Ben trovati amici di Zona Wrestling. E’ Domenica 16 Aprile e le date italiane della WWE sono appena passate. Aspettando con impazienza lo Show che andrò a vedere personalmente qui a Malaga, Sabato prossimo, al quale da pochissime ore è stato aggiunto Triple H, rispondo alle vostre domande, questa settimana un po’ meno, ma anche un po’ più alternative del solito. Buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da It’s Me F
Ciao Giovy, innanzitutto complimenti vivissimi. Ti volevo porre una domanda riguardante un Wrestler in particolare: Ricochet, a Lucha Underground Prince Puma. Ho sentito alcuni pareri che lo definivano il migliore al mondo, io lo reputo carismatico e tra i migliori in Ring. Tu cosa ne pensi?
GiovY2JPitz:
Ciao a te, e grazie per i complimenti. Io credo che Ricochet sia uno dei lottatori migliori della scena indipendente, se parliamo di Giappone non solo indipendente. E’ molto talentuoso, ed In Ring anche carismatico, senz’altro per essere considerato uno dei migliori anche in un ambito un po’ più importante, deve dimostrare qualcosa anche al microfono. Comunque concordo sul fatto che sia un lottatore eccezionale.


 

Da Giovanni 23:
Ciao Giovy, grazie delle risposte come sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te, che mi scrivi sempre.
1) Cosa ne pensi della IWA Mid South, è una federazione da recuperare? Se si quali annate, o quali show?
1) La Indipendent Wrestling Association Mid South è una federazione per lo più Hardcore, non a caso il suo fondatore era un alfiere della ECW, Ian Rotten, fratello dello scomparso Axl. una delle compagnie indipendenti più vecchie in circolazione. Ti faccio alcuni nomi di quelli che, secondo me, sono i migliori Match da recuperare: Chris Hero vs CM Punk in a Tables and Ladders Match, House of Hardcore 2nd Anniversary, 2002; Colt Cabana, Suicide Kid & Tarek the Great vs Chris Hero, CM Punk & BJ Whitmer in a Six Man Elimination Match, Extreme Heaven 2001; Necro Butcher vs Toby Klain in a Death Match, King of the Deathmatch 2003; Claudio Castagnoli vs Mike Quackenbush, Ted Petty Invitational 2006; Mad Man Pondo vs JC Bailey, Ultra Styles Clash 2003.
2) Quali sono le Indy più importanti degli anni 2000.
2) La Ring of Honor, la Combat Zone Wrestling, la Total Nonstop Action. Ho tralasciato gli anni dopo il 2010, ed ho scritto le più importanti del decennio, considerando la loro crescita, l’espansione e  l’esposizione. In ultima battuta ci sarebbe l’EVOLVE. Non ho citato la Pro Wrestling Guerrilla perché si può considerare importante fino ad un certo punto, perché fa solo House Show, sempre nella stessa città, non ha Wrestler in esclusiva ecc.
3) Chi è sopra nel parametro importanza storica tra Daniel Bryan e Chris Jericho?
3) Al momento ancora Chris Jericho, ma Daniel Bryan lo raggiungerà quando qualche anno sarà passato e si noteranno i cambiamenti derivati dal suo passaggio. Magari lo supererà pure.
4) Cosa ne pensi di Big Show, qual è stato l’apice della sua carriera? In WWE o WCW?
4) Direi in WWE, alla fine nella WCW ha vinto il titolo al debutto, è vero, ma ben presto l’arrivo dell’NWO e delle politiche molto asfissianti di Backstage lo hanno costretto a mettersi da parte e ad andarsene, nella WWE appunto. E’ sempre stato un Worker buono, considerando il suo peso, sicuramente un Hall of Famer degno di essere storia del Wrestling, sempre buono in tutti i ruoli, versatile, anche se sembra paradossale ed un ottimo professionista.
5) Cosa ne pensi di La Sombra?
5) Grandissimo talento, speriamo bene per lui nella WWE. Potrebbe raggiungere apici che nemmeno Kalisto o Neville, nonostante il personaggio ricercatissimo dalla WWE ed il grande talento, potrebbero mai vedere, se sfruttato a dovere.
6) Quali sono i Wrestler di CMLL e AAA più importanti di questo millennio?
6) Per quanto riguarda la AAA direi El Mesias, Chessman, mai dimenticarsi di La Parka, Texano Jr e Dr Wagner Jr, che poi alla fine altro non sono che i campioni che ha avuto come Mega Campeones. Più indietro Cibernetico, Perro Aguayo ed in parte Heavy Metal e Konnan. Per quanto riguarda la CMLL, l’attuale campione Maximo, che ha un regno lunghissimo, Universo 2000 ed in parte Dos Caras Jr, meglio conosciuto oggi come Alberto del Rio. Oggi chiaramente, Mistic 2.0 è un punto di riferimento per certi versi.
7)Io vorrei recuperare un po’ di CMLL e AAA del passato. Cosa devo recuperare, gli Show o singoli Match?
7) Dipende da quanto tempo hai, io recupererei alcuni eventi che ora ti consiglio. AAA: sicuramente i Triplemania, tutti buonissimi eventi, alcuni più alcuni meno, ma degni di essere recuperati. Poi ti consiglio When Worlds Collide, evento che ebbe in concomitanza con la WCW. Rey de Reyes 2010. Ed infine Guerra de Titanes 2007. La CMLL invece: qualsiasi Show anniversario, ti consiglio l’80, il 65 ed il 67, anche il 56, ma devi cercare EMLL, perché la prima parola all’epoca era Empresa e non Consejo: Empresa Mexicana de Lucha Libre, mentre oggi è Consejo Mundial de Lucha Libre.

Grazie. – Grazie a te.


 

Da John Pranzo:
Ciao Giovanni, dopo tanto tempo eccomi di nuovo sul CZW-
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Tra il 5 e il 17 Agosto sarò in Giappone, prima a Tokyo e poi a Kyoto…c’è qualche Show che mi consigli di vedere Live in quel periodo e in quelle due aree?
1) Non ho trovato nulla della Al Japan Pro Wrestling, nemmeno della DDT e della BJPW, però dal 12 al 14 Agosto, al Tokyo Dome, ci sono le finali del G1 Climax, New Japan Pro Wrestling. Diciamo che ti è andata bene, informati per i biglietti appena arrivi.
2) Secondo te è probabile che Roman Reigns vinca la prossima Royal Rumble per andare contro Brock Lesnar campione alla prossima Wrestlemania?
2) E’ difficile che Roman Reigns vinca la prossima Royal Rumble, non l’ha vinta nemmeno nell’anno in cui è diventato campione del mondo, figuriamoci l’anno prossimo. A meno che non vada Over a mille in questi mesi, ma ne dubito.
3) Che futuro vedi per Karl Anderson e Luke Gallows? Secondo me si alleeranno con AJ Styles, ma io preferirei che lo attaccassero sotto gli ordini di Finn Balor.
3) Difficile da dire, visto il debutto, magari inizialmente non si alleeranno a nessuno. Ci sono almeno tre o quattro porte aperte, vedremo.
4) Secondo te Rman Reigns turnera Heel? E se si, su chi? A me piacerebbe che ne facesse le spese Shane, sarebbe un gran bersaglio secondo me.
4) Se lo facesse l’obbiettivo principale sarebbe e deve essere Dean Ambrose.
5) Dove credi si andrà a parare con la Storyline di Shane McMahon al controllo di Raw? Faida con HHH?
5) Non lo sanno manco loro, credimi. Hanno visto che Shane McMahon era molto, molto Over, ed hanno deciso di lasciarlo On Screen, è un Working Progress settimana dopo settimana.
6) Qual è secondo te la miglior Royal Rumble degli anni 2010-2016?
6) 2010.
7) Quale futuro vedi per il titolo NXT?
7) Un veloce regno di Shinsuke Nakamura che poi viene promosso, quindi Austin Aries e magari Hideo Itami.
8) Secondo te quali atleti Progress-RevPro-Evolve verranno presi per le Global Cruiserweight Series?
8) E’ molto difficile da dire, a parte i nomi annunciati, che immagino vincano i Match di qualificazione, ci sono molti altri nomi nemmeno annunciati, quindi non si può prevedere chi, se non si sa quel “chi” su quali nomi è basato.

Grazie per le tue risposte. – Grazie a te.


 

Da El Salvo:
Ciao a tutti, è da poco che leggo il vostro e devo dire che me ne sono già innamorato. Continuate cosi!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Si hanno notizie circa il rientro di Hideo Itami?
1) No, ma non credo ce lo diranno al momento del rientro. Se devo azzardare dico il prossimo Takeover, l’8 Giugno.
2) AJ Styles dopo la scontata sconfitta che subirà contro Roman Reigns a Payback resterà nel Main Event o inizierà una fase calante? Vorrei tanto potermi sbagliare ma inizieranno a farlo jobbare purtroppo.
2) A mio avviso non perderà pulito, spero, vedremo quindi in che modo, se per colpa di qualcuno, e quindi quella sarà la sua faida, o per altri motivi con il quale verrà protetto. Io credo non scenda mai troppo, non dimenticarti che in pochi mesi ha raggiunto i vertici della vendita del Merchindising.
3) Come vedresti un triplo Roster diviso, con Raw, Smackdown ed NXT guidati rispettivamente da Shane McMahon, Stephanie McMahon e da Triple H?
3) Male, molto male. NXT è già un Roster, e promuoverlo tutto a Main Roster sarebbe un errore senza precedenti, almeno ammettendolo. Per quanto riguarda Raw e Smackdown sono molto contrario alla divisione, ma non sono contrario al fatto che li guidi un’entità differente, Shane McMahon da una parte e l’Authority dall’altra.
4) CM Punk, il Best in the World, secondo me è stato il miglior personaggio e Wrestler degli ultimi 10 anni insieme a Daniel Bryan. Secondo te è così ? Un giorno tornerà in WWE?
4) mai dire mai, chi lo sa, può darsi. Per quanto riguarda la tua prima domanda direi di si, anche se aggiungerei qualcuno a lui e Daniel Bryan, come John Cena, Edge e Brock Lesnar.
5) Dei migliori attualmente ad NXT, vale a dire Samoa Joe, Shinsuke Nakamura, Finn Balor, Austin Aries e Hideo Itami, mi fai una classifica di quelli che secondo te avranno più successo quando sbarcheranno nel Main Roster?
5) Finn Balor, Shinsuke Nakamura, Austin Aries, Samoa Joe e Hideo Itami.


 

Da The Man 1996:
Ciao Giovy, sei un grande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie, troppo buono.
1) Credi che Kushida possa vincere il titolo di Jay Lethal dopo la sfida a Invasion Attack?
1) La vedo difficile, però sicuramente un’ottima alternativa come primo sfidante. Come già detto in passato, mi piacerebbe molto vedere Hiroshi Tanahashi campione ROH.
2) Quando tornerà nella Ring of Honor il titolo TV?
2) 8 Maggio, Global Wars, immagino.
3) Ma chi è Mass Transit?
3) Un ragazzo chiamato Eric Kulas, che non si sa come convinse insieme a suo padre Paul Heyman, ad utilizzarlo per sostituire Axl Rotten in un evento della ECW. Subì un Blade Job troppo profondo e rischiò seriamente la vita.
Grazie di tutto, alla prossima. – Grazie a te.


 

Da Il Conte:
Ciao Giovanni, complimenti per tutto ciò che fai.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Visto Invasion Attack? Che ne pensi?
1) Gran bello Show, non fra i migliori della NJPW ma gran bello Show.
2) Per quanto riguarda i titoli trios mi sa che avevi ragione, non credo li considerino cosi importanti, la pensi ancora cosi?
2) Lo so, ho notato, non hanno durato più di tanto alla fine.
3) Bowie invece? Se l’hai visto cosane pensi?
3) L’ho visto per metà per il momento, e mi è molto piaciuto l’incontro d’apertura fra Chuck Taylor e Dalton Castle. Ti dirò di più quando avrò completato la visione.
4) Ho visto che ti piacerebbe vedere Bam Bam Bigalow nella Hall of Fame, ma io ti chiedo: visto che è entrato Rikishi, perché non inserire anche Samu? Sembra una domanda strana ma mi sto rifacendo ai  nomi dell’epoca.
4) Perché in singolo non ha avuto la stessa importanza e la stessa carriera.
5) Chi era Joey Marella?
5) Un arbitro della WWF, figlio di Gino Marella aka Gorilla Monsoon. Morì molto giovane in un incidente stradale.
6) Sai che fine abbia fatto Jake Carter? Ricordo che se ne parlava quando era nella FCW e che fosse un figlio d’arte, ma di chi?
6) Jesse Allen White, questo è il vero nome di Jake Carter, che dopo aver lasciato la FCW, licenziato dalla WWE, continua ad allenarsi ma non combatte molto di frequente e soprattutto per Pomotion degne di nota. Suo padre è Leon Allen White, meglio conosciuto come Big Van Vader. La sua fidanzata in vece è Jojo.
7) I figli del Von Erich visto alla Hall of Fame sono Wrestler? Ci sono altri discendenti della famiglia?
7) Si tratta di Kevin Von Erich, i suoi figli sono Ross e Marshall, e sono un Tag Team, che fra le altre hanno combattuto in TNA e Pro Wrestling NOAH. Lacey invece, è figlia del defunto Kerry, Texas Tornado in WWE. E’ stata prima sotto contratto di sviluppo con la WWE poi è andata in TNA, si è ritirata nel 2010.
8) Una curiosità: in Spagna ci sono telecronisti per il Wrestling o si affidano al commento in lingua spagnola della WWE?
8) Ci sono i commentatori, perché anche se si tratta di spagnolo, quello dei messicani e dei sudamericani in generale, è un parlare molto cantato, con diverse parole che non coincidono con il vero castellano, ed altre che hanno un senso completamente diverso. Volendo lo capiscono, ma è molto, molto fastidioso.
Grazie mille per le eventuali risposte, spero di aver rispettato tutte le regole. Un saluto, complimenti ancora. – Tutte. Grazie a te e ciao.

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!