Buona Domenica amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 331 del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 82 invece per quanto riguarda questo mio secondo “Stint” alla direzione della stessa, mi avvio quindi a grandi falcate a superare il record generale di edizioni, cosa che riempie di orgoglio e mi conferma quanto sia importante la vostra presenza sempre qua. Colgo l’occasione per ringraziare tutti dei continui attestati di stima pubblici e privati che non mi fate mai mancare. Grazie davvero, di cuore. Bando alle ciance però, è arrivato il momento di dissolvere i vostri dubbi e dare le mie opinioni, da parte di GiovY2JPitz, una buona lettura a tutti.

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Domenica Cannone:
Ciao Giovy, è da un po’ di tempo che frequento la tua rubrica, ormai appuntamento fisso del fine settimana, e devo farti i complimenti per come viene gestita e per le tue risposte davvero ben fatte. Quindi ti pongo le mie domande e curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao, ti ringrazio per i complimenti.
1) Sono stato veramente deluso dal Match delle Survivor Series tra The Miz e Sami Zayn, con il titolo Intercontinentale in palio. Poteva tranquillamente candidarsi a Match della serata, e pian piano lo stava diventando, invece c’è stato quel finale che, ripeto, mi ha deluso e non poco. Ok, ci sta che The Miz vinca in maniera sporca, è il suo personaggio, e ci sta anche Sami Zayn non potesse vincere il titolo così velocemente. Quindi, ti chiedo: c’era davvero bisogno di quel finale?
1) Beh tutto ciò che vedi è migliorabile, semplicemente questa volta non ti è piaciuto. Ma sai, io penso che alla fine nel Wrestling, non sia tanto importante il finale per come avviene in un Match di metà Card che non pretendere di essere importantissimo o potenzialmente storico, ma il risultato pratico. Risultato pratico che è stato: The Miz vince sporco e mantiene il titolo, perché è Heel, Sami Zayn perde sporco e viene protetto. Credo che in questo caso la chiave di lettura debba essere più che altro questa, certo se stessimo parlando in un Main Event o di un incontro molto più importante allora ok, ti do ragione, ma credo che ci possa stare infondo.
2) Perché la Cruseirweight Division stenta a decollare tra il pubblico? Eppure disputano ottimi incontri, hanno realizzato un altrettanto ottimo Cruseirweight Classic questa estate (che non hanno visto tutti ad onor del vero) e adesso stanno realizzando 205 Live, cosa in cui io personalmente credo molto.
2) Il pubblico di 205 Live, come quello del Cruiserweight Classic, è diverso dal pubblico delle arene di Raw e Smackdown nella maggior parte dei casi. Quello delle arene è un pubblico molto più legato a quel Raw di USA Network, che non al WWE Network, quindi sono reazioni dovute alla poca conoscenza dei lottatori ed alla presentazione spicciola fatta dalla WWE. Vedremo, ci vuole tempo, avrebbero prima dovuto presentare pian piano una categoria, poi inserire un titolo a mio avviso.
3) Sappiamo che Paul Levesque (Triple H) ha pieno controllo del suo personaggio sul Ring, delle Storyline, e degli eventuali regni titolati da affidargli (come ad inizio 2016). Secondo te Triple H dice la sua anche sulle Storyline del Main Roster, che non lo riguardano, oltre che a quelle di NXT? Di cui fa un ottimo lavoro tra l’altro.
3) Allora: Triple H non ha pieno controllo sul suo personaggio, nel Main Roster l’ultima parola rimane sempre e comunque di Vince McMahon, e prima ancora probabilmente deve essere d’accordo anche Stephanie. Certo ha un grande peso, non solo ad NXT, dove praticamente è il Vince della situazione, ma anche nel Main Roster, sul suo personaggio ma anche sulle Storyline in generale, è una delle ultime menti alle quali viene sottoposto il programma scritto dai Booker, certamente.
4) The Rock non ha ancora disputato un ultimo Match in WWE, tanto è vero che nell’ultima Wrestlemania è salito di nuovo sul Ring, anche se per sei secondi.  Contro chi lo vedresti in un eventuale Match di ritiro?
4) Non credo The Rock faccia mai un Match di ritiro, è uno integro, che probabilmente a 60 anni potrà ancora dire la sua in un incontro. Diciamo che fra molti anni potrei anche immaginare un incontro del genere, ma bisognerebbe trovarsi in quella situazione, con il Roster di quel momento per poter analizzare bene chi mandargli contro. Oggi, per quello che è il suo Status, francamente non vedrei bene nessuno.
5) Da quando Bayley ha debuttato nel Main Roster sta avendo delle Storyline e dei Match abbastanza discreti. Vedo in ciò un timido tentativo di non trasformarla nell’ennesimo talento sprecato di NXT nel Main Roster. Pensi che nello Showcase of The Immortals del prossimo anno possa andare contro la campionessa di Raw per il titolo, magari iniziando a gettare le basi della rivalità nella Road to Wrestlemania?
5) Sono abbastanza in disaccordo sul fatto che stia avendo Match e Storyline discrete, secondo me più che altro la tengono occupata. Comunque si, a Wrestlemania potrebbe tranquillamente essere la prima sfidante.
6) Adesso che ci sono di nuovo due titoli mondiali come pensi che gestiranno la Royal Rumble? Voglio dire: chi la vince diventa il N° 1 Contender al titolo universale o mondiale?
6) Immagino sarà esattamente come era prima, se vince un Wrestler di Smackdown, combatterà per il titolo mondiale, in caso contrario combatterà per il titolo universale. Poi certo, come già successo, a seconda della Storyline il lottatore avrà diritto di scelta, ma questa è più che altro una situazione alla quale ci si appiglia per creare interesse e nulla più.
7) Le rivalità tra lottatore di un Brand e il suo General Manager ci sono sempre state. A NXT abbiamo Samoa Joe e William Regal. A Raw Sami Zayn incolpa Mick Foley di essersi messo sulla sua strada. A Smackdown, invece, la rivalità tra Daniel Bryan e The Miz sta pian piano prendendo sempre più piede, con Miz che ha iniziato a copiare alcuni movimenti di Bryan (lo “Yes” con le braccia) e anche alcune mosse, come gli “Yes” kick. Questo sul Ring. Poi nel backstage vediamo un Bryan frustrato per le parole di Miz, consapevole di non poter salire sul ring e dargli una lezione. Dubito che Daniel Bryan possa di nuovo salire sul ring e combattere contro The Miz, ma mai dire mai. Come pensi che andrà a finire questa storyline?
7) Io credo che prima o poi Daniel Bryan turnerà Heel e sosterrà The Miz, mandandolo a combattere per il titolo mondiale, magari quando il campione sarà Face. Per il momento vediamo, magari avrà un alfiere, o qualcosa di simile, da mandare contro The Miz.
8) Volevo iniziare a guardare la TNA, ma ho pensato che sarebbe opportuno prima guardare dei vecchi match, di veterani della compagnia come Samoa Joe, Aj Styles ecc.. Da dove pensi che dovrei iniziare?
8) Io consiglio sempre di iniziare dal presente, poi, quando ti sei fatto un’idea generale torna indietro, a mio avviso faresti bene a cominciare dall’inizio, se non proprio dall’inizio almeno da quando sono stati cancellati i PPV settimanali e hanno cominciato con lo Show TV.

Ti ringrazio del tempo concessomi, anzi mi scuso se alcune domande sono un po’ lunghe. Sperando di poterti scrivere ancora ti saluto e ti auguro buona giornata. – Nessun problema. Certo che puoi scrivermi ancora, ciao, alla prossima. Grazie a te.


 

Da Federico Zauner:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica, ecco le mie domande per Domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa pensi di Tommy End, se potrà fare strada nella WWE? Secondo me è uno dei più bravi in circolazione, anche in virtù del suo stile caratterizzato da mosse di arti marziali vista la tendenza della WWE di avvicinare il suo prodotto alla UFC.
1) Tommy End è un ottimo, ottimo prospetto, che con le occasioni giuste certamente potrà avere successo. Al momento che debutterà a NXT sicuramente sarà uno dei nomi più caldi.
2) Non credi che alcuni Wrestler già pronti dovrebbero passare al Main Roster direttamente senza passare da NXT ? Vedi Soman Joe e Shinsuke Nakamura.
2) Il discorso è sempre lo stesso, molti Wrestler sono ad NXT per NXT e basta, passeranno nel Main Roster quando davvero non ce ne sarà più bisogno li. Non solo i nomi da te fatti, ma sono pronti anche Asuka, i Revival, Tye Dillinger, Bobby Roode, Austin Aries ecc. Niente è matematico in questo senso.
3) Secondo te ci sono speranze di un ritorno di CM Punk dopo la sua esperienza in UFC (che secondo me non durerà più di due anni)?
3) Come detto centinaia di volte, e non mi stancherò mai di farlo, sempre ci sono speranze per i ritorni di tutti, se non sono passati a miglior vita o troppo vecchi per lottare. Quindi si, anche CM Punk potrebbe tornare un giorno, se secondo me lo farà.


 

Da Irish Tommy:
Ciao Giovy, è la prima volta che ti scrivo, ecco le mie 8 domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, benvenuto.
1) Questa settimana si è parlato tantissimo degli Young Bucks e di un loro possibile approdo a Stamford, salvo poi rinnovare, io pur apprezzandoli non so che gli farebbero fare e temo che verrebbero utilizzati male in WWE, mentre personalmente vedrei benissimo i Briscoes, che ne pensi di loro?
1) Ma io farei una differenza fra quello che solitamente può essere il discorso per i lottatori singoli, da quello dei Tag Team. Dico questo perché la categoria Tag Team confronto a quella in singolo è enormemente più limitata, quindi una coppia buona come sono gli Young Bucks, che comunque in WWE dovrebbero affinare più di un dettaglio prima del debutto, troverebbe sempre e comunque il proprio spazio. Stesso discorso per i Briscoes, come dici tu però, probabilmente ancora più rafforzato, considerate le caratteristiche decisamente più adatte ad un ambiente come quello della WWE.
2) Come vedi questo ”triplo scontro” tra Cesaro/Sheamus, il New Day e Anderson/Gallows? Pensi che uno dei due team sfidanti sarà campione a Roadblock?
2) Francamente no, credo che uno dei due Team verrà schienato dal New Day, l’altro li affronterà proprio a Roadblock vincendo le cinture.
3) Dopo aver perso i titoli vedi meglio un New Day che splitterà o un Turn Heel?
3) Vedo meglio un New Day Heel formato da Kofi Kingston ed Xavier Woods, splitatti da un Big E face e lanciato in singolo dopo un Feud con gli ex compagni.
4) Hai mai visto il cortometraggio ”Wrestling isn’t wrestling”? Se non lo hai fatto, te lo consiglio. Sicuramente lo avrai già visto.
4) Un modo più accurato è complicato per dire al mondo quello che tutti, da quando siamo fan di Wrestling, abbiamo cercato di dire a qualsiasi interlocutore scettico e soprattutto ignorante in materia. Niente male.
5) Riflettendo su Goldberg-Lesnar, al di là dello spettacolo obbrobrioso che hanno mostrato, sono arrivato alla possibile conclusione che, vista la mancanza di nomi credibili per Brock Lesnar (almeno dal punto di vista della WWE), abbiano preferito ”livellare” il suo Status di invincibile contro qualcuno di ‘esterno’ alla federazione, cosi da evitare reazioni alla Reigns 2.0. Mi spiego meglio, se avessero messo un Sami Zayn a battere Lesnar per esempio, molti di ”noi” sarebbero stati più che felici, ma in termini di pubblico di massa americano sarebbe stata una sorta di bestemmia e ciò avrebbe causato reazioni di sconcerto nel pubblico Main Stream con urli e fischi come con Reigns. Che ne pensi?
5) Non sono d’accordo, con nessuno dei due punti. Allora: il discorso fatto per Brock Lesnarpuò starci, a livello di livellamento, però c’è anche da dire che poi, in un’intervista rilasciata in maniera eccellente da Paul Heyman, si è capito quello che dopo qualche ragionamento sembrava già chiaro, ovvero che la Storyline parla di un Brock Lesnar che ha nettamente sottovalutato Goldberg e che per questo è stato sconfitto, non credo che si sia fatto per non lanciare qualcuno di interno alla WWE, perché lo stesso discorso avrebbe potuto essere fatto con chiunque. Se Sami Zayn sconfiggesse Brock Lesnar come fatto da Goldberg, il pubblico Main Stream non avrebbe nulla da dire, perché non dimenticarti che il pubblico Main Stream non ha fischiato Roman Reigns perché non era credibile, ma soprattutto perché ha scavalcato gente molto più avanti e brava di lui in quel momento, stesso discorso con Batista l’anno prima, quando quel pubblico Main Stream, che teoricamente avrebbe dovuto appoggiare i talenti nati nel Main Stream, non fu contento. L’effetto Roman Reigns non si ha per un Push immediato o per una vittoria inaspettata, si è perché si scavalcano quei talenti più meritevoli e che spiccano in quel momento. Per la storia che abbiamo visto in questi ultimi anni, il rischio dell’effetto Roman Reigns, o Batista, era più probabile con Goldberg se non con Sami Zayn.
6) In futuro vedremo più editoriali dedicati al passato? Qualcosa sui tempi dei territori NWA o su Antonio Inoki che picchia gente.Con la ragione dalla sua la maggior parte delle volte.
6) Certo, io mi occupo degli articoli storici, cerco di alternare storie tristi a storie On The Road, episodi a compagnie ecc, anche ieri ne è uscito uno. E’ che in certi periodi latitano di più perché il Sabato mi fermo quando esce la Preview di un PPV, ora sono aumentati quindi gli articoli storici diminuiranno, inoltre nell’ultimo periodo ho lasciato spazio anche al nostro articolo per celebrare i 5 anni dello ZW Radio Show, ma sempre ne proporrò di nuovi. Ho risposto a questa domanda perché è nelle otto, ma è un’eccezione, per queste questioni scrivi all’indirizzo mail che trovi all’inizio ed alla fine dell’articolo.
7) Ipotesi semi-fantascientifica: e se la storia di Daniel Bryan fosse tutta (o quasi) una Storyline?
Parlo di fantascienza perché tante volte i Writer della WWE non guardano al di là di un miglio, ma se per una volta avessero fatto cosi? Una sorta di continuazione della sua storia, prima era un Underdog che viene ostacolato dall’avvicinarsi alla vittoria e ora un uomo che non può fare ciò che ama perché viene ostacolato ancora dall’autorità. Ovviamente, ripeto, è FANTAWRESTLING. So bene quanto la WWE stia attenti a certe cose negli ultimi anni e non dubito che le concussioni riportate da Bryan durante la carriera siano finte.
7) Ammesso e non concesso che possa essere una cosa verosimile, io non credo che la WWE rinuncerebbe ai guadagni portati da un lottatore come Daniel Bryan per cosi tanto tempo, per una Storyline che avrebbe il suo perché, sicuramente, ma che porterebbe via troppi soldi dalle casse della compagnia.
8) Chi è lo stronz* che continua a grattarsi la barba nei live?
8) Io no.

Un saluto a tutta ZW, grazie per ciò che fate, sia per gli editoriali, sia per i podcast, sia perché in Italia se cerchi uno scambio di idee riguardante il Wrestling nel mondo reale o ti sfottono o non capiscono un cazzo, quindi è bello che ci sia un ‘luogo’, seppur virtuale, dove poter discutere o anche solo informarsi su questo fantastico mondo. – Figurato come stavamo quando non c’era manco questo. Grazie a te, a presto.


 

Da Mario Rossi:
Ciao Giovy, complimenti per l’editoriale, queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Dove posso trovare i video di botchamania? Di solito vado sul canale Youtube (anche se non sono sicuro che sia un canale “ufficiale”), ma non carica mai costantemente (per esempio non ha pubblicato video per due settimane).
1) Dailymotion.
2) Credi che sia veramente possibile un Chris Jericho vincitore della Royal Rumble come premio alla carriera? Tu l’hai ipotizzato settimana scorsa e sinceramente non lo vedrei male, anzi potrebbe venirne fuori qualcosa di molto bello. Immagino solamente il pop che riceverebbe se mettesse Kevon Owens sulla lista.
2) Si lo vedrei bene, ed è anche possibile, ma non per un premio alla carriera, assolutamente, piuttosto per il grande lavoro che ha fatto fino adora e che potrebbe continuare a fare fino a Wrestlemania.
3) Non hai mai preso in considerazione l’ipotesi di una lunga permanenza per Randy Orton nella Family? Tutti quando era entrato nella Wyatt Family avevano pensato ad un suo Turn quasi immediato. Per adesso, però, è positivo per entrambi: Bray Wyatt ha ricevuto il suo primo meritatissimo titolo, la Stable riceve quello Star Power che non ha mai avuto, mentre anche Randy può risollevare la sua carriera che stava lentamente scemando, dopo aver perso diversi faide consecutive.
3) Non ho mai detto che sarebbe stato un breve Stint, ho semplicemente detto che sarebbe stato uno Stint, una cosa a termine già programmata, che finirà in tempo per far affrontare i due a Wrestlemania. Ci sono ancora diversi mesi, quindi tutto il tempo per sviluppare una bella storia prima di rivelare i pieni originali di Randy Orton.
4) Cosa ne pensi delle capacità di The Miz sul Ring? Secondo me, anche “rubando” qualche mossa da Daniel Bryan per la loro faida, è migliorato con i suoi ultimi 2 regni da campione intercontinentale.
4) E’ un lottatore onestissimo, molto tecnico a livello basico, che sbaglia poco ed è cosciente delle sue possibilità. Le mosse da uno come Daniel Bryan non si rubano (so che è un modo dire ma è per non fare confusione) ma si prendono per onorarlo.
5) Chi è secondo te il miglior Wrestler WWE del 2016?
5) AJ Styles e Charlotte, a pari merito, non saprei dire chi ha fatto meglio fra i due, eccezionali entrambi.
6) Secondo te, è una giusta idea dare il titolo ad Undertaker per la sua ultima Wrestlemania?
6) No, è un’idea giusta darglielo prima e poi farglielo perdere a Wrestlemania, se proprio devono darglielo, fosse per me non lo farei passar per nessun regno titolato, perché non ne ha nessun bisogno.

Ciao e grazie per le risposte. – Ciao e grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao,eccomi con le mie domande!
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dopo la Spear al volo di Roman Reigns secondo me era previsto un conto di 3 (lo fu per AJ Styles) ma Shane McMahon ha alzato la spalla e l arbitro ha premuto qualcosa sulla propria schiena chiamando il KO. É stato dettato dalla lucidità di Shane non al 100% visto il colpo incassato (o meglio eseguito) male?
1) Devo dirti che questa domanda è un po’ faziosa, perché il colpo era di una difficoltà notevole, e bastava un centimetro di errore da parte di uno o da parte dell’altro per subire un colpo un po’ troppo forte, quindi non diamo la colpa a Roman Reigns anche quando Roman Reigns non ce l’ha. Poi, secondo me Shane McMahon doveva uscire dallo schienamento ed è stato bravo a farlo nonostante la botta, semplicemente l’arbitro si è accorto dello stato in cui era è ha visto bene di chiamare il KO, ma non doveva subire il conto di tre.
2) Randy Orton molto giovane vinse il titolo ed ebbe grandi Feud. Cosa aveva di  speciale il giovane Randy per arrivare subito cosi in alto rispetto ad esempio a Roman Reigns e altri giovani dell’epoca?
2) Innanzitutto un pubblico diverso, meno abituato e intento a seguire la moda dei lottatori indipendenti, cosa che ha fatto un giro completo diventando da minima, quasi inesistente, ad estrema. Poi un grande lavoro di Booking quando ancora si trovava nelle seconde linee, con l’Evolution. Un ottimo addestramento nella Ohio Valley Wrestling, la capacità di essere a suo agio nei Backstage, visto che ci è cresciuto a stretto contatto, e il talento, perché Randy Orton è un Worker buono, molto buono, semplicemente lanciato troppo in fretta nel Main Event, bruciandosi le ali vicino a Character di spicco come Triple H e Shawn Michaels.
3) Col pubblico attuale per come ragiona mi sembra strano il grande Pop che  Randy Orton riceva. É solo un riconoscimento alla sua carriera?A me fa impazzire l’RKO come Finisher, complimenti a chi l ha ideata!
3) No non è un riconoscimento alla carriera, Randy Orton è sempre stato Over, a volte meno a volte di più, ma sempre. Sdesso è anche al centro di una Storyline interessante quindi non vedo perché non dovrebbe essere apprezzato. L’RKO Randy Orton l’ha semplicemente ripresa, è una manovra resa famosa in America da Diamond Dallas Page, non si chiamava Randy Keith Orton ma Diamond Cutter, esiste da sempre con il nome di Cutter, anche la Stunner deriva da qual tipo di manovra. Durante i suoi trascorsi nella All Japan Pro Wrestling fu John Laurinaitis, aka Johnny Ace, a portarla per la prima volta sulla grande ribalta ed a renderla importante, chiamandola Ace Crusher.
4) Roman Reigns che distrugge Triple H a TLC sembrava apprezzato, perché  picchiava parlando poco. Può darsi che la Royal Rumble 1 vs All con aggressione della League of Nations e rientro nel finale abbia rovinato tutto oppure la
gente accettava Reigns solo come campione di transizione in un periodo non importante e in ogni caso Triple H sarebbe stato tifato alla rissa reale?
4) Quei Pop sono dovuti al fatto che Roman Reigns parlasse poco e picchiasse molto, ma anche al fatto che Triple H lo mandò Over, ed in pochi ti mandano Over come lo fa Triple H. Fu un momento, uno sfogo, un segmento “figo” più che altro. Poi tutto è tornato come prima.
5) In teoria alle Survivor Series essendo Dean Ambrose intervenuto contro AJ Styles non avrebbe dovuto far scattare la squalifica per uno tra Roman Reigns e Seth Rollins?
5) No, perché erano compagni di squadra.
6) Spesso gli attori legati troppo a un personaggio preferiscono uscire di scena da un determinato prodotto perché stanchi di essere identificati. Lo stesso non si può dire per i Wrestler che sono quasi sempre fuori casa, interpretano lo stesso personaggio per anni anche sui social. Non rischiano di essere schiavi di ciò rendendo veramente sottile la linea tra il Wrestler persona e il Wrestler attore?
6) Non è un rischio ma una certezza, succede sempre, è sempre successo. Fortunatamente, ultimamente, i lottatori sui social network sono più liberi di essere loro stessi.
7) Certo che si tratta di grandissimi attori sia nei promo che sul Ring se nello stesso tempo devono pensare a cosa fare e a farlo sembrare normale/reale al primo tentativo! I Match e i segmenti parlati sono rispettivamente come una coreografia e un copione da imparare ognuno per i fatti propri e poi provare “sul campo” per la prima volta all’ evento On Screen?
7) La grandezza dei Wrestler sta nel sapersi adattare, certo oggi devono imparare i promo quasi a memoria, ma paradossalmente sarebbe meglio se non dovessero farlo, andare a braccio spesso a volentieri rende la cosa più facile. Per quanto riguarda i Matchsi preparano prima dello Show, qualcosa si può provare negli House Show, ma si tratta di dettagli, giusto per l’affiatamento, se parliamo di lottatori che si conoscono poco.
8) Penso ai Jobber, secondo te sono veramente felici sebbene facciano il loro lavoro? Se hanno dato una cintura a Zack Ryder  (mi riferisco a chi sta peggio di lui) vuol dire che è una gratificazione vincere  seppur in modo predeterminato.
8) I lottatori firmano un contrattom la maggior parte lo fa senza certezze, consapevole che potrebbe anche non ottenere nessun successo e nessuna cintura, probabilmente non sono felici come se fossero campioni, ma nemmeno dei poveracci, anche perché oggi la WWE, comunque sia, ti garantisce una vita degna con i soldi che ti offre, e come fare l’attore e fare sempre ruolo secondari, magari terziari, senza mai vincere un premio. Le gratificazioni possono arrivare in certi momenti, ma sempre sono dettate da un interesse della compagnia, a meno che non si parli di un titolo secondario o che sta in zone della Card a parte, come quello Cruiser per esempio.

Grazie per la pazienza! – Grazie a te.


 

Da Monte Senza Nome:
Ciao Giovanni da Monte senza Nome, ormai mi sono affezionato a porgerti le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, ben tornato.
1) Alcune volte chi subisce un braccio teso fa una capriola topo salto mortale. Avviene spesso con Sami Zayn e Seth Rollins,come fanno? Tutto merito loro che saltano o di chi esegue la Clothesline?
1) E merito loro, sono loro che sono eccezionali a rendere l’incasso credibile in quella maniera.
2) In ottica Mark quando è che l’arbitro va al conteggio fino a 4 all’angolo? Mi è rivenuta in mente questa regola con James Ellsworth contro AJ Styles squalificato. Non credo per i pugni a mano chiusa perché vengono permessi ormai a tutti.
2) Ogni volta ce un lottatore tocca le corde, l’altro non lo può toccare, all’angolo e non. Quindi l’arbitro conta fino a 5, per questo tutti mollano la presa a 4, e chi non molla viene o squalificatoo a seconda dell’occasione spinto via dall’arbitro stesso.
3) Sweet Chin Music e Superkick si differenziano per cosa? I Superkick degli Usos e di Kevin Owens non portano quasi mai a schienamento, quelli di Dolph Ziggler sì.
3) In niente, la Sweet Chin Music è un Superkick, semplicemente è personalizzata da Shawn Michales. Il fatto che non portino allo schienamento è dovuto dal fatto che per Dolph Ziggler è una Finisher, come la era per HBK, per Kevin Owens e gli Usos no.
4) Quanto conta l’improvvisazione nel Royal Rumble Match?
4) Non poi tanto, le eliminazioni sono quasi tutte studiate a tavolino ed ognuno sa quale è il suo ruolo. Per il resto e vero, si improvvisa, ma sono sempre momenti nei quali l’attenzione è su azioni o studiate o di atleti appena entrati, che quindi attaccano o un avversario preciso o tutti, con Signature Moves e Finisher, ma questo è una fase Standard, quindi non direi che è improvvisata.
5) Il Royal Rumble Match 2016 é stato uno dei migliori degli ultimi anni per vari motivi:debutto di AJ Styles, Triple H che vendica l’attacco di mesi prima e soprattutto il duello finale con Dean Ambrose eliminato in quel modo. Che ne pensi?
5) Sicuramente la migliore delle ultime tre, ma non migliore di quella del 2013 francamente.
6) I secondi, 90 quest’anno, non sono esatti ma cambiano in base all’occorrenza. Li ho contati avendo scaricato la Royal Rumble e ad esempio per far debuttare AJ Styles da solo con Roman Reigns hanno aspettato l’eliminazione di Rusev. Sbaglio?
6) Si, può succedere che a volte vari di qualche secondo, anche una decina.
7) Royal Rumble 2000 e 2005: nel primo The Rock tocca terra, nel secondo interviene Vince McMahon distruggendosi il ginocchio, furono Botch o Work?
7)Quello di The Rock un Botch, infatti venne poi messa in palio la Title Shot fra lui e Big Show. Quello di John Cena e Batista fu un Angle fatto molto, molto bene. Per quanto riguarda Vince McMahon però, lui si strappò entrambi i quadricipiti per davvero.
8) Credi che Daniel Bryan veramente sia andato nel Main Event di Wrestlemania 30 per il pubblico o era tutto previsto? Sapevano già che  Batista sarebbe stato fischiato magari.
8) Ragazzi voi dovete capire una cosa, che coloro che rendono grandi le Superstars, non sono i Booker, non è Vince McMahon, non è Triple H, è il pubblico. Daniel Bryan ha avuto quello che si meritava perché spinto dal pubblico, che lo acclamava, che comprava il suo merchindising, che manifestava contro chi lo scavalcava senza merito ecc. Certo che è stato per il pubblico. Se si vuole, alla fine, si fa, tutto qui. Chiaramente tutto avviene perché c’è un grande talento di fondo, nel caso di Bryan, ma per esempio non è cosi nel caso di gente come Hulk Hogan, molto poco talento sul Ring, ma grandissimo carisma, la gente lo acclamava e lo ha fatto diventare ciò che è. I Booker lavorano per tirare fuori dai Wrestler il meglio, ma è il pubblico quello che li fa grandi, altrimenti oggi Roman Reigns sarebbe già 6 o 7 volte campione del mondo, avrebbe vinto tre Royal Rumble e sarebbe incontrastato come John Cena. Ma cosi non è.

Come vedi sono già in clima Royal Rumble, spero di vivere emozioni stile John Cena 2008, Chris Jericho 2013 e quelle complessive del 2016. Buona domenica! – Ciao e grazie.


 

Da Gion Sina:
Ciao Giova, complimenti come al solito per la rubrica!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Se veramente avverrà la faida, Undertaker con quale pretesto sfiderà AJ Styles?
1) Guarda è molto semplice: il titolo. Magari inseriranno qualche pretesto leggero in mezzo, come una voglia di rivalsa nei confronti del “nuovo arrivato”, ma il motivo principale sarà la cintura.
2) Dean Ambrose sarà il prossimo sfidante al titolo intercontinentale?
2) Di fatto lo è già stato durante l’ultima edizione di Smackdown, probabilmente lo sarà ancora, anche se non so se finiranno mai in PPV a combattere per la cintura, visto che il prossimo sarà la Royal Rumble.
3) Secondo te la WWE perché ha deciso di mettere Roman Reigns in un Match per il titolo universale a Roadblock invece di fargli difendere il titolo degli Stati Uniti?
3) Perché nel loro schema di cose, visti gli impegni programmati per gli altri, non avevano molte alternative.
4) Dopo che il New Day presumibilmente batterà il record, i loro sfidanti saranno Cesaro & Sheamus o nuovamente Gallows & Anderson?
4) Immagino saranno coloro che non veranno schienati nel Match titolato Lunedì a Raw, che combatteranno, e probabilmente vinceranno, a Roadblock.
5) I rumori secondo cui Ric Flair aiuterà Charlotte a vincere nuovamente il titolo a Roadblock sono veritieri?
5) Non sono Rumor, sono semplicemente congetture fatte editorialisti come quelli di questo sito, verosimili, per carità, può succedere, ma non veri e propri Rumor. Vedremo, non è da escludere per niente.
6) Riferito alla domanda precedente, Ric Flair potrebbe aiutare Sasha Banks dati gli eventi accaduti a Raw?
6) Aiutarla no, lei è Face quindi è difficile, magari non aiuterà Charlotte e sarà dalla parte di Sasha Banks, ma non credo la aiuterà.

Grazie per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Giovanni:
1)Ieri ho visto su Nuvola61 la ICW. Essendo abituato alla WWE mi ha fatto una brutta impressione,gestacci volgari inutili e altro.Com’è questa lega?
1) E’ una compagnia buona, certo è un prodotto completamente diverso dalla WWE, e se sei abituato a quella devi farci un po’ la bocca, ma con un po’ di pazienza sono sicuro che ti affezioneresti al prodotto. devi partire dal presupposto che non stai guardando uno Show da Main Stream, ma un qualcosa di molto diverso.
2)Le puntine da disegno fanno veramente male o sono diverse da quelle che conosciamo noi?
2)Fanno male, certo che fanno male.
3)Roman Reigns è stato consacrato nonostante i BUU a Wrestlemania 32.La WWE ha raggiunto i riscontri economici che voleva con lui per sostituire John Cena come Top Face almeno per alcune categorie di fan?
3) Come John cena è molto difficile, il merchindising che vende John Cena si dividerà quando lui non ci sarà più. Roman Reigns sicuramente vende, viene imposto proprio per questo. L’errore che c’è nella tua domanda è di fondo: Roman Reigns non viene pushato per vendere, Roman Reigns viene pushato perché già vende. Quindi la WWE è soddisfatta degli introiti che porta al momento.
4)Secondo te senza la sua sospensione come sarebbero stati bookati i tre dello Shield per Money In The Bank e Battleground? Difficile prevederlo perché secondo me Seth Rollins al rientro difficilmente avrebbe perso pulito in ogni caso.
4) Perché no? Con Roman Reigns probabilmente avrebbe perso pulito ugualmente. Non credo che le cose, francamente, sarebbero andate molto diversamente, magari quello era il programma da proporre, semplicemente è stato anticipato di qualche tempo.
5)Ricordi WWE News su Sportitalia? Una tua opinione.
5) Stefano Benzi è sempre stato una persona umile, che ha cominciato a conoscere il Wrestling anche con quella trasmissione, imparando, come lui stesso ammetteva, durante il lavoro. Per il resto era una linea editoriale che manteneva la Kayfabe come da accordi con la WWE, quindi non possiamo dare un giudizio a Sport Italia.
6)La “torta” WWE come é divisa in percentuali più o meno tra Triple H, Shane Stephanie e Vince McMahon e altri (se ci sono)?
6) Vince McMahon ha più del 48%, la quota maggioritaria, in più possiede altre azioni insieme a sua moglie Linda, un 2% circa. Triple H ha anch’egli meno dell’1%, Stephanie McMahon ha una percentuale che si aggira fra il 2 e il 3%, mentre Shane McMahon ha un 2%. Il resto è composto da investitori vari, aziende e persone. Il 19% è composto da investitori vari che acquistano e vendono azioni.
7)Triple H Heel é più contento se tifano per lui come alla Royal Rumnle o se riesce a mandare Over un suo avversario e dipendente? In fondo essere tifato non dispiaccia credo.
7) certo che non dispiace, lui lavora a seconda di quello che serve, però quel pizzico di malizia non manca, soprattutto per un lottatore dall’ego grande come il suo, è vero che adesso deve pensare all’azienda ma comunque essere tifato, come ben detto da te, piace a tutti. Diciamo che è contento in entrambi i casi.
8)Nella clip Goldberg vs Brock Lesnar prima del Match mi è sembrato di vedere Hulk Hogan che subisce un Jackhammer.Segno che qualcosa sta cambiando con lui?
8) Qualcosa probabilmente cambierà, certo, ma non per quello.

Ciao, ti saluto con uno sfogo: certo che bella idea che hanno di noi italiani tra Nunzio, Santino Marella ed Enzo Amore; per fortuna che c’è Bruno Sammartino che porta in alto i nostri colori! – Gli stereotipi nella WWE sono all’ordine del giorno. Ciao.


 

Da Roman Reigns:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Com’era Scott Hall sul Ring e in genarale?
1) In generale ottimo, un lottatore con un buon carisma, una ottima Mic Skill, buon intrattenitore. Sul Ring era onesto, buonissima tecnica di base, si adattava bene all’avversario, qualunque esso fosse. Non era un fulmine, questo  no, ma comunque nel complesso era un prospetto sicuramente da titolo del mondo, traguardo al quale purtroppo non è mai arrivato.
2) Cesaro e Sheamus vinceranno i titoli Tag Team?
2) Può darsi, ma secondo me no.
3) Bray Wyatt è ben visto dalla compagnia? Intendo, gli daranno mai un buon Stint da Main Eventer?
3) E’ ben visto certo, se è ancora al centro di Storyline importanti è perché è ben visto. Non so francamente se diventerà mai un Main Eventer fisso, sicuramente avrà qualche altro Stint attorno al titolo mondiale.
4) Kalisto non sta peggiorando? Ultimamente fa molti Botch.
4) Kalisto ha sempre fatto Botch, semplicemente adesso si notano di più perché fa Match più corti con una,al massimo due manovre pericolose.
5) Non era meglio sistemare Paige a Smackdown? Lì si poteva ricostruire e la divisione femminile dello Show blu, ne ha bisogno.
5) tante cose sarebbe state migliori in quel Draft, però è andata cosi. Se fosse per me non ci sarebbe stata divisione nella categoria femminile, tutte nello stesso Roster. Paige francamente sta bene a Raw, non credo sarebbe cambiato molto visti anche i suoi comportamenti.
6) Finirà a breve questo Stint di Shane McMahon?
6) Dipende da lui e dai suoi impegni, per il momento resta, poi si vedrà.
7) Sasha Banks non è un po’ sopravvalutata dal Wrestling Web? Non voglio sminuirla ma al microfono non mi convince per niente e sul Ring è molto brava però c’è di meglio, ad esempio preferisco a lei mille volte Charlotte e Asuka. Che ne pensi?
7) Penso che non sia sopravvalutata, le qualità le ha, semplicemente lei è una Heel naturale, da Face non funziona come dovrebbe.

Grazie mille. – Grazia a te.

 

 

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!