Ben venuti amici di Zona Wrestling. E’ Domenica 17 Luglio e siamo ad una settimana da Battleground, ma soprattutto a due giorni dalla tanto vociferata Draft Lottery. Ecco le vostre domande e le mie risposte. Buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Venetian One:
Io non voglio pensare che Brock Lesnar, pur essendo uno dei miei preferiti, non conceda un Job pulito. Ora, con costruzione chi sarebbe il nome giovane che schienerà la bestia?
GiovY2JPitz:
Ma infatti, Brock Lesnar, non ha nessunissimo problema a concedere un Job pulito, anzi, lui fa ciò che gli dicono, è la WWE che dopo la maniera nella quale lo ha elevato, non può permettersi un Job pulito che non venga da un nome che è o diventerà davvero importante. I nomi sono due secondo me, per come vanno le cose oggi: Roman Reigns, perché qualunque cosa venga detta la WWE lo vede in questo modo, o almeno era cosi prima della sospensione, e Kevin Owens, ma con lui non sarebbe necessario un Job pulitissimo, anche perché è un Heel. Basterebbe comunque a ridimensionarlo.


 

Da Francesco:
Ciao Giovy, grazie in anticipo per avermi dedicato del tempo volto a rispondere alle mie curiosità.
GiovY2JPitz:
Figurati, grazie a te.
1) Questione GM: secondo me Stephanie McMahon nominerà come General Manager a Raw Triple H o Eric Bischoff, mentre Shane McMahon nominerà o Kurt Angle, oppure non ne ho la più pallida idea. Non credo che riproporranno Theddy Long, Vickie Guerrero o John Laurinaitis, anche perché sono tutti tornati per questo motivo a Raw sempre secondo me. Tu invece come pensi si evolverà la situazione? Chi credi che saranno i GM dei rispettivi Show?
1) La verità è che non è facile, perché tutti i nomi che hanno circolato hanno un buon motivo, volendo, per essere General Manager di Raw, di Smackdown e per non esserlo. Io più volte ho pensato a Triple H a Smackdown, per dare l’impressione iniziale che abbia deciso di contrapporsi a sua moglie, magari per poi fare lo Swerved e cercare la scalata a Smackdown, minacciando una nuova dittatura targata Authority. Francamente mi piacerebbe, anche perché Shane McMahon è Face e scegliendolo, magari per ciò che di buono ha fatto ad NXT, lo farebbe per meritocrazia. Nel caso di Stephanie McMahon invece, credo che debba necessariamente, per mantenere una logica, scegliere un General Manager Heel. Anche in questo caso Triple H sarebbe un nome che ci sta, ma nella mia personalissima scelta lo preferirei a Smackdown, piazzando a Raw nient’altro che un General Manager fantoccio, prima che qualcuno si svegli e imponga o un nuovo General Manager o imponga al fantoccio di farsi valere, io sceglierei JBL, per poi, mano di Vince McMahon, cambiarlo per Daniel Bryan, ma con il COO Heel e lui Face. Questo è come bookerei io, invece sembra al momento, che la WWE mandi Daniel Bryan a Smackdown e Triple H a Raw.
2) Come credi invece che verrà introdotto (se verrà introdotto, ma a questo punto penso proprio di si) il nuovo titolo? Sarà riportato alla luce il vecchio World Heavyweight Championship dal nulla oppure costruiranno una storia per riproporlo? Ad ogni modo, chi potrà essere il primo campione? Per me AJ Styles non sarebbe male come nome.
2) Doppio schienamento domani a Raw, Seth Rollins insiste autoproclamandosi campione e il giorno dopo, Dean Ambrose va a Smackdown e lui a Raw viene incoronato nuovo campione dello Show rosso.
3) Infine: secondo te, se dovessi fare un pronostico, chi saranno coloro che torneranno o che debutteranno (nomi importanti) in vista della Brand Extension?
3) Non credo ci siano ritorni importanti. I debutti dipendono dalle intenzioni che hanno ad NXT, magari portano su Nia Jax, magari Bayley, dipende anche da come divideranno le cintura, se ladivideranno. Poi Austin Aries e Finn Balor. Magari anche il campione di NXT Samoa Joe, che poi alla prima occasione perderà la cintura contro Shinsuke Nakamura.


 

Da Mr 619:
Hello ZW! I’m back! Soliti complimenti per il sito. Ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa ne pensi del Segmento tra New Day e Wyatt Family?
1) E’ una cosa che può starci, ma molto, molto di raro. C’è da dire anche che stavolta va bene perché è perfetta per la Gimmick della Wyatt Family.
2) In una edizione di Wrestlemania Big Show ha avuto un incontro di Sumo. Come si è arrivati a sta cosa?
2) Wrestlemania 21, contro Akebono, del quale in quel periodo si parlava parecchio per via dei suoi successi nel Sumo. Akebono è un Yokozuna, il grado più alto per quanto riguarda quel tipo di combattimento. La WWE lo ingaggiò a Wrestlemania come celebrità per un Match, chiaramente organizzarono un Match di Sumo, e con chi se non con Big Show? Big Show accettò di buon grado e fu organizzato un incontro Shoot, che in pochi secondi venne vinto da Akebono.
3) Che aveva fatto di male Big Show per dover perder contro un lottatore di Sumo, un pugile? E chissà che non gli tocchi pure  il giocatore di Basket  Shaquille O’Neal a Wrestlemania 33.
3) Niente, anzi, lui ha sempre fatto queste cose di buon grado, per il bene della compagnia, da altri lati aveva preso e non ha mai protestato per restituire. Le celebrità vincono sempre amico mio, pensa che Bam Bam Bigalow ha perso il Main Event di Wrestlemania contro un Line Backer.
4) Perché annunciare il Draft su YouTube e non costruirci un minimo di Storyline?
4) Perché non avevano tempo e volevano farla in concomitanza con il lancio di Smackdown Live. Comunque dal momento dell’annuncio mi sembra che ci abbiano girato abbastanza attorno.
5) É mai capitato che durante i festeggiamenti Stone Cold Steve Austin non riuscisse a prendere le lattine di birra?
5) Spesso, se ne fa immediatamente tirare un’altra e finisce li. Una volta glie è finita pure in faccia, non ha fatto una piega.
6) Lucha Underground ha ottenuto gran successo per il suo stile Serie Tv. Ma sebbene in maniera minore non è stata la EPW la prima ad avere segmenti così con quelli incontri tra Axel Fury e la figura misteriosa?
6) Hai centrato il punto, in maniera minore, molto minore, e molto meno bene. Lucha Underground ha una troup televisiva al seguito e professionista che fanno sceneggiature e lavorano in TV da una vita.

Le altre 2 domande credo di averle dimenticate quindi mi fermo. Grazie in anticipo. – Grazie a te.


 

Da Luca:
Buon Pomeriggio, sono Luca da Udine. Premetto che sarà la terza volta che scrivo a questa rubrica, ma di conseguenza aspetto con ansia la Domenica mattina per leggerla, come sempre mi sento di farti i complimenti per il tuo livello d’esperienza e delle tue risposte sempre dettagliate e precise.
GiovY2JPitz:
Ciao Luca, ti ringrazio per i complimenti.
1) HBK era andato in banca rotta  (in Storyline) e per risalire stringe un patto con JBL, questa storia ti ha colpito oppure si poteva evitare?
1) Né l’uno né l’altro. Non mi ha entusiasmato ma nemmeno eccitato particolarmente.
2) E’ la mia memoria che mi gioca brutti scherzi? Chris Jericho (sempre secondo Storyline) ha accusato CM Punk di essere un alcolista, mi puoi dare delucidazioni su quella Storyline?
2) Chris Jericho disse che il padre di CM Punk era stato un alcolista, che la sorella fosse tossicodipendente e che la filosofia Straight Edge di Punk non fosse che il rifiuto di diventare come i suoi parenti, ma anche lui sarebbe diventato un alcolista dopo la sconfitta e la perdita del titolo contro di lui.
3) Chavo Classic, sul ring come si comportava?
3) Onestamente bene. Niente di particolarmente buono, ma onesto. Chavo Guerrero Sr.
Rinnovo ancora i miei complimenti, ciao. – Ciao e grazie.


 

Da WrestlingFan28:
Ciao e complimenti prima di tutto!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Mi sta piacendo molto la rivalità fra i New Day e la Wyatt Family ed è uno degli incontri che aspetto di più per Battleground. Inizialmente ho apprezzato l’atteggiamento di Xavier Woods “spaventato” dai Wyatts, e ho poi particolarmente apprezzato il segmento “in esterna” dell’ultima puntata di Raw. Non pensi che la WWE dovrebbe utilizzare molto di più questo tipo di riprese oltre al classico schema Ring e Backstage? Secondo me sono in grado di aumentare, e di molto, il livello di interesse per una Storyline.
1) No. Il Wrestling va benissimo cosi com’è e perché queste esterne vengano bene devono rimanere l’eccezione che conferma la regola, va bene ogni tanto, quando personaggi e Storyline lo richiedono.
2)Non capisco onestamente il commento italiano di Sky. Luca Franchini e Michele Posa sono due dei più bravi ed esperti commentatori di wrestling in Italia, ma non capisco proprio perchè devono fare la telecronaca in quel modo “molto giovanile”. Negli altri paesi non è così. Ovvio, non è una loro scelta, ma è la linea editoriale adottata, ma perche allora Sky non si rende conto che c’è gente anche sopra ai 20 anni a cui piace seguire il wrestling, e con una telecronaca del genere, in certe situazioni diventa particolarmente difficile, almeno per me.
2) Dietro a dei commentatori c’è sempre una linea editoriale, dietro una linea editoriale c’è sempre la convinzione che arrivino più ascolti, più pubblicità e quindi più introiti. Più semplice di cosi.


 

Da NP:
Ciao, complimenti come sempre per il sito e la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Pensi che gli atleti che non si sono visti negli ultimi Tapings di NXT li vedremmo al Draft?
1) Non vedo perché una partecipazione ai Tapings di NXT avrebbe dovuto escludere la promozione, magari lo scopriremo, però può darsi.
2) Chi sarà per te la compagna di Sasha Banks a Battleground?
2) Nikki Bella.
3) Al Draft per te come verranno divisi i membri dello Shield?
3) Seth Rollins e Roman Reigns a Raw e Dean Ambrose a Smackdown.
4) È un po’ che mi chiedo questa cosa: la WWE sino a quando pianifica i piani e le Storyline? Per esempio ora sanno già cosa fare a novembre o è troppo presto?
4) Non c’è una regola, dipende dalla Storyline, da come deve svilupparsi, da quanti protagonisti ci sono, dal successo che ha. Dipende da moltissimi fattori e non è detto che quando si parte si sappia già dove si arriva o che adesso già si sappia cosi si farà fra 3, 4 o 5 settimane.
5) Piani per Cesaro?
5) Non credo ottimi per il momento, galleggerà nell’Uppercard non entrando nel Main Event, almeno fino a Summerslam. Vedremo il dopo.


 

Da Thomas:
Ciao Giovanni, sono tornato per porti dei quesiti.
GiovY2JPitz:
Ciao Thomas ben tornato.
1) Cosa pensi della prima puntata del Cruiserweight Classic?
1) Per niente male, siamo nella prima fase quindi con quattro Match per Show necessariamente il minutaggio non può essere un granché, ma quasi tutti, se non tutti, hanno saputo farsi conoscere per ciò che sono a grandi linee.
2) Avevi pronosticato Gran Metalik come uno dei papabili alla vittoria, lo pensi ancora?
2) Avevo detto Kota Ibushi, Zack Sabre Jr e Gran Metalik come terzo nome, è vero, ora è difficile considerarlo unico favorito, ma senza dubbio è uno di quei lottatori che potrebbe fare un gran comodo alla WWE, per la provenienza, per quanto è conosciuto e per le grandissime abilità.
3) Quanti del CWC pensi finiranno in WWE nonostante non vincano?
3) Almeno quattro o cinque, in stile Tough Enough. Vedremo.
4) Ultima domanda: se ti chiedessi il nome di un Wrestler acerbo da allenare e sviluppare nel quale vedi del potenziale, che nome mi faresti?
4) Quello di sempre: Matt Riddle.
5) Ultimissima, scusa: pensi che il CWC sarà un appuntamento annuale?
5) Può darsi che questo torneo diventi un torneo annuale, la WWE si sta avvicinando molto al mondo delle compagnie indipendenti, ed ora con l’avvento del Network può portare in scena i tornei che tanto spopolano nelle Indy e che ormai la WWE aveva quasi abbandonato da anni.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te.


 

Da Carmelo:
Ciao ZW e ciao Giovanni, mi chiamo Carmelo e scrivo dalla provincia di Catania. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
1) Cos’è la Super J Cup? Non ne avevo mai sentito parlare prima. Quando inizia e chi pensi la vincerà?
1) La Super J Cup è un Cruiserweight Classic, dove partecipano pesi leggeri da tutto il mondo, solo molto più anziano e storico. Credo che la NJPW lo abbia riproposto quest’anno proprio come contropartita al torneo organizzato dalla WWE. a Super J Cup probabilmente non l’hai mai sentita nominare perché non è un torneo annuale regolare, l’ultimo si è svolto nel 2009, gli altri nel 1994, nel 1995, nel 2000 e nel 2004. Ha solo tre vincitori, Wild Pegasus, aka Chris Benoit, due edizioni Jushin Thunder Liger e due edizioni Naomichi Marifuji. Si svolgerà in due serate, la prima il 20 Luglio e la seconda il 21 Agosto.
2) Il G1 Climax invece quando inizia?
2) Il 18 Luglio e finisce il 14 Agosto.
3) Chi ha vinto più G1 Climax nella storia?
3) Se consideriamo soltanto le vittorie del G1 Climax il grandissimo Masahiro Chono, 5, se consideriamo invece anche tutte le sue incarnazioni precedenti, quali World League, MSG League, International Wrestling Grand Prix e World Cup Tournament, Antonio Inoki, 10.
4) C’è la Hall of Fame della NJPW?
4) Si, una sorta di Hall of Fame. In realtà l’arca della gloria della New Japan Pro Wrestling si chiama Greatest Wrestlers, è nata nel 2007 e l’ultimo introdotto è datato 2011. ha undici membri per il momento.
5) Ancora Puroresu. Da cosa deriva il nome del Triple Crown Title della AJPW?
5) Dall’unificazione di tre diversi titoli: L’International Heavyweight Title della National Wrestling Alliance, il World Heavyweight Title della Pacific Pro Wrestling ed il titolo United National sempre della National Wrestling Alliance. Il primo titolo lo deteneva Jumbo Tsuruta al momento dell’unificazione, mentre gli altri due da Stan Hansen. Vinse il primo.
6) Che altre compagnie giapponesi puoi consigliarmi?
6) La Pro Wrestling NOAH, la Dragon Gate ed a seconda dei tuoi gusti la DDT. Se ti piace l’Hardcore la BJPW.

E’ tutto, grazie e alla prossima.  – Ciao Carmelo, alla prossima.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!