l’anima in pace e non facciamo le stesse domande ogni volta, soprattutto perché hai esordito dicendomi che mi leggi sempre, dovresti sapere ormai come la penso. Capisco la vostra frustrazione, ma come ho detto la settimana scorsa, la situazione è questa, cerchiamo quel po’ di positivo che può esserci nel negativo, altrimenti è meglio manco guardare la WWE se dobbiamo mangiarci il fegato. La WWE crede in Reigns, crede che possa convincere i fan un giorno e ci prova, tutto qui, giusto o sbagliato che sia è cosi.
4) AJ Styles mi è parso col freno a mano sia alla Royal Rumble che a Raw. Pensi gli sia stato detto di limitare il Moveset e non apparire troppo brillante sin da subito? Altrimenti andrebbe troppo Over. Mi piace molto l’idea di un Feud con Chris Jericho perché sono i due migliori Wrestler in WWE al momento. Mi chiedo anche se pensi che la WWE lo veda come un Midcarder come era per i WCW Guys o come possibile stabile ME.
4) AJ Styles aveva il freno a mano tirato è vero, e comunque ha fatto un grande incontro. Concordo sul fatto che probabilmente gli hanno consigliato di non accelerare troppo, ma non per non andare troppo Over, assolutamente, la WWE vorrebbe che tutti i suoi talenti fossero Over, semplicemente per lasciare le cartucce migliori al primo Match importante, una su tutte la Styles Clash.
5) Pensi si vada verso un Brock Lesnar vs Wyatts a WM? Anche perché è scontato purtroppo l’ennesimo attacco a caso a Fastlane con ennesima sconfitta umiliante per Bray Wyatt a WM.
5) Si sarà cosi. Però l’attacco, almeno per una volta, non sarà a caso. E’ la prima Storyline con protagonista Bray Wyatt, dove lui attacca qualcuno per qualcosa, per vincere il WWE Title nella Royal Rumble, il resto è venuto di conseguenza. Francamente in queste tre settimane vedo Bray Wyatt molto più credibile di prima, perché inseguiva qualcosa ed adesso si trova con un nemico per un motivo vero. Finalmente, non è il cambio che gli serviva ancora, ma ci si sta avvicinando.
6) Non c’è stata nessuna menzione per Undertaker. Siccome sembra non avere avversari quest’anno, mi chiedo, che si vada verso Sting vs Taker? Anche perché son sicuro che un match dovrà averlo, mi pare impossibile che salti un edizione soprattutto dopo l’ultimo stint dei mesi scorsi in cui è apparso tanto.
6) No. Sting no. Si è rotto il collo, rischia di rimanere paralizzato se prende un colpo un po’ portato male, non combatterà più a scanso di miracoli. Non ci sarà Sting vs Undertaker a Wrestlemania. Francamente, come detto tante volte, spero che non combatta più di vederlo combattere con qualcuno tanto per ficcarcelo dentro. Può apparire a Wrestlemania, anche annunciato, ma non con un Match.
7) Santi numi comunque non ho mai visto così tanta qualità di Performer in WWE nell’era moderna. Cosa ne pensi di questo? Si sta puntando finalmente sul Wrestling puro? Spero anche di vedere Austin Aries e Samoa Joe nel ME.
7) Nemmeno io, francamente. Ottimo Roster, al momento senz’altro il migliore del mondo qualitativamente e per completezza. Austin Aries e Samoa Joe non so se finiranno mai nel Main Roster con un progetto a lunga durata, quindi per il momento godiamoceli ad NXT. Poi sinceramente, li ho già visti campioni, già visti nei Main Event di tutta America ed oltre, sono grandi, a questo punto non mi scandalizzerebbe se si stabilissero ad NXT soltanto con qualche faida ogni tanto nel Main Roster. Sono troppi anni che dico di seguire questi talenti, ed in pochi mi ascoltavano, io l’ho fatto, lo faccio da sempre, per questo non mi manca o non ho troppo bisogno di vederli nel Main Event della WWE. Loro la loro grandissima carriera l’hanno già avuta. Chiaramente poi se succede ben venga.
8) Cos’ha spinto il Wrestling Web e gli Smart a rivalutare John Cena? Il fatto che negli ultimi anni si sia migliorato (si parlava anche di Moveset) o il fatto che è sorto qualcuno ben peggiore di lui sotto certi aspetti come Roman Reigns e quindi l’odio per quest’ultimo ha affievolito quello per John Cena?
8) Nel momento in cui ci si è trovati di fronte ad un certo tipo di prodotto John Cena ha dimostrato di essere all’altezza, zittendo tutti i suoi detrattori e dando ragione a noi che lo difendevamo da anni perché sapevamo di ciò di cui era capace, la gente però parlava per sentito dire, come sempre, quindi odiava John Cena. Questo dal punto di vista lottato, c’è però anche da dire che un anno di completa assenza dal Main Event ha aiutato, perché non essendo sovraesposto la gente ha respirato, almeno per quanto riguarda lui.


 

Da Thenatureboy82:
Ciao e complimenti per le tue rubriche che seguo sempre con molto piacere.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie per la stima.
1) A tuo parere hai apprezzato di più il Top Face Hulk Hogan targato WWF anni 80 oppure il Top Heel Hollywood Hogan WCW/NWO di fine anni 90?
1) Due cose completamente diverse. Non lo so, inizialmente Hollywood Hogan mi piaceva, poi però la gestione pessima delle Storyline della WCW mi ha fatto scemare l’entusiasmo facendomi rivalutare completamente il personaggio. Quindi ad oggi, posso dire che preferivo l’Hulk Hogan degli anni 80, il Top Face.
2) Come mai alcuni Wrestler usano il proprio nome reale ( John Cena, Randy Orton, Kurt Angle, Brock Lesnar) mentre altri usano, o gli viene imposto, un Ring Name?
2) La WWE fino ad una decina di anni fa, metteva sotto contratto i Wrestler e gli cambiava il nome soltanto se interpretavano una Gimmick particolare, ma se questa Gimmick rispecchiava una persona normale, o magari loro stessi, come nel caso di Brock Lesnar e Kurt Angle, non cambiava il nome. Hanno cominciato a cambiare il nome praticamente a tutti, a parte i Brand già definiti come AJ Styles o Samoa Joe, nel momento in cui hanno deciso di non dare modo a nessuno di speculare sui loro prodotti o sui prodotti comunque resi celebri da loro. Siccome su un nome vero e proprio la WWE non può vantare diritti di esclusiva perché non possono essere depositati come marchi, cambia i nomi e deposita i marchi che non sono nomi propri e possono essere un’esclusiva. Un esempio: Paul Lloyd Jr, vero nome di Justin Gabriel. La WWE non poteva vantare diritti sul “Paul Lloyd Jr”, cosi gli ha cambiato il nome in Justin Gabriel (l’ultimo, prima era Justin Angel) e lo ha depositato. Quando Justin Gabriel è andato via, ha dovuto cambiare ulteriormente nome, PJ Black.
3) Come fan di The Miz, secondo me non ha fatto male durante il suo Stint da campione WWE e non ha neanche sfigurato nel Main Event di Wrestlemania 27 davanti a due mostri sacri come JOhn Cena e The Rock, potrebbero riproporlo come Main Eventer o ormai la sua realtà è quella attuale?
3) Concordo su tutto, ma alla domanda ti rispondo che è difficile, i tempi sono nettamente cambiati. Potrebbe avere qualche altro Stint come primo sfidante, ma dubito che torni nel Main Event fisso, figuriamoci da campione. Per il resto, ripeto, concordo.
4) Secondo te vedremo in un prossimo futuro Ronda Rousey in WWE? Che ruolo potrebbe avere?
4) Io credo che una carriera in UFC non può durare tantissimo, soprattutto quando hai avuto tanto. Se a questo aggiungessimo un’altra eventuale sconfitta, Ronda Rousey potrebbe anche pensare di fare altro, e la WWE sarebbe, a mio avviso, una seria possibilità. Sarebbe sicuramente una lottatrice, ha un grande Background per quanto riguarda gli sport da combattimento, quindi perché no?
5) Da appassionato della “storia” del Pro Wrestling più che dei Match di per se ho trovato l’incontro di Wrestle Kingdom 10 tra Kazuchika Okada e Hiroshi Tanahashi un buon Match ma non da 10 come ho visto dare, secondo me ci sono stati Match migliori negli ultimi anni tra le varie federazioni e anche nella card di quella serata (AJ Styles vs Shinsuke Nakamura) tu che ne pensi?
5) E’ stato senza ombra di dubbio un Match bestiale. Concordo però che non era da dieci, personalmente, sarà una questione di gusti ma proprio come te ho preferito, per esempio, AJ Styles vs Shinsuke Nakamura di quella stessa sera.
6) In ultimo vorrei un tuo parere su due Icone che hanno “segnato” la mia infanzia: Ultimate Warrior e Macho Man Randy Savage.
6) Ultimate Warrior è uno dei lottatori più Over della storia, una Gimmick avvincente che prendeva in maniera incredibile il pubblico dell’epoca. Come Wrestler però è probabilmente il più “scarso” fra i grandissimi. Sicuramente aveva un carisma capace di prendere le persone nonostante il contenuto nullo ed insensato dei suoi promo. Come persona poi, a quanto si dice, era molto scorretto. Macho Man Randy Savage è un grandissimo lottatore oltre che un grande intrattenitore. Una persona normale, con i suoi pregi e i suoi difetti, che ha fatto la storia senza dubbio. Uno dei 10 migliori lottatori della storia del Pro Wrestling a tutto tondo.

Grazie. Figurati, grazie a te.


 

Da Matteo:
Buongiorno redazione di ZW ecco le mie domande, per lo più voglio condividere delle mie opinioni e sapere la tua GiovY2JPitz.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Iniziamo con Brock Lesnar: secondo me mettere a Wrestlemania Brock Lesnar contro la Wyatt Family e una stupidata pazzesca, secondo te?
1) Questa volta la faida è nata in maniera meno random, quindi è positivo questo aspetto per la Wyatt Family. Il problema è che al 90% Brock Lesnar vincerà, e questo è negativo. Dico sempre chel’importante non sono tanto le vittorie quanto l’importanza delle faide, però questa volta è un po’ diverso, visto che Bray Wyatt non ne vince una da tempo. Non so ancora se sarà un stupida, vedremo come si svilupperà la cosa poi giudicheremo.
2) Ho visto che a Fastlane nel ME valido per andare contro Triple H a WM per il titolo WWE WHC c’e anche Dean Ambrose, non è che la WWE ha avuto un attimo di lucidità e ha capito che forse sarebbe meglio mettere Ambrose nel ME di WM e consacrarlo Campione andando a dare un senso a questa edizione di WM, secondo te vincerà a Fast Lane e andrà a WM? Ti piacerebbe vedere DA vs Triple H a WM?
2) No. Triple H a Wrestlemania affronterà Roman Reigns, al limite non con la cintura, o magari in un Triple Threat Match, ma non credo che questa contesa verrà vinta da Dean Ambrose. Dopo una buona Royal Rumble però, questo è un ulteriore passo avanti. Chi la vede in maniera negativa anche stavolta, è un negativo di natura evidentemente.
3) Per WM non possono fare un match One at One tra Roman Reigns e Brock Lesnar con il vincente mandato nel ME contro Triple H e Dean Ambrose. Come Triple H vs Daniel Bryan a WM 30.
3) In questa maniera, con il Match One “On” One, il pubblico avrebbe sia Roman Reigns campione che Brock Lesnar perdente senza nemmeno combattere nel Main Event. Non sarebbe una buona mossa. Inoltre è meglio che Dean Ambrose nemmeno vinca il titolo, che vederlo campione solo un mese o poco più. Quello si, sarebbe una specie di ridimensionamento, non vince mai il titolo e quando lo vince lo riperde immediatamente. Effetto Dolph Ziggler.
4) Secondo me la WWE ha bookato malissimo Roman Reigns nella Royal Rumble non c’è stato nessun All vs One dato che Roman Reigns se ne è andato per un bel po’ dal Ring, anch’io tifavo per lui ma doveva stare sul Ring tutto il tempo e vincere contro tutti allora aveva un senso, si vede che non è alla altezza di farlo o e la WWE che ha dei Booker malati di testa, secondo te potevano fare meglio?
4) Non esagererei, non mi sembra sia andata cosi male. Lo hanno estromesso dal Match ad un certo punto proprio per non fargli fare troppo il super uomo. Lo hanno fatto tornare alla fine per farci credere che avrebbe vinto lui nonostante tutto e poi lo hanno eliminato. Mi sembra che fili liscio. L’unica cosa che stona è il fatto che dopo il pestaggio la League of Nations avrebbe dovuto ributtarlo sul Ring.
5) Sempre per Roman Reigns, sapresti dirmi il senso che ha avuto a fargli vincere il titolo a SS per poi perderlo contro Sheamus, per poi rivincerlo nella puntata di Raw successiva difenderlo a TLC per poi metterlo in palio alla Royal Rumble e perderlo contro Triple H nella RR per poi spero di no ma vincere a Fast Lane e andare a WM nel ME contro Triple H per riprendersi il titolo, perché il Match se si farà a WM e sarà a senso unico, secondo me tutto questo non ha senso, se ci devo dare un senso e che la WWE non sa più cosa fare questa e una Storyline peggiore di quelle della TNA. Tu di che parere sei?
5) Beh direi che sei un po’ confuso, facciamo chiarezza. Roman Reigns ha vinto il titolo a Sirvivor Series, successivamente Sheamus ha incassato, e fino a qui non fa una grinza, anche perché il finale ha lasciato intendere che l’incasso di Sheamus, dopo la distrazione portata da Triple H, fosse stato architettato dall’Authority. Nonostante le avversità e nonostante i mille nemici, Roman Reigns riesce a vincerlo un’altra volta il giorno dopo. Tutto questo comincia a mandarlo Over. A TLC c’è il Rematch, dopo che Reigns difende il titolo, a fine contesa distrugge Triple H. Continua ad andare Over, probabilmente in questo frangente più di tutti i momenti della Storyline. Si continua ad andare tutti contro Reigns e lo si mette nella Royal Rumble a difendere la cintura contro 29 avversari. Reigns perde, perché è umano. Tutto ciò ha un senso nella Storyline, perché a Wrestlemania avrà trionfato sopra tutto e tutti finalmente e, se il disegno della WWE procede come prevedono e desiderano, Roman Reigns sarà Over e campione.
6) AJ Styles in WWE io lo vedo male e troppo sottovalutato e limitato come minimo doveva andare nel Main Event o contro Undertaker sicuramente gli daranno un Match da Midcard a WM, secondo te e sottovalutato?
6) Non capisco sinceramente come fai a vederlo sottovalutato se ha fatto una Royal Rumble di 28 minuti e poi ha sconfitto in un gran bel Match Chris Jericho a Raw il giorno dopo. Uno sottovalutato non riceverebbe questo trattamento. Per ora sinceramente non si può che essere soddisfatti, poi vedremo.

Ciao, ti saluto grazie in anticipo. – Ciao, grazie a te.


 

Da ZW Supporter:
1) Che te ne pare di HHH che entra, stra-domina ed elimina i talenti di oggi vincendo pulito e senza appelli? A me è parsa una delle tante famose porcate fatte in carriera.
1) A me è parsa una cosa consona con la Storyline, potrà essere anche un errore, ma stavolta non lo vedo un errore politico, per niente.
2) È possibile secondo te vedere a Wrestlemania AJ Styles vs Undertaker? Come storia ci starebbe che il nuovo arrivato sfidi la leggenda per fare il grande impatto. E la si potrebbe anche buttare su “The Phenom vs The Phenomenal”
2) Sarebbe, AJ Styles, uno dei pochi nomi che mi piacerebbe vedere contro Undertaker quest’anno, altrimenti preferirei saltasse un anno, almeno parlando di Match.
3) Perché non lasciano in pace Dean Ambrose? A Fastlane gli faranno beccare l’ennesimo pin-job a vuoto, pur essendo il più Over tra i Fulltime. Dopo un po’ è esasperante vederlo sempre penalizzato per Reigns e fallire nel ME. Dovrebbe vincere Dean quel match. Si poteva mettere qualcun altro e lasciare Ambrose tranquillo e vincente in un feud IC. Tanto non lo vedono come ME.
3) Non ti dico nulla e non ti spiego nulla perché puoi trovare il mio pensiero praticamente in ogni edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, potrei scrivere No Comment, ma ti scrivo un riferimento, magari si capisce un po’ come lavora la WWE praticamente da anni. Dean Ambrose a Fastlane sarà nella stessa identica situazione di John Cena a No Way Out 2004. Eliminato fra gli ultimi alla Royal Rumble, in un First Contender Match nel PPV prima di Wrestlemania nel quale viene sottomesso da Kurt Angle. Ora, non è detto che Dean Ambrose venga sottomesso o metta le spalle a terra, ma se succederà, nel peggiore dei casi, sarà come il John Cena che un anno dopo a vinto il Main Event di Wrestlemania, pur non vincendo la Royal Rumble, ed è entrato a vita nel Main Event della WWE. Non lamentiamoci anche quando non serve, non sono queste cose che danneggiano un lottatore, anzi, lo innalzano un gradino più su ogni volta, quando si deciderà qualcosa di importante, sarà pronto.
4) Che gestione avrà Nakamura? Spero nessuna Gimmick Comedy.
4) Sarà Shinsuke Nakamura, nessuna Gimmick Comedy, queste sono fantasie degli anti WWE.
5) Se Bryan è infortunato perché tutti i medici non-WWE lo considerano apposto? Poi volevo capire se chi non lo considera idoneo è lo stesso medico che faceva lottare Punk con costole rotte e altri caso simili.
5) Perché la WWE paga i suoi medici per dargli le opinioni e i responsi, gli altri sono pareri che i lottatori decidono ascoltare, ma la compagnia non è obbligata. No, non è lo stesso, il medico di cui parla CM Punk, che comunque poteva rifiutarsi di salire sul Ring con le costole rotte, è James Andrews, questo è Joseph Maroon.
6) Uno dei pochi “giovani” gestiti molto bene è Kevin Owens. Secondo te il Look quanto lo penalizza in una Major come la WWE? Io non credo alle voci che lo vogliono deriso e non preso sul serio dalla dirigenza.
6) Nella WWE di oggi non lo penalizzano per niente. Le prese in giro secondo come arrivano possono esserci, fra “amici”, poi chi le riporta potrebbe anche vederci una malafede che non c’è. Chiaramente se dimagrisce un po’non gli fa male eh, ma da qui a penalizzare un lottatore come lui per il Look, ce ne passa.
7) Perché nel 2016 nella WWE si fischiano i Face e tifano gli Heel nelle arene? Colpa del Booking, degli atleti o che altro?
7) Non è colpa di niente, è merito invece, di un tipo di pubblico che prima la WWE non la guardava, il cosiddetto pubblico Smart, e che adesso si è avvicinato, o riavvicinato, alla disciplina grazie all’avvento dei lottatori indipendenti. Si guarda più al valore assoluto del Wrestler che alle sue azioni da Face piuttosto che da Heel. Rimane, comunque, una altissima percentuale di tifosi che rimangono dalla parte dei Face quasi sempre.
8) Pensi che Vince McMahon o HHH abbiano mai dato peso ai Match tecnici considerandoli come vero Wrestling o l’hanno sempre sottostimato per il Brawling e i Big Man? Io non credo molto che Vince sia un rimbambito su questo o non avremmo avuto quel finale di Wrestlemania XX.
8) Certo che gli hanno dato peso, e certo che il gli danno e daranno peso.


 

Da Dinamo 2000:
Ciao Giova, buona Domenica, ecco qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Impressioni sulla prima puntata della seconda stagione di Lucha Underground?
1) L?hanno riempita di ritorni attesi ma dopo l’inizio e lo svolgimento attesi non lo erano più. Hanno messo insieme un bel gioco di arrivi che mi è piaciuto sinceramente. Gran bel Match fra King Cuerno e Fenix. Vediamo come proseguirà, ma se il buongiorno si vede dal mattino, allora il sole rimarrà su Lucha Underground.
2) Non verrà difeso il titolo del mondo a Fastlane. Cosa ne pensi?
2) Se analizzo la situazione per quella che è e che potrebbe essere ogni anno, aldilà del campione attuale, della Storyline attuale ecc., sarei d’accordo, anzi, fosse per me cancellerei anche il concetto di PPV fra Royal Rumble e Wrestlemania, farei un’unica corsa da Gennaio ad fine Marzo/inizio Aprile.
3) Dopo qualche settimana dall’inizio del nuovo corso, cosa mi dici di Impact?
3) La prima puntata non mi è piaciuta, perché era un colpo di coda dei vecchi sistemi. Poi però ho provato a dargli fiducia e devo ammettere che non è cosi male, quindi continuo a seguirla, che lo avrei fatto comunque, e speriamo si vada sempre migliorando. Peccato che l’amministrazione di Dixie Carter continua ad essere poco affidabile, soprattutto dal punto di vista contrattuale.
4) Si sa già qualcosa del Roster che verrà in Italia ad Aprile?
4) Come sempre tutto può cambiare, ma per il momento, i nomi annunciati su WWE.com, sono: Roman Reigns, Sheamus, Ryback, Kane, i Dudley Boys e la Wyatt Family.
5) Tu sarai a qualche Show?
5) Io sarà ad uno Show ma non Italia, andrò nello Show che la WWE metterà in scena qui a Malaga, ma il Roster sarà l’altro: Dean Ambrose, Kevin Owens, il New Day, Gli Usos, Big Show, Kalisto, Alberto del Rio e Chris Jericho.
6) Meglio Ring of Honor o Pro Wrestling Guerrilla?
6) Dal punto di vista lottato sono eccellenti entrambi, il problema da valutare è che la Pro Wrestling Guerrilla lavora soltanto con i Free Agent, non ha un suo Roster vero e proprio, quindi ok, è una compagnia, ma non possiamo valutare le sue qualità a livello di lottatori, dal momento che non ne ha veramente suoi.
7) Ma con tutti i talenti che sta assumendo la WWE, perché non ha alcun interesse per Jay Lethal?
7) Magari l’interessamento c’è stato, anzi, senza magari. Probabilmente non sono arrivati ad un accordo, anche perché Jay Lethal essendo campione della Ring of Honor e ricevendo Booking in tutto il mondo, probabilmente è molto, molto impegnato.
8) Hai una teoria per giustificare tutti questi infortuni?
8) Si possono fare delle ipotesi: qualche tipo di allenamento sbagliato, la vera assenza di sostanze che non fanno sentire il dolore vista la presenza del Wellness Program (Painkiller), che quindi costringono i Wrestler a fermarsi, o semplicemente sfortuna.

Grazie, ciao. – Ciao e grazie a te.


 

Da Last Minute:
Hello ZW! Soliti complimenti per il sito ed ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Roman Reings non è riuscito a superare il record di permanenza di Rey Mysterio alla Royal Rumble, cosa che in molti si aspettavano, come mai?
1) Perché evidentemente non era in programma, tutto qui.
2) Qual è il Match più lungo (Iron Man Match esclusi) e il più breve in WWE?
2) Bruno Sammartino vs Waldo Von Erich per il titolo WWWF, 81 minuti. Per quanto riguarda il più corto, ci sono diverse contese durate fra i 3 e i 4 secondi, però tanti, il problema è che il record non è più superabile dopo un certo punto, non invita al superarlo.
3) Che ne pensi del debutto di AJ Styles alla Royal Rumble? A me è sembrato buono ma abbastanza anonimo.
3) A me buonissimo.
4) Ora che Sting, AJ Styles e Austin Aries sono in WWE, qual è il Wrestler più importante a non essere mai stato in WWE?
4) Esclusi questi tre giusto? In attività, al momento, direi Hiroshi Tanahashi.
5) A proposito di Sting, potrà ancora lottare?
5) E’ un dubbio, ma dato l’infortunio e quello che Sting può ancora chiedere alla sua carriera, direi di no.
6) Quali acquisti potrebbero aiutare la TNA?
6) I giovani ai quali sta puntando, come Will Ospreay, se non se li fa portare via. Alcuni inglesi come lui, Jimmy Havoc, Marty Scurll. Poi qualche lottatore importante negli Stati Uniti, il problema è che: la ROH non permette ai suoi Wrestler di lottare in entrambe le compagnie, come anche la TNA, quindi si escludono quelli. Si escludono anche diversi di quelli della WWN, che al momento, come logico, sperano tutti di usufruire della collaborazione con la WWE. Lucha Underground nemmeno ne parliamo, NJPW neppure. Insomma deve pescare con i talent scout, perché i lottatori già famosi sono abbastanza blindati. Poi vedremo, non si sa mai.
7) Qual è la situazione intorno al Titolo Mondiale dell’AAA? È ancora vacante?
7) Si, deve essere combattuta la finale fra El Mesias e Texano Jr.

Grazie in anticipo. – Grazie a te.


 

Da I Want Sasha:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica, mai stata cosi buona.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie mille.
1) Stai seguendo Total Divas? Che ne pensi?
1) E’ sempre la solita cosa: un Reality Show, che non prende e non da più di tanto alle Storyline.
2) La settimana scorsa con la risposta che hai dato sulla divisione dei Roster mi ha quasi convinto, ma volevo chiederti, come imposteresti la Draft stile NFL? Cosi i talenti non potrebbero più debuttare a sorpresa.
2) Certo che potrebbero, semplicemente faresti scegliere qualche talento dal Main Roster. A scegliere, anche con i Roster uniti, potrebbero essere i Manager, potrebbero essere i campioni, o qualcun’altro anche, la cosa dovrebbe essere studiata, ma potrebbe andare bene.
3) Sami Zayn vs Shinsuke Nakamura. E’ un sogno o son desto?
3) Sei desto.
4) Uhaa Nation, o Apollo Crews, sembra allontanarsi dal Main Event nel quale sembrava dovesse finire? Che ne pensi?
4) Effettivamente sembrava più lanciato di quello che poi si è rivelato. Però non mi preoccuperei, ha un buon contratto ed un’ottima considerazione, verrà reintrodotto presto nel giro del Main Event.
5) Se avessi dovuto scegliere tu un Wrestler per mettere insieme la Storyline dell’Underdog, chi avresti scelto al posto di Roman Reigns?
5) Nessuno. Quella dell’underdog è una Storyline che va attaccata addosso a chi è adatto, non va adattato qualcuno per metterla in scena. Daniel Bryan era perfetto, ma non tutti sono Daniel Bryan.
6) Gli ultimi, il grande Last Man Standing, la rissa reale nella quale ha avuto un ruolo importante e il Main Event di Fastlane, sono passi importanti per Dean Ambrose?
6) Chiaramente. Anche se perderà a Fastlane, sarà un tassello in più nella sua scalata, il giorno che diventerà campione WWE sarà una vera liberazione, sarà una rincorsa culminata nel migliore dei modi. Come Edge.

Grazie mille, alla prossima, spero mi pubblicherai. – Ciao e grazie a te.


 

Da Francesco:
Ciao Giovanni, ho alcune domande da farti su AJ Styles, grazie in anticipo per le risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Come considereresti il suo periodo insieme a Ric Flair?
1) Non negativo di sicuro, però è stato sprecato. Dico questo perché AJ Styles aveva già una sua identità precisa e definita, quindi non avrei scelto lui per questa Storyline.
2) Quali sono le sue migliori vittorie in TNA?
2) La vittoria del primo titolo NWA, contro Jeff Jarrett nel 2003, la vittoria del primo titolo TNA contro Kurt Angle, nel 2009, e la vittoria del titolo X Division nel 2002, campione inaugurale. Ed altre 1000.
3) Come vorresti che venga gestito in WWE per far si che il suo talento venga a galla agli occhi del pubblico (soprattutto di chi non lo conosce)?
3) Direi che in pochi non lo conoscono al giorno d’oggi. Ma credo che una faida importante a Wrestlemania e conseguente lancio per il titolo WWE, sarebbe l’ideale.
4) Lui è Shinsuke Nakamura hanno fatto la scelta giusta a firmare per la federazione di Stamford oppure no?
4) Considerando il contratto sostanzioso si, perché un contratto cosi gonfio pre forza significa un buon utilizzo.

Grazie e alla prossima! – Grazie a te.


 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy, ho diverse considerazioni da fare sulla Royal Rumble, sono molto contrariato perché da un lato sono consapevole che questo PPV sia superiore rispetto alle Rumble degli ultimi due anni ma ci sono cose che non posso accettare.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Attenzione alle regole la prossima volta.
1) Come mai la Wyatt Family elimina Brock Lesnar e poi sparisce? Potevano fare lo stesso con tutti gli altri Wrestler rimasti, non sense.
1) Allora potrebbe farlo chiunque. Il problema è che i conti in sospeso li avevano con Brock Lesnar non con tutti. Più che altro è il comportamento di Brock Lesnar che mi ha lasciato un po’ cosi, perché è andato via senza reagire dopo essere stato eliminato da lottatori che già non erano della contesa. Sono spariti perché erano stati eliminati.
2) Perché la League of Nation non ha buttato subito Roman Reigns nel Ring dopo quell’attacco? Altro no sense clamoroso.
2) Su questo concordo.
3) Perché far eliminare AJ Styles in modo cosi “anonimo” da Kevin Owens?
3) Non è stato un modo anonimo, dopo 28 minuti di lotta si suppone che un lottatore sia allo stremo. Inoltre grande mossa per aiutare Kevin Owens, su questa cosa sono assolutamente positivo da tutti i punti di vista.
4) Sotto certi punti di vista questa Royal Rumble per me rappresenta il fallimento dei Booker perché sono stati capaci di far fischiare di nuovo Roman Reigns, dopo tutto quel lavoro per mandarlo Over. Volevo anche una tua considerazione generale dell’evento.
4) Mah non c’era bisogno di vedere la Royal Rumble per sapere che a volte i Booker della WWE fanno cose strane e poco intelligenti, ma non credo che i fischi a Roman Reigns siano la conseguenza di un Booking pessimo in questo caso, anche perché era fischiato dal primo momento nel quale è entrato in scena.


 

Da Y2J:
Ciao,spero riuscirai a rispondermi.
GiovY2JPitz:
Ti rispondo ma per un pelo, stavo mettendo l’articolo in pubblicazione. La scadenza è alle 12:00 di Sabato.
1) Come verrà gestito AJ Styles in WWE?
1) Come avrai letto ho risposto più volte a questa domanda. Bene, perché gli danno tanti soldi, e tutti quei soldi non li dai ad un Wrestler sul quale non vuoi guadagnare. Se ci vuoi guadagnare devi gestirlo bene.
2) Chi aveva il lottato migliore ai tempi della Monday Night War? WWF o WCW?
2) All’inizio il livello era più o meno uguale, poi la WCW senza ombra di dubbio.
3) Era più interessante la WCW o la WWF?
3) Inizialmente la WCW, con la Storyline dell’ NWO, poi nell’Era Attitude, la WWF.
4) La WCW era una Major?
4) Si. Assolutamente. Quando cominciò la MOnday Night War si era staccata dall’NWAper camminare sola con i soldi di Ted Turner.
5) Non credi che Eric Young sia uno dei migliori in TNA? Dietro solo a Jeff Hardy e James Storm.
5) Eric Young è senza ombra di dubbio il miglior Heel della TNA, uno dei migliori Performer a tutto tondo, probabilmente fra i primi cinque, insieme a Bobby Roode, James Storm, Abyss, ECIII e Jeff Hardy.
6) Sempre riguardo la TNA, cosa ne pensi di Cesaro nella federazione della Carter? Potrebbe finalmente avere qualche titolo in singolo?
6) Si, ma potrebbe farlo anche altrove. La TNA non è più quella di una volta, non è più una Major, se Cesaro va via dalla WWE tanto vale andare dove si fa Wrestling senza decisioni stupide e confusione ai vertici, nella ROH per esempio, o nella NJPW.

Grazie. – Grazie a te.

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!