E’ la Domenica dell’ultimo PPV della World Wrestling Entertainment prima di Wrestlemania 32, il Granddaddy of Them All: Fastlane! Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni dubbi che riguardano non solo la WWE, ma anche la NJPW, la TNA e la ROH. Prima di cominciare chiedo scusa a Marcos e TheDeadman, purtroppo avevo bisogno di spazio ed ho escluso le loro domande, quelle di Marcos perché non ha rispettato nemmeno una regola, quelle di TheDeadMan perché sono domande risposte più e più volte in questa ed altre edizioni. Buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Luca P:
Ciao Giovanni, innanzitutto complimenti per il sito e agli staffer per il lavoro svolto e a te per le risposte sempre esaustive. Volevo togliermi delle curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao Luca, ti ringrazio.
1) Mi elenchi i 5 Match più belli di sempre delle Indy?
1) E’ una domanda molto difficile, se consideriamo che tutte le compagnie del mondo al momento sono Indy confronto alla WWE, possiamo escludere giusto la New Japan Pro Wrestling, la Asistencia Asesorìa y Administraciòn e la Consejo Mundial de la Lucha Libre. Ti dico i miei cinque Match preferiti: Kevin Owens vs El Generico, ROH Final Battle 2010; Davey Richards vs Eddie Edwards, ROH Best in the World 2011; El Generico vs Kota Ibushi vs Jigsaw vs Nick Jackson, CHIKARA King of Trios 2009; Claudio Castagnoli vs Brodie Lee, CHIKARA 07/09/2008; AJ Styles vs Samoa Joe vs Christopher Daniels, TNA Unbreakable 2005.
2) Credi che appena arrivati in WWE Doc Gallows ed Karl Anderson riformeranno il Bullet Club? Se si, con chi? AJ Styles o Finn Balor?
2) Il Bullet Club no, dovrà avere un altro nome, però è probabile che formino una Stable, considerando che Chris Jericho sta turnando Heel su AJ Styles, prevedo che The Phenomenal One resterà Face, quindi direi con Finn Balor.
3) Non credi che Dolph Ziggler debba rientrare nel giro del titolo del mondo? Lo merita ed è un ottimo lottatore.
3) Senz’altro lo merita, ma al momento, e mi dispiace per lui, fra lottatori che la compagnia vuole spingere e Wrestler più Over, non c’è spazio.
4) Cosa ne pensi di Charlotte? E di Becky Lynch?
4) Charlotte è una brava lottatrice, direi bravissima, che da Face funziona poco ma da Heel molto meglio. Ha una buona presenza e merita ciò che ha a mio avviso. Becky Lynch è una lottatrice eccezionale, grandiosa. che deve migliorare le suo mimiche facciali, limare un po’ l’accento britannico (non troppo) e al microfono.


 

Da Debabiz:
Una sola domanda: la TNA non viene più trasmessa in Italia per il contratto ancora in essere con Nuvolari, che per il cambio al vertice della TV ha deciso di non trasmetterla, o ci sarebbe la possibilità per un’altra emittente di trasmetterla già da adesso ma non ci sono emittenti interessate?
Grazie della risposta e complimenti per il sito.
GiovY2JPitz:
Per quello che so io, Nuvolari dopo essere stata acquistata dalla nuova proprietà, ha deciso di cancellare i contratti con la TNA, ma il contratto era appena stato firmato, quindi si continua a trasmettere la TNA, ma solo repliche, quindi Nuvolari non paga più per nuove puntate. Non ne sono sicuro, ma credo che se un’altra emittente fosse interessata, la TNA permetterebbe tranquillamente la rescissione del contratto a Nuvolari senza arrivare alla scadenza, permettendo alla nuova emittente di trasmettere episodi nuovi. Evidentemente non c’è nessun canale interessato.
Grazie a te.


 

Da FEDOP1:
Ciao! Complimenti per la rubrica, davvero sempre interessante!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Dopo le dipartite importantissime in NJPW, ci si aspettava un cambio di rotta, di strategia. Mi sono visto i The New Beginning in Osaka e Niigata. Personalmente mi sono divertito e li ho trovati 2 ottimi PPV, con Storyline interessanti e Match ottimi. Mi è piaciuta la gestione di Tama Tonga, che ha annunciato un Partner misterioso per sfidare i GBH. Secondo me ci sarà da divertirsi quest’anno con la NJPW, che ne pensi? La strada intrapresa può essere quella giusta?
1) Dal punto di vista lottato la New Japan Pro Wrestling è sempre nella strada giusta. Per quanto riguarda il resto, il Booking Team alterna ottime fasi a periodi ripetitivi. Diciamo che dovrebbero amalgamare meglio i due fattori, magari diminuire gli Show per avere più idee originali. Per quanto riguarda la sfida è sempre una cosa buona il mistero, speriamo di non essere delusi e che il nuovo Partner sia degno di nota, magari un membro non solo fuori dal Bullet Club al momento, ma fuori completamente dalla compagnia.
2) Come ritieni la gestione di Hirooki Goto? Sai, a me non dispiacerebbe vederlo nei CHAOS.
2) Francamente non mi cambierebbe molto. Di certo è un lottatore che meriterebbe un po’ di più di ciò che ha, perché sa fare molto, molto bene il suo lavoro.
3) Kenny Omega si è dimostrato a mio parere uno dei migliori Wrestler del mondo, e può fare un ottimo lavoro da campione Intercontinentale. Pensi che possa, non credo vincere di già, ma magari, stupire tutti con un Super G1 Climax?
3) Perché no? Questo è il suo passaggio agli Heavyweight, prenderà gli Spot di AJ Styles, e come vantaggio avrà che certe cose lui non le ha mai fatte quindi non sarà una ripetizione. Non so se vincerà il G1 Climax, ma sicuramente avrà i suoi palcoscenici importanti nel Main Event in un futuro non troppo lontano.
4) Ero scettico all’inizio ma mi sto ricredendo, apprezzo i NEVER Openweight 3 Man Tag Titles, almeno si da imprevedibilità ai Tag Team Match, e ci sarebbero dei trios interessanti a mio parere, Los Ingobernables e anche Cody Hall & Young Bucks, non pensi potrebbero venir fuori Feud interessanti?
4) Si, potrebbero. Il problema è che la NJPW fa fatica già a gestire le cinture che ha, in quanto tende sempre a lasciare tutti gli uomini coinvolti nei giri titolati sullo stesso piano, spesso per questo motivo le cinture cambiano senza troppo senso, e il titolo da te citato ha già avuto tre cambi di mano non troppo sensati. Non le avrei inserite nella compagnia francamente.
5) Penso che sia giusta una unificazione, mi spiego, con il NEVER Openweight 3 man Tag Title, non sarebbe il caso di unificare i IWGP Jr Tag Titles con i IWPG Tag Titles? Si avrebbe una categoria Tag Team allargata e nuovi spunti per i Feud, inoltre a mio parere la World Tag League sarebbe incertissima, con i vari Young Bucks e ReDragon nella mischia.
5) No. La distinzione di peso nella NJPW è fondamentale direi, già solo il fatto che un lottatore debba fare il salto da una all’altra è una caratteristica importante. Prima di unificare quei titoli, cancellerei i titoli per tre.
6) Una curiosità: avevo letto che sostanzialmente Ricochet era “blindato” da un contratto super con Lucha Underground, questa vittoria dei titoli di coppia Junior è un segnale che potrebbe iniziare una collaborazione con la NJPW o è un qualcosa destinato a durare poco?
6) Nessuna collaborazione, almeno per gli Show TV, semplicemente Ricochet non va in onda in America con la NJPW nei giorni nei quali c’è il passaggio di Lucha Underground, quindi è libero di farlo. Il suo contratto è blindato in senso TV, e nel senso che Lucha Underground, in caso di impegni in concomitanza, viene prima di tutto.
7) Mi sono visto alcuni Match di Will Ospreay e sono rimasto sbalordito, ha un talento enorme. Quasi sicuramente farà il suo debutto al Best Of The Super Juniors, pensi possa vincere? Secondo me è un grandissimo innesto per la divisione Junior.
7) Concordo su tutto ciò che hai detto, ma dubito possa vincere immediatamente, mai dire mai eh, però o qualche dubbio. Vedremo.
8) Chi pensi sarà il Tag Team Partner di Tama Tonga e quindi il nuovo membro del Bullet Club?
8) Credo, e spero, Sami Callihan, sarebbe ottimo.

Ciao e grazie mille per le risposte. – Grazie a te.


 

Da RainDelays:
1) Secondo me Dean Ambrose ha perso il titolo solo per rendere il Main Event di Fastlane meno scontato. Tolto questo, si vede che è molto Over col pubblico ed in una fase calda. Per questo non mi spiego tutta questa mania di turnarlo Heel e lasciare Face Roman Reigns. Dovrebbe essere il contrario. Dean può raccogliere il tifo lasciato da Daniel Bryan ed essere consacrato come face di punta, anche perché Brock Lesnar è un caso a parte. Il maggior timore è che poi un Ambrose Heel venga subito jobbato a Reigns. Quante possibilità ci sono che turni?
1) Ci sono delle possibilità. Io continuo a pensare che Dean Ambroseda Heel sia nettamente migliore che da Face, ed è proprio questo suo spirito che lo rende Over, sarebbe Over comunque, quindi non capisco, io non capisco stavolta, questa mania di doverlo per forza lasciare Face, soprattutto in un’epoca, l’attuale, dove devi essere un lottatore bravo ed avvincente per essere tifato, non un Face. Inoltre, prima di supporre che prenderà il tifo di Daniel Bryan, riflettiamo, perché Daniel Bryan aveva un tifo stile Steve Austin, è tanta roba.
2) Kevin Owens mi sta piacendo moltissimo. Giusto dare credibilità anche a Dolph Ziggler. A questo punto dopo l’incontro di transizione, ci si può aspettare il Match con Zayn per il titolo intercontinentale a WM?
2) E’ una possibilità che tengo in conto da moltissimo tempo, per il momento tutto tace, Royal Rumble a parte, ma non lo posso escludere francamente. Sami Zayn dovrebbe combattere due Match in tre giorni, questo sarebbe un punto a sfavore, anche se è vero che anche Kevin Owens lo ha fatto. Vedremo, sarebbe ottimo.
3) Undertaker si sta allenando e sembra aver messo più muscoli. Contro chi pensi andrà a WrestleMania? Liberi ce ne sono pochi. Non credo John Cena torni in tempo.
3) Nemmeno io lo credevo, e non lo credevo fino a quando non l’ho visto a sessanta giorni quasi da Wrestlemania, sollevare 140 Kg, io credo che stia recuperando a tempo di Record come sempre. Non voglio cambiare idea già da adesso, ma le mie parole della settimana scorsa potrebbero anche essere smentite. In alternativa, un Tag Team Match, ma è difficile immaginare con chi.
4) Durante l’ultima puntata i Dudleyz hanno attaccato Roman Reigns. Pensi che possano formare una Stable con Paul Heyman e Brock Lesnar?
4) No, anche perché durerebbe poco, Brock Lesnar dopo Wrestlemania tornerà in vacanza. Magari potrebbero semplicemente avvicinarsi a Paul Heyman per un periodo, ma per il momento la voglio vedere come un favore ad un amico che serve anche a loro, visto che Roman Reigns è lo zio degli Usos, che sono in faida con i Dudleys, un attacco trasversale.
5) Roman Reigns continua a mostrare limiti al microfono ma soprattutto ad essere fischiato dal pubblico. A cosa possono portare queste reazioni del WWE Universe nei suoi confronti?
5) Beh, sicuramente possono portare a non avere più gli Sheamus e gli Alberto del Rio di oggi, che vantano diversi titoli mondiali pur non essendo mai stati grandi nomi dal punto di vista del tifo. Roman Reigns stanno cercando di pusharlo perché credono che possa conquistare i fan, ma se non lo farà, inevitabilmente dovranno smettere. Secondo me, sarebbe molto più facile mandarlo Over facendogli menare le mani e zittendolo.
6) Jericho-Styles a mio parere doveva essere salvato per Wrestlemania, in modo da avere uno Show Stealer simile a Y2J vs HBK di WM XIX. A questo punto cosa pensi che faranno i due a WM?
6) Secondo me andranno avanti, ed anche li si affronteranno, mi piacerebbe vedere un Iron Man Match, non sarà cosi probabilmente, ma credo si affronteranno anche al Granddaddy of Them All.
7) Ho sentito un’intervista in cui Teddy Long dice che Vince McMahon confonde i Wrestler, tra cui Michael Tarver con Shelton Benjamin e che il Booking Team neanche li conosce molti Wrestler, ecc. Davvero c’è tutto questo degrado nel Creative Team WWE?
7) Il Booking Team ha un sacco di lavoro, certe persone si occupano di certe parti dello Show, altre di altre parti. Quindi non credo sia una cosa cosi grave, anche se sinceramente non ci credo molto a questa cosa, può essere capitato certo, ma non la vedo come una cosa generale. Per quanto riguarda Vince McMahon uguale, in mezzo a cento persone fra Wrestler ed addetti ai lavori, può capitare di confondersi di tanto in tanto.
8) Ho da qualche mese iniziato a seguire NJPW, ROH e LU. Oltre ad essi seguo WWE e TNA. Che altra federazione mi consigli? E se puoi, per favore, indicami anche la durata delle puntate!
8) Sono poche le federazioni con uno Show televisivo e la durata media degli Show, quasi sempre mensili, e di tre ore. La EVOLVE senz’altro, la Pro Wrestling Guerrilla, che fa Show abbastanza di rado. In Europa c’è la Progress, la Rev Pro, ma non faresti male nemmeno a guardare la AAA, dove ritroveresti molti protagonisti di Lucha Underground.


 

Da K-Lo:
1) Il parere di Vince McMahon è chiaro,ma chi pensi preferisca HHH tra Roman Reigns e Dean Ambrose?
1) Io credo che sia Vince McMahon che Triple H vogliano il successo di Roman Reigns, ma questo non è un problema. Loro vogliono che Roman Reigns prenda il posto di John Cena, mentre che Dean Ambrose abbia un altro ruolo, come era per lo stesso John Cena e CM Punk. Il fatto che piaccia Roman Reigns, non esclude che piaccia anche Dean Ambrose, ma per cose diverse. Il fatto che adesso lavorino di più con Roman Reigns, è chiaramente perché hanno più difficoltà a costruirlo come lo vorrebbero.
2) In che contesa sarà secondo te il Lunatic Fringe a Wrestlemania, Rematch con Kevin Owens per il titolo IC? Non ho fiducia in una consacrazione dell’ex-Shield nel Main Event, penso ingurgiti il Pin a Fastlane e chi si è visto si è visto come al solito.
2) Bene, se sarà cosi pazienza. Ognuno la vede a modo suo, io no, saprai bene come la penso. Per il resto non lo so, vediamo Fastlane e poi ne sapremo di più.
3) Hiroshi Tanahashi sta diventando il Chris Jericho della NJPW? Nel senso di innalzatore di nuove stelle. Per me è ancora il migliore sul ring lì e ancora una star. Però l’età avanza.
3) Per poco più di un anno senza titolo del mondo dopo che ne aveva vinto 7, mi sembra affrettato come giudizio. Sicuramente sta facendo un po’ di spazio, come giusto, anche per cambiare un po’ le carte in tavola. Inoltre, ha vinto il G1Climax, ha combattuto per il titolo poco più di un mese fa, direi che sarebbe consono aspettare ancora un po’ per considerarlo il Chris Jericho della NJPW, anche perché l’ultimo incontro con Kenny Omega, era sacrosanto vincente il membro del Bullet Club.
4) Come giudichi Katsuyori Shibata? Ritengo abbia una tecnica mostruosa e spero sempre più in sue consacrazioni.
4) A me piace francamente. In passato, non troppo passato, ho anche ipotizzato una sua graduale spinta.
5) Un parere sul Turn di Adam Paige? Per me era ora. Ha tanto da dare il ragazzo e mi sembra talentuoso. Da Face violento può sfondare.
5) Sicuramente questo Turn serve a pusharlo, una faida contro Roderick Strong, appena sistemati i problemi con BJ Whitmer, non mi sorprenderebbe. E’ un bravo lottatore che da Heel trovavo un po’ anonimo. Speriamo faccia bene e lo bookino bene soprattutto.
6) Chi è il pupillo di LU? Io credo che nonostante Pentagon Jr sia il Character più amato e controverso, è Fenix il prescelto alla Roman Reigns. Stavolta però è un ruolo meritato.
6) Non credo esista un pupillo alla Roman Reigns, anche perché Lucha Underground vende per altre cose, non per un uomo simbolo, per questo i titoli cambiano abbastanza spesso, è una serie televisiva e devono esserci dei colpi di scena abbastanza di frequente. Chiaramente per qualcuno c’è più considerazione, ma credo sia più una questione contrattuale e di fedeltà che di altro.
7) Da face EC3 non dovrebbe rinnovare un poco il Moveset che rimane scarso? Va bè quando era heel che doveva limitarsi al minimo indispensabile da campione viziato, ma spero mostri di più adesso.
7) Probabilmente lo farà, ha appena turnato, diamogli il tempo di combattere.
8) Perché secondo te la WWE va sempre contro gli atleti più Over che ha, preferendo spingere gente rigettata dal pubblico come Roman Reigns, Sheamus, Alberto Del Rio ecc? E’ capitato a Daniel Bryan, capita ora ad Dean Ambrose, capita quasi sempre. Si dice sempre che per sfondare devi vincere il pubblico, averli dalla tua parte ecc. Beh, molti ci riescono, altri no. Ma la WWE pare preferire chi fallisce col pubblico. Allora che senso ha il discorso che han sempre fatto sull’andare Over? Suona come una contraddizione.
8) Questo non è affatto vero. La WWE spinge chi ritiene possa fargli guadagnare di più, ma mica lo fa contro gli altri. Hai citato Batista e Daniel Bryan, come hai visto la WWE si è resa conto dell’errore, ed ha portato alla fine in alto chi? Daniel Bryan. La WWE non è un covo di nazisti, è semplicemente un ambiente dove si cerca di fare più soldi possibile e come in tutte le compagnie si sbaglia, giusto criticarla per gli errori, ma giusto anche vantarla quando di questi errori si accorge. Oggi io la critico perché sbaglia con Roman Reigns a mio avviso, ma non credo lo facciano in mala fede. Ieri l’ho vantata per aver dato a Daniel Bryan ciò che meritava a discapito di Batista, dimostrando che i piani precedenti non erano fatto in mala fede.


 

Da Y2KO:
Ciao e complimenti per la rubrica sempre perfetta!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie mille.
1) Secondo te faranno veramente Roman Reigns vs Triple H nel Main event di Wrestlemania? Perché non penso che i fan la prenderebbero benissimo, e tra l’altro non verrebbe fuori neanche un gran Match. Secondo me faranno un Triple Treath con Dean Ambrose.
1) Sulla carte potrebbe non essere un gran Match, ma aspettiamo di vederlo prima di giudicare. Per il resto beh, è possibile, anche se un Triple Threat Match tre anni di fila mi sembra un po’ troppo. Comunque, mai dire mai. Il mio desiderio sarebbe Dean Ambrose contro Triple H.
2) Mi ricordo che Finn Balor, in un’intervista di un po’ di tempo fa, disse che avrebbe fatto parte della card di Wrestlemania. Secondo te come lo utilizzeranno, dato che Bray Wyatt probabilmente sarà impegnato in una faida con Brock Lesnar?
2) Perché Bray Wyatt? Non la vedo come un’associazione imprescindibile. Io credo che lo butteranno nella Andrè the Giant Battle Royal, come fatto con Hideo Itami l’anno scorso.
3) Secondo te potrebbe essere utile introdurre una specie di trios Title anche in WWE, data la grande presenza di Stable?
3) No per carità, i titoli in WWE dovrebbero essere diminuiti, non aumentati, hanno già difficoltà a gestire quelli che hanno, figuriamoci se ne aggiungono uno.
4) La faida Y2J-AJ Styles secondo te finirà a Fastlane o terminerà definitivamente con un Match Wrestlemania?
4) Non ne sono sicuro, ma credo che finirà a Wrestlemania.
5) Quand’è che Bailey, Enzo Amore, Big Cass e Sami Zayn si trasferiranno in pianta stabile nel Main Roster?
5) Non prima del post Wrestlemania 32. L’unico che potrebbe finirci prima, sarebbe Samia Zayn, proprio per un Match a Wrestlemania.
6) Molti affermano che Finn Balor avrà un grande futuro in WWE. Però ha più di 35 anni, e non penso che avranno il tempo per costruirlo come uno dei Top Face/Heel della federazione. Tu che ne pensi?
6) Ne ha 34, non più di 35, quindi ha davanti almeno sei o sette anni nei quali può essere costruito e dimostrare ciò che vuole, se le condizioni ci saranno.
7) Qual è, oggi come oggi, la tua Indy preferita?
7) La stessa dei primi anni dei 2000, la Ring of Honor.
8) A livello di lottato, preferisci Wrestlemania 17 o Wrestlemania 19?
8) Wrestlemania 19 come lottato, in generale Wrestlemania 17.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.


 

Da AboveTheHate:
1) Se Dean Ambrose va nel Main Event di Wrestlemania, quante possibilità pensi abbia di vincerlo? Pensi che la WWE si sia ricreduta su di lui volendo dare ai fan una WM decente oppure se sarà lì è per prendersi il Pin?
1) Li per prendersi il Pin intendi a Wrestlemania? Non si sa nemmeno se sarà nel Match al momento. Comunque, se Dean Ambrose va nel Main Event di Wrestlemania vince, perché come già detto, anche se tutto può succedere, non credo che la WWE farà un Triple Threat Match a Wrestlemania tre anni di seguito. Se Ambrose va nel Main Event di Wrestlemania quindi, sarà in un One on One contro Triple H, e vincerà. Poi chiaramente, probabilmente non ci andrà, ma questo è un altro discorso.
2) Perché spesso e volentieri Roman Reigns dice che l’opinione della gente non conta?
2) Lo ha detto una volta, e ha detto una stupidaggine, che non può che aggiungersi alla liste di cose per le quali i fan non lo tifano. Ha fatto una gaffe, sbagliando, spero per lui che non lo pensi ma che volesse dire qualcos’altro e si sia espresso male.
3) Cosa può portare il torneo dei Cruiserweight? Nuovi talenti? Il ritorno del titolo indicato? Una nuova Storyline?
3) Tutte le cose che hai detto, dipende da come andrà e dalla reazione dei fan e del pubblico.
4) Qual è lo stile di Wrestler che la WWE preferisce avere di più? Il Powerhouse, il Brawler, il Technician?
4) Non ha una preferenza la WWE, le preferenze sulle Powerhouse le ha Vince McMahon, e probabilmente Michael Hayes, perché hanno una mentalità alquanto antica. Il resto, per fortuna anche la nuova generazione, ha la mente aperta.
5) Se Invader #1 ha ucciso premeditatamente Bruiser Brody e l’ha più volte ammesso, perché non è mai stato in galera? Inoltre mi piacerebbe un tuo Recap di quanto successe, visto che sei il migliore sugli eventi del passato.
5) Lo ha ammesso una volta, ma essendo un personaggio molto, molto in vista oggi in quel di Porto Rico, non ha subito conseguenze. Ti ringrazio per le tue parole, ecco la storia: https://zonawrestling.net/this-is-not-a-storyline-this-is-real-life/ .

Ciao e grazie, sei il migliore sul sito. – Grazie ancora di cuore, sul serio. Ciao.


 

Da Giovanni23:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Dopo il ritiro Daniel Bryan può essere considerato una leggenda al pari di Mick Foley, HHH?
1) Si. Assolutamente. Diversamente, ma si.
2) Quali sono le federazioni europee da seguire?
2) Progress, Rev Pro, ICW, per iniziare.
3) Bryan Danielson è al livello di Mitsuaru Misawa nel Ring?
3) Si, certo.
4) Cosa bisogna seguire della WCW dal 1989 al 1995?
4) I PPV e gli eventi importanti come Clash of the Champions, e chiaramente Nitro dal Settembre 1995.

Grazie mille. – Grazie a te.


 

Da Pentagon Jr:
1) Perché la WWE manda continuamente Bray Wyatt a jobbare in ogni Feud? Mi spiegheresti un po’ di logica in queste decisioni?
1) Non c’è una logica in effetti. La WWE utilizza Bray Wyatt per la credibilità che teoricamente dovrebbe avere il personaggio, ma col pubblico moderno se non vinci qualcosa la credibilità non esiste più. Hanno sbagliato con lui e a quanto pare continuano a farlo.
2) Perché Cody Rhodes è così sottoutilizzato? Con la Gimmick di Stardust la sua carriera crollerà a picco.
2) Direi che è già crollata a picco, si tratterebbe di risollevarla. E’ evidente che al momento non hanno nessuna intenzione di utilizzarlo in un modo degno di lui.
3) Quanto lungo potrà essere il regno di Kalisto? Spero in un regno lungo e non fatto di faide anonime che cominciano con attacchi ogni settimana. Qualcosa di più personale, anche un Title vs Mask, sarebbe fighissimo.
3) Per fare un Title vs Mask Match Kalisto non deve essere campione, al limite si può fare un Winner Takes All Match. Ma a chi può interessare al momento togliere la maschera a Kalisto? Giusto ad Alberto del Rio, che però credo verrà estromesso dal giro appena dopo Fastlane. Per il resto speriamo lo bookino bene, seppur gli attacchi e le scorrettezze per portare avanti una faida sono nel DNA della disciplina, soprattutto per personaggi come il mascherato messicano.
4) Dean Ambrose verrà messo ai livelli di Roman Reigns e Seth Rollins oppure lo terranno comunque sempre un passo dietro a loro e più a lavorare nel Mid Card?
4) Davvero non hai mai letto nessuna mia risposta a riguardo?
5) Perché i Big Man altrove sono molto più preparati (Michael Elgin, Cage, Mil Muertes, ecc) mentre in WWE sono per lo più pessimi/noiosi o pieni di lacune, Luke Harper e Sheamus a parte? Roman Reigns, Braun Strowman, Baron Corbin, ecc.
5) Michael Elgin lo si può considerare Big Man fino ad un certo punto, è una Powerhouse ok, ma abbastanza piccolo in generale. Cage si è preparato al Wrestling, fra l’altro in parte anche in WWE, quando il suo fisico era molto più piccolo, e francamente all’epoca lo preferivo. Mil Muertes è motlo rispettato in Messico, è vero, ma non mi sembra poi cosi preparato come dici, è lo ha anche dimostrato nel suo breve Stint in TNA. Non che mi faccia schifo eh, ma non ci vedo questa cima.
6) Cosa bolle in pentola per Pentagon Jr.?
6) Lucha Underground è una cosa particolare, può avere una grande considerazione ma non arrivare a nulla. Io sono No Spoiler e non ho letto nulla, ma se sei curioso tu puoi farlo, la seconda stagione è interamente registrata e pronta ad andare in onda. se invece ti riferisci alla AAA non saprei, per il momento niente di che, ma non escluderei un lancio definitivo fra non molto tempo.
7) AJ Styles non è stato troppo anonimo in questo primo mese WWE?
7) No, anzi. ha avuto una faida molto esposta, presenziando a Raw ed essendo, insieme a Chris Jericho, il punto focale di Smackdown.
8) Preferisci Kevin Owens o Sami Zayn? E in un loro Feud a chi daresti la vittoria? Per me ne ha più bisogno Sami Zayn, a maggior ragione al debutto. Owens ha già una certa credibilità.
8) Sono giovani, bravi e con un futuro scritto. La vittoria sarebbe solo il risultato del primo di tanti Match che avranno nella loro carriera, in questo momento dovrebbe vincere Sami Zayn naturalmente, ma non è né obbligatorio né deleterio per il perdente se fosse il contrario. Per i miei gusti personali preferisco Kevin Owens, ma mi piacciono enormemente entrambi.


 

Da Daniele:
Ciao Giovanni è la prima volta che scrivo sul sito, anche se vi seguo da molto tempo.
Prima di iniziare con le domande volevo fare i complimenti a tutta la redazione per l’ ottimo lavoro che fate.
1) Sei soddisfatto per ora della TNA?
1) Sinceramente si. Stanno curando tutte le Storyline che hanno cominciato e non oltrepassando il limite, cosa che potrebbe riportarli giù.
2) A che età hai iniziato a guardare Wrestling?
2) A 5 anni ho visto il primo Match, non ho più smesso. Adesso ho 31 anni.
3) Sono sicuro che Seth Rollins in un futuro non troppo lontano diventerà un Babyface, tu cosa ne pensi?
3) Era un personaggio molto in vista e molto apprezzato, quindi alrientro sarà face fisiologicamente. Poi bisogna vedere ciò che farà: se rientra e basta sarà un Face, che però potrebbe mettere le cose in chiaro dopo poco, turnando di nuovo; oppure potrebbe rientrare attaccando qualche altro Face Over, in quel caso sarebbe una conferma. Comunque sia nel futuro di Seth Rollins sicuramente ci sono ancora molti Stint, da Heel come da Face.
4) Secondo te AJ Styles nonostante abbia un contratto di 3 anni (mi sembra) avrà un Stint da Heel? Secondo me si.
4) Dipende dalle scelte della compagnia, ma come ben detto da te, in tre anni è possibilissimo vederlo anche Heel.
5) Quando Dean Ambrose turnerá Heel secondo me sarà uno spettacolo puro, tu cosa ne pensi?
5) Lo penso anche io, preferisco di parecchio Dean Ambrose Heel.
6) Perché secondo te la WWE ha “buttato” nel cestino l’ottimo lavoro (se si può dire) di Rusev? Secondo me poteva essere un Buon Heel credibile, idem per Sheamus.
6) Per quanto riguarda Sheamus la cosa è diversa, nel senso che Sheamus ha cominciato ha non suscitare più interesse dopo i primi tempi nella WWE, nonostante le buonissime qualità. Rusev invece, diciamo che è stato sfortunato, dopo aver perso il titolo degli Stati Uniti, per lui ci sarebbe stato quello intercontinentale, ma purtroppo l’infortunio lo ha costretto ai box, e costretto la WWE ha scrivere altro per lui. Si è impantanato con Lana, Dolph Ziggler e Summer Rae, ed adesso ne sta pagando le conseguenze. Peccato, speriamo si riprenda.
7) Ti piacerebbe vedere in WWE Eric Young?
7) Certamente. E’ il miglior Heel della scena probabilmente. Ma mi accontento di vederlo in TNA.

Grazie mille per le risposte, ah dimenticavo #implacabilitá #romanreignsunodinoi. – Grazie a te #lanasbucciabanana


 

Da Francesco:
Ciao Giovy, sono il solito Francesco che ti scrive ormai ogni domenica, sappi che i tuoi pareri mi sono e mi saranno sempre molto utili per migliorare in quanto a conoscenze nel mondo del Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao Francesco, mi fa molto piacere ciò che mi scrivi. Ti ringrazio per la fiducia.
1) Come giudichi le qualità di Eddie Guerrero e di Chris Benoit?
1) Eddie Guerrero era un grandissimo intrattenitore, uno dei migliori di sempre, oltre che un grande lottatore. Chris Benoit aveva un carisma innato, ma soltanto quando lottava, al microfono era abbastanza scarsino. Sul Ring uno dei migliori che abbiano mai calcato un quadrato.
2) Riguardo ai Dudley Boys invece, che ne dici delle loro abilità sul quadrato (non come singoli)?
2) Grandissima alchimia, dopo decenni insieme. Ottima tecnica di base, grande cura degli avversari e spirito di sacrificio. Il mio Tag Team preferito, di sempre.
3) Wrestlemania XX una grande edizione. Ma molti dicono che Wrestlemania XVII lo fu di più, perché?
3) Per lo Star Power, la costruzione ed il Roster. veniva inoltre in un periodo fondamentale, l’acquisizione della WCW e della ECW, fu un’edizione storica, probabilmente la migliore, per questo.
4) Una domanda banale infine, ma devo togliermelo questo interrogativo: perché definite Ambrose “ricamino”? Ogni volta che lo leggo scoppio dalle risate!
4) Devo ammettere che ero assente a quel tempo dal podcast, quindi non lo so bene, ma credo che sia per la sua canottiera, che sembra ricamata dalle mani sagge delle sarte della WWE.


 

Da Seba:
Ciao, e ancora complimenti per la professionalità e passione che metti su questa rubrica. Desideravo porti una sola domanda: A seguito dei Rumor degli ultimi giorni, chi potrebbe essere secondo te il grande nome (che non fa attualmente parte dei Roster WWE) che andrebbe contro Undertaker a Wrestlmania 32? Gli unici nomi che riesco ad ipotizzare sono: Kurt Angle (mi piacerebbe da matti), Goldberg (speriamo di no), Stone Cold Steve Austin, Batista o Sting (dubbi visto l’infortunio). Mi piacerebbe avere la tua opinione Grazie e complimenti ancora.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Non ci credevo fino alla settimana scorsa, ma dopo i progressi fatti, mi viene da pensare a John Cena. Probabilmente sarà lui. Gli dei ci scampino da Goldberg, lo chiedo per favore. Steve Austin e Sting non possono lottare, purtroppo, almeno fino a nuovo ordine, ma non credo ci sarà mai. Kurt Angle potrebbe, chi lo sa, anche se ne dubito. Per Batista sarebbe una ripetizione, quindi non vedrei il senso, meglio mandargli contro un giovane, senza contare che vale un po’ il discorso di Goldberg anche per lui.


 

Da Baker Street:
Ciao e complimenti alla redazione.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Chi è il Wrestler Full Time più Over in WWE?
1) Chiaramente Dean Ambrose.
2) Si hanno notizie su Randy Orton? Ho letto un’intervista dove dice che il fatto che sia infortunato è una balla. Ci ho capito poco.
2) Nessuna balla, è infortunato, a meno che la balla non sia in concomitanza fra lui e la WWE. Ma le versioni sono uguali.
3) E’ possibile che vedremo Sting vs Undertaker?
3) Difficilissimo, quest’anno, molto, molto difficile in futuro.
4) Non trovi sia un miracolo che Dean Ambrose sia riuscito a mantenersi Over da solo nonostante il Booking pessimo? Dalle sconfitte con Bray Wyatt con i monitor scoppiati, quelle a Seth Rollins, il fatto di essere il Sidekick di Roman Reigns, il Record negativo di 11-3 in PPV, i Job puliti agli Heel ecc. Sono pochi quelli che sopravvivono a queste cose mantenendo la relazione col pubblico. Mi ha stupito questo di Dean.
4) Questo lo ha mantenuto Over, il mostrarlo come un agnello sacrificale sempre e comunque, per questo quando arriverà in cima, perché ci arriverà, la sua vittoria sarà ancora più bella e convincente. Questo è il suo personaggio, non c’era nessun bisogno di lanciarlo subito rischiando di bruciarlo.
5) Roman Reigns non è piuttosto monotono sia sul ring che al microfono per ora? Fatico a credere che la WWE voglia dargli il terzo titolo in pochi mesi e secondo Main Event di Wrestlemania di fila.
5) Non faticare allora, perché la WWE vuole, se non lo farà sarà soltanto perché cambierà idea, rimandando ulteriormente. Ma l’idea resterà per un futuro comunque prossimo.
6) Come gestiresti tu grossomodo il finale di Fastlane fino a quello di Wrestlemania?
6) Come già ipotizzato anche altre volte e nella Preview, io farei cosi: Brock Lesnar distrugge Dean Ambrose; la Wyatt Family attacca Brock Lesnar; Roman Reigns rinuncia a schienare Dean Ambrose e si butta nella mischia contro la Wyatt Family; la Wyatt Family massacra anche Reigns, lo ributta sul Ring ed un ignaro Dean Ambrose lo schiena al risveglio. Wrestlemania con Dean Ambrose contro Triple H e Roman Reigns e Brock Lesnar contro la Wyatt Family.
7) Mi delucidi un po’ meglio la storia di Matanza?
7) E’ il fratello di Dario Cueto, una bestia che si nutre di carne umana. Questo è ciò che si sa, oltre che ha mangiato alcuni membri del Roster della prima stagione. Presto debutterà sul Ring.
8) Perché quando si parla Dave Meltzer tutti dicono sempre che dice tutte balle e che è un pagliaccio?
8) Perché è un Insider, che fra tante cose belle che dice, spesso dice anche cose stupide. E’ l’inconveniente dell’Insider, fra fonti poco attendibili, impressioni sbagliate e tante informazioni, capitano queste cose. E’ degno di rispetto comunque, sicuramente ha il mio, e comunque anche negli States è rispettato, in Italia si è fatto questa nomea perché un giorno qualcuno si è svegliato e lo ha detto, magari non intendeva nemmeno dire che era un incapace, ma ormai il gregge era partito per quella strada e non si può tornare indietro, purtroppo. Un po’ come per il Booking di Dean Ambrose.


 

Da KingSoccer:
Ciao, complimenti per il lavoro che fate…ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, pubblico questa mail, sono stato buono, lo sai, la prossima la settimana che viene, forse.
1) Triple Threat di Wrestlemania 20 e Main Event di Wrestlemania 26: in cosa l’uno batte l’altro e perché?
1) Sono due Match completamente diversi ed entrambi fantastici, personalmente dal punto di vista emozionale mi hanno incredibilmente preso entrambi, ma a mio avviso, quello che Wrestlemania 20 vince per la non scontatezza, niente dava per certo che Chris Benoit avrebbe vinto il titolo, mentre era chiarissimo e risaputo che Shawn Michaels si sarebbe ritirato dopo Wrestlemania 26.
2) É vero che i Diving Headbutt fatti in carriera hanno danneggiato molto la salute di Chris Benoit?
2) Prima era una supposizione di molti, oggi è una certezza. Quindi si, è vero.
3) La tua telecronaca ideale (in italiano) di un match come dovrebbe essere? Una mera descrizione di mosse oppure prendendo le parti dei face…non so dimmi te.
3) Non ho una descrizione ideale in italiano, ho quasi sempre ascoltato gli Show in lingua originale, anche se devo ammettere che le poche volte che ho visto lo spettacolo con amici o parenti che erano con me, e quindi in italiano, ho sempre apprezzato moltissimo Salvatore Torris, ed i primi anni di Michele Posa. Comunque dovrebbe essere un misto, un Play By Play ed un Color Commentator.
4) Seguire uno show WWE con un bambino tra 8 e 11 anni. Che cosa deve dire la persona più grande se interpellata? Se non lo è, meglio stare in silenzio per non rompere? Magari sanno meglio di noi che tutto è bookato e il problema non si pone, no dai scherzo! Consigli?
4) Se un bambino ha l’illusione che è tutto vero perché noi dovremmo distruggerla? Lasciamo che i bambini vivano la loro infanzia, ci sarà il tempo per imparare che è tutto precostituito. A me, mio padre, ha sempre assecondato, educandomi sempre a non fare le cose che vedevo in TV, ma non mi ha mai disilluso dicendomi che era tutto finto, e posso assicurarti che mio padre non è un fan di Wrestling. Bisogna dirgli che non devono imitare i lottatori, per il resto, che credano quello che preferiscono fino a che hanno l’età per farlo.
5) Gli house show sono fini a se stessi semplicemente per promuovere oppure hanno una minima importanza in chiave Storyline?
5) Promozione e spettacolo, niente a che vedere con le Storyline, a parte qualche rarissima eccezione che conferma la regola, o qualche cambio di titolo per esigenze territoriali.
6) USA Network è gratuito negli USA? Che seguito ha la WWE negli States? Diciamo più del calcio anche se sotto questo punto di vista si stanno sviluppando, ma comunque tra i top 10 degli sport seguiti? Se le consideri due domande salta quella sulla gratuità del canale, scusami.
6) Attualmente il calcio è più seguito, soprattutto dopo la vittoria ai mondiali delle ragazze della nazionale. Il Wrestling viene poco dopo, se vogliamo considerarlo uno Sport alla pari degli altri. USA Network è un canale via cavo, quindi a pagamento, come hai Sky in Italia. Comunque in America è molto, molto comune avere la TV via cavo.
7) Che tu sappia in Italia, escludendo chi guarda i PPV scaricando illegalmente, sono più quelli che comprano da Sky Primafila o che hanno il WWE Network?
7) Francamente non lo so, dipende dagli interessi delle persone, chi vuole solo vedere gli eventi magari non sottoscrive un abbonamento al WWE Network, i fan veri ed appassionati che magari vogliono vedere anche gli altri contenuti si, o quelli che proprio rinunciano a Sky perché adesso esiste il WWE Network. Dipende da questi fattori, ma francamente non conosco dati sull’Italia.
8) Aprile 2015 Aprile 2016: Roman Reigns ha avuto i miglioramenti che ti aspettavi, né più né meno? A parte che secondo me i fischi che prende e le critiche, specialmente in Italia, sono dovute alla sua parentela con Rocky non tanto ai problemi di caricamento nelle proiezioni o cose più tecniche che solo un occhio veramente attento può vedere.
8) Io credo che la maggior parte delle critiche arrivi da persone che non osservano davvero, ma parlano per sentito dire. Molti altri invece, criticano con cognizione di causa, riconoscendogli anche alcuni meriti e colpe che non sono sue. Per quanto mi riguarda non ha migliorato abbastanza da poter essere riproposto nello stesso Spot di un anno fa, ma qualcosa ha migliorato.

Un abbraccio, buon lavoro! – Grazie, ciao.


 

Da Y2J:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non credi che facendo sempre le stesse cose Brock Lesnar stia un po’ stancando?
1) Può darsi che a qualcuno si, ma alla stragrande maggioranza dei fan no, e francamente nemmeno a me, adoro lo stile di Brock Lesnar, qualunque cosa faccia.
2) Il regno di Kalisto secondo me è stato finora la pietra tombale sul titolo US dopo il gran lavoro di Cena, che ne pensi?
2) La discesa del titolo degli Stati Uniti non è il regno di Kalisto, ma è stato il regno di Alberto del Rio, Kalisto lo ha vinto, perso e vinto di nuovo, diamogli tempo.
3) Casomai Dean Ambrose non vincesse domenica, cosa farebbe a Wrestlemania?
3) Sinceramente è difficile da prevedere, ma ho come la sensazione che non sarà un Match generico, spero.
4)Apollo Crews credi che vincerà mai il titolo mondiale?
4) Difficile da prevedere, le possibilità ci sono, me lo auguro. Pecca un po’ di carisma, ma può migliorare, il tempo c’è.
5)Personalmente mi piace molto Dean Ambrose, però secondo me la sua pulizia d’esecuzione non è ottima, potrei ovviamente sbagliarmi, tu cosa ne pensi?
5) Concordo. Non è assolutamente perfetto dal punto di vista tecnico, è molto buono, ma non uno dei migliori.

Grazie. – Grazie a te.


 

Da LassKicker:
Ciao, ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Meglio Roman Reigns o Heath Slater sul Ring?
1) Bella domanda. Dal punto di vista prettamente tecnico probabilmente Heath Slater.
2) Non credi che Matt Hardy con questo Stint da Heel stia facendo molto bene? L’Heel spocchioso gli riesce molto meglio del Face.
2) Si, per quanto possa piacermi Matt Hardy, non sta lavorando male come Heel.
3) Cosa ne pensi di Mandrews? Secondo me è sottoutilizzato.
3) Secondo me è un buonissimo lottatore, ma gli mancano diversi elementi per inserirsi nei giri che contano della TNA e del suo prodotto attuale.
4) Solo a me la Decay ha già stancato?
4) Non ti piace al limite, perché l’abbiamo vista tre o quattro volte, e non hanno fatto molto, a parte un ottimo Monster’sBall Match. A me non ha stancato.
5) Eric Young raggiungerà il titolo mondiale?
5) Lo ha già fatto in passato, potrebbe rifarlo anche in futuro, perché no, è un grandissimo Heel.

 

 

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!