Domenica 15 Maggio 2016. Mancano sette giorni ad un nuovo PPV della WWE, ne sono passati invece sette dall’ultimo della Ring of Honor ed il Chiedilo a Zona Wrestling non manca mai. Non manca mai soprattutto grazie a voi ed alle vostre domande sempre numerosissime. GiovY2JPitz vi augura una buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Matteo:
Ciao Redazione di ZW, grazie di condividere la passione del Wrestling a tutti noi lettori. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Volevo sapere se quest’anno in Liguria, ci saranno dei Live Event di federazioni di Wrestling non italiane.
1) Per il momento niente.
2) La WWE ritornerà in Italia a novembre 2016? Oppure dovremo aspettare Aprile 2017?
2) Nessun annuncio né ufficiale né ufficioso. Ma visti i risultati potrebbe essere.
3) Visto che a Wrestlemania 31 è diventato campione WWE WHC Seth Rollins, a WM 32 Roman Reigns forse nella prossima edizione di WM sarà campione Dean Ambrose? Magari vincendo in un Triple Treath i suoi due fratelli nel Main Event, tu cosa ne pensi di questo Match come ME di WM 33?
3) Mai dire mai. sarebbe bello, e non poco. Speriamo, manca tanto tempo e potrebbe essere tutto diverso a Wrestlemania 33, fare un pronostico adesso su ciò che accadrà è difficile.
4) Ma lo Shield è stato scoperto e ideato da Paul Heyman, dato che all’inizio erano contro CM Punk a cui Heyman faceva da Manager.
4) C’erano molte mani sulla creazione dello Shield, non è una cosa arrivata da una mente sola. Qualcuno ha avuto l’idea di Stable a tre, qualcun’altro ha sviluppato il Character, qualcun’altro i ruoli. Insomma non è stata una vera e propria idea di un singolo, almeno questo è ciò che si sa.
5) Come lo vedresti un Roman Reigns con i capelli corti o pelato stile The Rock? Magari senza anche il gilet? io lo vedrei più serio, tanto ormai quella Gimmick fa parte del passato, e mettiamoci anche un Paul Heyman come Manager?
5) Io lo vedrei Jobber. Roman Reigns è in quella parte di Card per il Look, in grande percentuale, se glielo togli, in questa fase della sua carriera, lo smonti.
Vi saluto buona Domenica e da questa edizione 301 si parte per una nuova era come a Payback. Grazie. – Ciao, grazie a te.


 

Da Francesco:
Ciao, volevo innanzitutto dirti che il Francesco che ti scrive ogni domenica sono io. Lo faccio perché nessuno meglio di te è meglio nel settore. Perciò ti faccio i miei complimenti per i capolavori che fai tutti i giorni.
GiovY2JPitz:
Ciao Francesco, ti ringrazio moltissimo per i complimenti e grazie anche per scrivermi ogni settimana, e grazie a persone come te che siamo arrivati alla numero 301.
1) Vedendo bene i Match degli American Alpha ho notato che sono veramente Over, in ogni arena, e che sul Ring hanno un’ottima intesa, ma soprattutto, secondo me, dal punto di vista del lottato sono i migliori della federazione. Mi sbaglio? Dal punto di vista del parlato invece Enzo Amore e Big Cass sono superiori, anche perché gli American Alpha non si esprimono mai al microfono, ma per le abilità in Ring Chad Gable e Jason Jordan sono superiori. Tu affideresti loro i titoli di coppia un giorno? Secondo me dopo il New Day solo loro ed Enzo e Cass se li meritano.
1) Non sarei cosi duro verso la categoria Tag Team, che oggi in WWE vive un momento abbastanza buono. Di sicuro Enzo Amore e Big Cass sono un Tag Team ottimo per quanto riguarda l’intrattenimento, non tralasciando nemmeno la parte lottata arricchita anche da un assortimento molto particolare. Gli American Alpha però, secondo me, a lungo andare gli passeranno davanti, perché non solo sono eccellenti sul Ring, oggi per me uno dei migliori Tag Team in circolazione, non solo in WWE, ma sono anche carismatici ed al contrario di quel vecchio World’s Greatest Tag Team, possono offrire moltissimo anche dal punto di vista dell’intrattenimento. Sicuramente vinceranno i titoli di coppia, sia gli uni che gli altri, in più occasioni.
2) Austin Aries inoltre è un personaggio che mi ha sempre colpito. Niente male al microfono e sul quadrato, anzi, anche in questo caso azzarderei dicendo che è uno dei migliori. Leggendo i report di NXT però noto sempre come lo si accusa perché ancora non si è integrato al meglio nella compagnia di Stamford. Mi sapresti dire il perché? Ad esempio: con Tye Dillinger ha fatto un buon match, secondo me sta messo bene ora come ora, ma ancora deve dare tutto. E ancora, in futuro cosa vedi per la sua carriera in WWE/NXT?
2) Austin Aries, fisico minuto a parte, è uno dei lottatori più completi del globo, e credo che sia integrato benissimo ad NXT, semplicemente è bookato abbastanza poveramente al momento. Tutto qui. E’ un fenomeno.
3) Eric Young non lo conosco, perdonami, potresti parlarmi delle sue qualità? Decidi tu se brevemente o in modo approfondito, è una domanda questa volta a conoscerlo perché ho visto che al debutto contro Samoa Joe ha ricevuto un Pop ottimo.
3) E’ uno dei migliori Heel del panorama mondiale direi. Ha una buona tecnica di base anche se le sue caratteristiche si rifanno più alla furbizia ed al Brawling. Al microfono è un bravo ed in qualsiasi contesto sia, Heel, Face, Comedy o altro, sa fare sempre bene. Non è un super campione, no, però è un ottimo elemento che sfruttato a dovere può raggiungere dei gran bei traguardi.
Grazie per le risposte, alla prossima settimana! – Grazie a te, ciao.


 

Da Andrea D’Elia:
Ciao sono Andrea e ti scrivo per la prima volta. Complimenti per il sito e per la rubrica; l’ho letta per la prima volta e l’ho trovata interessantissima (soprattutto per chi come me ha avuto problemi a seguire il wrestling negli ultimi anni).
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Roman Reigns è uno dei miei preferiti, secondo te sono meritati tutti i fischi che riceve ogni volta? Certo ha poche mosse nel suo arsenale, ma a mio parere i suoi Match non sono così scadenti come molti dicono; se sbaglio correggimi.
1) Io sto nel mezzo, credo che Roman Reigns sia in una posizione nella quale non dovrebbe stare, il Main Event, però credo anche che a volte chi lo critica aldilà del Booking che sta ricevendo in questa fase esageri. Lo ritengo un Midcarder per le qualità che ha, che magari può fare qualche salto ogni tanto, né più né meno.
2) Restando in tema, ci sono secondo te delle possibilità di rivedere lo Shield? Magari in qualche faida con il Club di AJ Styles o con la Wyatt Family?
2) Se riportano in vita lo Shield sarebbe per una faida soltanto, senza che poi restino uniti, ed al momento li vedrei soltanto contro AJ Styles, Karl Anderson e Luke Gallows.
3) Se viene confermato il Fatal 4 Way per il titolo intercontinentale, quali sono le reali possibilità di vittoria di Sami Zayn? E se pure perdesse, secondo te lo vedremo presto con una cintura?
3) 25%, come per gli altri. Certo, se perdesse comunque le vittorie per lui arriverebbero, è uno degli uomini sui quali si punta di più in chiave futura.

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte e ti rinnovo i complimenti. – Grazie a te.


 

Da Andrea Beggi:
Ciao, ti volevo solo chiedere se non ti disturbo troppo cosa sta succedendo in WWE. Mi spiego meglio: 2 settimane fa tutti erano contro Roman Reigns, mentre nell’ultimo Raw tutti lo hanno incitato. Mi potresti spiegare il perché? Grazie se mi risponderai e scusa per il disturbo.
GiovY2JPitz:
Ciao. Perché la faida che sta attraversando sta accattivando il pubblico ed in certi frangenti qualcuno si schiera dalla sua parte. Inoltre, ogni volta che c’è una nuova puntata di Raw c’è una nuova arena ed una nuova città con un nuovo pubblico. Ognuno ha le sue preferenze. Tutto qui. Ciao e grazie a te.


 

Da Daniele:
Ciao Giovanni, volevo fare i complimenti a voi per aver portato avanti la rubrica e per essere arrivati all’edizione di CZW n° 300.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1)  Secondo te Big cass in un futuro prenderà il posto dei vari Big Man più importanti tipo Kane e Big show?
1) Big Cass ha tutto quello che solitamente piace a Vince McMahon, bisogna vedere come si svilupperà la sua carriera. Al momento è abbastanza presto per fare un pronostico cosi complicato sulla sua carriera.
2) Tra tutti gli 8 licenziati chi è quello che ti ha sorpreso di più?
2) Francamente nessuno.
3)  Secondo me non dovevano licenziare Damien Sandaw, buon wrestler, buona alchimia con il pubblico, tu come lo avresti gestito?
3) Lasciandolo esattamente come era quando finì la sua faida con The Miz, ma dandogli opportunità di salire nel Ranking, era molto facile perché era già Over, bastava lasciarlo naturalmente sviluppare in contesti più importanti.
4) Nonostante segua il Wrestling da quando ho 10 anni (adesso ne ho 20) il commento di Xavier Woods al fan che affermava che il wrestling e finto, mi ha fatto sorgere un dubbio: nonostante siano degli atleti capaci di cadere e di attutire i Bump, quando cadono sul ring riescono ad assorbire completamente il colpo, oppure il colpo lo  sentono, soprattutto il giorno dopo?
4) Fai una cosa: mettiti in piedi ai bordi del tuo letto e poi salta cadendo sul materasso con la schiena. Dimmi quello che senti e poi valuta. I colpi li prendono, li assorbono si, ma sempre colpi rimangono e sempre e comunque sono dolorosi.
5) Chris Benoit sul Ring  era un misto di tecnica e mosse alla Daniel Bryan e un po’ “pazzo” alla Ricamino Dean Ambrose?
5) Chris Benoit sul Ring era un mostro di tecnica, con qualche bella manovra aerea. Però non è che fosse visto come un pazzo in stile Dean Ambrose.
6) In riferimento alla domanda 5, a te piaceva?
6) Moltissimo.
7) Ultima domanda che più una domanda è una curiosità, in un futuro farai un editoriale sullo show di Malága? Descrivendo in per se i Match, ma anche le tue sensazioni, emozioni, tipo l’editoriale fatto da Celeste.
7) Quello di Celeste era più consono perché svoltosi in Italia, ma comunque perché no, potrebbe anche succedere.

Grazie mille per le risposte, alla prossima. Ciao. – Grazie a te. Ciao.


 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy, l’altro giorno stavo riflettendo sulle dinamiche di negoziazione che possono avvenire tra la WWE ed un Wrestler delle Indy blasonato, come di solito un grande giocatore  oltre a richiedere un alto ingaggio aggiunge anche altre clausole che gli permettono di aumentare il proprio stipendio (assist, buona condotta ecc), può un grande Wrestler come ad esempio  AJ Styles aver richiesto alla WWE prima di firmare il contratto almeno un regno garantito da WWE Champion? E nel caso questo viene messo nero su bianco o nella maggior parte dei casi si trasforma in un accordo verbale? Vorrei delle delucidazioni al riguardo.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e ben tornato. Si, può succedere. Ad un contratto può essere aggiunta qualsiasi clausula e si, succede anche nel Professional Wrestling. La cosa può essere messa nero su bianco e può avvenire con una stretta di mano, naturalmente con una stretta di mano non c’è nessuna certezza, sta al lottatore fidarsi, conoscendo chi ha davanti e conoscendo il suo Status, nel senso che uno come John Cena può minacciare un non rinnovo se non viene accontentato come era stato promesso, un Wrestler meno importante no, perché non ha la forza e lo Star Power per pretendere senza rischiare il rilascio.


 

Da Y2J:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Jay Lethal in futuro in WWE potrebbe avere successo? Secondo me sì.
1) Se utilizzato nella giusta maniera si. Certo.
2) Gli Young Bucks arriveranno mai nella federazione dei McMahon?
2) Prima o poi si.
3) Sarà Kazuchika Okada a spodestare Tetsuya Naito?
3) Secondo me si, dopo l’Estate.
4) Come miglioreresti il prodotto TNA attuale? Che secondo me nonostante dicono sia migliorato ultimamente io trovo sempre scadente.
4) A mio avviso è un buon prodotto oggi, magari fosse stato sempre cosi, il problema è chele difficoltà economiche stanno spolpando il Roster quindi le Storyline spesso vengono mozzate. Se avessero una stabilità sarebbe tutto diverso. La TNA deve ribrendizzare completamente tutto, magari anche cambiare nome.
5) Cosa ne pensi di ACH?
5) Un ottimo peso leggero, con un non so che di particolare che lo caratterizza, ma con davvero poco carisma, per il momento.
6) Anche a te sembra che la Stable “the Club” sia finora una Stable simil-LON per mandare Over Reigns invece di essere il nuovo Bullet Club? Con la differenza che il leader, Styles, ha uno status migliore di Sheamus.
6) La League of Nation è stata creata per mantenere attivi quattro Wrestler che avevano un peso contrattuale notevole, Karl Anderson e Luke Gallows sono e rimangono dei gregari al momento, quindi direi che la cosa è abbastanza diversa. Vedremo come si svilupperà la cosa.
7) A te sta piacendo questo Stint di Drew Galloway? A me sinceramente no, il campione alla John Cena che non ha paura di niente ha stancato.
7) E’ il Top Face, nessun Top face ha paura di niente, nessun Face quasi, quindi non vedo come bookarlo in un altro modo se si vuole presentare qual tipo di prodotto. Non mi fa impazzire ma non mi fa schifo.
8) Avrà più successo Sami Zayn o Kevin Owens in WWE?
8) Saranno sempre molto vicini.

Grazie. – Grazie a te.


 

Da Giovanni:
Ciao sono sempre Giovanni di Palermo, il tuo omonimo. Sempre complimenti per il lavoro che svolgete.
Siccome ho visto il match che avete postato tra Mr. Excellent e Doblone, mi è piaciuto molto lo stile di Mr. Excellent. Mi diresti qualcosa in più sulla sua carriera. E sempre su di lui secondo te se partecipasse al WWE Cruiserweight Classic farebbe bella figura nel torneo? Grazie per le risposte e ancora complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie. Non seguo il Wrestling italiano, ho visto quel Match soltanto perché mi hai fatto la domanda. Per quanto riguarda Mr Excellent, non ci vedo un talento cosi sviluppato da poter avere successo in un contesto come il Cruiserweight Classic, che è l’apice, seppur di categoria, del Professional Wrestling. Per il momento, sia chiaro, poi mai dire mai.

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!