Eccoci qua. Come promesso un’edizione speciale del Chiedilo a Zona Wrestling, che arriva per ovviare agli impegni del weekend, che è stato semplicemente eccezionale, insieme ai miei amici e compagni d’avventura Luca e Danilo, che colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta per i geniali momenti passati insieme. Ma partiamo con questa edizione numero 4(0)1 Bis, e sappiate una cosa, amici miei, che questo articolo “me l’aggie fatt assettat ngopp ‘a tazz ro cess”. Aiò. Che bellezza… Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Ludovico:
Ciao Giova sono Ludovico ed é la quarta volta che ti scrivo ed é ormai da quasi un anno che seguo il vostro bellissimo sito.
GiovY2JPitz:
Ciao Ludovico ben tornato e grazie della fiducia.
1) Avrei una domanda da porti riguardo al lessico del Wrestling, difatti cosa significa federazione o Wrestler Indy?
1) Indy significa Indipendent, che come facilmente intuibile, in italiano significa indipendenti. Con questa definizione si segnalano quelle compagnie e quei Wrestler che sono fuori dalla WWE, o, al limite, dalle Major, che al momento sono due: la WWE appunto, e la NJPW.
2) Qual è il migliore Wrestler di sempre per capacità e qualità sul Ring? Io penso Mitshuaru Misawa.
2) Domanda estremamente difficile. Se si parla dal punto di vista della tecnica pura, probabilmente Kenta Kobashi. Se si parla di completezza nel fare un Match e farlo vivere, Shawn Michaels.
3) Sai per caso se sono in commercio DVD di vecchi eventi della AJPW o della Pro Wrestling Noah risalenti intorno agli anni 1990-2000, cioè gli anni di Mitsuharu Misawa, Kenta Kobashi, Toshiaki Kawada, Jambo Tsuruta e Akira Taue? Se esistono dove posso trovarli? Ti prego aiutami perché sono disperato.
3) La Pro Wrestling Noah è nata nel 2000, quindi dovrai andare oltre quell’anno. Per quanto riguarda il dove trovarli direi che per la Pro Wrestling NOAH è abbastanza facile, cerca su Google e vedrai. Per quanto riguarda invece la All Japan Pro Wrestling di quegli anni è più difficile, ti consiglio però di dare uno sguardo su Ebay e Amazon, non si sa mai.
4) Secondo te chi vincerà il prossimo G1 Climax della NJPW?
4) Altra domanda difficile, ma ci provo: Kazuchika Okada. Nel caso fosse il campione, sarebbe il primo caso nel quale il campione vince il G1 Climax da quando quest’ultimo assegna una possibilità titolata a Wrestle Kingdom. La valigetta non la si assegnerà, o comunque potrebbe perderla in qualche Match in futuro. Nel caso non la perdesse quello sarebbe il biglietto per decidere chi sarà il suo sfidante a Wrestle Kingdom. Diventerebbe il terzo Wrestler ad aver vinto per ben tre volte il G1 Climax, come Hiroyoshi Tenzan e Masahiro Chono, che ne vinse ben 5.
5) Preferisci lo Shane McMahon attuale o quello dell’Attitude Era?
5) Non sono molto diversi, ma chiaramente nell’Era Attitude era più giovane e poteva dare di più sul Ring, ma non cambia molto francamente.
6) Chi pensi vincerà la Greatest Royal Rumble a 50 uomini, punto su Daniel Bryan, tu?
6) Braun Strowman.
7) Mi sai dire qualcosa in più sulla morte del grande Mitsuharu Misawa? La colpa va attribuita a Akitoshi Saito che sbagliò il Belly to Back Suplex?
7) Il Puroresu è fatto di quelle manovre, il Suplex fu eseguito né bene né male, queste cose possono capitare, purtroppo. Non c’è molto da dire anche perché la famiglia si avvalse della legge giapponese per far si che le informazioni derivanti dall’autopsia restassero segrete. Comunque ebbe un arresto cardiaco dopo la botta, può darsi per la frattura della spina dorsale, ma può anche darsi che l’arresto cardiaco sarebbe arrivato comunque con qualsiasi altro tipo di Bump. In quel Match c’era anche Bison Smith, che morirà due anni dopo, un ricordo anche per lui.


 

Da Andrea:
Ciao Giovanni, torno a scrivere per avere una tua opinione su qualche spunto di riflessione Post Wrestlemania.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come verrà gestita Ronda Rousey? Pensi che faranno come con Brock Lesnar, dandole uno Status nettamente superiore a chiunque altro con Match a senso unico o le daranno uno Status più “umano”, alla pari con gli altri Top Name della divisione come Charlotte Flair e Asuka?
1) Asuka lo Status umano lo ha appena acquisito, quindi non mi stupirebbe una striscia di imbattibilità per Ronda Rousey fino a Wrestlemania 35, e francamente non mi dispiacerebbe nemmeno. Ma questo non significa Squash di pochi minuti con chiunque, ha avuto difficoltà nel far cedere Stephanie McMahon, quindi avrà difficoltà anche col resto delle avversarie, almeno quelle più importanti.
2) Il Main Event di questa Wrestlemania può essere considerato il peggiore di sempre?
2) A me è piaciuto. Ha avuto il difetto di aver visto un lottatore che è uscito da 5 F-5, ma questo è stato un problema risolto dal fatto che quel lottatore ha poi perso. Tecnicamente però, a parte un Belly to Belly Suplex fuori Ring, non è stato male. Ha avuto un buon ritmo, ha raccontato una buona storia e ha avuto un finale inatteso, oltre che “sanguigno”. Entrambi mi sono piaciuti, Roman Reigns e Brock Lesnar. Lo metto nella categoria dei più che sufficienti. Dai uno sguardo ai Main Event di Wrestlemania un’altra volta, vedrai cose estremamente più brutte, ha cominciare da Hulk Hogan e a finire con Randy Orton, per dire due dei nomi più importanti.
3) Malgrado da 3 anni sia il Top Guy della federazione, Roman Reigns è stato campione massimo complessivamente solo per circa 130 giorni (meno della metà di AJ Styles, per dire). John Cena, d’altro canto, nel suo periodo “analogo” (da Wrestlemania 21 alla 24 diciamo) è stato campione per quasi 800 giorni. Come mai questa abissale differenza di gestione? Ogni anno sembra ci sia sempre una scusa per rimandare all’anno dopo la consacrazione definitiva. La mia sensazione è che non abbiano né il coraggio di andare All In con Reigns (come invece fecero con John Cena), né l’audacia di cambiare nome su cui puntare e nel dubbio si affidano a Part Timer come Goldberg e Brock Lesnar. Tu cosa ne pensi?
3) In un certo senso hai ragione, però questa WWE che continua a tentare di elevare Roman Reigns,  in un certo senso ce l’ha fatta, dato che a quanto pare nel 2017 è stato il Best Seller per quanto riguarda il Merchindising e in questo 2018 è in seconda posizione. E’ vero, per questo dico che in un certo senso hai ragione, che vorrebbero anche farlo digerire a quel pubblico Smart (o Smark) che continua a fischiarlo, più che altro per l’effetto televisivo. Questo, secondo me, è il motivo per il quale non ha vinto a Wrestlemania ma vincerà a Greatest Royal Rumble, dove il pubblico sarà nettamente più malleabile. Ma una cosa è certa: Roman Reigns rimane il futuro della compagnia, oltre che gran parte del presente, almeno nelle loro teste, e solitamente Vince McMahon a questi livelli di Card sbaglia poco. Vedremo chi avrà ragione.

Ti ringrazio in anticipo per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!