Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a questa edizione numero 393 della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web: il Chiedilo a Zona Wrestling. E’ Domenica 18 Febbraio e siamo a soltanto una settimana da Elimination Chamber, evento targato Raw che aprirà la strada verso Wrestlemania, almeno per quanto riguarda lo Show rosso. Sono tempi caldi quindi, e calde sono le vostre domande. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Domenico Camponeschi:
Buongiorno Giovy ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa penseresti di un ritorno sul Ring di Eve Torres, Beth Phoenix, Michelle McCool e Trish Stratus? Le ultime tre le ho viste in ottima forma e penso che sarebbe un bene per la categoria femminile che ritornassero per un lungo periodo un po’ alla Mickie James.
1) Eve Torres non so se sia in ottima forma o no, sicuramente il ritorno per quanto mi riguarda sarebbe gradito, anche se non necessario. Come non necessario, a mio avviso, sarebbe il ritorno delle altre. Mickie James basta e avanza, insieme a Natalya, per dare quel tocco di esperienza che serve alla categoria. Io non ho visto cosi in forma Michelle McCool e compagnie, probabilmente però per l’ormai scarsa abitudine. In definitiva, non vedrei male un loro ritorno, ma non credo ce ne sia il bisogno.
2) Per quanto riguarda Dolph Ziggler cosa pensi della sua gestione in merito a questi ultimi due tre mesi?
2) Che non ha un senso, probabilmente si è cominciato con qualcosa che poi è stato bloccato nel momento che sono cominciate le trattative per il rinnovo che è successivamente andato a buon fine. Vedremo adesso cosa succederà.
3) Come gestiranno la divisione femminile sia di Raw che di Smackdown a Wrestlemania? Per me faranno da una parte Alexa Bliss vs Nia Jax vs Asuka mentre dall’altra Charlotte vs Becky Lynch.
3) Significherebbe che Asuka perde contro Nia Jax a Elimination Chamber, che non è una possibilità da scartare, ma rimarrebbe una sorpresa. Comunque è un’idea realistica. Per quanto riguarda Smackdown però non so se Becky Lynch sia la destinataria di tale privilegio, ho come l’impressione che anche per quanto riguarda lo Show blu si finirà con un incontro a più lottatrici, anche più di tre.
4)Secondo te è possibile vedere per Fastlane The Bludgeon Brothers andare contro gli Usos per il titolo di coppia o dobbiamo aspettare Wrestlemania?
4) Credo che li vedremo già a Fastlane, anche se non credo vincano i titoli, ho come l’impressione che al primo step perderanno per squalifica. Poi, a Wrestlemania, secondo me potrebbero anche arrivare alle cinture.
5) Secondo te Candice LaRae debutterà  nel Main Roster insieme al marito?
5) Secondo me no, è stata funzionale nella rivalità con Andrade Cien Almas perché si è contrapposta a Zelina Vega, ma non credo che finisca nel Main Roster insieme a Johnny Gargano. Poi vedremo, non si sa mai.


 

Da Lorenzo:
Buonasera, io volevo fare una domanda, secondo voi è giunta l’ora che gli Authors of Pain passino nel Main Roster? E se si quando? Io preferirei subito, credo abbiano dato abbastanza ad NXT. Grazie mille
GiovY2JPitz:
Ciao a te. Io non credo che abbiano dato abbastanza a NXT, io credo che abbiano dato tutto a NXT. Farli debuttare subito significherebbe però metterli in una posizione non immediatamente impattante. Credo che il giorno dopo Wrestlemania, o addirittura Wrestlemania stessa, sarebbe il momento migliore, soprattutto se mandati a Raw contro Sheamus e Cesaro, che hanno bisogno di carne fresca. Fossi io a decidere gli darei i titoli al debutto per poi mandarli in faida, quasi immediatamente, con i Revival. Grazie a te.


 

Da Francesco:
Ciao carissimo, torno a scriverti dopo un po’, ti ho sempre letto comunque, vado con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Da cosa dipende secondo te il problema che hanno avuto i Revival, cioè al debutto erano Over, ora se entrano non li tifa nessuno, non credo sia solo dovuto al fatto che siano stati fermi, tu che ne pensi?
1) Io invece credo che il problema sia proprio quello. Appena arrivati erano Over perché la gente aveva ancora negli occhi i loro Match da NXT (e comunque gran parte ancora non li conosceva), poi hanno dovuto fermarsi e il momento è passato. Adesso hanno bisogno di tornare a fare ottime contese e magari a vincere i titoli, cosi che tornino sul gradino che meritano.
2) Woken Matt Hardy, per me un fallimento totale fino ad ora, e non seguendo la TNA non capisco come facesse ad avere tutto questo seguito.
2) Non lo capisci perché è completamente diverso. L’unica cosa uguale sono le sue mosse e le sue Catchphrase, però tutto il contorno è assente. Se metti un personaggio come quello in un sistema standard, le cose per forza ti escono male. La verità è che Broken Matt Hardy stava bene nella sua dimensione, nel suo momento e nel suo posto. Ho gli dai ciò che serve, cioè tutto, compresa la libertà di movimento, o meglio lasciar perdere.
3) Nakamura-Styles, come imposteranno la faida, Face vs Face o in che modo?
3) Face contro Face. Non vedo problema. Il pubblico sceglierà il suo preferito e sarà una sana rivalità, credo francamente che sia anche la cosa migliore.
4) Quando ci sarà il Draft, chi credi che cambierà Roster tra i Top Name? Io dico (purtroppo ) AJ Styles a Raw e uno tra Seth Rollins o Finn Balor a Smackdown, tu invece chi sposteresti?
4) Ammesso e non concesso che sia il Draft, AJ Styles a Raw, senza dubbio. Finn Balor e Seth Rollins non si sono incrociati poi tanto, quindi li sposterei entrambi a Smackdown. A Raw manderei anche Bobby Roode.
5) Chi affronteranno i The Bar a Wrestlemania?
5) E probabile che finiscano in un Match a più Tag Team, che abbiano ancora la cintura oppure no. Nel caso si programmasse un incontro due contro due, allora credo i Revival, da campioni o da sfidanti nel Rematch.
6) Vorrei una tua opinione sul mio preferito di NXT: Aleister Black, e come lo gestiresti nel Main Roster?
6) Aleister Black ha un potenziale eccezionale, fosse per me lo inserirei in un programma molto, molto lento nel Main Roster, che lo faccia salire al Main Event in maniera solida, lenta ma decisa. A proposito ti consiglio questo:  https://zonawrestling.net/the-nxt-big-thing/ . Un articolo di Danilo uscito su queste pagine Lunedì scorso.

Grazie per le eventuali risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da Federico:
Ciao complimenti per la splendida rubrica!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Raw dopo la Royal Rumble è cresciuto molto, abbiamo visto Match molto belli (Cena-Balor, Cena-Miz, The Bar-Reigns & Rollins, Asuka-Banks) con anche diversi promo buoni ed evoluzioni di alcuni personaggi, sei d’accordo?
1) Sul primo punto si, ovvero sull’ottimo Wrestling. Per quanto riguarda il resto non è stato brutto ma diciamo che è stato abbastanza stabile, non vedo una crescita per quanto riguarda l’evoluzione dei personaggi. Sono state portate avanti alcune storie e altre sono nate, questo si, ma siamo in un periodo “finale”, le evoluzioni se ci saranno le vedremo dopo Wrestlemania.
2) Smackdown ogni settimana sempre più monotono cosa faresti per sollevarlo?
2) Stesso discorso, la WWE brucia le tappe deve lasciarsi i colpi per tutto il periodo che porta al prossimo appuntamento, in questo caso Fastlane. Non deve essere risollevato, deve essere gestito meglio, con programmi precisi e stabiliti con almeno un mese o un mese e mezzo d’anticipo.
3) Cosa faranno i The Bar a Elimination Chamber?
3) Probabilmente difenderanno i titoli contro i Revival.
4) L’Elimanation Chamber che ti è piaciuta di più?
4) La terza, New Year’s Revolution 2005.
5) Sono molto in disaccordo con la scelta di avere tutti gli Special Event a doppio Brand, dopo si rischia di mettere in ombra troppi personaggi che rischiano di non avere il giusto spazio, che ne pensi te?
5) Io invece sono d’accordo. I PPV Mono Brand comunque sia, riportano alla luce tutte quelle lacune dei Roster che non vorremmo mai vedere. Match fra Lowcarder, Match di scarso interesse perché costruiti approssimativamente durante gli Show per ovvie questioni di tempo, ecc. I PPV Dual Brand invece garantirebbero tre o quattro Match per Roster, tutti interessanti e ben costruiti, o almeno costruiti con tempo. Ok, alcuni lottatori, soprattutto Midcarder, non avrebbero esposizione, ma pazienza, la WWE potrebbe anche sfoltire il suo Roster, avere meno nomi in casa e meno caos gestionale. Ne guadagnerebbe anche lo sciame di compagnie indipendenti che gira intorno, con talenti spesso sottoutilizzati a Stamford ma che potrebbero dare tantissimo in territori come quelli della WWN,  la Ring of Honor e magari la New Japan Pro Wrestling, o altre realtà come Lucha Underground e perché no, Impact Wrestling. Insomma io ci vedo un disegno più ampio che possa migliorare tutto il quadro generale. Fai dodici PPV, otto da tre ore e i Big Four da quattro. Se poi, proprio vogliono più eventi per “agganciare” i mesi del WWE Network, possono diversificare le date dei Takeover, anziché metterli sempre prima di altri grandi eventi.
6) Perché la WWE propone poche Stable in stile Shield, Evolution, Nexus che hanno un buon potenziale e possono creare tanti fatti interessanti oltre che imprevedibilità?
6) Innanzitutto c’è da fare una diversificazione fra le Stable che hai nominato, perché non sono tutte dello stesso stile. Il Nexus, per esempio, è una Stable molto, molto difficile da gestire, che avrebbe sicuramente potuto essere gestita meglio, ma con la quale rischi moltissimo, considerando che si parlava di Rookie, dei quali pochissimi hanno poi raggiunto vette notevoli. Lo Shield ha funzionato, ok, ma non puoi sempre ripetere la stessa Storyline, bisogna dare tempo al tempo. L’Evolution invece, come dissi in un mio vecchio articolo, non è ovvia. Per le Stable come l’Evolution ci vuole un disegno di talenti che non sempre c’è, per funzionare ha bisogno degli uomini perfetti nel posto perfetto. Comunque ci provano, alcune vanno avanti e altre si sfaldano. Oggi a NXT ci sono due Stable con le quali si tenta di costruire qualcosa, l’Undisputed Era e i Sanity, vedremo come andrà a finire.
7) Come mai si decise nel 2013 di far vincere l’Elimination Chamber a Jack Swagger?
7) Per impostare la rivalità Stati Uniti contro Messico a Wrestlemania, pushando appunto Jack Swagger. Ma non funzionò poi tanto, anche perché perse.
8) Come mai l’aggiunta di Finn Balor e Seth Rollins all’Elimination Chamber è avvenuta non On Screen? Non potevano aspettare il prossimo Raw?
8) Io credo, sinceramente, che siano andati lunghi con i tempi e non abbiano fatto a tempo. Inoltre hanno sfruttato l’occasione per spingere la loro presenza sui Social Network, in questo caso Facebook. Credo sia stato un errore, perché avrebbero portato più gente davanti alla TV questo Lunedì se avessero lasciato il clima di incertezza.

Ciao e grazie mille per le risposte! – Ciao, grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) La scorsa settimana hai risposto che John Cena ha dettato i tempi nel Royal Rumble Match, forse riferendoti al 3vs 3 generazionale anche. Cosa significa nella pratica dettare i tempi in un Royal Rumble Match e in quanto fanno ciò?
1) Mi riferivo soltanto a quella fase la settimana scorsa. Dettare i tempi significa dettare i tempi, nel senso letterale del termine. Grazie all’esperienza e al suo talento ha deciso quante e pause fare e quando farle. Ha deciso i Come Back, gli attacchi, le eliminazioni ecc. Ha dettato letteralmente i tempi per costruire un bel finale.
2) Perché nella rissa reale femminile spesso le ragazze uscivano dal Ring da sotto le corde per poi rientrare dopo un paio di minuti?
2) Lo hanno fatto per lasciare più spazio sul Ring. Francamente non è una cosa che mi dispiace, anche perché come ho già detto tante volte in questa stessa rubrica, è logico che un Wrestler in affanno cerchi la via di fuga per rifiatare. Ciò che hanno sbagliato, secondo me, è che lo hanno fatto troppo.
3) Durante la rissa reale maschile si pone attenzione a non superare dei Record? Nell’esempio pratico quest’anno Finn Balor, uomo che ha resistito più a lungo, sarebbe dovuto essere eliminato comunque prima del record di 62:12 di Rey Mysterio?
3) I record nella Royal Rumble vengono superati a spesso, ma non sempre la cosa e programmata. Cosa intento con questo: intendo che si, tutto viene programmato prima, ma non necessariamente il programma è fatto per infrangere o non infrangere un Record. Che so, io decido che Finn Balor entra con l’uno e viene eliminato per ultimo, questo è programmato. Se poi nello svolgimento i tempi lo portano a superare il record lo supera, altrimenti no. In altri casi si decide che un Record debba essere superato oppure no, come per esempio il record di eliminazioni in una stessa Royal Rumble, al momento di Roman Reigns.
4)Dal 2000 ad oggi, oltre al 2008, quali sono stati i numeri 30 realmente più sorprendenti (dunque non Triple H) e perché soltanto dal 2007 questo numero ha iniziato a vincere?
4) Perché prima del 2007 la vittoria del numero 30 era considerata un tabù, dato che nessuno, nonostante il numero favorevole, era riuscito a vincere la rissa reale. Per questo l’unica vera sorpresa fu lui, dato che era favorito e nessuno pensava, al momento della sua entrata col trenta, che avrebbe, alla fine, vinto davvero.
5) Cosa è mancato al Royal Rumble Match di quest’anno per essere da voto molto alto? Un Braun Strowman? La ritieni migliore del 2016 questa rissa reale?
5) Di sicuro è migliore di quella del 2016. Secondo me il voto non è stato poi basso, diciamo che per essere migliore avrebbe dovuto avere qualche colpo di scena in più a livello di rivalità. L’inizio di qualche faida importante è sempre un motivo di emozione all’interno della rissa.
6) I numeri di ingresso, a parte il numero 1 (qualcuno Over) e il 30 (qualcosa di inaspettato), quali criteri seguono? Nello specifico perché Shinsuke Nakamura è entrato col 14 per esempio, si segue semplicemente la funzionalità al momento dell’ingresso senza pensare troppo in là ai minuti successivi?
6) Si segue la funzionalità dell’ingresso del momento, esatto. C’è un intervallo di numeri con i quali il vincitore può entrare, per esempio dal 12 al 18, a seconda di ciò che devono fare il resto dei lottatori e di come questi devono essere eliminati oppure no, si decide l’entrata del vincitore. Chiaramente, come detto da te, se questi non deve entrare con l’uno o col trenta.
7) Chris Jericho contrattualmente come ha potuto partecipare a Raw 25 Years?
7) Chris Jericho è un Free Agent, non è sotto contratto con nessuno. Dove lo chiamano, e lo pagano, va.
8) Secondo te dove si andrà a parare con i Bludgeon Brothers? Ci sono precedenti di Tag Team simili per averli da riferimento come Booking?
8) Nell’era moderna hanno quasi sempre fallito, ma sono sicuro che per lo meno a un titolo di coppia arriveranno. Saranno dei distruttori, magari perderanno qualche Match titolato per squalifica, poi vinceranno i titoli e secondo la reazione dei fan il loro destino avrà un percorso. Vedremo.

Grazie per le risposte. Una curiosità: nei commenti in una edizione passata hai scritto che si possono inviare più di 8 domande con due mail diverse facendosi riconoscere. Ho capito bene? Se si, cosa intendevi? – No, intendevo dire che se mandi due domande oggi, con il tuo Nickname, niente ti vieta di mandarmene altre tre due giorni dopo con lo stesso Nickname. Però devo capire che sei la stessa persona, altrimenti le pubblico separatamente. Però la somma deve sempre essere otto. Grazie a te, ciao.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!