Ben trovati a tutti amici del Chiedilo a Zona Wrestling in questa edizione numero 377 della rubrica di domande e risposte di Zona Wrestling. E’ Lunedì 30 Ottobre e siamo ormai avanti a WWE Tables, Ladders and Chairs, evento che ha sancito la fine dei PPV Monobrand di Raw per questo 2017. Bando alle ciance quindi, partiamo subito con le vostre domande. Anche in questa edizione speciale e ridotta Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis vi augura una buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da The S.H.I.E.L.D:
Ciao e tanti complimenti per la meticolosità con cui è curata la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Dopo aver fatto sconfiggere Brock Lesnar da Roman Reigns, quale sarà il passo successivo per elevare quest’ultimo?
1) C’è poco da elevare dopo che sarà diventato campione universale, bisognerà continuare a mantenerlo li, se vogliono farlo, e per questo dovrà continuare a sconfiggere i vari sfidanti che però, quando sarà a quale punto, partiranno sempre sotto di lui.
2) Kevin Owens si può dire sia al momento il miglior intrattenitore in WWE?
2) The Miz e John Cena rimangono sopra, ma Kevin Owens è davvero bravo e magari un giorno sarà anche migliore, chi lo sa.
3) Quanto durerà il supplizio di Jinder Mahal campione? No perché sta fallendo soprattutto nel prendersi Heat e concentrare l’attenzione, infatti dà solo indifferenza e i Feud per il titolo vengono messi in secondo piano.
3) Non sarei cosi sicuro che i Feud siano messi in secondo piano perché il campione non funziona, secondo me invece approfittano del fatto che Jinder Mahal non funziona in occidente per proporre altre Storyline importanti nel Main Event, come quella fra Kevin Owens e Shane McMahon. Io credo che arriverà almeno alla Royal Rumble.
4) Cosa manca a The Miz per essere considerato dalla WWE un Main Eventer?
4) Niente, se non l’utilizzo stesso nel Main Event.
5) Perché non affiancano un Manager a Shinsuke Nakamura? Al di là che sia Over già da solo, almeno potrebbe togliersi l’imbarazzo di fare Promo, con un Manager che li fa per lui mentre da dietro fa mossette e saltelli come Brock Lesnar.
5) Il Manager va meglio per un profilo Face a quei livelli, direi che Shinsuke Nakamura sta benissimo cosi, anche perché il personaggio non ha bisogno di fare poi chissà quali Promo. Tral’altro non è cosi pessimo come si vede, potrebbe parlare meglio e fare promo più lunghi, ma per ora questa è una sua caratteristica.
6) Becky Lynch, boh. Sembra la WWE si sia dimenticata di lei e non abbia interesse. La più maltrattata tra le quattro Horsewomen. La domanda è perché è in questa situazione? Non solo le sconfitte, ma per quanto il non essere calcolata e non avere piani. Sensazione che con Charlotte, Sasha e Bayley non c’è.
6) Becky Lynch è la capitana del Team alle Survivor Series e quando si pusha qualcun’altra per forza le altre devono restare ferme, è normale. Sasha Banks anche era nel Preshow di un PPV Monobrand nel quale c’erano due Match femminili, lei no. Bayley nemmeno faceva parte della Card, Charlotte non ora ma ha passato questa situazione. Diei che è ciclico e normale.
7) Il Turn Heel di Dean Ambrose, se ci sarà, servirà a farlo uscire da Wrestlemania come una Star, garantendo un nuovo Top Heel alla WWE, o a rilanciare Seth Rollins da Face con un Job a Wrestlemania verso questi?
7) Più la seconda, per Dean Ambrose secondo me non cambierebbe quasi niente, infatti, spero sia Seth Rollins a turnare.
8) Cosa faresti fare ad un rientrante Chris Jericho?
8) Bobby Roode.


 

Da Andrea Marcio:
Ciao Giovy, prima volta che ti scrivo, quindi vorrei fare i complimenti a te e ai membri di ZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Secondo te, nel Team femminile di Smackdown, è possibile che una delle 5 Diva sia Paige a Survivor Series? Io sinceramente non vedo l ‘ora che ritorni, è sempre stata la mia Diva ( Anti ) preferita degli ultimi anni.
1) Le ragazze del Team femminile di Smackdown saranno Becky Lynch, Charlotte Flair, Naomi, Tamina e Carmella.
2) Secondo te, so che è difficile rispondere o creare ipotesi, ma cosa succederà nel Match Champion vs Champion di Brock Leasner e Jinder Mahal? Probabilmente vittoria di Brock, ma come non fare sminuire del tutto il campione di Smackdown?
2) Secondo me finirà in No Contest, i Roster finiranno a darsele sul Ring insieme ai campioni, sempre che non si tramuti in un Lumberjack Match, cosa che non mi sorprenderebbe. Direi comunque che in questo caso è prematuro per parlare, vediamo se cambia qualcosa nell’organizzazione della contesa, con stipulazioni o cose simili.

Buona giornata. E grazie. – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Il momento Sami Zayn a Hell in a Cell é uno di quelli per cui amo questa disciplina, colpo di teatro assoluto soprattutto per me che alla vecchia maniera non seguo i Rumour. A proposito, la voce girava nei giorni precedenti il PPV?
1) No, Sami Zayn ha cercato di inserirsi nella Storyline ma niente faceva pensare al suo Turn Heel in favore di Kevin Owens.
2) Dal momento che parliamo di uno sport non agonistico che gli atleti cominciano a praticare a un’età non più da bambini, anzi alcuni iniziano da grandi come Goldberg, in base a cosa un Wrestler sceglie uno stile di lotta piuttosto che un altro (Shinsuke Nakamura molti calci ad esempio in base a quali criteri, un passato nelle arti marziali)? Parlo dunque della prima formazione di un Wrestler: se ci sono Sparring che subiscono Squash in allenamento,se c’è qualcuno che insegna le mosse da affibbiare a quel ragazzo e così via.
2) Dipende da due fattori principalmente: il primo fattore sono le esperienze passate in altri sport, chi viene da qualche sport da combattimento imposterà il suo stile in base a quello sport, per esempio Ken Shemrock, un Fighter che anche da Wrestler ha quasi sempre avuto lo stesso stile. Se lo sport invece è il football, per esempio, lo stile si baserà sulla forza imponente, sui blocchi, sulle Spear ecc. Il secondo fattore invece è il fisico, perché in base al fisico ci sono diverse caratteristiche atletiche, un Wrestler molto alto e pesante non potrà impostare il suo stile e le sue manovre sull’Highflying, ma dovrà basarsi sulla forza bruta, e se ha conoscenze a livello tecnico aggiungerà qualcosa, magari a terra. Chiaramente ci sono eccezioni, lottatori che sono bravi e fare più cose e quindi il loro stile varia è diventa unico, per esempio Mike Awesome, Bam Bam BIgalow, lo stesso Kurt Angle, Chris Benoit e molti altri.
3) Quali precauzioni si prendono per limitare al minimo i danni in cadute come quelle di Kevin Owens (con una canottiera diversa, magari aveva qualche protezione sotto) e Shane McMahon? Anche i tavoli interessati sono diversi dal solito?
3) Soprattutto i tavoli e gi oggetti sono “Gimmicked”.
4) Come è stato inventato il Royal Rumble Match?
4) E’ una pensata di Pat Patterson.
5) Roman Reigns ha carisma e talento nel quadrato? Se puoi, fammi un paragone con Dolph Ziggler specie sul carisma visto che uno comunque fa presa sul pubblico e l’altro no.
5) Roman Reigns ha due talenti: il Look e il saper ascoltare i consigli di chi sa come guadagnare soldi. Questo gli basta per essere spinto tanto in una compagnia che naviga nel Main Stream. Non ha carisma sul Ring, è grintoso ma per quanto mi riguarda non fa breccia, lo vedo sempre un po’ forzato, ma non penso sia scarso, secondo me è un lottatore più che sufficiente per ciò che chiede la WWE. Dolph Ziggler è migliore in tutto, ha un Look paragonabile, ma non riesce a far fare i soldi di Roman Reigns né di molti altri, è questo è molto importante, moltissimo.
6) Ti chiedo se Brock Lesnar può essere considerato un fuoriclasse essendo un Big Man e se in giro per il mondo c’è un suo possibile erede.
6) Si, Brock Lesnar per ciò che è e ha fatto è un fuoriclasse. Non vedo possibili eredi di Brock Lesnar, al momento secondo me nessuno ha le caratteristiche per poter essere bookato come è bookato Lesnar.
7) Come e perché nasce la regola che il campione non può perdere il titolo per squalifica, per Count Out?
7) Come è perché hanno la stessa risposta: serviva un modo per creare occasioni future e mandare avanti le Storyline senza far cambiare le cinture ogni volta che il campione perdeva. Per questo per squalifica e Countout i titoli non cambiano.
8) Sicuramente il Roster femminile è il migliore di sempre nella sua interezza: ma considerando le migliori (Asuka, Charlotte Flair, Becky Lynch, Bayley, Natalya) c’è qualcuno di superiore nella storia in WWE per qualità (Lita, Trish Stratus, Chyna o magari tra quelle che non conosco)?
8) Ci sono state delle lottatrici paragonabili, Alundra Blayze e Molly Holly  su tutte, nomino loro perché non hanno fatto solo comparsate.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!