Ne sono passate altre 100. Ormai sono un veterano di questa rubrica, colui che ha risposto a più domande e redatto più edizioni, quindi mi sento sulle spalle l’onore e l’onere di dover stare qui a ringraziarvi ancora una volta per il vostro affetto e la vostra fiducia. 400esima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, che ironia della sorte cade proprio nella Domenica di Wrestlemania 34, che non fa che rafforzare la gratitudine che ho nei confronti di tutti coloro che scrivono, leggono, commentano. Utilizzano anche solo pochi minuti del proprio tempo per stare attenti alle mie parole, in risposta a colore che curiosi, vogliosi di confrontarsi o di capire, mi scrivono. Grazie davvero dal profondo del mio cuore, non avrei mai pensato di arrivare all’edizione numero 400, con tanta gente che scrive e tante risposte date. Spero che questa storia vada avanti ancora per molto, non solo perché per me è appassionante farlo, ma anche perché, seppur in maniera piccola e quasi insignificante, qualcosa a qualcuno ho dato, ed in cambio prendo le dimostrazioni di stima e affetto che con parole o anche semplicemente con una mail, mi arrivano da parte vostra. Grazie ancora, grazie davvero, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Broodie Lee Harper:
Ciao Giovy, è la prima volta che ti scrivo, ma la rubrica la seguo da mesi e ho avuto il piacere di notare che abbiamo gusti simili a livello di Wrestler.  Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie.
1) Pensi che in futuro avremo il piacere di assistere al Triple Threat Match: Sami Zayn vs Kevin Owens vs AJ Styles? Avevo letto che Vince aveva intenzione di proporlo questo Match (per giunta titolato), pensi che si possa proporre ancora magari per decretare il Number One Contender?
1) Io penso che il Match possa ancora essere proposto e perché no, titolato. Infatti, credo che tutti e tre i lottatori con lo Shake Up passeranno a Raw, quando questo ci sarà, quindi credo che la WWE sia aperta ancora a tutte le possibilità.
2) Collegandomi a prima parlo di Sami Zayn, sono contento che per un po’ è stato nel giro titolato (intendo WWE Championship) ma alla fine almeno un titolo riuscirà a vincerlo nel Main Roster?
2) Non è facile quest’anno, ma credo che Sami Zayn sia uno dei lottatori più talentuosi dell’intero Roster e più completi dell’intera scena, quindi prima o poi un titolo assoluto arriverà anche per lui.
3) Neville viene associato ancora a 205 Live ma io lo vedrei bene a Smackdown a lottare per il titolo massimo, sopratutto con un personaggio Heel ma con il Moveset precedente (utopia), magari a Summerslam o per l’Autunno. Vorrei sapere cosa ne pensi?
3) Vedere Neville campione quest’anno, nel caso tornasse, o anche solo primo sfidante per un titolo assoluto, è ancora più difficile di vedere Sami Zayn campione. Non escludo che possa tornare e magari scalare anche il Ranking, ma difficilmente questa sua scalata avverrà nel 2018.
4) Ci sono possibilità di vedere Cesaro e Kassius Ohno di nuovo insieme, dopo la separazione dello svizzero da Sheamus?
4) Mai dire mai, penso sia dura che Kassius Ohno passi nel Main Roster prima di diventare un allenatore a tempo pieno, ma nel caso avvenisse i Kings of Wrestling potrebbe essere senz’altro riproposti, anche solo per un breve periodo.
5) Un Tag Team che mi piaceva molto: i Lucha Dragons; come mai secondo te ai gestori del Main Roster non risultarono credibili per vincere i titoli?
5) Perché non sono andati Over. E’ vero che ci hanno provato poco, ma il Main Roster è complesso e spesso chi dirige Storyline e Push si stanca presto se i risultati non arrivano immediatamente. Inoltre Sin Cara ha dato più di un problema nel Backstage, cose non gravi, per carità, ma comunque situazioni che potrebbero aver rallentato ulteriormente e successivamente contribuito a bloccare l’ascesa del Tag Team.
6) Roderick Strong che tipo di carriera avrà in WWE per te?
6) Difficile da dire. In questa epoca la WWE è un mix di qualsiasi cosa e Roderick Strong se non sblocca quei difetti che ha a livello di carisma, rischia di restare invischiato in posizioni di risalto sul quadrato ma poco fruttifere a livello di risultati importanti. Vedremo, sicuramente è materiale da titoli secondari, poi si valuterà.
7) Sono un Mark di Luke Harper, secondo te avrà mai una carriera in singolo, magari da Face, almeno un minimo fruttuosa? Diciamo che dalla sua parte ha il lottato e non la Mic Skill però la WWE potrebbe creare per lui un personaggio quasi muto non trovi.
7) La verità è che non ha mai avuto la possibilità di mostrare eventuali pregi a livello di Mic Skill, quindi chissà, magari è bravo anche in quello. Non credo però possa avere una carriera importante in singolo, se non in zone della Card intermedie. Piace molto anche a me, ma ho come l’impressione che la WWE abbia scelto definitivamente il suo ruolo, quello di un buon Worker che faccia lavori sporchi senza essere mai troppo pushato.
8) John Morrison potrebbe mai ritornare in WWE? Oramai sarebbe un Main Eventer credibile anche nella federazione di Stamford.
8) Certo che potrebbe, è maturato molto e sicuramente la sua posizione tornando in WWE sarebbe diversa da quella che aveva anni fa.

Ti ringrazio in anticipo e spero che le mie domande siano di tuo gradimento. – Grazie a te, ciao.


 

Da Luca G:
Ciao vorrei rinnovare le mie congratulazioni per rubrica, sito e coloro che aggiornano il sito ed ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Paige per me con la WWE sta nella situazione di Daniel Bryan, cosa ne pensi tu, potrebbe ritornare a sorpresa magari già nel finale del Match femminile di Raw?
1) Situazioni completamente diverse. Mentre per Daniel Bryan si parlava di un infortunio, o meglio di una patologia, in parte sconosciuta, con i pareri dei medici che sono stati spesso contrastanti, almeno fino a quando anche i medici WWE hanno deciso di dargli il via libera, nel caso di Paige il problema è ben noto. L’inglese è più nella situazione di Edge. L’infortunio al collo non lascia spazio a dubbi da quello che si dice, rischierebbe una paralisi con un Bump troppo forte. Spero di sbagliarmi e spero che anche i medici l’abbiano fatto, ma ne dubito.
2) Il misterioso Partner di Braun Strowman potrebbe essere Samoa Joe?
2) Pochi giorni fa Samoa Joe ha escluso la cosa, ma francamente per me rimane una possibilità, considerando che ciò che ha detto mi è parso alquanto ambiguo e in Keyfabe. E’ una possibilità.
3-4) Capitolo Bullet Club. Se dovesse vincere Cody contro Kenny Omega, ci saranno due Bullet Club, cioè Cody e affiliati da una parte e Omega e Young Bucks dall’altra, oppure ad inizio 2019 c’è molta probabilità che sia i Bucks che Omega cambino federazione?
3-4) Non credo che se gli Young Bucks e Kenny Omega cambino federazione sia per questa situazione. Per quanto mi riguarda ho come l’impressione che alla fine tutto finirà con una faida fra Young Bucks e Hangman Page e Cody, mentre Kenny Omega proseguirà la sua strada insieme a Kota Ibushi.
5-6) A chi daresti le valigette del Money in the Bank e le Royal Rumble 2019?
5-6) Per la Royal Rumble è troppo presto, i nomi ai quali la darei adesso potrebbero non essere gli stessi ai quali la darei il prossimo Gennaio. Per ora dico Daniel Bryan e Ronda Rousey. I Money in the Bank è molto più facile, uno a Becky Lynch e l’altro a Kevin Owens.

Grazie in anticipo. – Grazie a te.


 

Da Simone Giacomelli:
Buongiorno e complimenti per il traguardo delle 400esimo episodio. Parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Non credi che il ritorno di Daniel Bryan e il tifo incondizionato verso di lui possa in qualche modo ritorcersi contro la WWE? Mi spiego meglio: il pubblico lo vorrebbe, adesso più che mai, in ogni Dream Match e soprattutto lo vorrebbe con il titolo mondiale. Non c’è il rischio che rifiutino a prescindere ogni altro Match anche che in condizioni diverse avrebbero accettato o addirittura invocato?
1) No. Non credo ci sia questo rischio. Il rischio c’era quando Daniel Bryan non era considerato un super Main Eventer dalla WWE, perché nemmeno dopo Wrestlemania 30, nonostante la sua grande vittoria, la WWE lo considerava tale, semplicemente aveva imbastito quell’ottima Storyline. Oggi invece, dopo il ritiro, le reazioni, il ritorno e le ulteriori reazioni, la compagnia sa bene che ha in mano un grandissimo primo nome e una grande fonte di guadagno, quindi quando non sarà in un Match titolato, sarà comunque dentro una faida importantissima.
2) Se ci fosse il Match tra The Undertaker e John Cena a Wrestlemania secondo te chi vincerebbe, chi faresti vincere e perché?
2) Premesso che secondo me non ci sarà un Match ma un Angle, io farei vincere Undertaker, perché non si sa mai quale potrebbe essere la sua condizione fisica e questo potrebbe essere il suo ultimo Match. Ora capisco che quando un lottatore si ritira sia anche giusto che perda concedendo parte della sua eredità storica all’avversario, però mentre l’anno scorso aveva contro un Wrestler futuribile per la WWE, quest’anno non ce l’avrebbe, quindi mi piacerebbe vederlo vincere contro John Cena.
3) Mi parleresti di Matt Riddle e Keith Lee e mi potresti consigliare un Match per ognuno di essi?
3) Keith Lee è un Big Man con capacità tecniche non indifferenti, non è il massimo dal punto di vista atletico, nel senso che non fa manovre stellari, ma è un grande Worker e ha un bagaglio mosse abbastanza ampio. Non sono un suo grande fan ma riconosco i suoi tantissimi pregi. Matt Riddle invece lo adoro. Ex MMA Fighter con capacità tecniche fuori dal comune, completezza, carisma, originalità. Per me un grandissimo. Per quanto riguarda Matt Riddle ti consiglio un suo Match recentissimo, contro Zack Sabre Jr a Time Is A Flat Circle, Show della Pro Wrestling Guerrilla del 23 Marzo 2018. Invece per quanto riguarda Keith Lee ti consiglio il suo Match, sempre nella Pro Wrestling Guerrilla, contro Donovan Dijak, durante la Battle of Los Angeles 2017, Day 3.
4) Come credi andrà a finire la situazione del Bullet Club?
4) Ho come l’impressione che alla fine tutto finirà con una faida fra Young Bucks e Hangman Page e Cody, mentre Kenny Omega proseguirà la sua strada insieme a Kota Ibushi.
5) Chi sono secondo te i migliori Wrestler di Impact e Ring of Honor?
5) Considero la domanda come se mi chiedessi di Wrestler a tutto tondo, non solo sul Ring. I migliori Wrestler di Impact sono Johnny Impact, Austin Aries e Eddie Edwards. I migliori Wrestler della Ring of Honor sono Jay Lethal, i Brisco Brothers e Cody.
6) I tuoi pronostici per Takeover New Orleans?
6) Lo Show era ieri sera.
7 I tuoi pronostici per Wrestlemania?
7) E’ uscita ieri la Preview di Zona Wrestling, ci sono anche i miei, oltre a quelli di Danilo, Notorious, Celeste, Luca Grandi, Simone e Claudio.
8) Circa un mese fa ti chiesi di consigliarmi due Match da vedere e mi consigliasti The British Bulldog Davey Boys Smith contro Bret Hart e Davey Richards contro Eddie Edwards. Potresti gentilmente consigliarmene altri due?
8) Ricky Steamboat contro Macho Man Randy Savage, Wrestlemania 33; Kevin Steen contro El Generico, ROH Final Battle 2010.

Spero di non aver infranto nessuna regola. Grazie mille. – Grazie a te, ciao.


 

Da Dario Mirante:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Perché Kurt Angle ha costantemente quella postura (intendo ginocchia piegate)?
1) Perché ha seri problemi al corpo portati da anni di Wrestling che gli anno segnato oltre che le ginocchia stesse, soprattutto schiena e collo.
2) Cosa mi dici di Hiroshi Tanahashi (parlami un po’ delle sue caratteristiche) e a chi lo paragoneresti in WWE?
2) In WWE non lo paragonerei a nessuno, Hiroshi Tanahashi è solo Hiroshi Tanahashi. E’ una grandissima stella, nella NJPW è stato il predecessore di Kazuchika Okada, e questo dovrebbe farti capire quanto vale. Oggi non è più quello di una volta, ma rimane un grande Wrestler sotto ogni punto di vista, soprattutto la tecnica e la capacità di amalgamarsi con qualsiasi altro stile e con qualsiasi altro avversario. Un talento cristallino con un ampissimo parco mosse.
3 e 4) Cosa pensi della costruzione del Feud tra Shinsuke Nakamura e AJ Styles? Puoi parlarmi del loro Match a Wrestel Kingdom10?
3 e 4) Per quanto riguarda la costruzione io sono soddisfatto, sia perché non avevo bisogno di niente di più, sia perché le ultime due settimane per me sono state quelle emblematiche. Inoltre ho apprezzato la scelta della WWE di dare spazio ad altre rivalità, considerando che questa si costruiva da sola anche perché Shinsuke Nakamura è il vincitore della Royal Rumble. Il loro Match di Wrestle Kingdom non è stato perfetto ma quasi. Intenso, tecnico, atletico, incerto. Semplicemente grandioso. Un Match minimo da nove che ha segnato la NJPW. La cosa migliore per capirlo, comunque, è guardarlo, è facilmente reperibile.
5) Come giudichi i 4 Match di Wrestlemania fatti da Undertaker contro la DX (HBK e Triple H)? Qual è stato il migliore e perché?
5) Il migliore è stato quello contro Shawn Michaels di Wrestlemania XXVI, per ciò che hanno espresso sul quadrato, per come è stato combattuto, per la storia raccontata, perché hanno fatto semplicemente uno dei migliori incontri della storia di Wrestlemania. Anche quello di Wrestlemania 25 è stato bello, senza dubbio, ma non con la tessa storia dietro. Anche quelli contro Triple H sono stati belli, per me il migliore quello di Wrestlemania 28, seguito da quello di Wrestlemania 27, in ultima posizione invece, quello di Wrestlemania 17.


 

Da El Señor:
Ciao Giovy, complimenti per la tua incredibile conoscenza e per l’edizione 400 della rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Undertaker Vs John Cena… I due dopo anni di attesa stanno per affrontarsi a Ruestlemania e lo faranno con un Match improvvisato. Ok, ci sta, infondo John ha saputo portare avanti un’ottima Storyline di cui non posso lamentarmi. Eppure questo Taker che non appare un po’ mi fa storcere il naso. Ripeto costruzione più che sufficiente ma in molti volevano questo Feud perché non volevano soltanto un Match ma anche vedere un faccia a faccia, dei promo tra i due. So che fare il Booker so tutto io potrebbe candidarmi alla rubrica Le Ca*ate di Disqus però boh, a me sarebbe piaciuto che la terza settimana Taker rispondesse col classico fulmine e scritta sul Titantron che avrebbe risposto al Raw successivo (concordo con quanto da te detto a Cheap Chat, un Taker a Raw non annunciato non è il best for business) e 7 giorni dopo un segmento tra i due dove avevi un mucchio di opzioni interessanti tipo Taker che non vuole accettare per non deludere i fan, che semplicemente vuole Riposare in Pace o che riveste letteralmente gli abiti lasciati a WM33 per una “Last Ride” (in modo da lasciare senso al finale della scorsa Ruestlemania evitando un ritorno da Americano Lettoculo o semplicemente Attire diverso). Che ne pensi di uno scenario simile? Sarebbe stato carino quanto quello proposto dalla WWE?
1) Io non credo che tutto questo sia stata una vera e propria scelta della WWE, nonostante i Rumor. La WWE non ha alcun bisogno di vendere Wrestlemania con Undertaker o con John Cena, e penso che se il Match fosse stato sicuro da tempo, allora Undertaker l’avremmo visto almeno una volta a Raw, perché i Ratings sono importanti. Credo invece che questa situazione, alla fine dei conti, sia la risultante di incertezze varie, sia della WWE che di Undertaker. Alla fine si sono ritrovati tanto vicini all’evento che portare Undertaker a Raw sarebbe sembrato stupido, quindi hanno ben pensato di attendere direttamente Wrestlemania. Non è da escludere nemmeno, che Undertaker non abbia dato il suo ok per lottare e a WM vedremo soltanto un Angle, ecco perché, magari, il becchino non si è fatto vedere a Raw. La verità è che costruire grandi rivalità attorno all’Undertaker non è mai stato un grosso problema, però si, in una faida normale, la sua risposta avrebbe fatto piacere a buona fetta dei suoi fan, anche soltanto un fulmine. Vedremo, francamente non attendo Wrestlemania né per Undertaker né per John Cena. Mi farebbe piacere vederli, per carità, ma ho altre priorità.
2) Ultima critica a com’è stata gestita la costruzione del Match: non ne escono entrambi un po’ ridimensionati? Undertaker è stato così definito da Cena più volte un codardo ma anche John Cena passa in parte per un egoista che vuole il Match, si perché i fan lo vogliono, ma anche perché come da lui stesso detto ha fallito alla Royal Rumble, a Elimination Chamber e Fastlane e quindi sfidare il Deadman è per lui l’unico modo di combattere a Mania.
2) Addirittura ridimensionati? Undertaker e John Cena sono intoccabili. Anche se stuprassero un nano di Moria sul Ring, sarebbero comunque Over e acclamati, in un modo o nell’altro. Non c’è questo rischio.
3) Ultimissima domanda su Undertaker: ad Orlando è stato sconfitto da Roman Reigns suca in quello che secondo i piani doveva essere il suo ultimo Match. Tralasciando la costruzione del Feud brutta, il Match brutto, l’avversario meno meritevole di poter essere l’ultimo ad affrontarlo e addirittura batterlo, la stipulazione a caso, tralasciando che non abbia manco avuto un’entrata speciale… Uno dei pochi motivi per i quali Reigns che batte Taker è stato difeso era rappresentato dal fatto che servisse per costruire Reigns vs Brock Lesnar come il Match tra i due che hanno battuto Taker a WM. Considerando che invece non è servito, possiamo dire che Reigns che batte Taker sia una delle cose più inutili e evitabili degli ultimi anni?
3) Evitabile si, ma logico anche. Roman Reigns può anche essere odiato da gran parte dei fan, ma rimane uno dei punti di forza sui quali la WWE investe maggiormente, e questo perché Roman Reigns fa fare quattrini. Reputo giusta la decisione di far perdere un Wrestler che potenzialmente è al suo Match di ritiro, soprattutto se questi viene sconfitto da un giovane futuribile come Roman Reigns, perché Reigns per la WWE questo è, un giovane futuribile. Quindi la ritengo una scelta giusta anche se capisco che in molti al posto di Roman Reigns avrebbero voluto vedere qualcun altro.
4) TNA/Impact: Hulk “Arcogan” Hogan e Eric Bishoff l’hanno rovinata e le cause le conosciamo tutti. Mi chiedevo però se c’è qualcosa di buono da loro fatta e quali sono gli elementi e lati positivi della loro era?
4) Francamente non mi viene in mente niente.
5) Crazzy Steve ha lasciato Impact senza riuscire a finire in WWE. Perché Impact non lo ha sostituito con un rimpiazzo nella Decay? Era un’ottima stable e Abyss rimasto senza Tag Team Partner era dovuto tornare Joseph Park.
5) Impact fa un buon lavoro a ogni Taping, però a un difetto: ad ogni sessione fa quasi un reset completo. Il problema non era l’assenza di Crazzy Steve, ma l’assenza di idee per portare avanti la Decay, della quale si sono voluti volontariamente sbarazzare.
6) A Wrestlemania avremo Alexa Bliss vs Nia Jax e Charlotte vs Asuka. Quest’ultimo potrebbe essere uno dei più grandi Match femminili WWE mentre l’altro appena sufficiente e con una Storyline brutta su amicizie tradite e bullismo che mi ricorda troppo i Feud pre-Women’s Revolution tipo Laycool vs Piggie Micky James. Giusto puntare principalmente solo su un Match femminile ma che ne pensi se invece avessero fatto Alexa Vs. Asuka e Charlotte Vs. Becky Lynch? 2 buoni match sono meglio di uno ottimo o meglio com’è ha agito la WWE?
6) Premetto che a me il Feud fra Alexa Bliss e Nia Jax è piaciuto. Semplice, diretto, senza fronzoli, senza impegnarsi in situazioni che magari le lottatrici non avrebbero portato avanti bene, ecc, la risposta alla tua prima domanda te la sei data da solo: Charlotte Flair contro Asuka potrebbe essere uno dei più grandi Match femminili della WWE. Poi dispiace per Becky Lynch, che io adoro, ma il futuro tornerà roseo anche per lei, ma adesso è il momento di Asuka.

Grazie per le risposte e scusami per le domande lunghe. Salutami anche gli altri che hanno reso grande questa rubrica e soprattutto il Ragazzo Nasale. – Ciao e grazie, un saluto dal ragazzo nasale, chissà, magari stasera prenderà parte al Radio Show Live pre Wrestlemania.


 

Da Mirko Section:
Chi sarebbero i nomi introdotti nella Hall of Fame Legacy Wing?
GiovY2JPitz:
Stan Stasiak è un ex campione della World Wide Wrestling Federation, seconda incarnazione dell’attuale WWE. Nove giorni di regno che culminarono con il ritorno sul trono di Bruno Sammartino. Lord Alfred Hayes è uno storico tuttofare della compagnia, che iniziò come Wrestler in Inghilterra, suo paese d’origine, e poi diventò un Manager, un commentatore e soprattutto un intervistatore. Dara Singh è una leggenda indiana, che oltre ad essere stato anche un attore e un politico, ha combattuto in giro per il mondo contro alcuni fra più importanti Wrestler degli anni sessanta, come Rikidozan per dirne uno. Cora Combs era una lottatrice americana, allenata da Billy Wolfe e ispirata da Mildred Burke, anche lei presente nella Legacy Wing dal 2016. El Santo è il simbolo della Lucha Libre, il Rikidozan messicano, il Gorgeous George dell’America Latina. Un precursore. Jim Londos era invece un Wrestler greco, campione del mondo dei pesi massimi, fra le altre cose, della National Wrestling Association. Rufus R. Jones ha fatto invece incetta di titoli nei territori della National Wrestling Alliance, era un lottatore afro americano. Sputnik Monroe è un altro di quei Wrestler che ha girato gli Stati Uniti vincendo titoli su titoli senza però arrivare al bersaglio grosso. A lui hanno dedicato addirittura diversi documentari  e un film, a causa della sua vita non proprio rosea, soprattutto quando era bambino. Boris Malenko è il padre di Joe e Dean Malenko, lottatore molto tecnico e grande allenatore, famoso per i Match molto violenti. Fu uno dei tanti lottatori ad impersonare un nemico russo dei tempi, infatti il suo vero nome era Lawrence Simon ed era di religione ebraica come lo sono anche i suoi figli.


 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovanni, complimenti per il traguardo raggiunto. Credo di parlare a nome di tutti gli utenti dicendoti che da quando sei al comando del CZW, questa rubrica settimanale è diventata praticamente imperdibile grazie alla tua disponibilità e sopratutto conoscenza e passione per il Wrestling. Non potevo mancare per questa edizione e passo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e mille grazie, ancora una volta, per le parole che mi hai scritto, sia per la rubrica in generale che quelle dirette a me personalmente. Grazie davvero di cuore.
1) Come ogni anno prima di Wrestlemania mi farebbe piacere sapere secondo te qual è stato il Match costruito meglio dell’intera card e perché?
1) So che andrò incontro a non poche critiche ma devo dirlo: a mio avviso il Match costruito meglio è stato quello fra Brock Lesnar e Roman Reigns. Va bene, Roman Reigns non piace e sarà sempre fischiato, ma a parte questo la WWE ha fatto esattamente le mosse giuste, che con un altro lottatore avrebbero funzionato alla grande e non solo in parte come stavolta. La mossa di lasciare fuori Lesnar dagli Show facendo pensare a un problema reale per me è stata ottima, e anche se la settimana successiva hanno esagerato col Work Shoot, questa rimane per me la faida meglio portata avanti. Shinsuke Nakamura e AJ Styles non avevano bisogno di una grande costruzione, mentre il resto veniva da relazioni precedenti a ciò che è iniziato nell’ultimo mese.
2) Abbiamo sicuramente a nostra disposizione una delle migliori Card degli ultimi anni,  perciò ti chiedo quale può essere il rischio/decisione che la WWE non deve assolutamente fare per non deludere i fan e quanto di buono fatto fino ad ora?  Mi vengono subito in mente due cose che potrebbero deludermi parecchio: un non Match tra John Cena e Undertaker e quindi solo un segmento tra di loro e poi il rischio più grande:  rimanere deluso dal Match tra AJ Styles e Shinsuke Nakamura, visto che le aspettative sono altissime e il desiderio di vedere finalmente un Match a 5 stelle a Wrestlemania possono esaudirlo solo questi due, speriamo che gli diano un buon minutaggio e che il Match venga bookato bene perché  per i valori tecnici di questi due fenomeni il Match può uscire male solo per colpa dei Booker. Sei da’accordo o credi ci siano situazioni più ad alto rischio che possono rovinare non dico tutto l’evento ma una buona parte.
2) Probabilmente sarai deluso, vedo molto improbabile l’Impromptu Match fra John Cena e Undertaker, ma mai dire mai. Per quanto riguarda AJ Styles e Shinsuke Nakamura ti dico di stare tranquillo. Questi sono due Face e non c’è niente da bookare, devono solo darsele di santa ragione come sanno. Inoltre sono esperti e non hanno bisogno di direttive particolari. Stai tranquillo. Io credo che uno degli errori più gravi che potrebbe fare la WWE, ma dubito fortemente possa farlo, sarebbe fare incassare Carmella, sia durante che dopo il Match. Per il resto, direi che non corriamo grossi rischi.
3) AJ Styles vs Shinsuke Nakamura basandoti solo sulle tue sensazioni quante probabilità ci sono di vederli nel Main Event?
3) Il 20%, all’80% Roman Reigns vs Brock Lesnar.
4) Secondo te sarebbe più interessante un Turn Heel di Shane McMahon o di Daniel Bryan o  lasceresti la situazione pressoché uguale senza turnare nessuno?
4) Io turnerei Daniel Bryan. Turnare i super Face rende sempre moltissimo. Capisco però che la WWE voglia sfruttarlo e probabilmente a turnare sarà Shane McMahon, anche se per me non avverrà durante il Match.
5) Basandoti su quanto visto fino ad ora secondo te quali sono i Wrestlemania Moment che quasi sicuramente vedremo domenica sera?
5) Alexa Bliss che alza la cintura al cielo. Lo stesso che fa Asuka e coloro che vinceranno i titoli, per i pronostici ti rimando alla Preview uscita ieri. Però titoli a parte credo che Daniel Bryan avrà un grande Wrestlemania Moment, una celebrazione del suo ritorno sul Ring che non possono negargli.

Buona WM34 a tutti e ancora complimenti per te Giovy. – Buona Wrestlemania anche a te e grazie ancora per le parole, mi fa davvero piacere leggerle.


 

Da Dovemont:
Ciao, ecco le mie domande per l’edizione numero 400, traguardo incredibile di questa rubrica in cui una persona esperta si pone alla pari per esaudire le curiosità di noi fan.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie mille per le belle parole.
1) Quest’anno come non mai molti Match potrebbero essere il Main Event di Wrestlemania, ma ovviamente solo uno di essi lo sarà. Io dico 45% Brock Lesnar vs Roman Reigns, 10% AJ Styles vs Shinsuke Nakamura e il resto diviso tra gli altri incontri. Le tue percentuali quali sono e perché?
1) Io do soltanto a quei due Match la possibilità di essere il Main Event, con una piccola percentuale su un terzo: 80% Roman Reigns contro Brock Lesnar; 19% AJ Styles contro Shinsuke Nakamura; 1% Stephanie McMahon & Triple H contro Kurt Angle & Ronda Rousey. I primi due sono i Match titolati e considerando che se l’Undertaker ci sarà, qualunque sia la ragione, difficilmente finirà nel Main Event per un Impromptu Match. Reigns e Lesnar, chiaramente, fanno parte del Match più pubblicizzato e programmato. Quell’un per cento è puntato per via di Ronda, che comunque sia rimane una grandissima attrazione, probabilmente quest’anno la più grande a livello potenziale, quindi, anche solo per un momento, so che Vince McMahon ci ha pensato.
2) Spesso si dice “questo/a Wrestler non è pronto per un regno titolato, specialmente per il titolo mondiale”.È solo un fatto di credibilità?Se no,cosa si intende per pronto per un titolo mondiale?L’esempio attuale è ovviamente e potenzialmente Carmella per le donne, lo è stato pochi mesi fa Baron Corbin per gli uomini.
2) Un regno titolato comporta tantissimi impegni, la presenza agli Show, le difese importanti, gli occhi puntati. Essere pronti per un regno titolato significa riuscire ad ammortizzare la pressione, avere il giusto grado di maturazione, racimolare l’esperienza giusta. Quando un Wrestler è troppo acerbo, anche solo nel Main Event, si rischia che non renda come sperato e non prenda in modo giusto i fan, quindi è altissimo il rischio di bruciarlo, essendo poi costretti a fare un passo indietro. Quando il passo indietro avviene prima di una vittoria titolata, non fa niente nella maggior parte delle volte, quando però il passo indietro significa perdere il titolo del mondo, allora stiamo parlando di una bocciatura, e bisogna per forza ricominciare tutto da capo.
3) Dal momento che l’Hell in a Cell tra Kevin Owens e Shane McMahon è stato lo scorso anno, nella costruzione di Wrestlemania 34 da quel momento fimo ad ora, in realtà sapevano già da tempo che Daniel Bryan sarebbe tornato abile per lottare? Altrimenti più che una rivincita o l’ennesimo Kevin Owens vs Sami Zayn non so che Match avrebbero potuto fare.
3) No, non lo sapevano. L’hanno saputo poco prima dell’annuncio. Si parlava di un Triple Threat Match a Wrestlemania prima che Daniel Bryan avesse l’ok.
4) In questi due anni di inattività Daniel Bryan penso abbia continuato ad allenarsi in palestra, non sul Ring per evitare rischi, ma hai notizie sulle terapie che ha fatto per ritornare idoneo?
4) Per quanto ne so le terapie che gli hanno dato la possibilità di migliorare le condizioni del suo cervello sono state dentro una camera iperbarica. Non è chiaro se questo sia il motivo reale, però questa è la differenza con il resto delle persone che in passato hanno cercato di sopperire al danno cerebrale.
5) I Promo di Roman Reigns contro Brock Lesnar e di John Cena contro Undertaker sono stati farina del loro sacco con libertà di esprimersi rispettando dei limiti oppure tutto scritto come sempre?
5) Sono stati tutti scriptati. John Cena probabilmente ci ha aggiunto qualcosa di suo, ma non a livello di contenuti.
6) Secondo te a qualcuno tremeranno le gambe stasera oppure sono tutti atleti così abituati da non temere nulla? A tal proposito, puoi consigliarmi qualche documentario (se non sbaglio di cui fanno gli Spot pubblicitari durante i PPV) in cui si spia nel Backstage prima e dopo un così grande evento dimenticandosi delle Gimmick?
6) A tutti tremeranno le gambe, a 70.000 persone che urlano quando ti vedono, nel bene o nel male, non ci si abitua mai. Ti consiglio tutti i WWE 24, disponibili sul WWE Network.
7) Quante ore prima e in quanto tempo i Wrestler si incontrano per organizzare l’incontro visto che ormai On The Fly si fa poco?
7) Stanno insieme praticamente dal Mercoledì, alcuni anche prima. Hanno un sacco di tempo per preparare il Match, almeno in questa occasione.
8) Chiudo con una curiosità sull’arrivo in città e allo stadio. Il Roster arriva in città insieme con lo stesso aereo, magari qualcuno per i fatti suoi (Brock Lesnar) e poi allo stadio ognuno arriva col proprio autista anche per dare una parvenza di non stare nello stesso veicolo con chi nelle Storyline non vai d accordo?
8) Il Roster non arriva in città tutto con lo stesso aereo. C’è un appuntamento, una Location, un orario limite e li ci si ritrova. Poi ognuno ha programmi diversi durante il weekend e il giorno dell’evento si va allo stadio dal proprio albergo con la propria macchina (affittata magari, in taxi o come preferiscono). Alcune volte può darsi che ci si sposti con l’autobus della WWE con altri Wrestler, ma quasi mai, fino al giorno dell’evento, tutto il Roster è raggruppato.

400 volte grazie per le risposte! – 400 volte grazie a te, per la fedeltà e la fiducia.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!