Il Draft è passato agli archivi, forse, la WWE si appresta a mettere in scena Battleground mentre si rincorrono le voci di vari ritorni e debutti. Dall’altra parte del mondo si sta combattendo il G1 Climax, di pari passo con la Super J Cup ed il Cruiserweight Classic. GiovY2JPitz risponde alle vostre domande. Buona lettura.

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Y2J:
Cosa ne pensi di Ariya Daivari? A me ha impressionato soprattutto perché secondo me ha interpretato molto bene il classico Heel. A differenza di HoHo Lun che mi è sembrato impacciato sia sul Ring sia come mimica facciale.
GiovY2JPitz:
Io credo che siano andati abbastanza bene entrambi. Hoho Lun l’ho visto un po’ fuori luogo, ma è un problema di esperienza, soprattutto perché parliamo di uno che non ha avuto veri e propri maestri. Ariya Daivari mi è sembrato più credibile del fratello, anche se non sono sicuro sia migliore sul Ring, vedremo come migliorerà, se resterà in WWE, naturalmente.


 

Da FEDOP1:
Ciao Giovy, è da un po’ che non scrivo ma tra lavoro e altro non ho avuto un attimo libero, complimenti comunque per la rubrica, appuntamento fisso della domenica. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Grazie per i complimenti.
1) Sto seguendo la REV PRO WRESTLING, davvero ottima federazione con grandi atleti e belle Storyline. E bella partnership con la NJPW, a questo proposito ti chiedo, è possibile vedere Marty Scurll, Wrestler per cui stravedo, approdare in NJPW? Sarebbe un gran colpo.
1) Perché no? Marty Scurll è un lottatore notevole, che come molti gira il mondo accettando Booking praticamente ovunque, dall’Inghilterra agli Stati Uniti e se la NJPW vedesse in lui un prospetto adatto non credo avrebbero nessun problema a portarselo a casa. Chiaramente questa è una possibilità, bisogna poi vedere le parti come la pensano.
2) Sempre riguardo la NJPW (che come avrai capito è la mia federazione preferita), pensi possano esserci possibilità di vedere Cody Rhodes esibirsi nel sol levante? A mio avviso potrebbe tirar fuori ottime cose.
2) Stesso discorso, anzi stavolta avvalorato dalla già grande popolarità di Cody Rhodes. C’è l’hanno fatta altri Gaijin molto peggiori, perché non lui?
3) Riguardo il G1 CLIMAX, pensi possa verificarsi uno scenario nel quale Tetsuya Naito andrà al Main Event di Wrestle Kingdom  11 senza vincere il torneo? Cioè intendo che sconfiggerà in quel di King Of Pro Wrestling il vincitore del Climax, chiunque esso sia. Sarebbe una novità ed aggiungerebbe curiosità al Main Event, magari trasformandolo in un Triple Threat.
3) Beh se sconfiggerà il vincitore del G1 Climax durante il torneo, poi avrà una possibilità con la valigetta in palio, quindi potrebbe prendere il suo posto, anche se ne dubito possa accadere. Certo, sarebbe una cosa diversa dal solito, ma alla fine credo a Wrestle Kingdom quella cintura se la giocheranno Kazuchika Okada, campione, e Kenny Omega, secondo me prossimo vincitore del Climax.
4) Non pensi che tornare ai due titoli mondiali sia sbagliato? Cioè alla fine uno dei titoli avrà comunque meno importanza dell’altro (quello di Raw sarà più importante di quello di Smackdown).
4) Lo dico da sempre, lo confermo qui.
5) Secondo te Adam Cole strapperà il titolo mondiale ROH a Jay Lethal in quel di Death Before Dishonor?
5) Tante volte ho detto si, pensavo che Jay Lethal avrebbe perso il titolo, ma sempre mi sorprendono e Lethal mantiene. Questa volta sembra più vicino il cambio di cintura, certo, ma non ci giurerei.
6) Potresti indicarmi 5 Match della Progress che vale assolutamente la pena vedere e recuperare?
6) Jimmy Havoc vs Will Ospreay, Chapter 20; Prince DeVitt vs Zack Sabre Jr, Chapter 13; Will Ospreay vs Zack Sabre Jr, Chapter 19; Mark Haskins vs Tommaso Ciampa, Chapter 22; Jimmy Havoc vs Mark Andrews, Chapter 13. Ce ne sono tanti, questi sono i primi che mi sono venuti in mente anche per i miei gusti personali.
7) Secondo te cosa manca alla NJPW per raggiungere la popolarità che ha la WWE? Perché a mio avviso sul resto gli è pari merito se non avanti, ritorno economico a parte intendo.
7) In Giappone la NJPW ha già la popolarità della WWE, in America no e probabilmente mai, come probabilmente la WWE non avrà mai la popolarità che ha in America, in Giappone. Sono duecose diverse fatte anche per pubblici diversi, quindi è difficile trovare gli elementi per allinearle allo stesso livello.

Ciao e grazie mille per l’attenzione! – Grazie a te, ciao.


 

Da Thomas:
Ciao Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao Thomas.
1) Commento a caldo sulla Super J Cup? Chi vincerà secondo te?
1) Un po’ deluso, ormai è un torneo praticamente soltanto messo in piedi per i prospetti della NJPW. Chiaramente niente male, per carità, aspetterei però a giudicarlo dopo le finali.
2) Commento invece sul Draft?
2) Confermo quello che dicevo prima che avvenisse la separazione, tanti problemi, tanti difetti e rimpiangeremo il Roster unico. Raw è troppo forte, e i talenti che avrebbero dovuto e potuto ricevere un Push non lo faranno, perché intaseranno il Mid-Uppercarding. Smackdown è vuoto, quindi non c’è praticamente nessuno da pushare. Sto temendo non poco gli Special Event Only Brand.
3) Cosa ne pensi di Codt Rhodes in ROH?
3) Niente male davvero, può dimostrare finalmente di che pasta è davvero fatto sul Ring.
4) Sempre parlando di Cody Rhodes, lo vedresti bene in Giappone?
4) C’è l’hanno fatta altri Gaijin molto peggiori, perché non lui? Io lo vedrei bene, speriamo abbia la possibilità di affrontare questa nuova esperienza.
5) Alla fine ci sarà qualche ritorno importante  in WWE?
5) Si vociferano tanti nomi, vedremo se qualcuno arriverà, niente è sicuro.
6) Dopo il Draft, prevedi qualche nuovo arrivo On Screen ad NXT?
6) Beh si, i debutti a sorpresa non potevano essere bruciati tutti dal Draft, già Finn Balor e gli American Alpha sono abbastanza. Bayley, Samoa Joe, Austin Aries, Shinsuke Nakamura. Diciamo di qui alla fine del 2016.
7) Pronostici di Battleground?
7) Ti invito a leggere la nostra Preview uscita ieri mattina, con i miei pronostici e quelli di Danilo.
8) Hai preferito la prima o la seconda stagione di Ultima Lucha?
8) La prima, alla fine dei conti si, la prima.

Grazie in anticipo, ciao e complimenti come al solito. – Ciao e grazie.


 

Da Arkhanik:
Ciao Giovy! Chiedi scusa se è da un bel po’ che non ti scrivo, ne approfitto con la situazione Draft per rimediare.
GiovY2JPitz:
Ciao a te. Ben tornato. I puntini di sospensione per favore, l’ho detto cento volte ed è anche nelle regole.
1) Come credo la maggior parte degli appassionati, anch’io sono rimasto molto deluso dal Draft, sia per lo Show sia per le scelte. Volevo partire dallo Show, secondo me è stato gestito male, mi aspettavo delle inquadrature sui lottatori per vedere le reazioni, dei debutti a sorpresa, ecc, e invece niente di tutto ciò e infatti il tutto è risultato un po’ noioso. Te come avresti impostato la serata?
1) Io sinceramente avrei costruito la cosa in maniera più complicata, magari draftando meno personaggi, ma come hai ben detto tu con reazioni, inquadrature, con dei Match nei quali il vincente sarebbe stata la prossima scelta ecc. Insomma avrei impostato la cosa in maniera più romanzesca, cosi è stata una puntata fredda, sembrava una delle mille Fantasy Draft viste su internet.
2) Passiamo alle scelte, la cosa che mi ha deluso di più è stata la presa per i fondelli della “New Era”, la sera prima Shane McMahon afferma che Smackdown sarà lo Show degli Underdog, che darà nuove possibilità a chi merita, ha chiamato uno come Daniel Bryan per fare il General Manager e poi, lascia all’altro Roster Cesaro, Neville, Sami Zayn, ovvero gli Underdog per eccellenza, e sceglie prima di loro Randy Orton, John Cena, Alberto Del Rio, The Miz! Non credi che così Shane e Bryan (e di conseguenza SD) abbiano perso credibilità già in partenza?
2) Già in partenza no, non è questo il problema secondo me, magari fosse solo questo. Il problema è il futuro, dove Smackdown non ha un briciolo di credibilità nel Midcarding ed in parte nell’Uppercarding. Il fatto è che da Lunedì sera a Martedì sera, quasi sicuro, hanno cambiato idea 10 volte.
3) Un altro problema del Roster di SD secondo me è la mancanza di Heel nella zona Main Event. Forse è un segnale che vogliono dare un definitivo Push a Bray Waytt, ma ho paura che vengano pushati anche Baron Corbin e (ancora) Alberto Del Rio. Non sarebbe stato perfetto Kevin Owens per lanciarlo come Top Heel di SD?
3) Secondo me il Main Eventing di Smackdown non ha problemi, almeno per i primi mesi, con John Cena, Dean Ambrose e volendo Dolph Ziggler fra i Face, ed AJ Styles, Randy Orton e Bray Wyatt fra gli Heel. Il problema sta sotto, e quindi si rifletterà nel Main Event fra non molto tempo, dove diverse combinazioni saranno già state messe in pratica.
4) Perché separare AJ Styles dal The Club, che è stato appena formato? Per me AJ senza i suoi soci non ha molto senso come Heel.
4) AJ Styles ha senso comunque sia, in qualsiasi Status, in singolo, in coppia, in Stable ecc. Gli hanno separati perché vogliono sfruttare il Club senza pesi, come un Tag Team. Almeno all’inizio, poi vedremo se inizierà un sodalizio con Finn Balor.
5) A proposito di Kevon Owens, ma perché non lo hanno diviso con Sami Zayn? Così rischiano di “bruciare” subito la loro faida, una delle poche faide WWE impostate a lungo termine.
5) Per quello basta tenerli lontani, il vero problema è che uno dei due avrebbe fatto comodissimo a Smackdown.
6) Come verranno gestite le varie cinture? Secondo me la situazione non rimarrà così.
6) Ti dico la mia, anche se non devi assolutamente prendermi troppo sul serio, al momento è incomprensibile la situazione:
RAW – WWE Title, Intercontinental Title, Cruiserweight Title, WWE Tag Team Title.
SMACKDOWN – World Title, United States Title, Women’s Title, World Tag Team Title.
Chiaramente sto parlando del post Summerslam minimo, se non più in la nel tempo.
7) Come bookeresti il Triple Threat dello Shield?
7) E’ una situazione difficile, io se fossi l’Head Booker della WWE, farei mantenere a Dean Ambrose, facendogli semplicemente schienare Roman Reigns dopo che questi è stato colpito da una sediata, o comunque in maniera scorretta, da Seth Rollins. Dean Ambrose senza rendersene conto schiena Reigns dopo essersi sbarazzato di Rollins. Dean Ambrose rimane campione a Smackdown, ed a Summerslam metto in piedi un Fatal Four Way Match per decretare il nuovo campione: Roman Reigns vs Seth Rollins vs Finn Balor vs il vincitore fra kevin Owens e Sami Zayn.
8) Non pensi sia stato “sprecato” per un PPV come Battleground? Me lo sono sempre immaginato come Main Event da WM o da SummerSlam.
8) Beh dipende dai punti di vista, tieni presente che la WWE vuole guadagnare, quindi preferisce mettere i Match importanti, a volte, negli Special Event che si vendono di meno. Summerslam e Wrestlemania si vendono da soli, aldilà degli incontri.

Grazie in anticipo per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Nicola Pinto:
Ciao Giovy torno a scrivere qui dopo 2 settimane, ecco qui le mie curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao Nicola ben tornato.
1) Chi canta la Theme Song di Y2J Chris Jericho?
1) Scritta da Jim Johnston e interpretata dai Golden State.
2) Credo ci sia molto pessimismo intorno a questa Brand Extension, secondo me lo squilibrio di Roster fa parte di una Storyline che culminerà alle Survivor Series, inoltre credo che la Draft non sia ancora completamente assestata, dopo Summerslam e Takeover Brooklyn ci saranno i Roster definitivi con tanto di cinture distribuite equamente, tu che idea ti sei fatto?
2) Si ma se dopo Summerslam ci saranno i Roster equilibrati allora cosa deve culminare a Survivor Series? Ma soprattutto, perché uno squilibrio dovrebbe essere sistemato da un Match fra le due parti squilibrate? Io credo semplicemente che la WWE abbia fatto le cose male per il momento, probabilmente aggiusterà qualcosa, ma non ha niente già scritto o in programma. Il pessimismo è il minimo.
3) A proposito di tutto ciò, Triple H al suo ritorno che fa? Io credo che possa tornare al fianco della moglie per gestire la Cruiserweight Division.
3) Triple H quando tornerà, se tornerà a breve, avrà sempre un ruolo differente, è il nuovo Vince McMahon e come lui comincerà a comportarsi. La Cruiserweight Division a Triple H sarebbe ammettere che lui è meno di Staphanie McMahon, di Shane, di Mick Foley e Daniel Bryan. Difficile.
4) Hideo Itami tornerà ad usare la sua GTS anche ad NXT?
4) Può darsi, vedremo.
5) Come costruiresti un ipotetico Hideo Itami vs Shinsuke Nakamura?
5) Ad oggi, con Hideo Itami che turna Heel, e cerca di sbarazzarsi di Shinsuke Nakamura dimostrando che se non fosse stato infortunato, la compagnia non avrebbe avuto bisogno di Nakamura.
6) Gli American Alpha come sono al microfono? Non gli ho sentiti spesso parlare, dato che purtroppo sto seguendo solo i Takeover di NXT negli ultimi tempi.
6) Buoni, Chad Gable buonissimo.
7) Gran Metalik mi ha impressionato molto nel CWC, mi consigli qualche suo match da guardare?
7) Cerca i Match di Mascara Dorada.
8) Credi che molti dei partecipanti del CWC verranno acquistati per NXT o per Raw direttamente a questo punto?
8) Si, diversi secondo me.
Grazie a te ho ripreso l’abitudine di utilizzare la punteggiatura anche nei messaggi da cellulare, anche se inizialmente abbiamo avuto qualche diverbio proprio per le regole rigide del CZW, devo dire che mi sono servite.

Grazie! – Questo mi fa molto, molto, molto piacere. Grazie a te ed alla prossima.


 

Da Mario Rossi:
Ciao Giovy, complimenti per l’editoriale, sei veramente un’enciclopedia del Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Hai visto le dichiarazione di Cesaro dopo il Draft? Secondo te, erano concordate con la compagnie per una Storyline oppure erano spontanee?
1) Io credo che la verità sia nel mezzo. Nel senso che credo che gli abbiano detto di andare a dire quello che voleva, senza Scropt, però attenendosi al fatto, che avrebbe dovuto lamentarsi di non essere andato a Smackdown.
2) Certe volte quando un Wrestler A esegue un’ Irish Whip, abbassa la sua testa e aspetta che il Wrestler B lo colpisca. C’è una mossa che il Wrestler A “prova” a fare oppure va semplicemente a prendersi il colpo dal Wrestler B senza ragione?
2) Sei sicuro di star parlando dell’Irish Whip, l’Irish Whip è quella manovra con la quale un atleta ne scaraventa un altro nel Turnbuckle.
3) Heath Sleater farà il Jobber pure in EVOLVE oppure gli daranno la credibilità che perso negli anni recenti?
3) Immagino che in EVOLVE qualche soddisfazione se la tolga, se alla fine ci combatterà.
4) Paul Heyman ha dichiarato che la vittoria di Brock Lesnar fu uno Shoot poiché Undertaker non riuscì ad alzare la gamba. Tu ci credi?
4) Nemmeno un po’.
5) Per te Chris Benoit andrebbe incluso nella Hall of Hame?
5) No.
6) A che pro dividere Carmella da Enzo Amore & Big Cass? Alla fine non erano male assieme, anzi.
6) Si dice che Vince McMahon non voglia troppe coppie di fidanzatini per i Backstage, ma secondo me più che altro è un calcolo fatto per cercare di elevare Carmella nella categoria femminile e farle fare esperienza senza essere per forza associata ai due ragazzi.
7) Avevo letto su qualche sito che la durante la Monday Night War (correggimi se sbaglio) Raw andava in onda registrato ogni due settimane, quindi la WCW ebbe la geniale idea un lunedì di dire ai propri ascoltatori che Mick Foley avrebbe vinto il titolo WWE. Mi spieghi perché?
7) Tutto vero, Eric Bischoff dava i risultati di Raw per smontare la puntata e far si che la gente restasse sintonizzata su Nitro. Quella volta però la gente cambiò canale in massa per vedere Mick Foley vincere il titolo WWE e da qual giorno, Nitro non vinse più nemmeno una serata.
8) Cosa pensi della Final Deletion degli Hardys?
8) Ne ho le scatole piene, troppo lunga, non mi piace il personaggio di Matt Hardy, Match visti e rivisti. Non mi piace.

Grazie in anticipo per le risposte. – Ciao e grazie a te.


 

Da Damien Ricochendow:
Ciao e complimenti a te e alla rubrica!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Secondo te qual è il Wrestler migliore di sempre per abilità In Ring e carisma?
1) Shawn Michaels.
2) E invece il migliore della WWE in generale, quindi sia di abilità nel lottare ma anche nell’intrattenere e al microfono?
2) Shawn Michaels.
3) Preferisci Stone Cold Steve Austin o The Rock?
3) Stone Cold Steve Austin.
4) Ricochet approderà in WWE?
4) Appena sarà libero da Lucha Underground, immagino di si.
5) Qual’è la card che vorresti per Wrestlemania 33 ora che c’è stato il draft?
6)Qual è il tuo Wrestler preferito del Cruiseweight Classic?
6) Kota Ibushi a mani basse.
7) Chi secondo te tra i concorrenti del CWC firmerà in WWE?
7) E’ difficile da dire, perché magari potrebbero firmare dei lottatori che non hanno altri impegni ma non sono i migliori, e poi i migliori tornare in seguito. E’ troppo difficile da dire.
8) Vorrei cominciare a seguire qualcosa a di fuori della WWE, quali Wrestler/Match/federazioni mi consigli?
8) Prima di tutto Ring of Honor e New Japan Pro Wrestling. Poi piano, piano, capirai anche solo ciò che ti piace e ciò che no. Se avessi qualche dubbio o volessi qualche consiglio non esitare a chiedermelo.

Grazie mille per le risposte, e scusa perché riconosco mi sono dilungato molto con le domande. – Non preoccuparti, tutto a posto. Grazie a te e ciao.


 

Da YESCENAYES:
Cao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Tu credi che l’era dell’Authority sia davvero finita? La loro “fine” non è stata tanto marcata alla fin de conti.
1) L’Authority non finirà mai, come non è mai finito il dominio di Vince McMahon. Si chiamerà con altri nomi, Corporation, Evil Couple, Hitler e Stalin, ma l’Authority può solo cambiare nome, o finire perché Triple H e Stephanie McMahon divorziano. Quindi al limite per un po’ non ci sarà, ma in ogni momento che saranno entrambi sul Ring alleati, saremo di fronte all’Authority.
2) Ti è piaciuto il modo in cui è stato strutturato il Draft? Credi che si possa fare meglio e renderlo più interessante?
2) Molto meglio. Il Draft del 2002 fu molto, molto più interessante.
3) Mi aspettavo molto più  fomento per il ritorno di John Cena a Smackdown e invece non se ne è parlato molto, secondo te in questo momento la WWE sta pensando più ai tre dello Shield ed ha messo in secondo piano il leader della Cenation?
3) beh John Cena si sta lentamente (nemmeno troppo) avviando alla fine della sua carriera Full Time, quindi come giusto, sia lui che la federazione, preferiscono dare più spazio ed importanza agli altri

Grazie. – Grazie a te.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!