Ben trovati amici di Zona Wrestling in questa Domenica 25 Marzo 2018. Wrestlemania 34 si avvicina e con lei anche la cerimonia della Hall of Fame e NXT Takeover: New Orleans. Questo periodo però è caldo in tutto il mondo del Wrestling e tutte le più importanti Promotion del mondo si daranno appuntamento in Louisiana per un grande festival della disciplina, che metterà a ferro e fuoco l’animo di ogni fan deciso a seguire il più possibile. Questa notte, intanto, NJPW Strong Style Evolved, evento della compagnia giapponese in scena negli Stati Uniti d’America. Bando alle ciance quindi e benvenuti a questa edizione numero 398 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPItz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Leo S:
Ciao Giovy, ti torno a scrivere dopo quasi due mesi. Complimenti per la gestione.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) L’altro giorno mi imbattei in un tuo report sulla questione dei diritti del marchio del nome di Samoa Joe. Ti chiedo, come mai, nomi come Finn Balor, Sami Zayn, Kevin Owens, Seth Rollins, Daniel Bryan, che si erano fatti un grosso nome nelle Promotion sotto gli pseudonimi di Prince Devitt, El Generico, Kevin Steen, Tyler Black e Bryan Danielson, non hanno mantenuto i loro nomi come, ad esempio, CM Punk, AJ Styles, Shinsuke Nakamura, Samoa Joe, o, più recentemente, EC3 e Ricochet?
1) Dipende dal periodo e dall’idea che la WWE si fa di quel Wrestler. CM Punk, Paul London, Bryan Kendrik e altri, sono lottatori che sono arrivati in WWE in un momento nel quale le compagnie indipendenti esistenti erano molto deboli, le stesse TNA e ROH, quelle più quotate, non avevano un seguito del quale la WWE potesse preoccuparsi. Quando queste compagnie indipendenti hanno cominciato a ingrandirsi e soprattutto a collaborare con realtà più importanti come NJPW o AAA, allora la WWE ha deciso di cambiare i nomi ai lottatori che metteva sotto contratto, cosi che potesse avere i diritti su quei marchi che lei aveva spinto e promozionato, e i vari Wrestler non potessero usufruire dell’esposizione da loro datagli una volta fuori dalla federazione di Vince McMahon. Oggi le cose sono cambiate ulteriormente, perché sarebbe troppo stupido cambiare un nome a un lottatore già troppo famoso fuori dalla WWE, come AJ Styles, Samoa Joe, Bobby Roode, ecc. Ci sono chiaramente delle eccezioni in tutti i periodi, che possono dipendere dalla disponibilità del Wrestler a firmare un contratto a lunga scadenza, a concedere il deposito del proprio nome e quindi del proprio marchio, dipende se quel marchio non sia già utilizzato da altre organizzazioni per la vendita di Merchindising o giocattoli, insomma ci sono un sacco di variabili che vanno prese in considerazione, quindi una regola fissa non c’è.
2) Drew McIntyre può essere rivalutato molto anche nel Main Roster anche in zona Uppercarding/Main Event, oppure rimarrà solo un Top ad NXT?
2) Può essere, certo, però dipende tutto dalle reazioni che riceverà nel Main Roster e anche a NXT, perché per il momento non è che abbia fatto poi chissà cosa. Comunque il potenziale c’è, se il suo vecchio compagno Jinder Mahal è stato rivalutato dall’oggi al domani, figuriamoci se può succedere a Drew McIntyre.
3) Andrade “Cien” Almas è uno dei miei Wrestler preferiti, è un Heel perfetto, alla Alberto Del Rio ma più versatile nel Ring. Pensi troverà spazio nella classica versione WWE dell'”Heel aristocratico”?
3) Ha qualche problema al microfono, quindi non credo che quella sia la scelta migliore, però comunque sia può interpretare un Heel importante anche senza millantare origini aristocratiche, soprattutto con Zelina Vega accanto.
4) Chi secondo te verrà promosso da NXT al Main Roster nel Post WrestleMania? Secondo me Andrade Almas, Johnny Gargano, gli Authors of Pain e Zelina.
4) Sono nomi verosimili, sono abbastanza d’accordo.
5) e 6) Seth Rollins può arrivare al livello di AJ Styles tra pochi anni? È il numero 2 attualmente in federazione?
5) e 6) A mio avviso sul quadrato il numero due è Sami Zayn (parliamo di Main Roster) e poi viene Seth Rollins. Comunque si, potrebbe raggiungere lo Status di AJ Styles ma non lo farà, semplicemente perché non ha quel bagaglio di esperienza internazionale che ha AJ. Il potenziale c’è, ma per svilupparlo dovrebbe vivere delle esperienze che restando in WWE non può vivere. Stiamo comunque parlando di uno dei nomi più bravi della compagnia.
7) Kenny Omega in WWE. Utopia o possibile approdo a breve (1 anni, magari nella Royal Rumble 2019 o Post Wrestlemania 35)?
7) Non è un’utopia ma non posso dire quando arrivi. Ogni volta che scade il contratto potrebbe essere la volta buona però poi rinnova sempre con la NJPW. Non si può dirlo.
8) RVD si è ritirato? Se no, è possibile un suo ultimo Stint in WWE, seppur da Jobber? È uno dei miei Wrestler preferiti e tra i più completi dell’ultimo ventennio.
8) Sono in completo disaccordo sul fatto che sia uno dei più completi dell’ultimo ventennio. RVD è un bravissimo Wrestler, unico per quanto riguarda lo stile, ma non completo, proprio l’unicità del suo stile non lo rende completo, anzi. E’ semi-ritirato, non si può escludere un ultimo Stint, anche se lui stesso ha più volte detto di non voler tornare On The Road, quindi più che altro potremmo vedere qualche data sparsa qua e la.

Grazie Giovy, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da Riccardo:
1) E se fosse Daniel Bryan vs Shinsuke Nakamura?
1) Un Match? Magari. Ma non sarà a Wrestlemania.
2) Con chi vedi Dolph Ziggler a Wrestlemania?
2) André the Giant Memorial Battle Royal!
3) Mi faresti una tua descrizione oggettiva di Randy Orton? Pensi che avrà lo stesso privilegio di John Cena eguagliando i regni titolati di Ric Flair e magari superarli?
3) Buon Worker, sempre Over, poche volte ha voglia di lavorare e si vede, ha bisogno di un avversario versatile per fare un buon Match e senza ombra di dubbio è uno dei Wrestler più sopravvalutati di sempre, per ciò che ha vinto dico, non intendo di certo dire che sia scarso. Magari arriverà anche a sedici regni, o di più, ma il fatto che John Cena lo abbia fatto prima toglie molta importanza a quello che era il Record i Ric Flair, di fatto lo cancella, quindi non sarebbe la stessa cosa e tantomeno lo stesso privilegio.
4) Jeff Hardy avrà ancora regni titolati singoli?
4) Molto difficile se parliamo di titoli del mondo, più probabile se parliamo di titoli secondari.
5) Sempre riguardante Dolph  Ziggler, credi che qualche regno primario lo può fare adesso che ha rinnovato?
5) 90% no.
6) Non sarebbe ideale far chiudere la carriera insieme ai “Brother of Destruction”?
6) Direi di no, Undertaker è una leggenda molto più longeva e importante di Kane e merita un palcoscenico tutto per lui.
7) Natalya farà qualche regno titolato? Oppure ormai è fuori?
7) E’ stata campionessa per 86 giorni appena prima di Charlotte Flair, certo che ci sono possibilità che lo vinca di nuovo, perché dovrebbe essere fuori?
8) Come vedresti Randy Orton vs John Cena per il 17″imo” titolo mondiale da parte di entrambi?
8) Un’agonia di Match, come l’80% dei precedenti. Scherzi a parte, è molto difficile che accada, ma non impossibile, magari fra due o tre anni.

Grazie mille per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Luca:
Ciao Giovanni. Sono Luca e scrivo per la prima volta. Grazie e complimenti per la rubrica. Ecco le domande (2 per la verità).
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Quali tra questi Wrestler entreranno nell’Hall of Fame e chi come nome principale secondo te: Rob Van Dam, Batista, Rey Mysterio, Kane, Big Show,  Randy Orton.  Io penso che entreranno tutti, anche come nomi principali tranne RVD.
1) Anche io credo tutti, prima o poi. Rob Van Dam e Kane probabilmente non saranno il nome principale, ho qualche dubbio anche su Rey Mysterio.
2) Come giudichi Rob Van Dam come Wrestler considerando sia qualità sul Ring sia carisma sia il successo che ha avuto? Poteva arrivare più in alto?
2) Secondo me Rob Van Dam ha avuto ciò che meritava, arrivando al successo nel momento giusto. Come Wrestler era ed è molto bravo, con uno stile incompleto ma facile da adattare agli avversari. Meno Hardcore di quanto non si creda.

Spero di avere rispettato le regole. Grazie e alla prossima. – Ciao e grazie a te.


 

Da Enzo Javier Orientale:
Ciao Giovanni, ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Chi pensi che possano diventare nel futuro prossimo nel Main Roster i nuovi “Jobber di lusso” da affiancare alle nuove leve?
1) Questa figura è difficile da individuare, perché bisogna trovare i Wrestler disposti a farlo, cosa che non si può sapere. Direi che in futuro, ma fra un bel po’, The Miz potrebbe essere uno di questi, magari Jeff Hardy, perché no Samoa Joe.
2) Kassius Ohno riuscirà a ritagliarsi qualche spazio nel Main Roster nei prossimi anni, magari nella divisione Tag Team?
2) Kassius Ohno difficilmente salirà nel Main Roster, ho come l’impressione che resterà a NXT fino a quando non deciderà di ritirarsi per poi diventare un Trainer dietro le quinte. Nel caso salisse nel Main Roster, un giorno, magari qualche possibilità per qualche titolo di coppia potrebbe anche averla.
3) Da grande fan di Andrade Almas, ti chiedo: come pensi possa essere proposto quando arriverà nel Main Roster, classico Wrestler per l’Universe ispanico o qualcosa in più?
3) Alberto del Rio è stato un Heel di questo tipo e ha vinto 4 titoli del mondo, auguro ad Andrade Almas di vincere minimo lo stesso, e chiedere qualcosa di più significherebbe essere un po’ pretenziosi, direi che va benissimo. Poi mai dire mai, se dovesse diventare una Superstar importantissima tanto meglio, ma non credo che questo avvenga, conoscendo la WWE.
4) Con  Ember Moon prossima al Main Roster, nella divisione femminile di NXT ci sarà un vera e propria rifondazione del Roster. Quali Wrestler attualmente sotto contratto o nelle Indy vedi come future Star del Roster giallo?
4) Non credo ci sarà una rifondazione a livello di assunzioni. La categoria femminile di NXT andrà avanti, ammesso e non concesso che Ember Moon salga subito nel Main Roster, con Shayna Baszler, Nikki Cross, l’Iconic Duo, Bianca Belair, Lacey Evans, Kairi Sane, Dakota Kai, Candice LaRae, ecc.
5 )In Italia come ben sappiamo ci sono tanto pregiudizi e pareri discordanti sulla nostra amata disciplina. Domanda un po’ banale ma che spesso e volentieri mi ritrovo a riformulare spesso a me stesso: come rivalutare mediaticamente e non il prodotto Wrestling nel nostro paese?
5) Quando il Wrestling creerà un mercato abbastanza ampio, allora il Wrestling mediaticamente salirà a un nuovo livello. E’ difficile, perché non è nella nostra cultura. Se conoscessi il modo l’avrei già fatto.
6)Qual è secondo te attualmente, dal punto di vista tecnico, il miglior Wrestler italiano in circolazione. Escluso Fabian Aichner.
6) Non seguo il Wrestling italiano per questioni di tempo. Se escludi Fabian Aichner non so che risposta darti.

Grazie. – Grazie  a te.


 

Da Dario Mirante:
1) Un’analisi di Ultimate Deletion , e un tuo giudizio personale.
1) La copia di quello visto a Impact con un po’ più di soldini da spendere. Niente di eccezionale, ma sicuramente meglio dell’House of Horror.
2) È tornato Daniel Bryan (che mi sembra abbastanza in forma da ciò che ho visto nel finale di Smackdown), escludendo quindi il Match di Wrestlemania, do per scontato si faccia un Tag Team Match, entro quanto nel Main Event, contro e dove secondo te?
2) Non so contro chi ma a Wrestlemania 35. Almeno questo è quello che penso in questo momento. L’avversario è difficile da individuare perché sarà fra un anno, quindi non saprei, potrebbero succedere un sacco di cose.
3) Facendo una Card ipotetica di Wrestlemania noto che mai come quest’anno i Match saranno tantissimi, quanto durerà lo Show? E la durata troppo lunga dello spettacolo non può portare i fans a stancarsi e annoiarsi, soprattutto quelli da casa?
3) Non ci si stanca guardando Wrestlemania, tutti i Match hanno un qualcosa di importante. Inoltre non è la prima volta, Wrestlemania XX durò cinque ore, non c’era il Preshow è vero, ma neanche adesso tutti guardano il Preshow, quindi non cambia molto. Secondo me durerà 4 ore e mezza, più due ore di Preshow.
4) Da quanto esiste ZW? Avete mai lavorato con Franchini e Posa?
4) Esiste dal 2007. No, siamo sempre andati avanti con le nostre gambe, senza aiuti né collaborazioni importanti. Una volta abbiamo fatto un podcast con Salvatore Torrisi, persona speciale, umile, gradevole, simpatico e preparato. Uno di noi.
5) Ti parlo da ignorante in tutto ciò che non sia WWE, ma ogni tanto leggo di NJPW, cosa sarebbe il G1 Climax?
5) Il G1 Climax è un torneo storico della compagnia giapponese, la New Japan Pro Wrestling appunto. Ha cambiato nome e formula diverse volte nel corso del tempo. Oggi è strutturato in due gironi da dieci Wrestler. Tutti affrontano tutti e si crea una classifica con un sistema a punti. Alla fine i primi due classificati combattono una finale e il vincitore del torneo affronta il campione del mondo IWGP (a meno che il vincitore non sia il campione stesso, cosa per il momento mai successa) il 4 Gennaio al Tokyo Dome, durante Wrestle Kingdom, l’evento più importante della compagnia.
6) Al momento quali sono i migliori 3 talenti della federazione nipponica?
6) Secondo me: Kota Ibushi, Hiroshi Tanahashi e Kenny Omega. Ma notevolissimi anche Tetsuya Naito e il campione Kazuchika Okada.

Grazie alla prossima. – Grazie a te.


 

Da Bergax:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo un paio di settimane. Ancora complimenti per tutto, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Quali pensi siano i piani per Chad Gable e Shelton Benjamin per Wrestlemania? Ormai da un po’ lottano solo nei Dark Match Pre Smackdown, la dirigenza non li vede più come Tag Team di punta?
1) Non li hanno mai visti come Tag Team di punta, almeno per ciò che ho visto io. Per il momento non li vedono a combattere per il titolo, preferiscono altri Tag Team. Per quanto riguarda Wrestlemania, André the Giant Memorial Battle Royal.
2) Chi credi vincerà l’André The Giant Battle Royal quest’anno? E chi credi uscirà rafforzato da questo incontro?
2) Non ne uscirà rafforzato nessuno, come sempre. Al limite se lo costruiscono bene dopo, potrebbe uscirne rafforzato il vincitore, che secondo me sarà Rusev.
3) Che fine farà Bray Wyatt dopo l’Ultimate Deletion? Credi ritornerà con un’altra Gimmick? Pensi sia una buona scelta?
3) Non credo tornerà con una nuova Gimmick, ma credo ci sarà un cambio nel modo di essere. Si parla di affiancarlo a Matt Hardy e la cosa non mi dispiacerebbe. Vedremo, spero solo che cambi e la finiscano di mettere in piedi le solite Storyline ridicole.

Grazie di tutto, buona domenica! – Ciao e grazie a te.


 

Da Luca G:
Ciao, nonostante seguo la rubrica ogni Domenica, dopo un lungo periodo senza fare domande, torno a fare qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Numero massimo di domande 8. Una è stata tagliata. Inoltre un’altra cosa, gli Spoiler valgono anche per me, non soltanto per chi legge, anche perché io leggo prima. Ok? Cominciamo.
1) L’Ok definitivo a Bryan è dettato dalla paura di perdere Daniel Bryan? Visto che lo stesso lottatore a spinto molte volte sul voler lottare.
1) Non credo che la WWE sia cosi viscida e meschina. Gli hanno dato l’ok perché evidentemente glielo si poteva dare. La compagnia se perdesse Bryan non fallirebbe di certo e non avrebbe paura nemmeno se lui andasse a combattere in qualche compagnia indipendente. Fortunatamente, seppur con un po’ di paura, vedremo Daniel Bryan di nuovo lottare.
2) Nia Jax vs Alexa Bliss, ci sarà il Wrestlemania Moment per la Jax o Carmella in un qualsiasi modo proverà ad incassare ? Giusto per alimentare lo stupore del Match e il “dislivello” con l’altro “incontro” femminile.
2) “Wrestlemania Moment”, altro termine super abusato, perché non è detto che tutti debbano averlo, bisogna guadagnarselo. Nia Jax perderà secondo me, perché Alexa Bliss in qualche modo riuscirà a portarsi a casa la vittoria. Il WM Moment, se deve esserci, sarà per Alexa, e sarà meritatissimo, dato che anche l’anno scorso ha perso il titolo a WM.
3) Quanto rischio c’è di vedere Jinder Mahal campione a degli Stati Uniti dopo il Match appena concluso a Wrestlemania ?
3) Medio-alto, per lo meno le stesse possibilità degli altri due. Secondo me le percentuali sono del 33 per ognuno.
4) Come ti sembra la Card di Wrestlemania? Per certi versi può essere la migliore di questi ultimi 3 anni.
4) Era già una buona Card, con il ritorno di Daniel Bryan sarà ottima, probabilmente si, sarà la migliore degli ultimi tre anni.
5) Capitolo NXT: Ember Moon quanto rischia di perdere il titolo e perché? Per me c’è molto rischio visto che il regno mi è sembrato sotto tono.
5) A me non piace. E’ brava si, ma non mi piace. Spero che Shayna Blaszer le strappi la cintura, anche perché il suo regno, come hai detto tu, non mi è piaciuto per niente. Secondo me la vede cosi anche la WWE e a Takeover perderà.
6) Per te chi potrebbe essere il Wrestler nipponico da costruire o in fase di costruzione che porrà fine al regno di Kazuchika Okada?
6) Se intendi a questo regno di Kazuchika Okada, allora il Wrestler potrebbe già essere costruito, uno dei grandi nomi della NJPW. Se intendi chi prenderà un giorni il suo posto, la domanda è molto difficile. Al momento, francamente, non vedo nessuno, o almeno la NJPW non ha dato indizi su chi potrebbe essere l’erede di Okada.
7) Perché Impact, nonostante i vari Johnny Impact, Alberto Del Rio, Matt Sydal e qualche altro, ha deciso di dare il titolo ad Austin Aries che addirittura ha firmato a gettone? Non ho niente contro Aries e le sue doti nel Ring, ma accadendo ciò “tu” federazione non “hai” rispetto per chi nei mesi precedenti ha portato il pubblico a seguire Impact o non “dai” pienamente valore a chi poteva avere una possibilità prima dell’avvento di Austin Aries
7) Il problema è che si pensa al Pro Wrestling come ad una favola nella quale tutti fanno le cose per merito e amore verso i propri lottatori e il proprio Backstage. Il Pro Wrestling è un Business, e io Promoter do il titolo a chi in quel momento penso possa farmi fare più soldi. Austin Aries, appena andato via dalla WWE, nel pieno di una Storyline nella quale “colleziona” cinture, è l’opzione migliore per loro e francamente sono d’accordo, almeno per il momento.
8) Kevin Owens e Sami Zayn a WrestleMania potrebbero fare un 2 vs 2 contro Shane McMahon e Daniel Bryan, tu chi faresti vincere, in che modo e come porteresti avanti o far finire questa faida?
8) Farei vincere Kevin Owens e Sami Zayn perché Daniel Bryan turna Heel su Shane McMahon. Shane poi sparisce, come ha già annunciato, Daniel Bryan semina il terrore a Smackdown con i suoi due nuovi alfieri, fino a che non turna di nuovo sul finire dell’anno perché Owens e Zayn lo usano. Vincitore della Royal Rumble e Main Event di Wrestlemania contro Kevin Owens, campione, e Sami Zayn, altro sfidante (o viceversa). Alternativa: vincono Daniel Bryan e Shane McMahon. Shane va via, Kevin Owens e Sami Zayn si buttano nella categoria Tag Team, magari contro un Tag Team appena draftato (Hardy Boys o Matt e Bray?), Daniel Bryan comincia la rivalità dell’anno contro The Miz, anch’egli draftato.

Grazie in anticipo e lunga vita a Zona Wrestling, complimenti a tutti- Grazie a te, ciao.


 

Da Ludovico:
1) Online avevo letto che durante un house-show di NXT, si era formata una Stable composta da Axel Dieter JR, Fabian Aichner, Donovan Dijak e Buddy Murphy, ma con il passaggio di quest’ultimo a 205 Live, il progetto verrà accantonato?
1) Per il momento si, sono soltanto prove con le quali si testano le reazioni del pubblico e le capacità degli atleti, non è detto che poi la cosa si concretizzi.
2) In settimana Kazuchika Okada è stato ospite sulla rete televisiva americana ESPN, la suddetta rete tratta poco il wrestling, è quel poco é focalizzato unicamente sulla WWE, quest’ospitata dimostra la grande attrazione mediatica americana verso la fed giapponese. Come ha fatto la NJPW a diventare la seconda federazione al mondo di Wrestling in pochi anni nonostante nel 2011 era vicina al fallimento?
2) In realtà la NJPW non è diventata la seconda federazione del mondo in pochi anni, ha il credito che gli da una storia di 46 anni, dal lontano 1972. Come in ogni cosa ci sono alti e bassi, fortunatamente è stata salvata e adesso, grazie a un buonissimo lavoro di Booking e al cambio di mentalità del pubblico “filo-americano”, la NJPW sta trovando il giusto riscontro in tutto il mondo.
3) Roman Reigns ha ottenuto un grande Push perché vende tantissimo merchandising, allora perché non hanno dato un titolo secondario a Rusev che era overissimo con il pubblico e vendeva tantissimo. La WWE si sta trasformando in una casta o é sempre stata una casta?
3) Casta? Ragazzi lasciamo certi termini ad altri ambienti più consoni, la WWE è un’azienda privata e come tale ragiona, non è un’impresa pubblica o un organo politico. Nelle compagnie come la WWE si guarda al guadagno e si pusha chi fa guadagnare di più, e se si vuole spingere oltremodo qualcuno che non lo merita lo si fa a proprio rischio e pericolo, non di certo perché è “figlio di” o “fratello di”, perché se fosse cosi Shane McMahon sarebbe un venti volte campione del mondo. Sarebbe un discorso con senso se chi dirige non fosse il proprietario, ma non è questo il caso. Rusev vendeva e vende parecchio ma il tutto finisce qui, Roman Reigns è molto più futuribile e spendibile in altri ambiti, ci sono diversi modi di essere Over.
4) Vince McMahon é un grande amico e sostenitore del presidente americano Donald Trump, quest’ultimo é un grande maschilista, e proprio per questo reputo la Women’s Revolution pura ipocrisia. Che ne pensi, non ci stanno prendendo in giro?
4) Sarebbe ipocrisia se poi alle donne non dessero quello che hanno promesso, cosa che invece stanno facendo, accumulando Match inediti, Main Event e tutto il resto. O, in alternativa, se dopo farle apparire cosi On Screen le picchiassero nel Backstage (si scherza). Inoltre non dimenticarti che due dei più alti dirigenti della compagnia, una erede della proprietà maggioritaria nel caso venisse a mancare Vince McMahon, l’altra erede direttiva, sempre nello stesso caso, ovvero Stephanie McMahon e Michelle Wilson, sono due donne. Figure importantissime della compagnia che non possono essere ipocrite verso loro stesse. Non siamo più negli anni 80.
5) L’addio di Brock Lesnar sembra ormai vicinissimo, la WWE lo sta sostituendo con Ronda Rousey, ma secondo me dopo l’iniziale ondata di stupore e felicità, Rawdy diventerà una lottatrice femminile Over al pari di Asuka o di Charlotte Flair. Per sostituire degnamente Lesnar non bisognava trovare un Wrestler maschile, visto che la Women’s Division non potrà essere costantemente in primo piano?
5) Questo si, è un tantino maschilista. Non fraintendermi, non è un’accusa, voglio solo dire che siamo noi i primi a dare credito alle donne cosi che la WWE continui nel suo attuale lavoro. Ronda Rousey è potenzialmente importante quanto Brock Lesnar e la Women’s Division ha già dimostrato di poter mettere sul piatto le stesse possibilità di guadagno di quella maschile, basta saperla trattare. Comunque, per onor di cronaca, è tornato Daniel Bryan.
6) Ho grande Hype per lo Show All- In, secondo te quali Wrestler prenderanno parte allo Show (speriamo CM Punk), e sopratutto a parer tuo quale sarebbe la Dream Card dello Show?
6) Non si può ipotizzare la Dream Card di uno Show indipendente, soprattutto se non si conoscono ancora tutti i nomi che a questo Show prenderanno parte, o se, a dirittura, se ne conoscono pochissimi. CM Punk la vedo difficile, anche perché pochi mesi prima lotterà in UFC e nel remoto caso in cui dovesse vincere, difficilmente mollerà. Nel caso in cui dovesse perdere, comunque, non credo torni al Wrestling cosi presto, se mai tornerà.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Qual era lo Status di Brock Lesnar prima di Wrestlemania 30? Era così impensabile potesse battere Undertaker?
1) Prima della fine della Streak non era impensabile che qualcuno sconfiggesse Undertaker a seconda del suo Status, era impensabile semplicemente che Undertaker perdesse. Anche in quel caso, tutti pensavano che la Streak continuasse. Ma sicuramente, se c’era qualcuno in grado ti mettervi fine, quello era Brock Lesnar.
2) Per Daniel Bryan uomo perché quell’umiliazione a Wrestlemania 28? Non avevano forse ancora capito quello che avevano in mano sebbene fosse già campione del mondo?
2) Il Daniel Bryan trascinatore di folle oceaniche doveva ancora nascere. Quel Daniel Bryan era un Heel e la compagnia decise di bookarlo in quella maniera stupida a Wrestlemania, ma non stupida solo per lui, stupida per chiunque.
3) Dal 2007 ad oggi quale ritieni la migliore Wrestlemania e la peggiore e perché?
3) La peggiore la 27, per la pochezza dei contenuti, a parte The Miz che mantiene il titolo nel Main Event e Cody Rhodes che sconfigge Rey Mysterio, non mi piacque. La migliore è la 30, per la grande ricnorsa di Daniel Bryan e la fine della Streak, nel bene e nel male momento storico.
4) Perché Dolph Ziggler non ha mai avuto un Match singolo a Wrestlemania? È un caso unico per un atleta così talentuoso o ci sono precedenti?
4) Probabilmente rapportato alle apparizioni Dolph Ziggler è l’unico a non aver mai avuto un Match singolo a Wrestlemania. Quindi ci sono dei precedenti probabilmente, ma non cosi eclatanti. Il perché è difficile da dire, probabilmente per le circostanze, un po’ di casualità e la poca voglia di proporlo in un Match importante della compagnia.
5) La Battle Royal dedicata a André the Giant ogni anno ha un risvolto diverso:una volta è un premio alla carriera (Big Show),un Push poi inspiegabilmente fermato (Cesaro),il lancio di un nuovo atleta (Baron Corbin) e un modo per far parlare il mondo (Mojo Rawley e l’amico giocatore di Football). Sulla base di ciò, quest’anno chi faresti vincere e secondo quale logica?
5) Io farei vincere Rusev e lo farei per riproporlo in un piano serio, che non sia solo il Rusev Day, cosa divertente ma che lascia il tempo che trova.
6) Se un Wrestler vuole usare come Theme Song una canzone non inedita, ad esempio come fanno Triple H,Edge ma anche in un certo senso Ric Flair e Daniel Bryan,se non sbaglio anche Ronda Rousey,cosa occorre fare? Servono permessi e pagamenti?
6) Bisogna pagare i diritti a chi li possiede.
7) Negli altri Paesi europei Wrestlemania passa inosservata come in Italia dove è un fenomeno di nicchia di cui quasi nessun sito sportivo parla?
7) Dipende dal paese. In Inghilterra è molto più discussa, uguale in Canada, in Messico, in Giappone, ma anche in Germania. In altri paesi è esattamente come in Italia.
8) Chiudo con una considerazione:la costruzione del Main Event di Wrestlemania 31 non era stata adeguata con un Roman Reigns acerbo e non costruito adeguatamente tramite lo Shield, nonostante poi la prestazione del Match in sé fu più che sufficiente. Tre anni dopo Roman Reigns in chiave Mark si è costruito una credibilità grazie all’ottimo lavoro della WWE, di certo non gli tremano le gambe di fronte a qualsiasi palcoscenico perché mi sembra uno che se ne frega dei fischi, è migliorato anche se ovviamente non vale tecnicamente i Top Name e dal punto di vista dello Star Power è il miglior Match che si potesse fare. Così si costruisce un Main Eventer, non in fretta e furia come tre anni fa. Forse le sconfitte dell’anno passato le ha accettate perché gli hanno dato la garanzia del Main Event di Wrestlemania 34 un anno prima, oppure sapeva solo dei Rumour come noi? Che ne pensi?
8) Sicuramente ci vuole tempo per costruire un Main Eventer, sono d’accordo, la WWE ebbe troppa fretta con Roman Reigns. Le sconfitte dell’anno scorso gliele hanno imposte probabilmente con la promessa di riportarlo su, e probabilmente consapevoli, lui e loro, che lo avrebbero reso meno “odioso”. Certo, ormai, il dado è tratto e Roman difficilmente si tirerà via quest’aura di poco merito, ma alla fine verrà accettato.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Martin:
Ciao Giovy, innanzitutto complimenti per la rubrica, ogni domenica per me non può mancare!
Comincio con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Martin, grazie e benvenuto.
1) Poco tempo fa si vociferava che Carmella non avrebbe incassato con successo il Money in the Bank per dare più risalto ad Asuka. Pensi abbiano cambiato idea a riguardo?
1) Non credo che la WWE abbia mai pensato che l’incasso di Carmella potesse togliere risalto ad Asuka, più che altro se Carmella non riuscisse a incassare sarebbe per mantenere la striscia di imbattibilità della giapponese. Se però Carmella avesse incassato contro Charlotte Flair, ad Asuka le avrebbe cambiato ben poco.
2) Tra Liv Morgan, Sarah Logan, Sonya Deville, Mandy Rose e Ruby Riott, chi in futuro avrà più probabilità di diventare campionessa?
2) A giudicare la situazione adesso direi sicuramente Ruby Riott. Se dobbiamo guardare al futuro e all’evoluzione, senza intoppi possibili, direi ancora Ruby Riott, ma anche Mandy Rose e possibilmente Sarah Logan.
3) Pensi che Shinsuke Nakamura la spunterà a Wrestlemania?
3) Lo penso ma non al 100%. Qualche dubbio mi resta.
4) Pensi che il New Day a livello di carisma sia uno dei migliori di sempre?
4) Se parliamo di Tag Team si. Sicuramente ne hanno tanto. Se parliamo in generale no, non sono male ma non tanto bravi da essere considerati fra i migliori di sempre.
5) Come mai tolsero i Bra a Panties Match?
5) Per questioni di prodotto, si scelse di alleggerire certe situazioni e certe immagini per indirizzare gli Show alle famiglie.
6) Aleister Black sarà un futuro Main Eventer?
6) Tutto sembra annunciarlo, e io penso proprio di si.

Grazie in anticipo! – Grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!