Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling. E’ Domenica 28 Gennaio e dopo esserci lasciati NXT Takeover alle spalle siamo pronti a gustarci la Royal Rumble, che questa notte dal Wells Fargo Center di Philadelphia, Pennsylvania, ci consegnerà un nuovo Main Eveneter, ed una nuova Main Eventer, per Wrestlemania 34. Partiamo subito allora, in questa edizione numero 390 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Kau98:
1) Che ruolo avrà Jeff Hardy quando rientrerà? Pensi possa vincere qualche titolo?
1) Non so che ruolo avrà, probabilmente almeno all’inizio sarà Brother Nero accanto a Broken Matt, ma non escludo la vittoria di qualche titolo per lui più avanti.
2) Vedi possibile un’ulteriore Reunion dei Brothers of Destruction?
2) Mai dire mai, ma più che una Reunion, vedo un Match. Alla WWE piacciono queste cose e un incontro prima del ritiro di entrambi non mi sorprenderebbe per niente.
3) Quali tra questi Wrestler pensi possa vincere un titolo massimo/essere un Main Eventer fisso dei prossimi anni: Braun Strowman, Shinsuke Nakamura, Bobby Roode, Samy Zayn, Baron Corbin, Samoa Joe, Apollo Crews, Luke Harper?
3) Main Eventer fissi “potrebbero” esserlo tutti tranne Apollo Crews, Bobby Roode e Luke Harper. Un titolo “potrebbero” vincerlo tutti tranne Apollo Crews e Luke Harper. Ma per come stanno le cose oggi, poi tutto può cambiare.
4) Visto che uno dei 2 Singh Brothers si è sfasciato è possibile che vengano mandati nella categoria Cruiser, separati da Jinder Mahal se non licenziati? Cosa prevedi per loro?
4) Può anche darsi che Sunil vada a fare qualche Job a 205 Live, tanto segue lo stesso carrozzone. Ma non credo che per il momento vengano divisi da Jinder Mahal. La politica dei licenziamenti WWE non prevede l’allontanamento di Wrestler infortunati, nemmeno se si arriva alla scadenza del contratto, quindi quello lo escludo.
5) Un giorno Triple H tornerà Face? Quando?
5) La notte di Raw 25th era Face all’ennesima potenza. Per quanto riguarda le Storyline attuali direi che il suo Character, come era quello di Vince McMahon, può essere considerato Face o Heel a seconda del momento, dell’intervento e dell'”avversario”. Sicuramente tornerà Face, ma non chiedermi quando, è troppo.
6) È possibile un ritorno di Mick Foley?
6) Possibilissimo.
7) Fai una classifica per abilità nel Ring tra questi Wrestler: Bobby Lashley, Vladimir Kozlov, Gene Snitsky, Ryback, Tyson Tomko, Mike Knox.
7) Le classifiche… Bobby Lashley è migliore, senza dubbio, gli altri sono allo stesso livello, qualcuno è meglio in qualcosa, qualcuno in qualcos’altro. Il peggiore è Tyson Tomko a mio avviso.
8) Come reputavi nel complesso René Duprée, Sylvan Grenier e Rob Conway? Pensi che avrebbero potuto ambire a qualcosa di più in WWE?
8) Credo che abbiano avuto quello che meritavano, francamente per le capacità non sarei andato oltre qualche titolo di coppia nemmeno io.

Scusa per le troppe domande e se ho divagato troppo. Ti ringrazio. Ciao. – Ciao, grazie a te.


 

Da Luca Moscheni:
Ciao Giovy, rinnovo i miei soliti complimenti per la rubrica e per tutto il sito. Passo ora alle domande!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quando Kane debuttò eseguì una Tombstone ai danni dell’Undertaker. A me pare che non sia stata proprio perfetta, è stata botchata a tuo parere o no?
1) No, non è stata botchata semplicemente perché di Tombstone Piledriver ne ho visto poche perfette, è una manovra molto pericolosa, soprattutto se eseguita su uomini molto pesanti, quindi direi che è un’esecuzione non riuscita perfettamente ma nella norma.
2) A NXT Takeover sarà Johnny Gargano vs Andrade Almas. Credi che sia arrivato il momento di Gargano? So che la rubrica verrà pubblicata Domenica dopo Takeover, quindi mi scuso se questa domanda non è  nei regolamenti della rubrica.
2) Non devi scusarti, sarebbe uno Spoiler se mi avessi parlato di una cosa avvenuta. Al momento sto scrivendo di Giovedì sera, chiaramente non cambierò ciò che scrivo dopo Takeover (quindi chi legge se non ha visto lo Show non leggerà alcuno Spolier) e al momento ti dico che secondo me no, Johnny Gargano non ha nessun bisogno di quella cintura, che per il momento sta benissimo attorno alla vita di Andrade Almas. Johnny Gargano ha bisogno di Tommaso Ciampa, che chissà, magari è pronto al ritorno. Mi farebbe piacere vedere Candice La Rae, almeno a mettere fuori gioco Zelina Vegas.
3) Come reputi la decisione di questo Handicap Match tra Styles e i “Kemi”?
3) Trovi la risposta nella Preview della Royal Rumble che ho pubblicato ieri fra gli editoriali.
4) Se tu dovessi consigliare particolari Feud in WWE da recuperare dal 2010 ad oggi quali diresti?
4) The Summer of Punk II. Randy Orton contro Christian, 2011. Daniel Bryan fino al titolo del mondo.
5) In molti parlano di una gestione sbagliata con Shinsuke Nakamura da parte della WWE. Per me il nipponico è ancora molto Over con il pubblico e una sua vittoria alla Royal Rumble non risulterebbe di certo poco credibile. Sei d’accordo?
5) Si, sono d’accordissimo. Però ultimamente sto dubitando del fatto che sia d’accordo con noi la WWE. Speriamo bene.
6) Secondo te quest’anno alla Royal Rumble può essere che vinca un Outsider invece dei soliti nomi?
6) Difficile, io dico Roman Reigns, dietro di lui in ordine sparso Shinsuke Nakamura, Braun Strowman, Kevin Owens e John Cena.
7) Chi riuscirà secondo te a togliere il titolo a Kazuchika Okada?
7) Tetsuya Naito, su Kenny Omega ho sempre seri dubbi visti i suoi rinnovi di anno in anno.
8) Tti lascio con una riflessione che ho fatto. Roman Reigns viene criticato anche perché è da un anno che si è deciso che, molto probabilmente, a Wrestlemania 34 batterà Brock Lesnar e vincerà il titolo nel Main Event. Se questa decisione fosse stata presa 10/15 anni fa, in un periodo in cui internet non andava forte come adesso e gli Spoiler erano minori, l’odio verso Roman Reigns sarebbe stato lo stesso?
8) Dieci o quindici anni fa posso assicurarti che gli Spoiler c’erano e correvano selvaggi come la Hulkamania, solo che ai tempi Roman Reigns sarebbe stato recepito molto, molto meglio. Se invece parliamo di venti anni fa, allora il discorso comincia a cambiare, anche se internet c’era e gli Spoiler con lui, però vent’anni fa queste cose non succedevano perché la WWE non aveva un monopolio cosi importante da potersi permettere di programmare le cose con un anno di distanza. Insomma in un modo o nell’altro Roman Reigns non sarebbe stato cosi odiato.
Grazie per le risposte, buona Royal Rumble! – Grazie a te.


 

Da Bergas:
Ciao Giovy ecco le mie domande per questa settimana. Ancora complimenti per il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Perché hanno tenuto così tanto Killian Dain nell’André The Gian Battle Royal 2017? Avevano previsto un Push che però non è mai avvenuto o per altri motivi?
1) Il Push è avvenuto e come, è il nome messo in risalto più di tutti nei Sanity, anche più di Eric Young.
2) A proposito di Push non avvenuti, perché non hanno pushato Mojo Rawley dopo quella vittoria?
2) Perché quella vittoria non conta nulla, come non ha contato nulla per i predecessori di Mojo Rawley.
3) Pensi che tra qualche mese Jinder Mahal tornerà a fare il Jobber oppure rimarrà sempre nella Midcarding?
3) Credo rimarrà nel Midcarding e di tanto in tanto sarà spendibile per qualche Main Event, anche se spero di no.
4) Cosa ne pensi di Rhyno? Non credi che avrebbe potuto ricevere un piccolo Push in singolo?
4) Si, ma nel 2003, al limite nel 2004. Rhyno non è più quello di una volta e il ruolo che ha al momento direi che è più che buono nella WWE. Dodici o tredici anni fa sarebbe stato un buon pezzo da Main Event, almeno in alcune occasioni, oggi ormai no.
5) Qualche tempo fa sembrava che Sin Cara avesse dovuto quantomeno competere per il titolo degli Stati Uniti: come mai poi tutto questo è andato a finire nel nulla?
5) Probabilmente perché la WWE ha testato il terreno e si è resa conto che non era il caso di pusharlo oltre.
6) Come verrà decretato secondo te il titolo dei pesi leggeri?
6) In un Match a Raw, forse fra qualche settimana dopo un torneo, forse con un Match a più uomini, ma lo faranno a Raw, quando sarà, sarà li.

Grazie mille per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Andrea:
Ciao Giovy, ancora complimenti vivissimi per questa rubrica e speriamo in una buona Royal Rumble. Parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Andrea, grazie per i complimenti.
1) Come giudichi questa puntata di Raw25? Io non ho parole. Avevano una chance di attirare i “vecchi spettatori”, ma secondo me li hanno riallontanati di nuovo. Secondo te ha avuto senso lo sguardo che ha dato The Miz a Daniel Bryan?
1) Non credo che abbia un senso più profondo di quello che è il senso della loro storia in WWE. Per quanto riguarda la puntata direi che c’era troppa aspettativa attorno. E’ vero, avrebbero potuto fare di più, ma sapevano che avrebbero ottenuto un ottimo rating senza sprecarsi jolly che in altre puntate di Raw possono essere fondamentali per fare un ottimo risultato.
2) Non so te, spero di ricredermi, ma sono più affascinato dai Match del titolo WWE e del titolo WWE Tag Team invece che dalle risse, sia maschile che femminile, tu che Show “prevedi”?
2) Ti rimando alla Preview della Royal Rumble che ho pubblicato ieri nella sezione editoriali.
3) Può esserci il ritorno di Daniel Bryan? Se no non mi spiego continuamente queste notizie di ritorno, e poi subito smentite per il divieto da parte della WWE di farlo lottare sul Ring per questioni di salute. O appunto anche questa faida a Smackdown non capisco come possa finire se non in un Match tra Shane McMahon e il General Manager appunto di Smackdown.
3) Tutto può essere, ma la domanda non deve essere questa, la domanda deve essere: può essere che la WWE abbia dato il via libera a Daniel Bryan per tornare sul Ring? La risposta al momento è no. Se invece è si e ce la stanno tenendo nascosta e avremo una sorpresa, che gli dei li portino tutti nell’olimpo. Lo spero con tutto il cuore. Al momento però la risposta è no, il dottor Maroon non è mai tornato indietro dopo una decisione di Stop a vita.

Saluti a tutti e buon weekend. – Ciao.


 

Da Ludovico:
Ciao Giovanni, grazie per avermi pubblicato la scorsa settimana, mi scuso per gli errori, purtroppo non avevo letto le regole. Avrei un’altro paio di domande da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao, non preoccuparti, capita.
1) Marty Scurll è dotato di una grande Gimmick, di un grande carisma e di capacità tecniche fuori dal comune, l’inglese potrebbe diventare una leggenda di questo sport?
1) Per diventare una leggenda serve anche fortuna, trascinare il movimento in qualcosa di “diverso” e appeal sul grande pubblico, purtroppo queste cose non si possono prevedere, ma potenzialmente si, potrebbe.
2) Nel Wrestling la figura del Booker é fondamentale, la WWE con la grande disponibilità economica che possiede perché non ingaggia quelli che attualmente sono i migliori al mondo, cioè Gedo, Jado e Gabe Sapolsky?
2) Gabe Sapolsky ha da poco firmato un contratto con la WWE come consulente, probabilmente starà accanto a Triple H per NXT. Gedo e Jado sono uomini della New Japan Pro Wrestling e il Booking nel Puroresu è una cosa completamente diversa, nemmeno paragonabile.
3) Visto il sovraffollamento di Main Eventer nel Main Roster, Aleister Black potrebbe essere un futuro campione mondiale?
3) Il condizionale è d’obbligo al giorno d’oggi ma la risposta è si, le potenzialità ci sono tutte.
4) Secondo te chi sono i 10 Wrestler più completi al mondo (capacità sul Ring, carisma, Mic Skill)?
4) E’ una domanda molto difficile, chiusa sempre dentro un gusto soggettivo. AJ Styles, John Cena, Kenny Omega, Kazuchika Okada, Kevin Owens, Chris Jericho, Testuya Naito, Shinsuke Nakamura, Charlotte e Samoa Joe. Ci sarebbe anche The Miz, ma devo dirne dieci.
5) Che ne pensi di Jay White? Io personalmente lo reputo fenomenale?
5) Io pure. Ci vedo il futuro Gaijin di punta della NJPW.
6) Keith Lee lotta in AAW, quest’ultima federazione ha una Partnership con Impact, quindi potremmo vedere lottare ” The Limitless” ad Impact.
6) Anche se non avesse una Partnership lo potremmo vedere lottare a Impact, Keith Lee è anche presente in molti altri Roster ed è l’attuale campione della World Wrestling Network. Potremmo, si.


 

Da Leo S:
Ciao, volevo farti i complimenti perché ogni volta che scrivo sei sempre pronto a rispondere e per la tua conoscenza eccezionale in materia. Ti propongo queste domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te per scrivermi sempre.
1) Due settimane fa circa ti scrissi dell’eventuale regno che Finn Balor avrebbe avuto. Secondo te, col Balor Club si avvicinerà a vincerlo di nuovo?
1) Io credo che per il momento l’intento sia renderlo credibile, se la cosa funzionerà, e credo che funzioni, allora gli si apre davanti qualsiasi possibilità, vederlo in faida contro Roman Reigns nel post Wrestlemania non è una cosa da escludere.
2) Tra gli Indy-Guy sotto contratto con la WWE, eccetto l’ormai pluricampione AJ Styles, secondo te chi avrà più fortuna?
2) Aleister Black.
3) Chi è il tuo Wrestler preferito nell’epoca contemporanea?
3) Quello degli ultimi 15 anni, Chris Jericho.
4) Per te qual è il Match dell’anno? Io dico Tetsuya Naito vs Kenny Omega agli ultimi G1 Climax e AJ Styles vs John Cena della Royal Rumble.
4) Come già detto durante gli Award di fine hanno e nello Zona Wrestling Radio Show, Tetsuya Naito contro Kenny Omega, la finale del G1 Climax.
5) Domenica notte dove posso vedere la Royal Rumble via streaming, siccome sono fuori casa?
5) WWE Network.
6) Perché accantonarono Wade Barrett dopo un Push così consistente col Nexus?
6) Perché non credettero nella Stable, alla fine quello che si è rivelato l’unico nome importante è stato Daniel Bryan, che però lasciò il gruppo quasi subito. Wade Barrett era troppo acerbo e preferirono non puntare su un qualcosa che una volta disgregato, non avrebbe lasciato frutti.
7) Cosa ne pensi di Wrestler molto Over come Tye Dillinger e Chad Gable?
7) Tye Dillinger è un fuoco di paglia secondo me, non che non abbia qualità, però non sono quel tipo di qualità che lasciano il segno a lungo e colpiscono il grande pubblico. Chad Gable ha molto talento, se tutto andasse bene potrebbe avere un grande futuro davanti a se.
8) Ultima domanda su voi, perché non realizzate una App anziché “costringere” l’utente ad accedere dal browser?
8) Per questione di costi e organizzazione al momento non possiamo. In futuro vedremo.

Ciao, e buon lavoro, complimenti soprattutto. – Ciao e grazie.


 

Da Deep Mayo:
Ciao, oggi vorrei parlare di NXT.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Kassius Ohno debutterà nel Main Roster o continuerà a jobbare ai giovani di NXT per poi diventare allenatore? Lascerà a breve per tornare nelle Indy? Avrà mai una possibilità per titolo NXT? Tu come vedi il fu Hero? Mi piacerebbe gli concedessero un contentino con l’entrata alla Royal Rumble.
1) Kassius Ohno è tornato nella WWE per fare l’allenatore, intanto da anche qualche Job quando serve. Francamente non credo che possa lasciare per tornare nelle Indy, almeno non a breve. Per il titolo può darsi che qualche volta ci combatta pure, ma escluderei una sua vittoria. Per quanto riguarda la Royal Rumble, mai dire mai, ma ne dubito.
2) Come mai secondo te la Sanity è stata esclusa da Takeover Philly?
2) Perché hanno preferito dare spazio ad altre faide e non hanno voluto inserirli in Match riempitivi. Tutto qua. O magari debutteranno il giorno dopo la Royal Rumble a Raw, chi lo sa.
3) Se dovesse avvenire un passaggio di testimone tra Goldust e Veòveteen Dream preferisti NXT o il Main Roster come teatro?
3) Il Main Roster.
4) Al 99% Johnny Gargano vs Tommaso Ciampa sarà una delle Main Attraction del prossimo Takeover. Lo impreziosiresti con una stipulazione? Se sì, quale?
4) No. Credo che i due abbiano talento da vendere e quindi la possibilità di mettere in piedi un incontro eccezionale anche senza stipulazione. Magari più avanti, in un eventuale Rematch, perché no. Comunque abbasserei quel 99%, per quanto ne sappiamo Tommaso Ciampa è ancora infortunato e non è detto che sia pronto per tornare a lottare, anche se lo speriamo tutti.
5) Anche se molto probabilmente questa domenica lo vedremo apparire alla Royal Rumble per riprendere il suo Feud con Bobby Roode, sogno Dolph Ziggler ad NXT. Pronto ad invadere e distruggere ciò che lo ha affossato negli ultimi anni, vendicandosi dei giovani delle indie che gli anno tolto spazio e possibilità di carriera. Che ne pensi di questo scenario?
5) Due cose: la prima è che secondo me non sarà Dolph Ziggler ad accettare la Open Challenge di Bobby Roode, ma posso tranquillamente sbagliarmi; la seconda è che in realtà, Dolph Ziggler, non ce l’aveva contro gli ex Indy quando è andato via, anzi, ce l’aveva contro tutto quel contorno classico della WWE che non da spazio a chi sa lottare davvero, categoria alla qualelui affermava di appartenere. Quindi andare contro gli ex Indy a NXT non è una cosa che mi piacerebbe, più che altro perché non avrebbe senso. Vederlo ad NXT semplicemente sarebbe un altro discorso, ma ruberebbe spazio ad altri Wrestler in rampa di lancio, col rischio di finire nelle retrovie pure nel Roster di “sviluppo”.
6) Se dovessi invece scegliere tu tre Wrestler da mandare ad NXT dal Main Roster quali sarebbero?
6) Apollo Crews, Kalisto e i Bludgeon Brothers.
7) Lars Sullivan vs Roderick Strong nel caso non si svolgesse a Takeover, sai perché è stato rimosso dalla Card?
7) Non è mai stato nella Card. In compenso ieri Roderick Strong ha combattuto nei Tapings Pre Takeover un Match contro Tyler Bate per decretare il primo sfidante al titolo United Kingdom Title, Match che vedremo questo Mercoledì durante NXT.
8) Sperare in un format NXT TV-14 è follia? E in una Partnership con la NJPW?
8) NXT è la WWE. Potrebbero, ma il problema non sono le emittenti o il WWE Network, il problema sono gli Sponsor. Quindi niente è impossibile, non è follia, ma per il momento è difficilissimo. Una partnership con la New Japan Pro Wrestling non la escluderei in futuro, ma non aperta come le Partnership che la NJPW ha con Ring of Honor, Consejo MUndial de la Lucha Libre o Revolution Pro Wrestling.


 

Da Dovemont:
Ciao,ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Gli ingressi di Asuka e Shinsuke Nakamura sono tra i più particolari, direi unici. È un qualcosa legato alla scuola giapponese?
1) In un certo senso si. Allora, sicuramente la scuola giapponese è tradizionalmente legata a un certo tipo di entrate, ma la cosa si rafforza in WWE, nella quale la tradizione giapponese è vista come qualcosa di esotico, quindi la particolarizzazione dei loro ingressi sta a pennello con il personaggio.
2) Qual era lo Status di Chris Benoit a inizio 2004? Era così impensabile un suo Push in quell’epoca Mark?
2) No, per niente. Il suo nome entrò di diritto nei candidati alla vittoria della Royal Rumble nel momento in cui Paul Heyman lo “punì” assegnandogli il numero uno. Certo, non era il candidato favorito ed è stata una gran bella sorpresa, però non era una cosa fuori dal mondo. Poi, dopo, il passaggio a Raw e tutto ciò che ne è conseguito, sono stati quasi naturali.
3)Roman Reigns nel periodo “Mediaset” sarebbe andato alla grande come Batista però possiamo dire che è arrivato qualche anno dopo, quando ormai il tipo di Wrestler apprezzato da una buona fetta di pubblico è un altro, quindi non nel posto giusto al momento giusto. Allo stesso modo, magari Rey Mysterio e Randy Orton qualche anno dopo non avrebbero raccolto così tanto. Invece puoi dirmi qualcuno che ha lottato in un’epoca non adatta alle sue qualità e che oggi avrebbe raccolto molto di più in termini di pubblico e quindi di Palmares? Il discorso contrario, pertanto, qualcuno che oggi farebbe successo e che a suo tempo non ne ebbe abbastanza.
3) Non è facile trovare un nome, perché alla fine il fattore carismatico conta anche oggi. Di sicuro il discorso che fai è giusto e quindi, senza dubbio, c’è qualcuno che pur non diventando campione del mondo oggi, probabilmente avrebbe avuto qualcosa in più di ciò che invece gli è spettato. Gente come Lance Storm, Paul London, Christian, lo stesso Chris Jericho, che all’epoca non godeva di tanta considerazione, Ultimo Dragon, Chavo Guerrero, Carlito. Ci metto anche Mark Jindrak.
4) La trasformazione da Divas a Women è arrivata a Wrestlemania 32, ma prima si chiamava già Women’ s Championship. A proposito, ho visto che Fabolous Moolah deteneva i diritti della cintura che vendette a Vince McMahon per poi perderlo dopo un regno di oltre 25 anni. Come mai la WWE non riconosce i cambi di titoli avvenuti durante quei 28 anni di regno?
4) Ho un articolo pronto e in uscita per Sabato prossimo sull’argomento. Ti anticipo che uno dei motivi è proprio quello detto da te, la WWE riconosce i cambi di titolo dei periodi nei quali la cintura era sotto la loro egida.
5) Negli USA Wrestlemania viene vissuto come le finali NBA e tutte le trasmissioni (non solo sportive) ne parlano nonostante relativamente poche persone, tra metodi legali e non, lo vedano?
5) Se ne parla perché è un grandissimo evento, che ogni anno cresce di importanza. Poi c’è chi lo vede e chi no, ma sta diventando una cosa molto importante soprattutto per l’area che ospita l’evento, perché porta tanti guadagni e smuove tanti denari. Per questo se ne parla e se ne vuole parlare.
6) In Italia per guardare la WWE in TV c’è Sky a pagamento oppure Cielo in chiaro che però non ha il pubblico ampio di Mediaset che ebbe il coraggio di rilanciare la disciplina a inizio 2000. E in Spagna com’è la situazione televisiva della WWE, va in onda anche in chiaro su canali famosi al grande pubblico oltre a qualcosa a pagamento tipo Sky Italia?
6) Vengono trasmesse in chiaro le edizioni internazionali di Raw e Smackdown. Poi chiaramente c’è il WWE Network.
7)Come mai Carlito fece quel grande esordio sconfiggendo John Cena?
7) Perché si voleva puntare su di lui. John Cena doveva fermarsi per un problema e ne approfittarono per far vincere la cintura a Carlito al debutto, pushandolo fortemente.
8) Vincere cinture e Match importanti non titolati cosa significa per un Wrestler?È retorica dire che il suo vero successo è di riuscire a farsi amare da Face e odiare da Heel? Se penso a quanto successo con Zack Ryder a Wrestlemania 32 (un premio all’impegno)o all’atteggiamento di Hulk Hogan che raramente accettava sconfitte, la risposta è facile; discorso opposto per Roman Reigns che ha dalla sua parte il palmares, non il pubblico Smart.
8) Un Wrestler fa quello che gli dicono perché è pagato per farlo. Vincere una cintura o un Match importante è un traguardo, perché rispecchia il lavoro, l’impegno, il talento ecc. Anche se lo sai prima, anche se è tutto pre-fatto, quel momento nel quale gioisci per la vittoria o sollevi la cintura, è quello per cui lavori e vivi. Tutto ha un significato. Per Zack Ryder quello è stato un grande premio, proporzionale alle sue possibilità. Hulk Hogan poteva permettersi di rifiutare i Job perché senza di lui se ne andava una grande fetta di guadagni e la WWE (e la WCW) cedeva alle sue pretese. E posso assicurarti che per un lottatore sapersi far amare o odiare, o saper anche far amare qualcun altro, è un traguardo altrettanto importante.

Grazie per le risposte che dai con passione! – Grazie a te, ciao.


 

Da Cesc:
Salve Giovy, ti ringrazio per aver risposto in maniera esaustiva alle mie domande nell’edizione 388 della tua fantastica rubrica, sei un grande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e bentornato, grazie per scrivermi ancora.
1) Hai affermato che le chiavi di riuscita di un Royal Rumble Match sono i primi due/tre atleti a salire sul Ring, il numero trenta, gli ultimi quattro sopravvissuti e la presenza di sorprese, a tal proposito ti chiedo quali sono state le tue cinque Rumble preferite, le mie sette sono: 03, 04, 05, 07, 08, 10 e 16.
1) 1992, 2000, 2004, 2008, 2013.
2) Riallacciandomi alla domanda precedente, quali pensi siano state le cinque Risse Reali peggiori dal 2000 in poi?
2) 2006, 2009, 2011, 2012, 2015.
3) Quali pensi siano i cinque Match (solo uno contro uno) migliori di NXT da quando esiste il format dei Takeover? Ossia, credo, da metà 2015? Ti avviso che Sami Zayn vs Shinsuke Nakamura è una risposta sin troppo scontata.
3) Il primo Takeover è di metà 2014. Purtroppo quel Match è fra i cinque: con lui c’è Aleister Black contro Velveteen Dream di War Games, Sami Zayn contro Neville di R-Evolution, Bayley contro Sasha Banks di Brooklyn e Tyler Bate contro Pete Dunne di Chicago.
4) Come avresti bookato il primo regno di John Cena? Gli avresti fatto perdere il titolo contro Chris Jericho a Vengance/Summerslam o contro Angle/HBK sempre nel corso del 2005?
4) Francamente quel regno non mi dispiacque tanto, anche il Match nel quale vinse il titolo lo odio. Considerando poi come è terminato, direi che lo avrei bookato cosi anche io.
5) Il Triple Threat è una delle mie stipulazioni preferite, a parte il recente Brock Lesnar vs John Cena vs Seth Rollins quali sono i tuoi cinque Match a tre preferiti dal 2000 in poi?
5) Do per scontato che stiamo parlando solo di WWE, visto che i tuoi esempi riguardano sempre loro. Il Main Event di Wrestlemania XX, il Main Event di Backlash 2004, ovvero il Rematch del primo, Undertaker contro The Rock contro Kurt Angle, Vengeance 2002, Brock Lesnar contro John cena contro Seth Rollins della Royal Rumble, ed Edge contro Triple H contro Jeff Hardy, Armaggeddon 2008.
6) Che cosa pensi di Batista e quali pensi siano i suoi migliori incontri in WWE? Nello specifico cosa pensi del First Time Ever a Summerslam 08 contro John Cena?
6) Batista è un Wrestler che ha sempre vissuto del suo grande fisico, portato in alto da una bellissima Storyline dopo che era stato traghettato fin li da una grandissima Stable. E’ stato nel posto giusto al momento giusto sempre (tranne quando è tornato nel 2014). Probabilmente al giorno d’oggi non avrebbe avuto lo stesso successo. Sul Ring inizialmente era letteralmente scarso, poi pian piano ha capito dove e come sistemarsi sul Ring, acquisendo esperienza e rendendo il fisico più elastico ha “plastificato” molto di più il suo stile. Non è mai stato uno dei miei preferiti. Il Match che ricordo con più entusiasmo è quello di Vengeance 2005, l’Hell in a Cell. Anche i Match con Shawn Michaels a Backlash e One Night Stand 2008 mi piacquero, come anche il Last Man Standing Match contro John Cena a Extreme Rules 2010 e il Match per il titolo del mondo contro Eddie Guerrero a No Mercy 2005. Contro Cena a Summerslam lo lascio un po’ più in basso, anche se non fu malaccio.
7) Che cosa pensi di Dolph Ziggler e quali pensi siano i Match migliori dello Show Off senza contare l’ottima faida con The Miz?
7) Secondo me il migliore è quello di Payback 2013 contro Alberto del Rio.
8) Conosco poco, pochissimo anzi, di Adam Cole, potresti parlarmi un po’ del ragazzo e descrivermi le sue caratteristiche, magari consigliandomi anche dei Match da recuperare?
8) E’ un lottatore molto tecnico, come avrai potuto vedere abbastanza piccolo di stazza, ma è carismatico e capace di sposarsi a meraviglia con qualsiasi stile avversario. recuperati i Match contro il suo ex compagnia nei Future Shock e attuale compagno di Stable Kyle O’Reilly, a ROH Final Battle 2015 e 2016.

Grazie davvero. – Grazie a te.


 

Da AJ Ferr:
Ciao Giovanni, torno a scriverti in occasione del momento più ruestling dell’anno, ma anche qualche curiosità sulle federazioni indipendenti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti sta piacendo questa costruzione di Johnny Gargano? Personalmente non vedo l’ora di una faida con Tommaso Ciampa?
1) Credo che sia tutto incentrato proprio su quello, sul ritorno di Tommaso Ciampa, che chissà, magari è apparso ieri sera a Takeover. La costruzione è un po’ quella dell’Underdog, anche se a NXT la cosa risulta meno, sicuramente lui è bravo e ci puoi fare qualsiasi cosa.
2) Cosa ne pensi di Lars Sullivan?
2) E’ presto per parlare, ma so già che non è Braun Strowman né uno che gli assomiglia. Non credo raggiunga mai la credibilità per diventare campione del mondo, e anche se posso sempre sbagliarmi, credo che il suo ruolo sarà più che altro quello del mostro dominante che serve a costruire, tramite Job, atleti più talentuosi di lui. Non è scarsissimo, questo no.
3) Mi sto appassionando molto alla Pro Wrestling Guerrilla (principalmente perché ho saputo che vi lottava WALTER), sapresti consigliarmi qualcosa di veramente bello di questa federazione negli ultimi anni?
3) Praticamente tutto. Dove cadi, cadi in piedi.
4) Dragon Lee è Titan si stanno rivelando fenomenali. Potrebbero dare qualcosa in più alla Ring of Honor e alle Indy in generale? Te lo chiedo perché so poco e nulla dei loro contratti.
4) Sono sotto contratto con la Consejo Mundial de la Lucha Libre, combattono nella Ring of Honor in virtù della Partnership fra le due compagnie. Potrebbero dare qualcosa certo, sono molto bravi, ma non credo possano lasciare il segno, più che altro perché altri lottatori mascherati più bravi di loro sono in giro e loro passano per forza di cose in secondo piano.
5) Travis Banks da campione Progress sta portando una qualità nel lottato del Main Event allucinante. Pete Dunne ha fatto un regno strepitoso ma i Match non li ricordo a questi livelli. Cosa ne pensi?
5) Penso che il lottato di Pete Dunne è un lottato particolare, uno stile per palati fini, che se non ti piace rischia di farti scadere buona parte del Match e quindi la valutazione finale. A me, francamente, Pete Dunne piace di più, io credo abbia un potenziale enorme con il quale potrebbe ottenere qualunque cosa ovunque. Con questo non voglio dire che non mi piaccia anche Travis Banks, o che il suo regno non sia di alto livello, per carità.
7) Jay “grande caz*o” White batterà Kenny Omega?
7) Quando uscirà questo articolo il Match starà per svolgersi, quindi il pronostico vale. Io dico di no.
8) Per concludere, quale è la tua Royal Rumble preferita?
8) 2004.

Ti ringrazio per le risposte, e ti auguro una buona Royal Rumble, unendomi a te nella speranza che Liv Morgan si scordi di indossare le mutande e che ODB si presenti alla Rumble femminile. Sono passato da Matt Morgan a Liv Morgan, ho fatto un grosso salto di qualità. ODB for ever in my heart. Ciao, alla prossima.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!