Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling. Siamo arrivati all’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 307, giusto appena girato l’angolo ed aver lasciato la strada di Money in the Bank per imboccarne un’altra, quella di Battleground, e soprattutto dopo aver cambiato macchina, la targa adesso infatti, dice Dean Ambrose. Non solo WWE però, anche le novità della New Japan Pro Wrestling e del suo Dominion. Buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Frank 1979:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa ne pensi di Brock Lesnar come persona in base a ciò che dichiara? Io lo trovo intelligente quando dice che non ama frequentare la gente perché ha capito che siamo circondati da cretini, però allo stesso tempo non mi piace il fatto che qualunque cosa fa, la fa per denaro, è senza passione.
1) Brock Lesnar è un professionista, fare qualcosa per soldi è il suo lavoro, naturalmente la passione c’è, sia anche soltanto per lo sport, però ripeto, è un professionista e come tale deve essere pagato per ciò che vale. Per quanto riguarda il resto non saprei, dipende, non tutto il mondo è composto da cretini, ed il fatto che si voglia isolare potrebbe anche significare che il cretino magari sia lui. Sicuramente ha una cosa bella, la sincerità, fa ciò che vuole quando vuole e non ha paura di spiegare il perché.
2) Un tuo giudizio tecnico su uno dei miei Match preferiti degli ultimi 10 anni: Kurt Angle vs Undertaker: No Way Out 2006.
2) Grande incontro con un racconto ed una fine quasi perfetti. Tecnicamente fu quasi ineccepibile, Kurt Angle all’epoca era il migliore, forse appaiato con Chris Benoit, Undertaker era ancora integro, era esperto e il grande Worker di sempre.
3) Gail Kim vs Taryn Tarrell: Last Woman Standing Match nella TNA di qualche anno fa, anche qui mi interessa sapere un tuo giudizio tecnico.
3) Slammiversary 2013, Last Knockout Standing Match. Fu una grande sorpresa, che non solo confermò le grandi qualità di Gail Kim, ma mostrò anche una Taryn Terrell che fino a quel momento era sempre stata snobbata come Wrestler, ed invece come spesso accade, le male lingue impreparate si dovettero zittire. Fu probabilmente l’incontro migliore di quell’edizione di Slammiversary.
4) Non considerando se abbiano perso o vinto, quali sono secondo te i migliori match di Sting e Triple H?
4) 3 Stages of Hell vs Steve Austin a No Way Out 2001, contro Undertaker nell’Hell in a Cell, Wrestlemania 28, ed infine quello di Wrestlemania 20 contro Shawn Michaels e Chris Benoit. Questo per quanto riguarda Triple H. Sting invece: Clash of the Champions 1, contro Ric Flair; contro Vader a Starrcade 1992; e sempre nel 1992 ma stavolta a Beach Blast, contro Cactus Jack.
5) I miei 3 Wrestler preferiti sono, 1) Kurt Angle 2) HBK 3) AJ Styles , il podio non e’ casuale e considero solo l’abilità nel Ring, qual è invece la tua top 3?
5) Kurt Angle, Chris Benoit, Chris Jericho/Bret Hart, sempre di abilità In Ring parlando.

Oltre a ringraziarti in anticipo, mi complimento con te non solo per la tua disponibilità e competenza, ma anche per quei bellissimi articoli che scrivi sui Wrestler del passato, mi colpì molto quello su Dino Bravo, continua cosi e W il Wrestling! – Sono io che ringrazio te Frank, per la fiducia nel pormi i quesiti e per tutti i complimenti che mi hai fatto, grazie davvero.


 

Da YESCENAYES:
Domanda notturna a poche ore da Money in the Bank, devo assolutamente proporti questa provocazione Giovy. Praticamente abito in un paesino e come potrai intuire qui la mentalità è abbastanza chiusa ahimè, figuratevi se i miei coetanei seguono la WWE, l’unico con cui posso condividere le mie opinioni sul Wrestling è mio fratello  (entrambi appassionati) e ovviamente come community il punto di riferimento è ZW. Passando al punto, ultimamente sto notando con molto clamore che da quando Roman Reigns è campione WWE la situazione sta cambiando: amici che su facebook e non  solo condividono video e immagini di Roman Reigns tutto figo con la cintura, compagni di classe che proprio qualche settimana fa parlavano della sua Spear ( mi stavo emozionando, si parla di “Wrestling” nella mia classe?! Wow) e adesso mi ritrovo a 2 ore da Money in the Bank basito perché una ragazza che conosco ha appena condiviso un video di Roman con la speranza che possa vincere il suo Match stasera. Ora tutto questo discorso può sembrare inutile ma, riflettendoci un attimo io credo proprio che la WWE stia facendo bene a proporre Reigns campione addirittura grazie a lui adesso si parla almeno un po’ di WWE anche nel posto sconosciuto in cui vivo. Devo ancora capire questo ragazzo che potenzialità ha perché a me come a tanti altri non piace ma devo dire che per quanto riguarda la popolarità Reigns è su livelli alti (parliamo ovviamente di fan Mark) e un’altra cosa su cui riflettevo è che Roman comunque riesce sempre a suscitare una reazione nei fan, che sia positiva o negativa, sicuramente non è anonimo anzi. Quindi caro Giovy, scusa per questo enorme “papiello” (come si dice dalle mie parti) sarà l’atmosfera pre PPV ma a parte gli scherzi, volevo una tua opinione al riguardo. Io sto iniziando a ricredermi su questo ragazzo.
GiovY2JPitz:
Beh la WWE sa quello che fa, nel senso che Roman Reigns è uno di quei nomi proposti negli anni proprio per ampliare il seguito. Come hai ben detto serve tantissimo, con quel Look e quelle poche manovre di potenza, a catturare il fan Mark, cosi che si avvicinino alla disciplina. Poi va beh, quello che è successo lo saprai, la tua amica sarà rimasta delusa e nessuno vedrà Roman Reigns per un mese, però il discorso che hai fatto è un discorso vecchio quanto il Pro Wrestling. Non lasciarti sviare però, non farti condizionare dalla moda, perché tutti lo dicono non devi ricrederti anche tu, sono questi passaparola (o passapensiero) che creano i mostri nelle discussioni del Web. La mia opinione su Roman Reigns non cambia adesso se tutti lo criticano e non cambierà se tutti lo osanneranno, cambierà soltanto quando lui me la farà cambiare, e la cazza*a che ha fatto adesso me la fa un po’ cambiare, in effetti, non tanto per quello che fa o potrebbe aver fatto, ognuno della sua vita fa ciò che vuole, non devo essere io a giudicare cosa è giusto e cosa no, ma posso dare un giudizio sulla scorrettezza fatta nei confronti di una compagnia che stava facendo di tutto per renderlo un nome eccellente. Ora, vedremo, magari non ha questa grande colpa, ma se cosi fosse, è giusto che paghi e che risolva eventuali problemi.


 

Da Francesco:
Ciao volevo chiederti due cose.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se non ho capito male Lunedì 18 Luglio si terrà Raw normalmente, e il giorno dopo (19) si terrà invece per la prima volta Smackdown di Martedì invece che il Venerdì 22 Luglio? Se si, durante quella puntata di Smackdown si effettuerà il Draft, ma nel senso che si decideranno quali saranno dalla settimana successiva in poi le Superstar di Raw e di Smackdown, oppure no?
1) Lunedì 18 Luglio Raw; Martedì 19 Luglio Smackdown Live (al Martedì e quindi non più al Venerdì come primo passaggio registrato); in questo primo Live di Smackdown ci sarà la Draft, si deciderà, come tu hai scritto, chi sarà a Raw e chi sarà a Smackdown. Se la cosa avrà effetto immediatamente dalla settimana successiva non lo so, anche perché comunque sia fra titoli e campioni, ci dovrà essere qualche tempo di assestamento, magari dal post Summerslam avremo i due Roster davvero divisi definitivamente. Però ripeto, in quella puntata di Smackdown verrà diviso il Roster di Raw da quello di Smackdown, nel senso che sapremo chi sarà in un posto e chi in un altro anche se non è chiaro al momento da quando la cosa avrà effetto.
2) Con il fatto che Smackdown andrà in onda Live su USA Network, non si potranno più leggere i Tapings qualche giorno prima vero? Allo stesso modo di Raw si saprà solamente la Preview.
2) Naturalmente. Non puoi leggere gli Spoiler dei Tapings, perché questi sono trasmessi ai vari siti dalle persone presenti all’arena, Smackdown andrà Live e le persone che sono nell’arena vedranno lo Show nello stesso momento in cui lo vedranno quelli che sono a casa.

Grazie ancora e alla prossima. – Grazie a te.


 

Da Riccardo:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ora che Kazuchika Okada ha rivinto il titolo contro TetsuyaNaito, pensi che faranno entrare qualcun’altro nel giro titolato o continueranno la faida tra Okada e Naito? Io sinceramente non vedo l’ora di vedere Katsuyori Shibata nel giro titolato.
1) Qualche tempo fa parlai di un possibile coinvolgimento di Katsuyori Shibata nel Main Event, magari come sfidante in qualche Show secondario, ma per ora no, anche perché è tornato campione NEVER. Credo che la cosa andrà avanti ancora per un po’ fra Kazuchika Okada e Tetsuya Naito.
2) Ti è piaciuto il Match tra AJ Styles e John Cena a Money In The Bank? A me non molto, secondo me avrebbero tutti e due potuto fare di più e soprattutto nella prima parte del Match non mi sembravano perfettamente coordinati.
2) Grandissima contesa, che non è piaciuta troppo a chi pensava che avrebbero messo tutte le carte in tavola nella prima contesa, come è successo a te. AJ Styles e John Cena hanno fatto un’ottima contesa, che non è che la prima di almeno tre. Vedremo qualcosa di ancora più bello nei prossimi mesi.
3) Perché Chris Hero non è riuscito a sfondare in WWE? A guardarlo adesso io lo metterei tranquillamente in una top 10 dei Wrestler attualmente attivi.
3) Chris Hero non ha avuto pazienza, probabilmente non aveva nemmeno più voglia di sostenere un certo tipo di allenamenti, ed il suo stato di forma fisica, nonostante pochissimo si noti quando lotta, lo dimostra.
4) Chi è secondo te il miglior lottatore giapponese degli ultimi 15 anni?
4) Hiroshi Tanahashi.

Grazie in anticipo e alla prossima. – Grazie a te.


 

Da All Night Long:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1)Secondo te si può considerare un fallimento Roman Reigns? Cioè 3 mesi di regno titolato, sospensione per il Wellness Program, inoltre in questi mesi con lui nel Main Event i dati sono in calo rispetto a quando c’è Dean Ambrose e in più, neanche con il Merchandising non è fra i Top della federazione.
1) Se non avesse portato guadagni, non avrebbe avuto ciò che ha avuto, quindi da questo punto di vista non è stato un fallimento. Il suo regno è stato praticamente quello di un Heel per le reazioni, ed alla WWE questo, nonostante i tentativi, è comunque andato bene. Per i dati di ascolto aspetterei a nominare Dean Ambrose, è campione una settimana ad oggi, eh. Il fallimento sicuramente è personale, visto che a quanto pare è ricorso a sostanze non lecite per adempiere al suo lavoro (anche se questo è da verificare e da confermare).
2)Tommy End in WWE come lo vedresti?
2) Come lo vedrò intendi, visto che ha quasi firmato. Bene, di sicuro bene.
3)Volevo sapere cosa ne pensi dei The Authors of Pain (Sunny Dhinsa & Gzim Selmani) e se sai qualcosa su di loro, visto che non li ho mai visti lottare a parte ad NXT.
3) Gzim Selmani, che probabilmente riceverà come il suo compagno un nuovo nome, è un lottatore alla prima esperienza nel Wrestling, prima praticava MMA con uno Score abbastanza positivo. E’ un Kosovaro/Tedesco, nato e cresciuto però in Olanda, ha 22 anni, è giovanissimo. Sunny Dinsha è un canadese di origini indiane credo, che era considerato un piccolo fenomeno nella lotta amatoriale, è andato anche abbastanza vicino a partecipare alle olimpiadi nel 2012. Avrebbe dovuto tentare anche per il 2016 ma ha deciso di accettare l’offerta della WWE dopo un Tryout. Anche lui dovrebbe avere intorno ai 22 anni di età.
4)Settimana scorsa era uscita una news che parlava  di possibili ritorni in WWE di qualche “veterano”, pensi sia possibile rivedere Jeff Hardy, oppure è più probabile un ritorno del ragazzo nasale nel podcast?
4) E’ possibile un ritorno di Jeff Hardy, certo, ma anche degli Hardy Boys in Team. Il ragazzo nasale è rimasto in Italia per il momento.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da MarcoV:
Ciao, seconda volta che ti scrivo e soliti complimenti alla rubrica. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Dopo la sospensione di Roman Reigns, al suo ritorno sarà sempre pushatissimo oppure dopo il Triple Threat Match a Battleground verrà spedito finalmente nel Midcard?
1) Dipende dal perché. Perché è stato violato il Wellness Program? Non è detto che la violazione sia una colpa, può essere anche una negligenza. Comunque sia, dopo la prima violazione, per il lavoro che hanno fatto con lui, mi dimenticherei il Midcarding, magari uscirà per un po’ dal giro titolato, ma non credo finisca in faide di poco valore, almeno per la WWE.
2)Come vedresti un nuovo Stint in WWE dei fratelli Hardy?
2) In Tag Team buono, perché no? Anche Jeff Hardy in singolo lo vedrei bene, anche per puntare a qualcosa di importante. Matt Hardy lo riporterei giusto per un ruolo da gregario esperto, alla Chris Jericho ma in zone molto, molto più basse.
3) Secondo te, il regno di Dean Ambrose sarà solo di passaggio oppure sarà un regno di qualche mese?
3) Non credo perda il titolo prima di Summerslam, poi bisogna vedere chi, nel PPV più importante dell’Estate, sarà il suo avversario. Tutto dipende da tutto, ancora di più in un momento cosi confuso come questo sul quale aleggia ed aleggerà l’ombra della Draft.
4) Battleground sarà il primo PPV dopo la Brand Extension, come lo gestiranno secondo te?
4) Credo che non cambierà molto, viene quattro giorni dopo la divisione del Roster, inteso come gruppo, quindi non credo ci siano stravolgimenti immediati. A mio avviso nemmeno Summerslam risentirà troppo della divisione. Dal post Summerslam invece credo avremmo la vera divisione netta, magari anche chiarezza sulla situazione dei titoli.

Grazie delle risposte. – Grazie a te.


 

Da El Salvo da Cosenza:
Un saluto a tutta la redazione.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Big Show, Kane e Mark Henry sono ritirati?
1) No, vicini al ritiro forse, ma non ritirati.
2) In che condizioni fisiche sono Kurt Angle, Jeff Hardy e Rey Mysterio?
2) Kurt Angle è abbastanza messo male, non si è mai davvero preso una pausa dal Wrestling e si vede semplicemente quando cammina. In questo periodo il suo calendario è molto più leggero del solito, magari sta recuperando qualcosa, ma certi inforyuni se non curati non li recuperi mai. Non credo abbia molti anni davanti a se a livelli ottimi. Jeff Hardy è abbastanza integro, certo non è fresco come 15 anni fa, ma abbastanza integro. Rey Mysterio ha le ginocchia toccate e ritoccate più volte, sono abbastanza fragili, ma se si mantiene lontano da certi Spot non sta troppo male. Chiaramente però, non sarebbe lo stesso Rey Mysterio che ricordiamo 15 e 20 anni fa, come d’altronde non è da anni.
3) Credi che il loro ritorno in WWE possa essere un qualcosa di positivo o sarà soltanto una minestra riscaldata?
3) Perché no? Certo, tutto sta a vedere la gestione.
4) Ho paura che il regno di Dean Ambrose verrà bistrattato come quello ad esempio di Christian. Temi anche tu la stessa cosa?
4) No, la situazione è completamente diversa. Magari verrà bistrattato, questo non posso saperlo con certezza, ma la situazione, ripeto, è molto diversa.
5) Secondo te come mai Chris Hero non ha avuto fortuna ad NXT?
5) Chris Hero non ha avuto pazienza, probabilmente non aveva nemmeno più voglia di sostenere un certo tipo di allenamenti, ed il suo stato di forma fisica, nonostante pochissimo si noti quando lotta, lo dimostra.
6) Non credi che l’eventuale reintroduzione del Cruiserweight Title sia solamente un male dal momento che i pesi leggeri lotterebbero solo per questo titolo? Difficilmente potremmo assistere nuovamente a regni di gente come Daniel Bryan.
6) Per questo non lo reintrodurranno, almeno nel Main Roster. Comunque, si potrebbe anche in quel caso, basta guardare la NJPW che gestisce due categorie di peso da anni.

Un saluto e grazie per le eventuali risposte. – Grazie a te, ciao.


 

Da Luca P:
Ciao Giovy, dopo un piccolo periodo di stallo voglio levarmi delle curiosità. Vivi complimenti per il sito e per il vostro impegno.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie per i complimenti.
1) Capitolo Brand Extension. La vedo come una buona scelta che potrebbe fruttare più introiti per la compagnia, ma non ho visto di buon occhio la scelta di introdurre due PPV al mese. Alcuni hanno Hype per questi eventi, altri, come me li vedono come dei filler per coprire le ore di programmazione del Network. Tu che ne pensi?
1) Ammesso e non concesso che io accetti la Brand Extansion nel mio pacchetto di novità liete, quella dei PPV Monobrand è di per se un’ aggravante, quella di averne due al mese è un’apoteosi di “Overshowing”. Spero di sbagliarmi ma la vedo grigia per quella che sarà la qualità degli Show e per l’importanza che perderanno gli stessi. E’ una scelta che probabilmente, conoscendo la WWE, avrebbero fatto anche ai tempi dell’ultima Brand Extansion, se solo avessero avuto il WWE Network, il problema non è che ora lo fanno per guadagnare di più, è che prima non lo facevano perché non potevano vendere tutti quegli Show in PPV a 50 dollari.
2) Premetto che prima d’ora non avevo mai visto la NJPW, ma incominciando a guardare Shinsuke Nakamura ad NXT ho deciso di incominciare a seguirla e purtroppo sono rimasto indietro a Wrestling Dontaku. Cosa ne pensi del Main Event? Secondo me è stato un Match incredibile oltre ad essere rimasto piacevolmente colpito da Tomohiro Ishii, ma vorrei il tuo parere.
2) Un gran bel Match, che non solo è un esempio della grandezza del Roster della NJPW, ma che conferma Tomohiro Ishii come colonna importantissima della categoria Heavyweight della compagnia. Tetsuya Naito è un’altra conferma. E ti dico, quello non era per niente il meglio che puoi vedere nella New Japan Pro Wrestling.
3) Che sensazione hai provato nel vedere Dean Ambrose campione dopo tutte quelle domande che ti chiedevano del suo Status?
3) Nessuna sensazione particolare, era più frustrante prima vedere, sentire e leggere decine di persone che pensavano che la WWE non pensasse che Dean Ambrose potesse essere un Main Eventer per il Booking che riceveva. Probabilmente perché mancavano certe conoscenze, perché si guarda poco al passato ed ai modi di fare, insomma perché aldilà di tutto, modestia a parte, dopo anni di Wrestling e migliaia e migliaia di ore viste in tutte le salse, un po’ di ricorsi storici li conosco, e grazie a quelli, al contrario magari di ragazzini che seguono il Wrestling dal 2010, qualcosa riesco a prevederla, o magari a vederla chiarissima davanti a me. Quando ha vinto ho semplicemente detto: finalmente. Ma sapevo che sarebbe arrivato questo momento.
4) Oltre ad essere rimasto sorpreso da Tomoshiro Ishii, ho visto anche il Match tra Shinsuke Nakamura e Kenny Omega risalente a qualche mese fa, arrivando alla conclusione che Omega sia un grandissimo lottatore. Puoi consigliarmi alcuni suoi Match?
4) Kenny Omega vs Kota Ibushi, DDT 15th Anniversary; Kenny Omega vs Davey Richards, ROH Epic Encounter 3; Kenny Omega vs Matt Sydal, PWG BOLA 2014.

Grazie ancora per le risposte! – Grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!