Buona Domenica a tutti amici di Zona Wrestling. E’ il 21 Gennaio 2018 e siamo a una settimana esatta dalla Royal Rumble, evento che la WWE ha reso storico in questa edizione, con la primissima Royal Rumble femminile di sempre. Bando alle ciance quindi e cominciamo subito con le vostre domande in questa edizione 389 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Aletunz:
Buonsalve Giovy! Sono Aletunz Wrestling e ho alcune domande da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Recentemente ho visto la Royal Rumble 2015 ed una delle entrate era quella di DDP Wrestler a me sconosciuto. Potresti dirmi qual è il suo Match/rissa più bello/a?
1) Diamond Dallas Page, eterno rivale dell’NWO è stato un Wrestler fortissimamente Over nella WCW della seconda metà degli anni novanta. Oggi ha messo a punto un programma che con lo Yoga ha aiutato, aiuta e aiuterà tantissime persone, fra cui molti Pro Wrestler. Il suo Match migliore, secondo me, è contro Raven, a Spring Stampede del 1998, ma da notare anche un Match contro Sting, in un’edizione di Nitro del 1999.
2) Ricochet è vero che sta per firmare con la WWE? Se si debutterà alla Royal Rumble?
2) Si ha firmato. No non debutterà, secondo me.
3) Chi è secondo te la Wrestler che Kurt Angle cercava di convincere al telefono a partecipare alla Royal Rumble?
3) Nessuno in particolare, è stato fatto per creare aspettativa, la cosa può perdersi nel nulla.
4) Il Balor Club è stato fatto per rimpiazzare lo Shield dopo ľ infortunio di Dean Ambrose o hanno un piano già pronto per loro?
4) Credo che il Balor Club sarebbe tornato lo stesso a calcare i Ring, più che altro per dare qualcosa a Finn Balor. Spero abbiano un piano per loro e non sia soltanto il modo di dare forza a Balor in vista di Elimination Chamber.
5) La WWE ha bandito la GTS, ma solo per Hideo Itami o anche per un futuro ritorno di CM Punk?
5) La WWE non ha bandito la GTS, era un Rumor, semplicemente questo. Anche la Curb Stomp sembrava fosse bandita, e invece.
6) Per quale motivo Goldust ha lottato a 205 Live se lesa più di 205 libre?
6) Goldust è stato inserito a 205 Live per due motivi: il primo è dargli la possibilità di fare qualcosa; il secondo è dare un tono diverso a 205 Live, Show nel quale l’interesse latita. Non c’entra se pesa più di 205 libbre, il peso è considerabile, almeno nel Pro Wrestling, nel momento in cui si combatte per qualcosa, un titolo o un torneo fatto con un limite di peso.
7) In base a quali criteri sono state scelte le coppie più impensabili del Mixed Match Challenge come Carmella e Big E?
7) Le coppie nella vita reale sono state messe insieme, gli altri sono stati criteri un po’ a caso, soprattutto si sono ascoltati i fan.
8) The War Machine arriveranno a NXT?
8) Ci sono già.


 

Da Trivella:
Ciao e grazie per l’ottima rubrica settimanale!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Cosa ne pensi di Roman Reigns coinvolto insieme ad altri sportivi e VIP nello scandalo steroidi di Richard Rodriguez, distributore degli stessi? Quest’ultimo ha dichiarato che vi saranno prove a riguardo nel corso del suo processo.
1) Non mi sorprende per niente. Gli steroidi sono nel mondo del Pro Wrestling e di molti altri ambiti nei quali il fisico è fondamentale, almeno per alcuni, quindi non sono sorpreso. Vedremo cosa ne verrà fuori, anche se mi sembra di aver già capito che comunque, tutto, si ridurrà a ciò che già è stato e per il quale Roman Reigns ha già pagato, almeno nella WWE. Se dovesse venir fuori che Reigns ha responsabilità penali allora il discorso cambia, è giusto che paghi anche di fronte alla giustizia degli Stati Uniti, cosa che potrebbe portargli problemi anche in WWE. Vedremo.
2) Cosa ne pensi di Finn Balor come prestazioni? Si critica molto Roman Reigns ma Balor propone sin dai suoi primi passi WWE le medesime cose. I suoi Match, AJ Styles a parte, sono la copia degli altri. Sempre lo stesso schema e poca cura dei dettagli.
2) Non bisogna guardare ciò che si fa, ma come lo si fa. Paragonare Roman Reigns a Finn Balor per qualità In Ring è quantomeno grottesco. Finn Balor è un grande Wrestler, preciso, tecnico, pulito, completo. Per i limiti che probabilmente ha imposti, fa il massimo.
3) Io odio gli eccessi e gli estremismi nel Wrestling. Quindi come odio sentire che le molte mosse contano moltissimo, così odio sentire che non contano nulla, perché allo stesso modo non è vero. Un Performer non deve fare 20 mosse a Match, ma neanche campare di soli pugni e 3-4 colpi. La tua opinione?
3) Dipende dal Wrestler. Se ci sono qualità che sopperiscono alle mancanze un Wrestler può anche andare bene, altrimenti no. I discorsi generici nel Pro Wrestling raramente portano a qualcosa. Comunque certo, deve esserci un equilibrio, ma è una cosa più ampia, ridurre il tutto alle mosse è poco produttivo in termini di ragionamento.
4) Secondo l’Observer la WWE non è più capace di proporre Character e di scrivere storie. Secondo loro per come gestiscono Woken Matt finora l’unico messaggio che passa è che egli sia ”un tizio che ride in modo strano”. Concordi con loro?
4) No. Non concordo con loro perché Matt Hardy ha una storia alle sue spalle, la gente la conosce e loro la sfruttano, non c’è bisogno di ricamarci sopra qualcos’altro. Per quanto riguarda la generalità del discorso potrebbe essere un po’ più vero, però c’è da guardare anche a NXT e ai Character che da li sono usciti e stanno uscendo. Alcuni nomi, come esempio: Velveteen Dream, i Sanity, Aleister Black, Asuka, Andrade Cien Almas.
5) Shinsuke Nakamura ha ormai perso tutta l’aura di prima e non fa che apparire in segmenti banali dove dice una sola parola. A questo punto non era meglio un Manager che parlasse per lui mentre fa qualche saltello alla Brock Lesnar?
5) Non dico che un Manager gli farebbe male, ma il problema non è Shinsuke Nakamura, ma lo spazio che gli viene concesso. Lui, senza Manager, può tranquillamente fare grandi cose. Dico questo per spiegarti che il problema non è il suo Status, solo oppure no, il problema è la voglia di farli risaltare, che al momento sembra non esserci. Comunque tranquillo, è uno dei favoriti alla Royal Rumble.
6) Dean Ambrose, dopo due anni lo rimetteranno finalmente in zona Main Event al ritorno?
6) Considerando lo spazio di oggi, direi di no. Bisognerà però vedere al momento del suo rientro in che condizioni sarà il Roster, mancano molti, molti mesi.
7) Seguendo anche l’Off Screen della WWE ho potuto constatare che Roman Reigns sia un ottima persona, anche molto umile. Ci sono molte storie a riguardo, da Dean Ambrose che dormiva sul pavimento degli alberghi ai tempi dello Shield fino a un Reigns sempre pronto ad imparare e aiutare. Perché è così odiato anche come uomo?
7) Non è odiato come uomo, nonostante sul tema dell’umiltà ne potremmo discutere, dato che va in giro sui social network a dire di essere il Wrestler migliore del mondo. E’ odiato come Wrestler, che è molto diverso, se qualcuno, sicuro sono pochi, lo odia come uomo è un deficiente.
8) Su chi, secondo te, la WWE sta sbagliando al momento/non ne vede il potenziale? A volte si incaponiscono inizialmente poi ravvedendosi (Daniel Bryan, dean Ambrose), altre ci prendono causa limiti dei performer (Finn Balor, Sami Zayn). Ad oggi credo stiano sbagliando solo con Samoa Joe, perché è completo al punto da poter tranquillamente reggere il Main Event per qualche tempo.
8) Si certo, Samoa Joe può reggere il Main Event, se non si infortunasse ogni tre settimane interrompendo sempre il programma che sembra ci sia per lui. Al momento secondo me non stanno sbagliando con nessuno, almeno nei piani alti.


 

Da Ludovico:
Ciao Giovanni, sono Ludovico seguo questo bellissimo sito da oltre un anno anche se é la prima volta che ti scrivo.
GiovY2JPitz:
Ciao Ludovico, ben venuto.
1) La personalità e il carisma sono fondamentali per sfondare nel mondo del Pro Wrestling, attualmente togliendo i Top Name di ogni federazione chi è molto carismatico ? Personalmete penso Chad Gable.
1) Chad Gable è senz’altro un nome al quale prestare attenzione. Direi Marty Scurll, Matt Riddle, Joey Ryan, Eric Young, Silas Young, Cody, Jay Lethal, Tomohiro Ishii. Per dirne alcuni, ce ne sono tanti.
2) Che ne pensi di Zack Sabre JR ? Può essere il nuovo Daniel Bryan ?
2) No, non è completo come Daniel Bryan, però sotto il punto di vista del Grappling può addirittura superarlo.
3) Chi è il Wrestler più sottovalutato presente in WWE?
3) Neville, fino a che è sotto contratto vale.
4) Come vedi la scissione del Bullet Club? Io personalmente penso che Kenny Omega, gli Young Bucks, Marty Scurll e possibilmente Kota Ibushi formeranno l’Elite che dovrebbe prendere il posto del Bullet Club come Stable dominante?
4) Probabile, ma sinceramente spero che Kota Ibushi per il momento non sia oscurato da nessuno e faccia le sue esperienze nel Main Event prima di entrare in una Stable e magari vincere un titolo massimo. Cosa che però vedo difficile fino a che non firmerà un contratto serio con la NJPW.
5) Un tuo parere personale su due Wrestler come Maxwell Jacob Feinstein  e Austin Theory ?
5) Austin Theory secondo me è un talento che va lavorato bene e da lui si potrebbe tirare fuori molto di più dell’attuale titolo assoluto della Full Impact Pro, pochi giorni fa ho visto i suoi due Match a Evolve 98 e 99. Maxwell Jacob Feinstein non mi fa impazzire, ha uno stile che deve essere incrementato a livello di manovre, perché è praticamente un Brawler e con la stazza che ha rischia di essere molto limitato. A livello carismatico non lo trovo credibile, anche se qualcuno dice che lo sia.
6) In un futuro prossimo Triple H potrebbe prendere il posto di Vince McMahon dopo il buon lavoro svolto a NXT ?
6) Sarà cosi.
7) Che ne pensi della rifondazione di Impact, sono sulla strada giusta o stanno facendo gli stessi errori di sempre?
7) Rileggi le regole, soprattutto la numero 4, ti ho pubblicato per miracolo, per il resto.. credo che al momento stiano lavorando bene, staccandosi dagli stereotipi del passato e non incaponendosi né creandosi nemici a livello contrattuale. La strada al momento secondo me è quella giusta, poi tutto può cambiare. Speriamo bene.
8) Attualmente chi può diventare il nuovo  “ACE” delle Indy, io penso Keith Lee?
8) Ci sono diversi nomi, ripeto Matt Riddle, Jeff Cobb, attuali campioni tra l’altro della Pro Wrestling Guerrilla, anche Keith Lee, campione WWN, ma scavando di più ti dico Jay White. Punterei anche qualche euro su Darby Allin. Ho evitato di fare nomi troppo scontati che già hanno il loro spazio, come per esempio Zack Sabre Jr. o Johnny Mundo.


 

Da Roberto:
Ciao Giovanni, sono Roberto da Roma ed è la prima volta che scrivo a questa rubrica, anche se ormai è un annetto che la leggo e ci trovo sempre diversi spunti interessanti. Ormai seguo (anche se con diversi salti) la WWE dal lontano 2005, il mio primo PPV fu Vengeance 2005 con un violentissimo Hell in a Cell tra HHH e Batista. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Roberto, benvenuto. Vengeance 2005, uno dei PPV Monobrand migliori di sempre secondo me, gran bello spettacolo.
1) La WWE in passato ha creato delle Star immortali che ogni volta che tornano generano dei Pop mostruosi. Penso a The Rock, Stone Cold Steve Austin, Mick Foley, ecc. Perché non si riesce più a creare personaggi con un appeal così grande presso il pubblico? Ti dico la mia, molto secondo me è colpa dei promo scritti a tavolino, quando si improvvisava secondo me uscivano personaggi e sketch più memorabili. Concordi?
1) Senz’altro la poca libertà che la WWE oggi lascia i lottatori è un Handicap nella creazione di stelle, ma è anche vero che tutti questi lottatori sono diventati davvero immortali soltanto il giorno che hanno deciso di lasciare le scene. Quindi oggi non puoi renderti conto di ciò che è John Cena, perché lo vedi, è nel tuo presente. Questa è una cosa normale. D’altro canto ci sono uomini che suscitano reazioni enormi nel momento del loro ritorno, o nel momento del loro Climax definitivo. Pensa a Daniel Bryan, pensa cosa succederebbe se tornasse CM Punk. Questo perché? Perché non sono più il nostro presente e non capiamo davvero il loro valore. The Rock non era davvero il The Rock percepito oggi, fino a che non ha preferito lasciare per fare altro.
2) Un po’ collegata alla prima domanda. Perché i talenti di NXT quando vengono promossi il più delle volte vagabondano tra Raw e Smackdown per mesi senza andare a parare da nessuna parte? Penso a Shinsuke Nakamura come a Bobby Roode (ok ha appena vinto il titolo US ma non è che abbia brillato da quando è salito di categoria), Elias, Tye Dillinger (questa non la capisco, era super-Over quando è stato promosso e a parte un Match a tre per lo US Title ha fatto sempre il Jobber) e tanti altri. Solo Samoa Joe è stato piazzato direttamente nei Main Event di Raw.
2) Il Main Roster, come dico sempre, è una bestia strana, come sono bestie strane coloro che apportano guadagni alla compagnia. Questa componente bisogna sempre tenerla in conto quando si fanno questo tipo di ragionamenti. Certi profili hanno bisogno del momento giusto per essere pushati, soprattutto se sopra di loro hanno talenti che vendono di più e hanno più riscontro da parte delle folle. Altri, come Tye Dillinger, semplicemente non hanno davvero la stoffa, Over si, al momento di salire sul Ring, poi però poco presenti nei ricordi di chi lascia l’Arena.
3) Secondo me, come dici tu, la Royal Rumble verrà vinta da qualcuno di Smackdown, visto che il Main Event di Raw a Wrestlemania è già scontato. Secondo me però non sarà Shinsuke Nakamura, opto più per un Heel da mandare contro AJ Styles. I miei due favoriti sono Kevin Owens (per mandare avanti la faida attuale fino a WM, magari con Shane McMahon che in qualche modo partecipa alla faida tra i due) e una sorpresa assoluta come Dolph Ziggler (immagina quanti Promo su quanto è figo può tirare fuori se vince la RR ). Cosa ne pensi?
3) Dolph Ziggler lo escluderei a priori, non sarebbe credibile dargli una vittoria cosi adesso. Kevin Owens è il secondo nome dopo quello di Shinsuke Nakamura, secondo me. Per quanto mi riguarda, però, esclusa un’eventuale vittoria di un lottatore di Raw, il giapponese rimane il favorito.
4) Probabilità da 0 a 100 di vedere Lita e Trish Stratus come partecipanti alla Royal Rumble femminile?
4) Trish Stratus 70, Lita 90.
5) Secondo te Braun Strowman è tra i migliori 4-5 Big Men mai promossi dalla WWE? Sicuramente migliore di gente come Diesel, Mark Henry o Ryback!
5) La risposta è si.
6) Braun Strowman sta lentamente turnando Face? Non pensi che rischi di morire un personaggio del genere tra i “buoni”?
6) Si comporta come un Heel, la gente lo tifa ma lui si comporta come un Heel. Per il momento non parlerei di Turn.
7) Domanda per ridere. Quanti decibel farebbe il Pop per un’eventuale entrata a sorpresa di Daniel Bryan alla Royal Rumble?
7) Davvero tanti, davvero.

Bene, per questa volta è tutto. Ti faccio tanti complimenti per la rubrica che è sempre interessantissima. Alla prossima! – Ciao Roberto, alla prossima.


 

Da Ste Revexen:
Ciao! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La volta scorsa ti chiesi quali erano i 3 Match più coinvolgenti della storia del Wrestling, contando però tutte le varie compagnie/Promotion che ci sono state e che ci sono tuttora. Quali Match potrebbero essere?
1) E’ una domanda impossibile alla quale rispondere. Hai idea di quanti incontri siano stati combattuti nella storia del Wrestling? Non potrei ridurla a tre, posso dirti i primi tre che mi vengono in mente per il mio personalissimo gusto, e siccome ti ho già detto quelli WWE, vado oltre Stamford. Sting contro Cactus Jack, WCW Beach Blast 1992; Kevin Steen vs El Generico, ROH Final Battle 2010; Kenta Kobashi vs Mitsuharu Misawa, AJPW Super Power Series giorno 14, 1999.
2) E’ possibile in un futuro assistere ad una seconda “Monday Night War”?
2) Niente è impossibile, ma il futuro è molto lontano, se mai dovesse concretizzarsi.
3) Se la WCW avesse vinto contro la WWE, come sarebbe il Wrestling oggi? Wrestlemania sarebbe diventata Starrcade o il contrario?
3) Sarebbe simile, ma l’acronimo/nome della compagnia, sarebbe WCW. Ma non è detto, perché la WCW ha smesso di fare Wrestling per poca voglia e perché non voleva più investire, per questo è stata messa in vendita. Vince McMahon magari si sarebbe riorganizzato e avrebbe creato una nuova compagnia. E’ più probabile che oggi, nel 2018, staremmo in una situazione più simile agli anni settanta e inizio ottanta, con i territori e senza una vera e propria compagnia monopolizzante, che una WCW super padrona e con Starrcade ogni Dicembre come evento dell’anno.
4) Cosa ne pensi di Dalton Castle? Per me è uno dei migliori nella ROH.
4) Concordo. Wrestler carismatico, tecnico e degno di nota. Una personalità poco scontata e originale.
5) Il Montreal Screwjob fu davvero reale o un Work ben realizzato?
5) Reale. Shoot per tutti tranne che per una decina di persone.
6) Cosa ne pensi del Mixed Match Challenge? Per me vedendo solo il primo episodio è una bella idea originale,poi non vedo l’ora di vedere Asuka e The Miz,secondo te quale coppia vincerà?
6) Venti minuti che non offrono più di quello che chiedono. Si lascia guardare, è leggero e non pretende. Niente di che.

Grazie della disponibilità a presto! – Grazie a te, ciao.


 

Da 95 Berga:
Ciao Giovy,
Torno a scriverti dopo un paio di settimane facendo a te e a tutta la redazione i complimenti per il vostro eccellente lavoro. Ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Ho visto lottare un paio di volte Fabian Aichner e non mi sembra niente male, anzi. Fisico possente, buona tecnica e buona gestione del Match. Mi piacerebbe avere un tuo parere su di lui e se pensi che un domani possa ritagliarsi uno spazio maggiore ad NXT.
1) La verità è che non l’ho ancora visto gestire nessun Match, diciamo che sa stare sul Ring, questo si. E’ bravo Fabian Aichner, sicuramente può ritagliarsi il suo spazio ad NXT e poi chissà, con un po’ di fortuna, magari costruirsi un personaggio per togliersi le sue soddisfazioni anche nel Main Roster.
2) Per la prossima puntata di Smackdown è stato annunciato Rusev & English vs Ascension: Push in vista per i primi o semplicemente un modo per tenerli impegnati? Secondo me, dato l’exploit del Merchandising del Rusev Day, non è da escludere: che ne pensi?
2) Modo per tenerli impegnati, basta per far continuare a vendere il Merchandising, non credo che li pusheranno in maniera seria. Magari possono vincere i titoli di coppia, perché no, ma non vedo in loro una credibilità sviluppabile, ormai.
3) Spesso si sente parlare male della categoria Tag Team di Smackdown, si dice che non a parte i soliti noti non ci sono coppie che possano consentire un ricambio. Tu sei d’accordo? Se fossi un Booker chi rivaluteresti ed in che modo?
3) Se fossi un Booker rimanderei gli Ascension ad NXT e poi dopo averli ricostruiti li farei debuttare con un nuovo nome. Poi promuoverei gli Authors of Pain, che con gli American Alpha, gli Usos e il New Day, possono riempire gli Show, da campioni, per un bel po’. Sfide inedite, non serve avere il Roster strapieno, serve proporre novità. Breezango e Singh Brothers a jobbare, con Rusev e Aiden English divisi.
4) Perché Fashion Files è stato spostato su WWE.com? Non andava poi così male ed i Breezango erano Over, come mai questa scelta?
4) Non erano Over, facevano ridere e la gente non li fischiava perché non li prendeva sul serio. E’ una cosa normale e l’evoluzione, ovvero lo spostamento di Fashion Files su WWE.com, è la conseguenza naturale di ciò che erano e sono.

Grazie e complimenti ancora. – Grazie a te, ciao.


 

Da Alessandro Berti:
Ciao, complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Chi pensi possa vincere la Royal Rumble?
1) Shinsuke Nakamura, Kevin Owens, Roman Reigns, in ordine di possibilità.
2)Come struttureresti il Royal Rumble Match (inizio svolgimento ed eventuali colpi di scena)?
2) Non posso bookarti una Royal Rumble qui. Senza dubbio farei qualcosa che a tratti possa apportare sorprese, intercalando suddette sorprese con momenti del Match ricchi di contendenti. Numero uno Seth Rollins, numero due Cesaro. Numero trenta Kevin Owens.
3) Come vedresti un’eventuale vittoria di Shinsuke Nakamura? Pensi sia pronto?
3) Benissimo. Prontissimo.
4) Prevedi grandi cose per Sami Zayn nel 2018? Questo Turn Heel gli gioverà?
4) Il Turn Heel gli sta già giovando, è al centro della Storyline più importante di Smackdown. Nel 2018 possono succedere buone cose a Sami Zayn, non dico grandi, ma buone si.
5) Non pensi che sia strano un ritorno così improvviso del Curb Stomp? Sai darci qualche dettaglo al riguardo?
5) Il dettaglio è quello che diedi quando Seth Rollins smise di farla, semplicemente la tolsero per tenersela buona in altre occasioni. Ora è tornata, ma francamente non sono per niente sorpreso, sapevo prima o poi sarebbe successo. La stessa cosa succedeva con il Pile Driver, perché? Perché fatta soltanto in certe occasioni importanti, rendeva di più. Il problema della Curb Stomp era che Rollins doveva aspettare troppo l’avversario, ma se ci sta, ci sta. Come la Styles Clash.
6) Come aggiusteresti la disparità della divisione Tag Team tra i due Show?
6) Non vedo disparità al momento. Forse Smackdown è un po’ più ripetitivo, ma non vedo tanta disparità.
7) Cosa vedi nel futuro di Daniel Bryan?
7) Dipende da lui, e credo che al momento nemmeno lui lo sappia. Quando si tratta di decisioni personali è troppo difficile fare pronostici.
8) Ci sarà qualche colpo di scena nella edizione per i 25 anni di Raw oppure sarà solo una puntata celebrativa?
8) Sarà una puntata celebrativa, i titoli in palio potrebbero cambiare, ma non credo ci sarà qualcosa di particolare. Undertaker potrebbe iniziare la Storyline che lo porterà a Wrestlemania, ma non è detto che faccia qualcosa di esageratamente sorprendente.

Grazie per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Dovemont, ben tornato e grazie per la fedeltà.
1) Domanda della settimana scorsa espressa meglio:vorrei sapere peso e altezza reali di John Cena, Roman Reigns e Cesaro. Sulla base di questo che voto daresti loro da 1 a 10 sulla forza?Se non sbaglio una volta dicesti che Cesaro in proporzione al suo fisico è l’atleta con più forza nelle braccia anche se ovviamente in generale ad esempio Braun Strowman sa sollevare di più.
1) Ecco, ora ho capito, l’espressione giusta sarebbe: chi è più forte fisicamente Pound for Pound. Ribadisco ciò che già ti ricordavi, io non lo so con esattezza, ma Cesaro secondo alcune testimonianze e per quello che possiamo vedere anche sul Ring, è probabilmente il lottatore più forte fisicamente nella compagnia, ripeto, per quello che si vede. Direi che John Cena e Roman Reigns vengono dopo.
2) Quali sono gli ingredienti per un Royal Rumble Match quasi perfetto?
2) Le entrate dei nomi importanti nei momenti giusti, bisogna azzeccare soprattutto i numeri 1, 2 e 30. Le sorprese: qualche sorpresa deve esserci, almeno due o tre, di cui una importante. Ci deve essere lo sviluppo di qualche Storyline e almeno l’inizio di una Storyline importante in vista di Wrestlemania. E chiaramente qualche fase con molti lottatori sul Ring. La fase finale, poi, deve essere emozionante e ben bookata, perché è quasi sempre quella che lascia il ricordo positivo o no sul pubblico generalista, che è la maggior parte.
3) È chiaro che AJ Styles sia il migliore in WWE e non solo. Chi vedi come numero 2? Non intendo come erede ma come qualità per come vedi tu il Wrestling: Brock Lesnar, John Cena, Seth Rollins, Finn Balor, Kevin Owens, Sami Zayn, Shinsuke Nakamura, Cesaro e Samoa Joe sono tutti nomi papabili seppur diversi tra loro?
3) John Cena direi, per completezza almeno. Dopo di lui, secondo me, i più completi sono Kevin Owens e Seth Rollins. Gli altri sono comunque fenomeni, ma per caratteristiche precise, non per completezza.
4) Negli ultimi 15 anni John Cena è stato ed è il volto della federazione:dopo di lui ci sarà Roman Reigns, ma prima di lui chi era il volto della federazione, da chi raccolse il testimone? Stone Cold Steve Austin seppure non fosse sempre un Top Face come ruolo?
4) Hulk Hogan lasciò il suo ruolo a Bret Hart, poi Shawn Michaels, da Shawn Michaels si passò a Stone Cold Steve Austin, che ben presto divise lo scettro con The Rock. The Rock, poi, quando cominciava a scemare la presenza di Steve Austin, cominciò a passare il testimone a Triple H, che seppur da Heel era il vero volto della WWE. John Cena, poi, divenne il nome di punta fino praticamente a oggi.
5) Nella storia c’è qualche Big Man migliore di Brock Lesnar come qualità tecniche?
5) Credo che Brock Lesnar sia un Wrestler unico, probabilmente nessuno ha mai avuto il suo mix di grandi qualità, ma Big Van Vader e Bam Bam Bigalow erano Big Man davvero notevoli.
6) I bambini di 8-12 anni di oggi vedono il Wrestling da Mark al 100%?Con Internet purtroppo forse perdono la magia di vedere come tutto reale. E sulla base di questo,i più amati da loro sono quelli anche amati dagli Smart?Ad esempio io da piccolino andavo matto per Eddie Guerrero, Rey 619, Batista ma non per Chris Benoit, Kurt Angle e quelli oggettivamente più bravi tecnicamente andando a istinto.  Dunque,  vorrei sapere come è cambiato l’approccio alla disciplina dei giovanissimi.
6) Credo che più o meno sia la stessa cosa, semplicemente la forbice temporale si è chiusa. Il mondo avanza e le possibilità di arrivare ad internet, e quindi alla “verità”, arrivano molto prima di quando eri un bambino tu, e ancora di più di quando ero un bambino io.
7) Quelli che la WWE vede come Main Eventer senza se e senza ma sono Brock Lesnar, Roman Reigns, John Cena, Kevin Owens, AJ Styles e pochi altri. Ma allora come si possono definire Seth Rollins, Finn Balor, Dean Ambrose e quelli su cui sanno di poter contare (vedi il debutto di Balor) ma su cui lo fanno raramente?
7) Sono Main Eventer ma non sempre, sono un gradino sotto perché se ci sono gli altri, quasi sempre, questi fanno un passo indietro. Sono Uppercarder, che diventano Main Eventer nel momento in cui finiscono nella zona più importante della Card.
8) Per la rubrica “cosa sarebbe successo se…”, senza l’infortunio di Finn Balor chi e quando lo avrebbe spodestato dal trono di Universal Champion? Magari non ci sarebbe stata lo Storyline tra Kevin Owens e Y2J con Seth Rollins a quel punto anche se penso che Owens un regno lo avrebbe avuto comunque.
8) Credo comunque Kevin Owens, semplicemente il suo regno sarebbe durato di meno.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Godless:
Ciao Giovi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non pensi che, dopo aver abbattuto il maschilismo nel Wrestling ed aver trasformato la Divas Division in Women Division, sia arrivato il momento di abbattere il femminismo e annunciare il peso delle lottatrici?
1) Non credo che la Divas Division fosse questione di maschilismo, anche perché prima della Divas Division c’era la Women’s Division. La questione del peso è una questione strana, lo si potrebbe fare ma francamente, diventa un problema di femminismo nel momento in cui qualcuno il problema se lo pone, secondo me è un dettaglio e possono tranquillamente andare avanti cosi, soprattutto perché le ragazze, in WWE, non è che abbiano questa cultura del fisico palestrato, quindi non mi disturba. Certo, potrebbe fare effetto vedere Nia Jax che sale sul Ring con l’annuncio di un peso due o tre volte superiore a quello dell’avversaria, ma la cosa si nota tranquillamente con il livello visivo.
2) C’è un modo per riuscire a distinguere i due fratelli Uso? Veramente, ai miei occhi sono identici.
2) Da quando hanno i tatuaggi praticamente identici (almeno per superficie e parti del corpo) è difficile se non li conosci dal viso. IO riesco a conoscerli dal viso perché guardo molto Total Divas e quindi ho chiarissimo chi sia Jimmy.
3) Pensi che la Reunion tra Kevin Owens e Sami Zayn sfoci in un Match a WrestleMania, o che tu sappia ci saranno altri piani? Ho la sensazione che alla Royal Rumble perderanno per incomprensioni tra di loro e AJ Styles ne approfitterà.
3) Secondo me no, per lo meno rimangono insieme fino alla fine del 2018, se funzionano bene magari anche di più. Farli dividere adesso sarebbe troppo affrettato.
4) Settimana scorsa ho letto qualcosa su Daniel Puder qui sul Chiedilo a ZW. Potresti darmi ulteriori delucidazioni? Che é successo e perché é stato così contestato?
4) Ha shootato una sfida di Mat Wrestling con Kurt Angle ai tempi di Tough Enough. Kurt Angle si arrabbiò e nel Backstage si arrabbiarono anche gli altri senatori. Questo, insieme al suo essere un po’ spocchioso, lo portò a una bella punizione durante la Royal Rumble del 2005, quando venne picchiato in maniera molto dura da Eddie Guerrero, Chris Benoit e Hardcore Holly. Poi fu licenziato.
5) Di recente mi sono soffermato molto su Cedric Alexander: capacità In Ring pazzesche, buona presenza e bellissima Finisher, anche d’impatto. Mi chiedevo perché pushare forzatamente gente come Jason Jordan che ha soltanto le capacità In Ring e Cedric, che non ha nulla da invidiargli, relegato nella Cruiserweight Division?
5)Innanzitutto perché pesa venti chilogrammi in più, e quindi è più credibile al momento in zona Uppercard a Raw, soprattutto per la mentelità di certi addetti ai lavori. Poi perché anche Cedric Alexander a livello di carisma non è assolutamente un fenomeno, e infine, perché, come hai detto anche tu, Jeson Jordan sul quadrato è uno dei lottatori migliori della compagnia a livello tecnico, se si vuole un Push di Cesaro, lo stesso discorso può essere fatto per Jordan.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!