Benvenuti amici di Zona Wrestling. Come ogni Domenica torna il Chiedilo a Zona Wrestling, che questa settimana coincide con due importanti eventi: WWE Money in the Bank e NJPW Dominion. Vediamo quali sono state le vostre curiosità. Buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da Matteo de Vito:
Aggiornamenti su Randy Orton?
GiovY2JPitz:
No. Ma anche se arrivasse una notizia che lo vede recuperato, non credo ormai torni prima del Draft.


 

Da Powehouse Is Here:
Ciao, innanzitutto vorrei porre i miei complimenti per la rubrica sempre interessante. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Cosa pensi della seconda stagione di Lucha Underground? Superiore o inferiore alla prima?
1) Più caotica e teatrale, però alla fine dei conti mi è piaciuta di più, per il momento. Certo, sapevamo già quello che ci aspettava quindi manca il fattore sorpresa, ma calcolando un valore assoluto secondo me è superiore.
2) A chi faresti vincere il Cruiserweight Classic?
2) Se decidessi io lo farei vincere a Kota Ibushi, ma la WWE sceglierà qualcuno che poi resterà nella WWE, e questo da molta incertezza al pronostico, visto che di pochi conosciamo bene lo Status contrattuale.
3)Quali sono, in questo momento, le 5 contese candidate a Match dell’anno in WWE, compreso il settore di sviluppo, secondo la tua opinione? La mia top 5 é: Shinsuke Nakamura vs Sami Zayn NXT TakeOver: Dallas, Becky Lynch vs Charlotte (c) vs Sasha Banks WrestleMania 32, Roman Reigns (c) vs Aj Styles Extreme Rules, The Miz (c) vs Kevin Owens vs Cesaro vs Sami Zayn Extreme Rules, American Alpha (c) vs The Revival NXT TakeOver: The End.
3) AJ Styles vs Roman Reigns, Extreme Rules, Shinsuke Nakamura vs Sami Zayn, Takeover: Dallas, il Fatal Four Way Match di Extreme Rules, Roman Reigns vs Dean Ambrose vs Brock Lesnar, Fastlane, American Alpha vs The Revival, Takeover: The End.
4) Con i Wrestler che parteciperanno a Money In The Bank, potresti provare a creare la Card che preferisci?
4) Dolph Ziggler vs Sheamus vs Alberto del Rio: First Contender for the IC Title (Preshow), per un motivo, senza Match sanciti a caso dopo Angle discutibili.
Dean Ambrose vs Sami Zayn vs Baron Corbin vs Kevin Owens vs Chris Jericho vs Cesaro: Money in the Bank Ladder Match, Baron Corbin sarebbe la spalla della contesa, stile Kane.
Rusev vs John Cena: WWE US Title, lascerei lo scontro fra Cena e Styles ad una occasione più importante.
The Club (tutti) vs New: WWE Tag Team Title, vittoria sporca del Club che strappa le cinture al New Day con AJ mattatore, che poi lascia i compagni a difendere le cinture in futuro per concentrarsi su Cena in vista di Summerslam.
Enzo & Big Cass vs Vaudevillains vs Titus O’Neil & Apollo Crews: First Contenders for the Tag Team Titles. avrei creato quel Tag Team per Turnare Heel Titus O’Neil e sfruttarlo per la crescita di Apollo Crews.
Charlotte vs Dana Brooke vs Becky Lynch vs Natalya: Women’s Title, molto più interessante e sensato di ciò che faranno.

Grazie mille in anticipo per le risposte, auguro a tutti una buona visione di Money In The Bank e di NJPW Dominion, alla prossima. – Ciao e grazie a te.


 

Da Claudin:
Da quel che mi è sembrato di capire, come me, tu pronosticavi la vittoria di Dean Ambrose nel Money In The Bank, non pensi che dopo l’Asylum e il suo schienamento su Kevin Owens di Smackdown la sua vittoria sembri troppo scontata e quindi difficilmente accadrà? Grazie.
GiovY2JPitz:
La cosa potrebbe essere relazionata, ma al contrario, in questo modo la sua vittoria non è scontata per niente, infatti, il fatto che Kevin Owens sia stato schienato mi fa pensare a lui come vincitore più di quanto non lo pensassi prima. Ti rimando alla Preview uscita ieri qua su Zona Wrestling per il mio pronostico. Grazie a te.


 

Da Riccardo:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché, secondo te, nessun Wrestler italiano riesce a sfondare all’estero? E’ per via delle scuole che ci sono in Italia o perché il Wrestling in Italia viene visto solo come intrattenimento mentre da altre parti viene visto più seriamente?
1) beh avremo un Wrestler italiano nel Cruiserweight Classic, Adrian Severe, che per l’occasione lotterà con nome di Fabian Achner. Speriamo che questa per lui si trasformi in una grande occasione da sfruttare. Per risponderti in maniera generale ti dico che non credo che i motivi siano quelli da te descritti, penso semplicemente che l’Italia si è aperta a praticare il Wrestling relativamente da poco, tradizionalmente siamo indietro, quindi ci vuole tempo e pazienza. Ma arriveranno, se si continuerà su questa strada, i lottatori italiani veri, senz’altro.
2) Perché la WWE continua ad ingaggiare ex giocatori di football da spedire al Performance Centre?
2) Perché è un binomio che c’è sempre stato quello fra ex giocatori di football e Wrestling. Sono grandi, imponenti ed hanno una vita di sport e dura preparazione fisica alle spalle. Inoltre il football è uno sport dove bisogna davvero essere duri fisicamente, partono parecchio avvantaggiati. Nel passato ci sono stati dei nomi che hanno avuto un gran de successo, su tutti Goldberg, ma anche Steve McMichael per dirne due.
3) Nella lista dei partecipanti al Cruiserweight Classic non c’è Andrade Cien Almas che tu avevi dato come vincitore, a questo punto oltre a Zack Sabre Jr. chi potrebbe vincere? Kota Ibushi forse ?
3) Io resterei fra questi due nomi, ma come già detto tutto dipende da chi poi rimarrà in pianta stabile nella WWE, questo è uno dei motivi per i quali parlavo di Andrade Cien Almas. Difficile da dire al momento.
4) Quale federazione Indy, oltre alle solite (PWG, ROH, NJPW) mi consiglieresti di tenere d’occhio?
4) La EVOLVE senza dubbio, la Pro Wrestling NOAH, e magari le Major (lo dico altrimenti mi dicono che non sono Indy, anche sein questo caso lo sono per come viene inteso, visto che sono indipendenti dalla WWE) messicane, AAA e CMLL.

Ciao e alla prossima. – Ciao a te.


 

Da MarcoV:
Ciao, è la prima volta che scrivo delle domande nonostante segua la rubrica ormai da tempo.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto.
1) Adesso che tutti i partecipanti al Cruiserweight Classic sono stati annunciati, chi potrebbero essere i 3 favoriti alla vittoria?
1) Ti invito innanzitutto a leggere l’ultima risposta proprio qua sopra a Riccardo. Poi, se devo fare tre nomi dico: Kota Ibushi, Zack Sabre Jr e voglio puntare un euro su Grand Metalik. Comunque, le reazioni durante i primi Tapings e poco dopo, potrebbero anche far cambiare idea alla WWE, e cambiare quindi anche il nome del designato. Vedremo.
2) Dopo l’Ambrose Asylum di Raw, il vincitore della valigetta del Money in the Bank sarà quasi sicuramente Dean Ambrose?
2) Ti invito a leggere la nostra Preview uscita proprio ieri qua su Zona Wrestling, c’è anche il mio pronostico su tutti i Match.
3) Bray Wyatt potrebbe entrare a sorpresa nel Ladder Match del Money in the Bank?
3) E’ una possibilità che non si può escludere, nel caso ho paura che vincerebbe.
4) Ho visto il Match tra Will Ospreay e Ricochet e mi ha positivamente impressionato; per conoscere meglio i due quali loro Match mi consigli di vedere?
4) Per quanto riguarda Ricochet ti consiglio due Match recenti: quello della PWG BOLA contro Zack Sabre Jr, e quello contro KUSHIDA al G1 Climax dell’anno scorso in NJPW. Per quanto riguarda invece Will Ospreay ti dico: il recentissimo contro KUSHIDA, a NJPW Invasion Attack 2016, ed inoltre ancora una volta dalla PWG BOLA dell’anno scorso, ma stavolta dalla prima serata, il suo Match contro Mark Andrews.
5) C’è qualche possibilità che John Morrison torni in WWE?
5) C’è quasi sempre possibilità per tutto, magari non nell’immediato ma si, la possibilità c’è.

Ciao e grazie in anticipo per le risposte. – Ciao e grazie a te.


 

Da Hey Man:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1)Cosa c è di diverso e di più innovativo su Lucha Underground rispetto alle altre compagnie?
1) Il fatto che a parte i Match In Ring, è una vera e propria produzione televisiva. Angle completamente recitati e registrati per portare avanti un qualcosa che più che Storyline classiche, sono trame da telefilm. Il racconto di un Fight Club pieno di ombre e con una bella dose di fantascienza.
2)Mi potresti dire 5 match maschili e 5match femminili da vedere di Lucha Underground?
2) Prince Puma vs Johnny Mundo; The Crew vs Ivelisse, Son of Havoc & Angelico; Johnny Mundo vs Alberto El Patron; Pentagon Jr vs Vampiro; Fenix vs King Cuerno. Quelli femminili fra solo donne, non sono stati cosi tanti: Ivelisse vs Mariposa; Mariposa vs Kobra Moon; Ivelisse vs Taya, in due occasioni; Sexy Star & Mariposa vs Ivelisse & Taya; Sexy Star vs Mariposa I Quit Match.
3)Se AJ Styles vincesse anche il titolo WWE potremmo dire che abbia avuto la carriera più “completa”di sempre? Nel senso che ha vinto i titoli massimi di tutte le compagnie importanti di Wrestling.
3) Beh diventerebbe sicuramente molto importante, ma non dimenticarti di Kurt Angle, ancora più decorato di lui nelle compagnie più importanti del mondo.


 

Da Emanuele di Cunzolo:
Ciao Giovy. Prima di tutto, volevo complimentarmi con te e tutto lo staff per il lavoro che fate su questo  fantastico sito di Wrestling. Quando leggerai le mie domande, devi essere consapevole che mi sono appassionato al Wrestling da Novembre 2015 grazie ad alcuni miei amici e ho guardato veramente pochissimi Match al di fuori di TNA e WWE (Kevin Steen vs El Generico è stato uno dei pochi), anche se ho visto tantissime faide vecchie della Attitude Era.
GiovY2JPitz:
Ciao Emanuele, benvenuto e grazie per  i complimenti.
1) La Gimmick di un qualsiasi Wrestler viene creata da un Booker o dal Wrestler stesso? Lo so che la risposta potrebbe essere scontata, ma come ti ho detto non seguo il Wrestling da molto.
1) Le Gimmick vengono studiate dal Booking, nei suoi vari gradi di importanza, ma non è detto che se un Wrestler ha una bella idea questa non venga poi avallata dalla dirigenza. Un esempio è “The Pope” D’Angelo Dinero, che studiò proprio la sua Gimmick attuale quando era nella Ohio Valley Wrestling, sotto contratto di sviluppo quindi con la WWE. La WWE rifiutò di portare in scena la Gimmick, ma questo non avvenne quando The Pope finì nella TNA, che accettò la sua idea. Generalmente comunque, viene ideata dai Booker, ed in alcuni casi, sono comunque i Booker ad avallare un eventuale idea del lottatore.
2) Ritieni che gli Show Indy siano migliori di quelli della WWE? Motiva anche la risposta per favore.
2) Sicuramente in passato è sempre stato cosi, chiaramente non di tutte le Indy, ma delle migliori. Oggi la tendenza sta cambiando, nel senso che la WWE comprende NXT, Show nel quale stanno mettendo in scena grandissimi Match, degnissimi delle compagnie indipendenti.
3) Tutti i commentatori della WWE ogni volta che Cesaro fa un qualsiasi genere di Suplex o qualche altra mossa abbastanza spettacolare rimarcano la forza dello svizzero e dicono che quest’ultimo è il più forte Wrestler della compagnia. Anche molti altri Wrestler, però, come Ryback oppure Randy Orton (ho citato i primi due che mi venivano in mente), fanno le stesse mosse che fa Cesaro. Mi sfugge qualcosa oppure i giornalisti della WWE enfatizzano troppo?
3) Ti spiego: Cesaro è probabilmente il lottatore che fisicamente è più forte di tutta la WWE, però Pound for Pound. Pound for Pound significa che in base alla sua stazza, altezza e peso, la sua forza fisica è superiore alla media. Ryback o John Cena sono probabilmente più forti fisicamente di Cesaro, però sono anche molto più grossi. In una proporzione con i fisici, Cesaro è davvero molto, molto forte.
4) Secondo te, se il vincitore del Money In The Bank Match sarà Dean Ambrose, incasserà veramente la valigetta la notte stessa? Come prenderesti un incasso così repentino?
4) Non credo, anche se rimane sempre una possibilità. Ma francamente non penso.
5) Chi vincerà il Fatal 4 Way per i titoli di coppia?
5) Ti rimando alla Preview di Money in the Bank uscita ieri su Zona Wrestling, ci sono anche i miei pronostici.
6) Alcuni Wrestler del Main Roster dati per infortunati sono probabilmente già in grado di combattere, altri invece di NXT sono già pronti per il Main Roster. Secondo te, se li stanno tenendo caldi per la Brand Extension oppure per qualche entrata a sorpresa nei PPV? Per esempio, qualcuno parla di un ritorno di Randy Orton al fianco di Cena per affrontare il Club. Tu cosa ne pensi?
6) Io vado con la tua prima opzione, ormai, Bray Wyatt e Finn Balor che potrebbero arrivare prima, si tengono rientri e promozioni per la Brand Extansion.

Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te.


 

Da NP:
Ciao Giovy, dopo due anni torno a fare domande su questa rubrica che è uno delle migliori.
GiovY2JPitz:
Ciao e ben tornato. Grazie per i complimenti.
1) Carmella prima o poi verrà raggiunta a Enzo & Big Cass?
1) Penso proprio di si, magari dopo la Brand Extansion.
2) Credi che la Storyline AJ Styles vs John Cena durerà almeno sino al Draft dove se come si legge in giro sul web verranno portati entrambi a Smackdown si potranno giocare una nuova ipotetica cintura da campione dello Show blu?
2) Io penso che vada avanti fino a Summerslam.
3) Questi sono gli scenari che vedo possibili per il Money In The Bank Ladder Match, che ne pensi? La vittoria di Kevin Owens con il continuo della rivalità con Sami Zayn che sfocerà in quel di Summerslam con la valigetta in palio. Oppure Dean Ambrose come vincitore potrebbe incassare la sera stessa o dichiarare che la incasserà a Summerslam contro Seth Rollins (che se perderà il Match a MITB potrebbe vincere un Match a Raw per il primo contendente) e Roman Reigns.
3) La seconda possibilità è esattamente quella “bookata” da me tre settimane fa. Oggi non sono più cosi possibilista in questo senso. Sarebbe meglio che Dean Ambrose incassasse a Battleground su un Seth Rollins appena vittorioso, cosi da fare il Triple Threat Match a Summerslam, dove Rollins e Roman Reigns si prendono il loro Rematch mentre Ambrose difende. Sami Zayn e Kevin Owens andranno comunque avanti, per sempre, ma non credo che mettano in palio la valigetta, è davvero molto, molto raro che accada.


 

Da Nicola Pinto:
Ciao Giovy ti rinnovo i complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Che fine ha fatto Taryn Tarrell?
1) E’ andata via dalla TNA e si sta dedicando a fare la moglie per il momento, e la mamma magari.
2) Hanno debuttato gli Authors of Pain, ho visto che nei Live Event portavano delle maschere, un po’ in stile Matanza Cueto, secondo te le hanno rimosse dai personaggi, oppure le useranno anche On Screen?
2) Ormai è improbabile, hanno debuttato senza quindi credo resteranno senza.
3) Tempo fa, lessi che secondo te i Revival nel Main Roster non faranno molta strada, perché pur essendo bravi nel Ring, risultano un po’ anonimi, dato che i loro personaggi non sono ben marcati e delineati, però con un capo Stable carismatico avrebbero avuto più chance per lasciare il segno, ecco, chi vedresti capeggiare questa ipotetica Stable?
3) Accanto ad un Main Eventer, c me fecero con JBL ed i Basham Brothers, per esempio accanto ad un Kevin Owens campione, o comunque in lotta per il titolo.
4) Ti faccio una domanda che probabilmente ti risulterà un po’ stupida, però a me capita molto spesso di pensarci. Gli atleti, mettiamo per ipotesi, hanno un Match che deve durare 26 minuti, siamo in PPV, come fanno ad accorgersi durante lo svolgimento del Match, quanti minuti sono trascorsi, quanti ne restano e via dicendo?
4) L’arbitro.
5) Si vocifera di una firma di Tommy End per la WWE, come vedresti un suo Stint ad NXT?
5) Stint ultimamente è una parola un po’ inflazionata, sembra quasi chechiunque arrivi sia destinato ad andare via dopo un poco. Io per lui prevedo una carriera nella WWE, se utilizzato bene, anche buonissima.
6) Seguo saltuariamente la NJPW, puoi spiegarmi come funzionano le cinture e le varie classi di peso?
6) I lottatori più leggeri, detti Junior, cominciano combattendo nell’omonima categoria, è vengono promossi nel caso di successo alla categoria principale. Ci sono due titoli Junior, un titolo in singolo ed uno in coppia. Per i pesi massimi invece, ci sono le cinture di coppia, la cintura intercontinentale, la cintura NEVER e le cinture Trios NEVER, che non hanno limiti di peso, ed infine il titolo del mondo.
7) Ipotizzavi una vittoria di Andres Cien Almas nel torneo dei pesi leggeri, ora che sappiamo che non partecipa ufficialmente, qual è il tuo pronostico?
7) Come detto più volte, secondo me dipende da chi poi resterà in pianta stabile nella WWE, cosa che al momento non è chiara. Ho fatto tre nomi: Kota Ibushi, Zack Sabre Jr ed un pronostico un po’ più azzardato, Grand Metalik.
8) In un Live Event Seth Rollins ha eseguito una Vertebreaker, se non erro si chiama così, una mossa che a quanto mi pare di aver letto, era stata bandita dalla WWE da ben 15 anni, secondo te dato la pericolosità della mossa, la eseguirà anche On Screen o si è trattato di un occasione unica, in un Match non ripreso dalle telecamere?
8) Non credo la vedremo On Screen, almeno a breve.
Grazie in anticipo se mi dovessi rispondere, peccato che sono solo 8 domande, a sto giro ero parecchio ispirato, te ne avrei volute fare molte altre. Ciao. – Ciao e grazie a te.


 

Da Marco:
1) Se per caso Brock Lesnar dovette vincere a UFC 200, come lo vedete campione del mondo?
2) E a quanto il ritorno di Randy Orton?
GiovY2JPitz:
1) Dipende di quale compagnia: la WWE o la UFC? Nella UFC sarebbe un merito suo, quindi non c’è un modo di vederlo, nella WWE benissimo come sempre.
2) Non è chiaro, ma se è pronto non credo tornerà prima della Draft Lottery.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!