Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling. Ci siamo lasciati alle spalle la Royal Rumble, quest’anno con soddisfazione, e a parte le fermate di Elimination Chamber e Fastlane, è cominciata la corsa verso Wrestlemania 34. Partiamo con le domande quindi, con questa edizione numero 391 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy, ritorno a scriverti con grande piacere e come sempre rinnovo i complimenti per il tuo grande lavoro nei confronti di questa rubrica. Passo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) Da fan della WWE mi mancava vedere una grande Royal Rumble  visto le delusioni degli ultimi anni, questo vuoto è stato colmato non con una ma ben due RR di altissimo livello che mi hanno fatto letteralmente alzare dal divano nei momenti clou. Visto che ti ritengo un grande esperto della materia con esperienza e buona memoria  ti chiedo se la rissa reale maschile possa essere considerata  una delle migliori non solo degli ultimi anni ma anche della storia della WWE. E per quanto riguarda la Rumble femminile ti chiedo semplicemente: esperimento riuscito? Cambieresti qualcosa nelle regole per magari facilitare le eliminazioni da parte delle atlete visto che alcune di loro facevano tanta fatica ad andare oltre la terza corda.
1) Francamente non posso considerare questa Royal Rumble una delle migliori di sempre, questo no, però si, di sicuro è una delle Royal Rumble migliori, se non la migliore, degli ultimi dieci anni. Per quanto riguarda la Royal Rumble femminile ti dico: esperimento riuscito ma molto, molto migliorabile. Allora: ho apprezzato il fatto che lasciassero fuori Ring le atlete per lasciare spazio nel Ring, anche perché dal punto di vista Mark è credibile che un atleta sotto pressione cerchi respiro fuori Ring passando sotto la terza corda. Critico però il fatto che hanno esagerato. Buon sistema ma devono andarci piano. Chiaramente la difficoltà di eliminazione per una donna è maggiore che per un uomo, soprattutto nei sollevamenti, ma direi che questo difetto può essere limato organizzando meglio le varie eliminazioni. C’è stato qualche Botch di troppo, soprattutto da parte delle lottatrici del passato, ma la Ring Rust, almeno per questa edizione, era da tenere in conto. In entrambe le risse reali avrei organizzato qualcosa in più a livello di futuro, ma diciamo che per questa volta possiamo passarci sopra, visto il resto. Una cosa che mi è piaciuta molto per quanto riguarda entrambe le Rumble è stata la presenza dei campioni NXT. Infatti, come la logica dice, è chiaro che se un Wrestler di NXT deve avere uno Spot nel Match, questo deve essere prima di tutti gli altri il più meritevole, quindi il campione.
2) L’ordine della Card ti è piaciuto? Molto inusuale, capisco l’impatto mediatico globale che ha Ronda Rousey ma per giustificare la RR femminile nel Main Event mi sarei aspettato sicuramente un’entrata e conseguente vittoria della Rousey con il 30 o almeno un segmento finale più esplicativo. Come la pensi?
2) Premesso che la Royal Rumble femminile per me sarebbe stata comunque meritevole di chiudere il PPV, il modo in cui Ronda Rousey ha interagito, o non ha interagito, non mi è piaciuto tanto. E’ vero anche però, che la sua presenza è paragonabile a quella di Mike Tyson, o di Floyd Mayweather, un’atleta di dimensioni esorbitanti che ha firmato a tempo pieno. L’unica critica che faccio è: per non farle dire nulla avrebbero potuto farla debuttare a Raw senza farle rubare lo spazio finale a Asuka.
3) Il 29 di Goldust che senso ha? E’  solo un modo da parte della WWE per far intendere ai Mark che i numeri della Rumble alla fine sono sempre “casuali”?
3) Rick Martel, Hercules Hernandez, The Warlord, Repo Man, Marty Jannetty, Fatu, Henry O. Godwinn, Chainz, The Godfather, Haku, Christian, Goldust, Jim Duggan, Sin Cara, Big E Langston. Questa è circa la metà dei numeri 29 che hanno preso parte alla Royal Rumble. Come vedi nessuno di loro ha una caratura notevole. Questo significa che storicamente il numero 29 non deve essere per forza importante. Come esattamente tutti gli altri numeri. La Royal Rumble è quasi sempre casuale, o almeno si fa passare per casuale, a parte solo alcune eccezioni come Tye Dillinger che entra col dieci, per fare un esempio.
4) Avevo la fortissima sensazione che Dolph Ziggler potesse diventare seriamente il vincitore della Rumble 2018, è entrato con il numero 30 e alla fine cosa ha portato a casa? La solita brutta figura. Tanto fumo niente arrosto. E’ l’unica cosa che non mi è andata giù del PPV,  faccio fatica a trovare un senso alla sua gestione.  Illuminami tu Giovy.
4) Con Dolph Ziggler non bisogna aspettarsi grossi eventi, si sa, la WWE non lo vede come grande campione, c’è poco da fare. Se ne parla sempre, si spera sempre, ma alla fine è sempre cosi.
5) Visto che ci sono ne approfitto anche io per chiederti delle delucidazioni su un episodio del passato che non ho vissuto perché ai tempi  non seguivo la disciplina:  il ritorno di John Cena nella Royal Rumble 2008. Come mai fu cosi clamoroso e come si fece male John? Potresti contestualizzare un po’ il tutto.
5) Si infortunò in un incontro a Raw contro Mr Kennedy, un brutto infortunio al pettorale che dopo l’operazione doveva lasciarlo fuori, come disse il Dr. Andrews, molto, molto tempo, mettendo in dubbio anche la sua presenza a Wrestlemania 24. Era tutto un Work però, perché l’infortunio si c’era stato, ma i tempi di recupero erano molto più corti e grazie al suo grandissimo impegno John Cena riuscì a tornare in tempo addirittura per il Royal Rumble Match. Nessuno, e dico nessuno, si aspettava la sua presenza, che fu tenuta nascosta in maniera esemplare. Non un Rumor, non una voce che sognava il suo ritorno. Niente. Fu una grandissima sorpresa costruita benissimo anche per i suoi detrattori. Entrò con il numero 30 e vinse.

Grazie come sempre. – Grazie a te.


 

Da Max:
1) Brock Lesnar è l’unico che non sparecchia i tavoli prima di lanciare un lottatore ma non è pericoloso? Se uno casca di faccia e si trafigge un occhio?
1) Prima era più pericoloso, quando gli schermi erano quelli cubici, molto duri e pesanti, oggi lo è di meno. Però sicuramente se togliesse tutto prima di lanciarci sopra un collega sarebbe meglio.
2) Kevin Owens non sta uscendo malissimo da questa faida trasversale con Shane McMahon? Perde sempre e in tutti i modi.
2) Kevin Owens non sta bene al momento, per questo fa pochissimo, non lo si vuole togliere dalla Storyline ma lo si vuole preservare fisicamente. A Wrestlemania avrà il suo momento.
3) Lo dico e lo ripeto Brock Lesnar supera il Record di CM Punk. Il titolo lo perde a Summerslam. Vuoi che perdono questa opportunità per soli 74 giorni?
3) Non è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire sinceramente. Non credo che succeda, Brock Lesnar resto convinto perda a Wrestlemania, contro chi che sia.
4) Rey Mysterio era in forma smagliante (una volta sembrava incinta) torna a tempo pieno?
4) A quanto si dice no, è stata un’apparizione One Night Only, ma non è detto che la reazione di Philadelphia, una città che non l’ha sempre propriamente amato, spinga la WWE ha dargli ciò che vuole per farlo tornare. Vedremo.


 

Da AlphaClub:
Per prima cosa sempre viva Chris Jericho. Poi ecco le domande!
GiovY2JPitz:
Sempre sia lodato.
1) Tutti i Feud di Brock Lesnar si svolgono così: viene scelto l’avversario. Settimana uno Paul Heyman fa un promo con Brock accanto, parlando bene dell’avversario. Questi interferisce e si guardano. Settimana due Brock non c’è. Settimana tre ennesimo promo ricopiato di Heyman che innalza la bestia. Poi scontro tra lui e l’avversario col Roster che li separa. Settimana quattro Finisher dell’avversario su Brock. Quando faranno secondo te qualcosa di diverso?
1) Quando uno dei protagonisti non sarà più Brock Lesnar. Non puoi fare le cose diversamente se ce l’hai soltanto per poche date durante la costruzione dell’evento. Fino a che non sarà presente a Raw sempre, e per sempre intendo ogni settimana, difficilmente cambierà.
2) Braun Strowman è stato bookato molto bene ed è riuscito a migliorare a tal punto da essere tra i più Over. Ritardare così tanto la sua coronazione potrebbe fargli perdere momentum?
2) No. Un lottatore cade in picchiata quando si sposta dal centro dell’attenzione non quando non vince un titolo. Inoltre, come già detto tante volte anche per altri, meglio che si ritardi la sua coronazione che vederlo campione forzato per magari un mese senza dargli la possibilità concreta di fare un regno degno. Non bisogna avere fretta.
3) Roman Reigns ha dichiarato di non conoscere lo spacciatore. Questi però ha contro dichiarato che ci sono gli SMS a provarlo e in queste settimane mostrerà i suddetti. Se così sarà, Roman avrà dunque mentito, indipendentemente dal periodo in cui li ha assunti, perché con un comunicato ufficiale ha smentito di conoscerlo. Quindi cosa farebbe la WWE?
3) La WWE si troverebbe innanzitutto in una situazione pessima, perché Roman Reigns ha mentito. Ora, Roman Reigns non credo che in questa faccenda potrebbe avere pendenze legali, quindi escluderei il licenziamento, come escluderei anche la sospensione, dato che è già stato sospeso per quella violazione del Wellness Program (o comunque nel periodo al quale le accuse si riferiscono). Sicuramente non sarebbe una bella situazione perché ha detto delle bugie. Vedremo, francamente non so cosa aspettarmi nel caso le prove esistessero sul serio.
4) Ho letto grazie al New York Daily News che è emersa una storia di molestie/tentato stupro di Vince McMahon ai danni di una donna nel Gennaio 2006, con tanto di report dettagliati. Qual è la tua idea su tutto ciò?
4) Tramite le indagini Vince McMahon fu scagionato, quindi a questo credo. Può darsi anche che Vince abbia tentato un approccio, ma da qui a parlare di molestie ce ne passa.
5) C’è possibilità che Chad Gable riesca ad emergere sul suo ex compagno? Non solo è più bravo al microfono e nell’Extra, ma anche sul Ring mostra manovre che ormai si vedono solo in NJPW ed è più pulito. Secondo me la Storyline con lui al posto di Jason Jordan avrebbe decollato. Il fisico non può essere tutto.
5) Jason Jordan è ottimo quanto Chad Gable sul quadrato, se pur con caratteristiche differenti. Poi ok, si può preferire uno o l’altro, io preferisco Gable, ma oggettivamente Jordan ha talento da vendere. Nell’ultimo periodo ha trovato, secondo me, anche la sua dimensione nell’Extra Ring, perché è molto bravo a fare la parte del finto amicone. Ora, se con Gable la Storyline avrebbe potuto andare meglio non lo so, ma darei tempo a Jordan prima di giudicarlo inferiore, in tutto e per tutto, a lui.
6) Perché la WWE ha fatto entrare Dolph Ziggler col 30 per poi farlo durare due minuti? Secondo me è stato inutile. Tanto valeva farlo tornare a Smackdown con più senso.
6) Poco altro da dire.
7) Mi pare di capire che Dean Ambrose non goda della tua stima per quanto riguarda il Main Event e in generale, mentre vedi Seth Rollins in esso e Roman Reigns perché anche se non ti piace vende. Posso chiederti come mai? Per me ad esempio il Ring non è tutto e come intrattenitore è tra i migliori in WWE con Kevin Owens, John Cena e The Miz. Ho poi notato che quando è messo in Feud secondari nel Midcard, come alcuni vorrebbero, non riesce a proporre la stessa qualità delle Run nel 2015 contro l’Authority e nel 2016 contro i due compagni.
7) Io, che ho lottato con tutti i fan di Zona Wrestling per due anni, a ripetere che Dean Ambrose sarebbe arrivato al titolo del mondo perché aveva il talento necessario, adesso, scopro di non apprezzarlo nel Main Event? No. Hai capito male. Dean Ambrose per me ha assolutamente la stoffa del Main Eventer. Diverso è dire, come ho fatto qualche volta, che non ha la stoffa per restarci in maniera continua. Questo si, lo penso, ma è molto diverso dalla tua affermazione.
8) Non è una lamentela ma pura curiosità. Nella Royal Rumble femminile Michelle McCool ha fatto la prestazione migliore e stabilito il Record di eliminazioni, più di Nia Jax. Come mai secondo te? Magari è per un futuro scontro con Charlotte.
8) Perché è la moglie di Undertaker, e sapendo di questo potere ha prima rifiutato, come si vociferava, poi ha accettato a patto che fosse messa in gran risalto. Non poteva vincere ma si, poteva stabilire un Record. Questa è la mia idea.

Grazie della pazienza e delle risposte che scriverai! – Grazie a te, alla prossima.


 

Da Dario Mirante:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Personalmente ritengo che Royal Rumble sia stato un buon PPV, cosa pensi a riguardo? E come hai visto la vittoria di Shinsuke Nakamura?
1) PPV da sei e mezzo, o un po’ più, che non arriva al sette per la pochezza del contorno, ma le due Royal Rumble mi sono piaciute, con la vittoria di Shinsuke Nakamura che mi rende assolutamente felice.
2) Alister Black, debutto dopo Wrestlemania a Raw o Smackdown?
2) A Takeover: New Orleans secondo me vincerà il titolo di NXT, quindi rimanderei il suo debutto, anche perché tanto i Main Event degli Show primari saranno pieni per un bel pezzo.
3) Quali sono i piani per Bobby Roode , si dice Bobby Lashley, tu per cosa potresti?
3) Non ho letto niente di Bobby Lashley, almeno da fonti attendibili. Secondo me potrebbe essere uno degli uomini che sceglieranno Shane McMahon e Daniel Bryan per quello che, sono quasi sicuro, sarà uno scontro fra General Manager a Wrestlemania 34.
4) Potresti spiegarmi la faida che vide coinvolti Undertaker e Undertaker, come si evolse?
4) Undertaker (Mark Calaway) aveva un infortunio alla schiena da recuperare, cosi alla Royal Rumble del 1994 combatté un Casket Match contro Yokozuna, perdendo grazie all’intervento di diversi altri Wrestler. Rimase fuori molti mesi, nei quali Ted di Biase Sr., Leader della Million Dollar Corporation, disse che Undertaker stava per tornare ma alle sue dipendenze e non più con Paul Bearer. In realtà quell’Undertaker non era il vero, ma era Brian Lee (tra l’altro cugino di Mark Calaway). I due si affrontarono a Summerslam e il vero Taker vinse.
5) Dato che siamo in clima Wrestlemania, ti faccio una domanda un po’ complessa e lunga a tua discrezione la risposta, qual è la tua Card dei sogni, con titoli annessi?
5) Brock Lesnar (c) contro Finn Balor, AJ Styles (c) vs Shinsuke Nakamura, The Miz (c) vs Chris Jericho, Bobby Roode (c) vs Tommaso Ciampa vs Johnny Gargano, Cesaro and Sheamus (c) vs Revival vs Authors of Pain, The Usos (c) Gable & Benjamin in un 30 Minute Iron Man Match, Charlotte (c) contro Ronda Rousey, Alexa Bliss (c) vs Asuka, Mustapha Ali (c) vs Neville.
6) Braun Strowman pensi possa essere inserito nella faida per il titolo a Wrestlemania o è già scritto Reigns-Lesnar? Con ciò contro chi lo vedi Braun?
6) Brock Lesnar è scritto perché è il campione, Roman Reigns perché uscirà vincitore dall’Elimination Chamber, ma niente esclude che non venga aggiunto anche Braun Strowman. Altrimenti lo vedrei bene contro Finn Balor, che non ha un Match, anche se si presenterebbe il problema di chi far vincere.
7) Come gestiresti un ritorno di Chris Jericho (avversario, periodo)?
7) Farei perdere il titolo a The Miz e glielo farei riconquistare a Elimination Chamber. Poi a Raw torna Chris Jericho e si scontrano i due nove volte campioni intercontinentali. Per me sarebbe una faida eccezionale.
8) Riallacciandomi alla domanda di sopra, e quello assurdo di CM Punk?
8) Contendente a sorpresa nel Money in the Bank Ladder Match.

Grazie, alla prossima! – Ciao, grazie a te.


 

Da R3HAB:
Ciao Giovy, complimenti davvero per la tua rubrica, e mi spiace se ti farò domande che altri utenti già ti hanno fatto ma me le sarò perse.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Vorrei sapere cosa ne pensi di Heidenreich, a me sinceramente non dispiaceva, mi sembrava avesse le carte in regola per essere un buon Monster Heel per un po’ di anni.
1) A me dispiaceva, davvero. Un Wrestler macchinoso, un Big Man nemmeno un po’ attrattivo. Nonostante Paul Heyman non riuscì a spiccare il volo. Pensa che nell’intermezzo fra i suoi due Stint in WWE formò una delle coppie più pessime ad aver mai vinto i titoli di coppia in Giappone, tra l’altro in una compagnia, la ZERO-1, che all’epoca era affiliata alla National Wrestling Alliance. Il suo compagno era Nathan Jons.
2) Potresti spiegarmi cos’è realmente successo a Starrcade del 1997 tra Hulk Hogan, Sting e Bret Hart, in quello che si considera l’inizio del declino della WCW?
2) Un Booking pessimo. Quando Nick Patrick (arbitro legato all’NWO) contò la vittoria di Hollywood Hogan troppo in fretta, Bret Hart prese il suo posto chiamando la sottomissione di Sting ai danni di Hogan come nello Screwjob di Montreal. Una cosa pessima. fecero cosi per prendere in giro la WWF e per utilizzare Brat Hart che vista la clausula di non competizione di 2 mesi, non poteva prendere parte all’evento come Wrestler.
3) Collegandomi parzialmente alla domanda precedente, come mai nessuna società è mai più riuscita a togliere il monopolio alla WWE? Cosa ci vorrebbe per farlo e soprattutto perché nessuno ci prova realmente?
3) Perché servono un sacco di soldi che, in primis in pochi hanno e in secundis, di quei pochi nessuno vuole rischiare una crescita cosi dispendiosa rischiando di fallire. L’esperienza della Total Nonstop Action insegna, e posso assicurati che la Panda Energy soldi ne aveva.
4) Come vedi il futuro nel Main Roster per Aleister Black e The Velveteen Dream?
4) Roseo, assolutamente.
5) Come mai AJ Styles non è arrivato prima in WWE?
5) Perché ha sempre rifiutato i contratti di sviluppo offerti dalla WWF prima e dalla WWE poi. Quando è fallita la WCW è diventato un Wrestler indipendente ed è sempre rimasto tale, fino a quando la WWE non gli ha offerto un contratto da Top Name.
6) Guardando da qui a 10 anni, escludendo per ovvie ragioni Roman Reigns, quali sono i 3 atleti che vinceranno più titoli massimi in WWE, o quanto meno che avranno più spazio e importanza come Main Eventer?
6) Aleister Black, Finn Balor e Kevin Owens.
7) Chi sono i 5 atleti negli ultimi 15 anni che non hanno lasciato il segno in WWE e che magari ci sono rimasti per poco, ma che avevano un enorme talento e grandi potenzialità?
7) Carlito, MVP, Muhammed Hassan, Sean O’Haire e Paul London. Non ti dico Drew McIntyre e EC3 perché ormai sono tornati.

Grazie mille in anticipo e ancora complimenti! – Grazie a te, ciao.


 

Da Garpez:
Ciao Giovy,ritorno a scriverti dopo diversi mesi dall”ultima volta.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1)Cosa rispondi di solito a chi ti dice che il Wrestling è solo finzione?
1) Non rispondo, parlo soltanto con chi è disposto ad ascoltare.
2)Chi preferisci tra Charlotte Flair e Sasha Banks e perché?
2) Charlotte Flair, ad oggi almeno. Perché la ritengo una lottatrice più completa, più dominante e spendibile. Inoltre preferisco lo stile. Sasha Banks è bravissima, per carità, ma la mia preferenza è per Charlotte.
3)Ho sentito alcuni lamentarsi della vittoria di Shinsuke Nakamura alla Royal Rumble perché dicono che la meritasse 1000 volte di più Dolph Ziggler, tu che ne pensi?
3) Penso che la meritocrazia per Dolph Ziggler doveva essere discussa anni fa, o al limite gli anni scorsi, quando a vincere la Royal Rumble furono lottatori o che non ne avevano bisogno, o che venivano spinti oltremodo a un livello del quale non erano degni. Dolph Ziggler meriterebbe senza dubbio molto più di ciò che ha avuto, però, in questo tempo, non sopra Shinsuke Nakamura.
4)Che ne pensi della vittoria di Dalton Castle a Final Battle?
4) Sono contento, è un lottatore che mi piace parecchio, probabilmente però avrei dato ancora un po’ di tempo a Cody che mi stava piacendo moltissimo in quella veste. Dalton Castle avrebbe potuto vincere il titolo più avanti.
5)Chi pensi sia il Wrestler più sottovalutato di sempre e quello più sopravvalutato?
5) Quello più sopravvalutato per ciò che è stato, per quanto era Over e per ciò che ha avuto dalla sua carriera, probabilmente Sid. Quello più sottovalutato per gli stessi motivi “Mr Perfect” Curt Henning.
6)Chi è stata secondo te la migliore Divas Champion?
6) AJ Lee.


 

Da Ross:
Ciao Giova sono Ross da Madrid con una bella serie di domande nuove per te.
GiovY2JPitz:
Ciao. Se ti fai un giro per l’Andalucia fatti sentire.
1) Takeover con un Main Event degno della NJPW secondo il mio modesto parere. Johnny Gargano eccezionale ma benissimo anche il mio beniamino Andrade Cien Almas. Non ti nego che alla fine del Match ero felice per il risultato ma deluso per un’indifferenza del pubblico verso il vincitore. Credevo che il pubblico di NXT riconoscesse l’ottimo lavoro dell’ex La Sombra, ma sembra proprio non poter vedere quella cintura attorno ad Almas. Di questa cosa ne ho parlato in settimana con un tizio che vive negli USA che segue spesso gli spettacoli WWE e mi ha detto che c’è un problema culturale. Mi ha detto che il Fan americano medio fatica a familiarizzare con Wrestler sconosciuti se messi contro beniamini del pubblico. A suo modo di vedere sbagliarono ad anteporre Almas contro Tye Dillinger e Bobby Roode nei primi Takeover. Ma dovevano farlo confrontare con Wrestler con meno Appeal. A me sembra una stupidaggine, tu cosa ne dici?
1) Non credo sia una stupidaggine, però credo anche che dopo quei Match il suo Status è cambiato completamente e la gente adesso lo conosce. Non sarei nemmeno cosi duro per la reazione avuta a Takeover, perché non dimenticare che Johnny Gargano è uno dei Wrestler più amati a Philadelphia e dintorni. Diciamo che il pubblico avrebbe voluto vedere Johnny vincere, ma sono sicuro che hanno apprezzato tantissimo la prestazione di entrambi.
2) Sto cercando di ricostruire la storia recente della NJPW e dei più importanti lottatori di Puroresu. Volevo capire una cosa sulla Gimmick di Tiger Mask. Ho letto che per pubblicizzare il nuovo spin off sull’ Uomo tigre, han fatto indossare la Gimmick a Kota Ibushi. Non credi che per rivitalizzare questa Gimmick non sia il caso di passare la maschera della tigre definitivamente a Ibushi?
2) L’identità di Tiger Mask IV è “ufficialmente sconosciuta”. Perché ti dico questo? Perché un lottatore che indossa la maschera della tigre deve essere sconosciuto per tradizione, o almeno sconosciuto ai non addetti ai lavori. Dare la maschera adesso a Kota Ibushi non avrebbe senso. Kota ha impersonato Tiger Mask W, ma non cancellando o sostituendo Tiger Mask IV. Secondo me è stata la mossa più azzeccata, che non ripete l’errore fatto con l’arrivo di Tiger Mask V nel 2010.
3) Su Kota Ibushi, cosa ne pensi della sua politica di non dover firmare contratti a lungo termine con le compagnie ma sperare in un’industria del Wrestling fatto di contratti a gettone? Io credo che sia limitativo per la crescita di un atleta eccezionale come lui.
3) E’ limitativo in termini di potenziali vittorie, ma non lo è in termini di esposizione. In tutto il mondo, in un modo o nell’altro, si conosce Kota Ibushi, perché è libero di andare dove gli pare. E’ vero però che quando l’obbiettivo è la vittoria di un titolo in una compagnia “Major” le difficoltà si fanno vive, perché difficilmente una compagnia importante ti da una cintura altrettanto importante se lavori a gettone.
4) Sono rimasto deluso dalla Royal Rumble femminile. Mi rendo conto che il risultato fosse scontato e che doveva essere anche un omaggio alle Divas del passato che hanno aiutato a crescere la loro categoria, ma non ho amato l’intermezzo di Vicky Guerrero né una Trish Stratus eliminata velocemente. Se dovevano lasciare Asuka in balia di 2 Ex Wrestler, non credi che a questo punto Trish meritasse di rimanere fino alla fine con la vincitrice della battaglia reale?
4) Brie e Nikki Bella sono due protagoniste degli ultimi anni e chi ha bookato la rissa reale sapeva che tutti avrebbero avuto paura di una loro vittoria: primo perché erano entrambe sul Ring due contro una, secondo perché sono mogli illustri. Alla fine Trish Stratus ha avuto i suoi momenti e il suo tributo, entrando col trenta e dando una gioia alla folla che probabilmente non l’avrebbe avuta nel chiunque non fosse Ronda Rousey come ultima entrante. Non mi sono dispiaciute le scelte della compagnia.
5) Ho visto un video su 100 mosse tipiche di Andrade Cien Almas e c’è ne sono alcune che non fa più da quando è diventato Heel. Ti chiedo : è possibile che con i Turn si modifichi il parco mosse?
5) Si. Certe manovre spettacolari sono molto apprezzate dal pubblico, quindi per non fare cadere nel dimenticatoio l’avversario Face, durante un Match, gli Heel limitano certe manovre.
6) Vorrei farti un paio di domande sul passato recente. Qualche settimane fa, dicesti che dai tempi di Hulk Hogan i volti della WWE erano stati Brett Hart, Shawn Michaels, Steve Austin, The Rock, John Cena, Triple H. Undertaker non fu inserito per una dimenticanza o perché in realtà non consideri la sua carriera significativa per la WWE come quella di queste leggende citate?
6) E’ sempre stato significativo Undertaker, sempre. Il problema però è che ha praticamente sempre avuto un tipo di Gimmick con la quale non si poteva andare oltre gli Show WWE. Il periodo da American Badass non era il suo momento migliore, mentre per tutto il resto della sua carriera non ha mai potuto essere un lottatore da prime serate televisive, da grandi discorsi sul quadrato e grande attenzione mediatica. Undertaker è stato importantissimo per la WWE e per il Wrestling in generale, ma non volto della compagnia nei termini con i quali si intende questo ruolo.
7) Trovo che insieme a Triple H, il miglior Heel degli ultimi 20 anni sia stato Edge. Un perfetto villain da cinecomics. A tuo avviso se non si fosse infortunato la sua carriera sarebbe stata sempre al Top o era prossima al declino?
7) Allargherei la rosa dei nomi, comunque parliamo di Edge. Ti do un dato: Edge si è ritirato all’età di 37 anni da campione del mondo. Fino a quel momento aveva vinto 11 titoli. La sua carriera non dava segni di decadimento e sono sicuro che nel giro due anni, forse tre, avrebbe vinto altri 3 o 4 titoli del mondo. Il Record è 16. Non so se Edge avrebbe potuto eguagliare il record ma senza dubbio sarebbe stato uno dei lottatori, probabilmente il secondo, terzo se contiamo quello che poi ha fatto John Cena, per quantità di titoli vinti. In definitiva: se non si fosse infortunato sarebbe rimasto al Top, a mio avviso per almeno altri tre anni. Non era per niente in declino.
8) Ti lascio con la mia solita riflessione. La dedico a un grande Wrestler come Chris Jericho. Leggo spesso editoriali su come ci siano dei Wrestler che dalla disciplina han ricevuto più di quanto han dato. Ti cito Goldberg e Brock Lesnar. Spesso criticati per non essere stati dei professionisti. Inoltre su altri portali ho anche letto di indiscrezioni in cui  leggende come The Rock non accetterebbero mai una comparsata a Raw per prenderle dall’ Heel di punta  e magari farsi salvare dal Face di turno (cosa che fece Edge in un segmento con Seth Rollins e il rivale di sempre John Cena). Ho letto anche indiscrezioni riportate dove lo stesso Goldberg non accettò di ricomparire per prenderle da uno come Kewin Owens ( mi riferisco a una news letta dove c’era un indiscrezione che parlava di un segmento mai realizzato dove Jericho e Owens avrebbero dovuto attaccare Goldberg e lasciarlo a pezzi nello spogliatoio). Insomma io credo che Jericho sia uno dei pochi Wrestler che ama la disciplina a prescindere dallo Status che reca in se. Non aveva bisogno di questo Stint in Giappone, ma è palese che si è voluto confrontare contro un fenomeno dell’ultima generazione. Non si fa problemi a jobbare contro Wrestler meno meritevoli (vogliamo parlare della famosa sconfitta contro Fandango?). E’ capace di rinnovarsi in ogni Stint. A mio avviso è il perfetto esempio di spettacolo WWE dove l’intrattenimento è tutt’uno con il Wrestling lottato. Pochi mesi dopo si inventa il concetto dell’Alpha Club e dimostra anche un gran talento come possibile Booker. E poi cosa più importante è Over, molto più di Roman Reigns, Seth Rollins e tanti altri. Quindi non credi che se dovesse tornare, la WWE dovrebbe dargli un regno titolato degno della sua carriera, visto che non si è fatta problemi a lasciare nell’ultimo anno la cintura principale di Raw nelle mani di Wrestler Part Timer che non combattono in tutte le PPV e che non si vedono costantemente a Raw?
8) Niente da dire su ciò che hai detto su Chris Jericho. Sicuramente un regno titolato lo saprebbe portare a termine senza fare una grinza. Il problema è: lui lo vuole? Chris Jericho è uno che ha un sacco di impegni, che va e viene e che è consapevole del fatto che la WWE deve fare soldi, e che più soldi fa la WWE più soldi fa anche lui. Non ha problemi se il suo campione è Brock Lesnar, non ha problemi se il suo campione è meno meritevole di lui. Conosce il Business e sa che deve dare opportunità che qualcun altro ha dato a lui, o peggio che ha lui non ha dato nessuno. Questo è il punto. Jericho ha avuto tanto e sta bene cosi, sa che adesso deve passare la mano e lo sta facendo alla grande.

Ciao e grazie per la tua cordialità e competenza. – Ciao, grazie a te.


 

Da Riccardo:
Ciao e complimenti per il lavoro che svolgi.
GiovY2JPitz:
Ciao Riccardo, grazie.
1)Sono personalmente un fan dell’inglese Eddie Hall, attuale World’s Strongest Man in carica. Negli ultimi mesi sono circolati Rumor sul web secondo cui lo stesso Hall si sarebbe lasciato sfuggire di aver ricevuto un’offerta da parte della WWE. Secondo te sono solo voci o la WWE potrebbe essere realmente interessata ad un atleta simile?
1) Sono voci realistiche al 100%. Non so se siano vere fino in fondo, ma realistiche di sicuro. La WWE ha sempre avuto un lottatore di quel genere negli ultimi vent’anni, quel lottatore adesso sta per ritirarsi. Sto parlando di Mark Henry. Quindi  non ho nessun problema a credere che la WWE abbia contattato Eddie Hall.
2) Sarai sommerso da domande riguardanti Ronda Rousey, ma io in primis vorrei chiederti cosa ne pensi della sua preparazione. Adoro Ronda Rousey da anni e ho tantissimo Hype per quello che verrà, ma allo stesso tempo sono preoccupato: la WWE ha accettato di ingaggiarla solamente dopo aver valutato le sue capacità dopo gli allenamenti con Brian Kendrick oppure l’ha firmata solo per la sua fama, col rischio poi di avere una lottatrice non al livello della sua fama?
2) Anni fa la WWE mise sotto contratto un lottatore di nome Ken Shamrock. Esattamente come Ronda Rousey veniva dalla UFC, solo che da un livello molto più basso. Tantissimi altri lottatori e lottatrici hanno fatto il salto dalle MMA al Wrestling, ultima Shayna Baszler, che a Takeover, pur mettendo in mostra alcune lacune dovute all’esperienza, ha dimostrato che anche se non sei nata come una Wrestler, sempre nel mondo della lotta hai vissuto e il percorso è sicuramente più breve di quello che molti altri sportivi hanno dovuto fare al momento del salto. Lo stesso Shamrock dimostrò una buona tecnica sul Ring e si tolse le sue belle soddisfazioni nella WWF. Ora io chiedo a te e a tutti coloro che hanno paura di una pessima figura di Ronda o che semplicemente non la vogliono per partito preso: perché lei non può fare il salto e diventare una lottatrice di Wrestling? Lo fanno gli ex MMA falliti, i giocatori di Football falliti, gli ex Bodybuilder, perché non dovrebbe farlo lei? Soltanto perché era già famosissima? Io credo che la WWE abbia preso due grossissimi piccioni con una fava. Ha messo sotto contratto una Superstar Fighter internazionale, dal pedigree eccellente e la sta allenando per farla diventare una lottatrice. Non diventerà la migliore del mondo su un Ring di Wrestling? Pazienza, vuol dire che rimarrà negli Standard, comunque sia sarà sempre una fonte di guadagno enorme e non sarei per niente sorpreso di vederla nel Main Event di Wrestlemania, magari nel primo incontro per lei, che potrebbe essere un Mixed Tag Team Match, magari affiancata da Roman Reigns (cosi non combatte manco per il titolo) o The Rock. Ronda è uno dei perché, probabilmente il più grosso, per il quale la WWE si è decisa a puntare forte sulle donne, non nascondiamoci dietro un dito. Ronda è una Superstar ai livelli di Mike Tyson e Floyd Mayweather. Questa è una firma storica e la WWE ha fatto benissimo. Non dimentichiamoci inoltre, che tutto il seguito che si porterà Ronda dietro sarà molto, molto maggiore del seguito che hanno ad oggi, con tutta probabilità, tutte le Wrestler della WWE messe insieme. Quindi questo accordo è un bene gigantesco per tutti, anche per noi e per tutti coloro che la criticano ma che non sanno ancora che è cosi. E sarà cosi anche se Rowdy si rivelerà una semi-incapace.

Essendo un po’ lunghe per stavolta ho solo queste domande, grazie in anticipo. – Grazie a te.


 

Da Kau98:
Ciao a tutti. Vorrei farti queste domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te quali sono stati i migliori General Manager di Raw e Smackdown?
1) Eric Bischoff e Vickie Guerrero.
2) Il New Day (o perlomeno uno dei 3 membri) tornerà a vincere qualche titolo?
2) Vinceranno ancora dei titoli di coppia immagino. Poi, magari, qualcuno vincerà anche qualche cintura in singolo.
3) Se Edge non si fosse infortunato secondo te avremmo potuto evitare di vedere The Great Khali campione del mondo?
3) In quell’occasione si, ma credo che prima o poi ci sarebbe capitato comunque, almeno una volta.
4) Qualora Jinder Mahal avesse affrontato Brock Lesnar alle Survivor Serie pensi che avrebbe avuto qualche chance di vincere/non perdere?
4) No.
5) Se dovessi scegliere 3 stipulazioni di Match da abolire quali sceglieresti?
5) Qualsiasi arma On a Pole Match; King of the Mountain; Punjabi Prison Match.
6) Chi saranno gli altri partecipanti dell Elimination Chamber di Raw ?
6) Difficile domanda per via degli infortuni. Dovrebbero essere Roman Reigns, Seth Rollins e Jason Jordan. Mentre Seth Rollins ha smentito l’infortunio sembra che Jason Jordan infortunato lo sia davvero, e più gravemente di ciò che si pensava, quindi probabilmente si apre uno spiraglio per qualcun altro. Considerando che Finn Balor probabilmente andrà contro The Miz, o comunque il Club andrà contro il Miztourage, direi che potrebbe entrare Kane, visto che Matt Hardy e Bray Wyatt sono confinati nella loro rivalità.

Grazie, ciao. – Ciao e grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quest’anno il Royal Rumble Match non è stato costruito bene come quelli degli anni scorsi in cui furono annunciati molti partecipanti e c’erano situazioni molto interessanti come la Wyatt Family e le tre icone nel 2017 oppure il One vs All nel 2016 creando molto Hype. Sulla base di ciò, quanto è importante la costruzione della rissa reale belle settimane precedenti all’evento nonostante si può dire che esso si venda da solo?
1) La Royal Rumble deve avere una costruzione soltanto se questa costruzione ha un fine per una Storyline che deve continuarci dentro. Quest’anno non c’era alcun bisogno di farlo e meno atleti sono annunciati meglio è, si crea più incertezza e più aspettativa. Non è cosi importante la costruzione di un incontro che comunque si vende da solo.
2) Rivedendo Seth Rollins usare il Curb Stomp ho visto una nuova luce in lui, ricordandomi con quello sguardo spiritato Wrestlemania 31. È una di quelle Finisher “Outta Nowhere” che mi piacciono come la Spear o la RKO: quanto è importante la Finisher per un Wrestler o comunque averne una con cui si sente a proprio agio?
2) La Curb Stomp non è proprio Outta Nowhere, anzi, nella maggior parte delle occasioni si vede arrivare perché il Wrestler che la subisce deve posizionarsi. L’effetto non è sempre dei migliori e questo fu anche uno dei motivi per i quali Vince McMahon si dice non la amasse. La Finisher in generale però è importante, è un segno distintivo. Spesso una Finisher ha creato il lottatore, altre volte si è legata a lui in maniera indissolubile. E’ importante, non è fondamentale ma importante.
3) Io pensavo che il Curb Stomp fosse stato “bannato” per questioni di sicurezza di chi la subisce, invece leggendo alcune interviste Seth Rollins dice che Vince McMahon l’avesse rimossa perché per un pubblico così ampio che comprende bambini la scena di questa Finisher non è bella da vedere. É la verità? Cosa ha spinto McMahon a ripensarci dopo tre anni?
3) Le persone intelligenti cambiano idea, Vince McMahon ha semplicemente cambiato idea. Probabilmente la Finisher che ha sostituito la Curb Stomp convinceva ancora di meno e visto che Seth Rollins con la Curb Stomp aveva sempre avuto ottime reazioni si è deciso di riportarla in vita. Comunque, una mossa non è quasi mai del tutto bandita, la vita è fatta di periodi e idee. I periodi passano e le idee cambiano.
4) Come fanno a girare le scene in cui Braun Strowman solleva un camion oppure quando lancia l’arpione che al primo tentativo (magari ha provato a lanciarlo più volte e l’anno ripreso solo quello) aggancia l’impalcatura e la fa cadere con Kane e Brock Lesnar lì sotto? Sono scene pre registrate? Brock Lesnar e Kane non erano veramente lì sotto e ce li hanno messi dopo?
4) Bruan Strowman ribalta qualsiasi cosa perché i segmenti sono pre-registrati e vengono fatti dei collage con le immagini Live (credo). Il gancio è stata fortuna, credo proprio che sia cosi. Per quanto riguarda Brock Lesnar e Kane erano li sotto ma ben protetti dalla caduta dell’impalcatura.
5) Quali sono le difficoltà dell’esecuzione della RKO?
5) Per l’esecuzione Standard davvero poche, se la si incassa con un buon effetto scenico per Randy Orton è semplicissimo. Per le RKO in volo ci deve essere una grande coordinazione fra i due, Randy deve scegliere perfettamente il tempo mentre l’avversario eseguire la manovra per incassarla in maniera perfetta se non si vuole botcharla. Il tempo di esecuzione e la coordinazione fra i Wrestler sono le difficoltà.
6) Visto che sono pompati dalla WWE vorrei sapere quanto pesano in chilogrammi John Cena, Roman Reigns, Jinder Mahal, Cesaro, Bobby Roode e Sheamus?
6) Dovrei vivere con loro per saperlo. Il peso che si conosce è quello che dichiara la WWE.
7) Bobby Roode, definito erede di Triple H, mi sembra molto più agile di The Game sul Ring, usando anche i paletti per saltare. Quali sono le grandi qualità in Ring del Glorious? Sembra completo anche se non ai livelli di John Cena.
7) E’ più agile ma molto più piccolo fisicamente. E’ un Wrestler molto tecnico, che può fare grandi prestazioni ma senza manovre spettacolari. E’ un Worker Old School più che altro. Nel complesso è un grande lottatore.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Andrea:
Ciao, volevo fare una riflessione sulla questione Brock Lesnar. La domanda in “soldoni” è: pensi che la WWE rinnoverà il contratto di Lesnar? Alla fine più o meno bisognerà pagarlo sui 10 milioni all’anno. Ora non ho certamente la presunzione di mettermi a fare i conti in tasca alla WWE, però mi chiedo: come possono essere giustificati così tanti soldi? Di Live Event ne fa pochissimi e comunque mediamente la gente ci va lo stesso a vederli con o senza Lesanr, idem per quanto riguarda Raw e gli Special Events. A livello di Merchindise mi sembra che ormai siano tre anni che ci sono sempre le stesse maglie di Suplex City quindi non penso che venderanno ancora così tanto. Come “investimento narrativo” mi sembra più dannoso che altro visto che in tre anni il personaggio non è cambiato di una virgola e non ha mandato Over nessuno se non Goldberg. Vorrei una tua opinione a riguardo.
GiovY2JPitz:
Ciao. Brock Lesnar ha guadagnato 12 milioni nel 2016 e anche nel 2017, a quanto si dice il suo rinnovo contrattuale avverrebbe automaticamente se nessuna delle due parti chiede l’interruzione. Il Merchindising di Brock è in continua evoluzione, visto che per ogni città fanno una maglietta nuova che va praticamente esaurita ad ogni Show Live e che vende abbastanza anche sullo Shop Online. Io credo che se la WWE ha stipulato questo tipo di contratto è perché nel corso dell’anno solare monetizza per lo meno venti milioni di dollari sulla figura di Brock Lesnar. Tieni presente che loro hanno ben chiari quelli che sono gli ascolti e gli abbonamenti del WWE Network nelle date nelle quali è presente Brock Lesnar. Conoscono molto bene i dati del Madison Square Garden, per dirne uno, nei Live Event ai quali presenzia Brock Lesnar, date per le quali aumentanoi prezzi confronto agli House Show normali. Sanno, soprattutto, quanto gli sponsor pagano enormemente di più per eventi nei quali è presente Brock Lesnar, cosa importantissima. Io non so se la WWE rinnoverà il contratto di Lesnar dopo Wrestlemania, ma posso assicurarti che se fino ad ora ha speso tanti dollari, e magari continuerà a farlo, è perché c’è un rientro economico non indifferente.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!